Del poco, del niente e dell'illusione.
di renge_no_hana

12/07/10, ore 13:22

Okay, anche qui arrivo in ritardo. E' il mio marchio di fabbrica, tu non farci caso! XDDDD
Dato che sto cominciando ad abbandonarmi all'allettante prospettiva di uno yaoi fatto dalle Nazioni (l'idea di partenza di Axis Powers è geniale! *O*) comincio con recensire questa storia.
Davvero BELLA!
I miei complimenti. Sei riuscita a definire con una certa precisione un periodo storico e l'animo dei due protagonisti. Di Lovino, in particolare.
La sottoscritta è siciliana ed ha riconosciuto nella profonda disillusione, nel sarcasmo nero (convinto) e anche nella codardia, alcuni dei tratti più distintivi della gente della sua isola.
Un po' mi ha fatta soffrire pensare ad Antonio morto. (Sì, mi piace. Lo shippero bene con Lovino <3) Concordo sul fatto che America e Italia del Sud siano intrinsecamente canon.
Alla prossima! ^^

17/05/10, ore 19:35

conclusione perfetta. forse un po' veloce e tirata, ma ci sta. probabilmente non hai reso molto bene il distacco, che sembra il ricordo di Lovino di una cosa che hai già scritto ma che in realtà non hai fatto X°D cioè... scusami, sono complicata.
Giusto oggi mi sono letta tutte le fic America/Lovino su fanfic.net in lingua inglese e mi si è accesa la lampadina. Ignorando Kandiskij e i suoi quadri, sto scrivendo anche io una America/Lovino! Yay! XD Ah, quanto adoro i crack!pairing <3 spero tu scriverai ancora su questa coppia! *-* I'll stay tuned~ aoi

01/04/10, ore 13:55

oh yes,mi è piaciuto come hai concluso questa ff.non sempre apprezzo i finali aperti,ma qui è perfetto.ti lascia un sapore amaro questa storia,ma credo sia stato meglio così piuttosto che finirla a tarallucci e vino XD.
bravissima,baci ^^

30/03/10, ore 21:34

Odio il finale aperto è qualcosa che oddio,comunque complimenti lo stesso la storia è molro bella.

23/03/10, ore 11:57

Allora, da dove comincio?
L'ho beccata ieri sera questa storia, anche se in realtà l'avevo già adocchiata da un pezzo, un po' per il titolo, un po' per il tema trattato.
Sappi che in questo momento hai tutta la mia stima: primo, perché sei riuscita a trattare un argomento tanto complesso in poche righe, senza scadere nel retorico né nel patetico, senza mancare qualcosa, perché hai detto tanto e hai mostrato lo sbarco degli Alleati nella sua spiazzante crudezza [penso a quando dici "in quella terra di figlie stuprate e gravide e di innocenti uccisi per la vigliaccheria dei loro stessi alleati.", un periodo che riassume tutto, con una brevità e un'efficacia spiazzante]; secondo, perché hai reso perfettamente sia Lovino che Alfred. Mi è piaciuto tantissimo come hai descritto il personaggio del Sud Italia, aderente non solo al personaggio del manga ma soprattutto alla mentalità che abbiamo giù, ai pensieri che in secoli di storia sono sempre passati nella testa di noi meridionali.
Sì, e poi hai avuto il grande pregio di farmi amare una storia breve: io di solito sono per i papocchi lunghi righe e righe ma qui non sarebbe servito, è la storia stessa che impone brevità e un lessico asciutto.
Insomma, ti ripeto, hai tutti i miei complimenti: è una storia che mi è piaciuta moltissimo e va dritta dritta nei preferiti!

02/02/10, ore 00:16

davvero molto belle, aspetto la terza. Anche io ho spesso pensato alla relazione america-sud italia nel dopoguerra, mi aveva sempre attizzato ma non avevo mai provato a buttare giù qualcosa. tu ci sei riuscita egregiamente, brava! I'll stay tuned! :3

29/01/10, ore 22:46

amo questa fic.entrambi i capitoli sono molto belli.è triste,diretta,mi colpisce davvero.entrambi i personaggi sono molto IC,adoro di lovino.e anche alfred.complimenti!

29/01/10, ore 21:38

Davvero belli, entrambi i capitoli. Ti devo segnalare un errore nel primo ("sè stesso": il "sè" seguito da "stesso" non ha bisogno dell'accento).
Davvero due ottimi capitoli. Chiari, coincisi, anzi, incisivi, con pochi tratti riesci a far emergere la personalità di Lovino e anche di Alfred.

29/01/10, ore 20:39

*-*
Troppo belle questa fiction!
Mi piace da moriree!
Povero Lovino ç.ç
COn tutto quello che stava patendo...
Mi fa tanta pena ç.ç
Il finale [per ora] è stato davvero commuovente!
Anche quelli dal cuore duro come Lovino possono sciogliersi <3
Please, continua *-*

28/01/10, ore 20:24

Molto bello questo capitolo.Complimenti perchè i personaggi erano abbastanza IC.Il pianto finale è stato commovente.

28/01/10, ore 19:03

Aw. Ma proprio Aaaaw. Credo che ricordare lo sbarco degli americani in storia così mi sarà molto più facile. Hetalia è stato creato per noi poveri studenti, ne sono sicura *cuor. Ma sono storie come questa che ti invogliano a rivedere fatti storici accaduti, senza dimenticare gli stili di vita, riscoprire gli idiomi del tempo.. davvero, mi piace. Taaaanto *cuor. E' particolare, senza dubbio. Lo stile è scorrevole, Lovino incazzoso è sempre adorabile, e poi con Alfred non l'avevo mai immaginato. Sicuramente originale. Non sai che tristezza in questo capitolo, Tsundere com'è dietro le parole astiose si legge proprio il senso di abbandono [ Antonio -crepato senza un briciolo di gloria durante l'ennesima rivolta ingiustificata e Feliciano morto anche lui al fronte ] che ti fa venire il magone proprio qui *punto imprecisato tra lo sterno e lo stomaco.
E' fantastica.
Pollici bene bene in alto per te e3é *cuor.

23/12/09, ore 15:01

Molto interessante e reale,purtoppo mi trovo d'accordo con la tua professoressa.Mia nonna mi ha sempre raccontato che il comportamento degli americani non è mai stato troppo "signorile",mettiamola così.
Spero che continui presto