Il giorno peggiore.
di eleanor89

11/02/12, ore 01:46

Davvero, davvero complimenti! Una storia meravigliosa! Ti segui sempre, ogni tuo capitolo (anche in 'The 70's students' e davvero ti adoro. Io amo la Vecchia Generazione e, ammetto che una lacrima mi é scesa alle ultime parole di lupin, in questo meraviglioso capitolo. Davvero, non ho altro da dirti. Sei una meraviglia! <3 Lily

12/05/11, ore 12:12

Segnalo questa storia perchè la trovo molto ben fatta, la caratterizzazione dei personaggi mantiene un buon livello di IC, lo stile è scorrevole e avvincente. La psicologia dei personaggi è ben indagata e, per finire, il tema scelto, ovvero lo scherzo fatto a Piton nel sesto anno, è un tema ricorrente nel fandom, ma che spesso si accenna solamente o si tratta con superficialità.

11/05/11, ore 15:39

Devo proprio farti i miei complimenti, la tua storia mi è piaciuta molto. Non che fosse difficile, sono una fan dei malandrini e tutto quello che è ben scritto mi manda semplicemente in sollucchero. Hai uno stile che mi piace molto, e un talento per la descrizione: sei molto precisa nel rendere quello che c'è nella tua testa chiaro al lettore. Nella fatispecie di questa tua shot si vede nella descrizione del volto di Moony, che è una maschera devastata di sangue.
Non sei stata affatto pesante, ma hai descritto ogni singolo angolo del volto, ogni macchia di sangue senza nemmeno risultare... come dire... condiscendente nel truce. A me il truce non dispiace, ma a volte insistere su certi particolari diventa fuori luogo, qui invece ci stava perfettamente.
La breve parentesi di Lily è importante e ottima: in meno di dieci righe ne hai riassunto la personalità e l'hai resa viva. Ma in realtà credo che questo valga per ogni personaggio, da Silene e Severus, che hanno una parte piccola, ma sono apprezzabili per il rispetto del canon ai malandrini e al modo con cui hai bilanciato i loro rapporti. Di tutti hai messo in luce qualità e devastanti difetti.
Brillano positivamente Peter, che in questa fase non ha, giustamente, nessuna delle ombre che macchieranno il suo futuro, e James, la cui lealtà, senso del dovere, dedizione per un amico e coraggio lo innalzano di una spanna rispetto a Sirius.
Mi piace il tuo Remus, così raggomitolato nella sua accettazione di essere un mostro che alla fine non riesce ad avercela con Sirius, non colpevolizzandolo a differenza di James che ha tutto il diritto di urlargliene di tutti i colori. Fa tenerezza nella sua ironia costante, nel suo bisogno, tutto sommato, di trovare motivo di avere almeno un sorriso amaro anche nella disperazione in cui è.
Pollici in su anche per Sirius, che tu mostri nella sua povertà, nelle sue debolezze, nei suoi errori. Lo adoro come personaggio, ma non è perfetto, e questo ne è l'esempio lampante. E' cattivo, vendicativo e chiaramente stupido. L'irresponsabilità del suo gesto infantile è enorme e il senso di colpa finisce quasi per schiacciarlo. L'accento sul tema del tradimento, e il ricollegarsi al "traditore del tuo sangue" era un dato su cui non mi ero mai soffermata, ma rende l'idea. In un certo senso Remus e Sirius hanno dei pesi non leggeri da sostenere, per quanto molto diversi. La sua disperazione mi fa quasi tenerezza, lo rende molto umano. Alla fine, se lo si tiene d'occhio, non è un amico così pessimo!

15/03/11, ore 18:26

bella! mi è piaciuto molto il modo in cui hai sviluppato la storia e poi mi piace molto il modo in cui scrivi.. quando ho letto il libro ho odiato da morire sirius anche perchè non sembrava nemmeno dispiaciuto di quello che aveva fatto e invece leggendo la tua storia ho apprezzato un po' di più il personaggio..
mentre remus...LO AMO e poi hai descritto perfettamente il suo carattere, una persona dolce e sensibile che è riuscita a perdonare il suo migliore amico... l'unica cosa che non mi è molto piaciuta è stata la presenza di lily perchè secondo me lei viene a sapere di remus quando ormai è diventata amica dei malandrini o comunque dopo che litiga con severus..
a parte questo la tua storia mi è davvero piaciuta un sacco!! un bacione

23/08/10, ore 01:18

Pensavo che avrei odiato a morte Sirius e invece... Invece finalmente mi sono riconciliata con lui perchè questa storia ha confermato quello che finora ho sempre sperato.
Sirius non voleva uccidre.
Lo ha fatto perchè è un idiota, punto e basta.
Remus è meraviglioso.
Io al suo posto avrei giurato odio eterno a Sirius e se fossi stata nei panni di James lo avrei Cruciato senza pietà e dichiarato la fine dei Malandrini.
Però devo ancora leggere i diversi punti di vista... chissà che non mi aspettino altre sorprese in questo senso!
Lascia un po' di amaro in bocca l'ultima frase: "Non potrò mai pensare a te come a un traditore Sirius, non accadrà mai".
Però ci sarà un fraterno abbraccio nella Stamberga Strillante, e tanto basta per scaldarmi il cuore.

02/08/10, ore 21:00

Bella !=)
Mi piace molto come scrivi, davvero.
Adoro I Malandrini e tu li presenti sempre molto bene :D

01/01/10, ore 19:42

severus dice a lily che secondo lui remus è un mannaro, però non parla esplicitamente dello scherzo; perciò severus può averlo scoperto al sesto anno e aver avuto la definitiva conferma ai suoi sospetti...oppure la rowling ne ha fatta un'altra delle sue XD!
mi piace l'idea di sirius gramo XD!! è spettacolare.

19/12/09, ore 21:45

Bellissimaaaaaa!!! ç___ç sto piangendo come una cretina... ma merita davvero tutte queste lacrime!!!
Premettendo che le ff sui Malandrini solo le mie preferite... questa è stata davvero fantastica: vedere il forte legame tra Remus e Sirius in una situazione di pericolo come questa è stato stupendo!
Sei riuscita a farmi stare in ansia x Moony x tutta la storia e quando ho capito che Rem aveva il capo chino x non far vedere al giovane Black la farita al volto... ecco che sono scese le lacrime! ç_ç
La frase finale poi... è stata emozionante... Traditore... Sir non può essere assolutamente considerato un traditore... Nell'affermazione di Rem c'è anche un richiamo a quello che sarà il triste futuro dei Malandrini, vero??
In ogni caso ti faccio i miei più profondi complimenti xk è stata davvero una bellissima One-shot... scrivi davvero bene!! Continua così!
Un grosso bacio...

Alchimista!

17/12/09, ore 17:30

E' stupenda! I miei complimenti!
Sono stata in ansia per Remus per quasi tutta la ff, anch'io ho pensato in un eventuale fuga mal riuscita!
Solo al pensiero del volto sfigurata del povero Remus mi sono sentita male ...
Ma anche dolcissima soprattutto quando Sirius gli diceva quando teneva a lui.
La frase finale di Remus secondo racchiude tutto il perdono che Sirius riceve e riceverà in futuro, un amore incondizionato che Sir ha ricevuto sullo dai suoi "fratelli".

17/12/09, ore 15:25

non vedo perché non dovrei essere clemente...
questa storia è davvero bella, è stata molto piacevole da leggere.
Non credo proprio che il "tuo" Sirius sia OOC, è assolutamente normale che sia distrutto dai sensi di colpa e dalla disapprovazione d James, che è pur sempre il suo migliore amico.
Che altro dire? Ah sì, sai sinceramente la discrepanza riguardo l'episodio dello scherzo non l'avevo mai notata, sarà anche perché è un bel po' che non riprendo i libri di HP per ridargli una seria rilettura.
Ok, direi che posso concludere qui.
Bacioni
barby

17/12/09, ore 09:21

Ciao ^^ beh, bella versione di questo orribile "scherzo" Molto azzeccata, anche se credo che Sirius, passato lo sgomento per le condizioni di Remus, sia tornato a pensare che : "È stato molto più facile del previsto scusarsi, forse è stato quell'idiota di Ramoso a gonfiare il problema" Nel terzo libro parla di questo suo scherzo come fosse ancora convinto di aver agito correttamente, se Remus si macera nei sensi di colpa anche quando colpa non ne ha, Sirius, all'opposto, si crede sempre nel giusto, immagino che il suo carattere sia retaggio dei suoi geni Black. Oh, Remus che non si arrabbia affatto (in fondo è stato fatto del male solo a lui, Severus per fortuna di entrambi, è salvo) è perfetto, ce lo vedo proprio a comportarsi così. E ho adorato James ;-) nella mia fantasia è proprio grazie a questo salvataggio di Piton se Lily ha iniziato a considerarlo un po' diversamente ^^
scusa per la recensione chilometrica ;-)
ciao
Fri
(Recensione modificata il 17/12/2009 - 09:23 am)

16/12/09, ore 22:51

è molto bella, complimenti. L'ultima frase di Remus è stupenda, mi ha fatto venire un magone enorme al pensiero di quello che succederà T_T