10 Songs Challenge [Doppelgaenger's Christmas]
di Dira_

Ted e quelle aspettative messe su di lui sul fatto di dover essere sempre il bravo ragazzo. Nipote perfetto, figlioccio perfetto, fidanzato perfetto. Ma chi sta ascoltando quello che Ted VUOLE essere? Di certo non Victoire.
James e l'ignoranza incosciente e scapestrata dei sedici anni. Ma c'è della saggezza in quest'ignoranza incosciente, ed è la consapevolezza di essere tale. James vive i suoi sedici anni nel modo più scapestrato possibile perché sa che non avrà sedici anni per sempre. Ci sarà tempo, come dice lui, per crescere.
Thomas e le sue paure notturne, quel suo profondi senso di inadeguatezza che nessuno sospetterebbe mai in lui, dovuto al fatto di non sapere se appartiene davvero alla famiglia che l'ha adottato e accolto, di non sapere davvero se in fondo lui è come loro e come tutti gli altri esseri umano- o se è "diverso, e non nel modo in cui aveva sempre voluto". Ha sempre voluto raggiungere la diversità dell'eccellenza, Thomas, della genialità, della perfezione, la diversità di sentirsi superiori alla massa in quanto migliore- ma se questo desiderio di superiorità non derivasse, come spesso succede, dalla paura si di essere diverso, ma in un altro modo, in un modo *sbagliato*. Una sensazione strana che Tom ha forse sempre avuto ma a cui non sa o non vuole dare un nome, un modo di essere o di sentire che ha sempre pensato fosse diverso in se stesso rispetto agli altri, ma che solo con l'arrivo dell'adolescenza ha cominciato ad angosciarlo, come una macchia o forse una cavità oscuro e manchevole che Thomas avverte dentro di se' e la cui esistenza sembra assurdo se la si ammette ad alta voce, ma strani segni nella vita di Thomas (a cominciare dalla mancanza dell'ombelico, e dalle mille domande sulle sue origini) non fanno che confermare questa perenne e innominabile sensazione...
Lily e il suo non mostrarsi mai per quello che è, il suo adagiarsi nel ruolo comodo di piccola di casa e di orchestra cretina a scuola, un po' per divertimento, un po' per pigrizia, un po' per paura che nessuno possa essere soddisfatto della *vera* Lily- se adesso pensano che è una sciocchina, almeno è perchè Lily sta consapevolmente indossando la maschera da sciocchina, giusto? Indossa una maschera perchè ha paura del giudizio altrui, ma sotto sotto anche perchè spera che qualcuno arrivi e non si fermi al suo involucro di moine e scherzi, ma decida che valga la pena scoprire cosa c'è sotto.
Scorpius che è Malfoy ed è Grifondoro, ed è un Malfoy a Grifondoro, il PRIMO Malfoy a Grifondoro, quindi a undici anni non se la sta passando benissimo. Per fortuna è un Grifondoro e come tale affronta le difficoltà di petto e a testa alta...è per fortuna è un Malfoy e ha sempre qualche trucco nella manica, come incantare il manico di scopa per disarcionare chiunque non sia lui. Ed è Scorpius, quindi sorridere sempre, per irritare o per placare, per prendere in giro o per fare pace.
Scorpius che ha quattordici anni quando si rende conto per la prima volta di trovare carina Rose Weasley, nonostante lei sia tutto tranne che raffinata, elegante, o anche solamente "cool". Però è viva, buffa, vibrante, intelligente e dal piglio deciso, un po' tenera un po' spaventosa.
Scorpius e la sua versione del progredire del suo rapporto con Rose da compagni di classe a rivali scolastici a fidanzatini come qualcosa di naturale, spontaneo, divertente e graduale, perchè è così che è stato in fondo, drammi esistenziali di Rose per il fatto di essersi innamorata di un Malfoy a parte.
Rose che a sedici anni non voleva innamorarsi, perchè si considerava diversa dalle altre ragazze, più intelligente e pratica e priva di fronzoli, eppure scopre che l'intelligenza c'entra poco con l'innamorarsi o meno, che avere un ragazzo (anche un Malfoy, un ragazzo che tuo padre non approverà mai) non è una macchia indelebile sul curriculum scolastico, e che può essere la figlia di Hermione Granger e allo stesso tempo imboscarsi con Scorpius Malfoy- anzi, soltanto con Scorpius. Rose che impara che una storia d'amore può essere tale anche senza troppi fronzoli e romanticherie sdolcinate alla Madama Piediburro, ma con ironia e tante risate.
Michel e il suo considerarsi e voler essere il Fascino in persona- anche lui, un altro adolescente che si cuce addosso una maschera che gli stia bene forse sperando o forse temendo che qualcuno possa strappare l'involucro. Michel e la sua cotta per Al che è tutto ciò che lui non è e non vuole essere-goffo, incurante di come si veste o di come appare agli altri, timido, intento a cercare a tutti I costi di rimanere nell'anonimato.
Loki e quel suo fregarsene delle regole, ma non in modo plateale come James Potter, no- in modo più Serpeverde, aggirandole.
Al e i suoi ottimi amici, certo, quelli astuti, che ha trovato a Serpeverde. Al e la delusione verso suo Zio Ron e l'offesa implicita di quel "*sembrava* un ragazzino così a posto", e il modo in cui ci rimane un po' male quando suo padre, nonostante tutti i bei discorsi fatti al binario nove e tre quarti, non sa dire neanche un nome di un Serpeverde che ritiene *a posto*- oltre a suo figlio, ovvio. Al che a undici anni è difficile da smistare anche per il Cappello perchè non sa ancora lui chi è, chi vorrebbe o pottrebbe diventare, in cosa crede o cosa vuole- o meglio, questo lo sa: stare con Tom. A qualunque costo. In qualunque Casa.
Al che può essere tutto quello che vuole e diventare chi vuole, con le infinite possibilità degli undici anni e di mille strade non tracciate davanti a lui.
Al e Tom che vanno a caccia di urchin da ragazzini, Al che aspetta Tom sotto un albero di Natale da bambini, Al che accoglie Tom sull'uscio con un sorriso e una battuta maliziosa da adolescenti. Al e Tom, punto.

1. TED/VICTOIRE: Si Victoire non ha mai ascoltato veramente Ted. Forse lo avrebbe perso comunque perché lui probabilmente già cominciava a capire che quella non era la vita che voleva in generale. Come una parentesi per comprendere cosa volesse realmente e perché.
2. JAMES: fa strano pensare a quanto sia maturato! Da capra a uomo di mondo con una relazione stabile e seria.
3.THOMAS: per lui è sempre stato importante sapere chi fosse. Le sue particolarità sono state come una maledizione fino a che non ha finalmente saputo la verità. A guardar bene conoscendo il suo vero essere ha imparato che è importante anche conoscere e imparare ad apprezzare gli altri. Nonostante tutto questo lo ha migliorato molto perché ha spento la sua rabbia interiore che provava per tale ignoranza.
4. LILY: spesso le persone nascondono il loro vero essere per non perdere tempo con chi non ha un veto interesse; per chi guarda solo la superficie. Far conoscere il proprio Io, le parti più segrete e nascoste di se stessi è fortuna solo di pochi. Effettivamente anche io all‘inizio la credevo una frivola oca, consapevole della sua bellezza accentuata dal proprio nome e natali; ma imparando a conoscerla, ho compreso quando preferisse mostrare quello che gli altri volevano vedere di lei, risparmiando energie che sarebbero state sprecate in altro modo, e mostrarsi veramente solo a chi avrebbe avuto la fortuna di avere la sua completa fiducia. Sören è colui che ha sorpassato quella barriera, “liberando tutti”.
5.ROSE/SCORPIUS: Una coppia davvero molto bella. Certo, hanno dovuto e immagino dovranno affrontare davvero tanti problemi dovuti alle loro rispettive natalità; ma la forza del loro amore vincerà su tutto. Credo che sarà un amore profondo e duraturo perché dopotutto non è nato in una notte, ma in anni di conoscenza, di battibecchi e di odio e amore in egual misura. La loro unione stroncherà secoli di malvagità familiari completamente inutili. Loro saranno il cambiamento.
6. MICHEL: un ragazzo davvero profondo, sopratutto per i canoni purosangue. Purtroppo come detto da lui, a volte il fascino fa attrarre le persone ma sempre superficialmente. Come detto prima per Lily, solo una persona veramente importante potrà decidere di superare quella corazza che affascina tutti per vedere quello che lui potrà avere sa offrire. Albus in un certo senso questo lo ha fatto, volendolo come amico e anche confidente a volte, cercando di non dargli male neppure nel fargli capire che tra loro non ci sarebbe mai potuto essere nulla più che una amicizia. Solo persone profonde possono conoscere veramente altre come loro.
7.SCORPIUS: Quando una persona viene etichettata solo per il nome che porta o per il passato della famiglia, è normale che cercherà di dimostrare che c’è molto di più da scoprire su di lui oltre alle apparenze. E se sei uno che fin dalla nascita hai dovuto imparare a nascondere la tristezza e la rabbia per il comportamento “gratuitamente cattivo” altrui, diventi un bravo attore purtroppo. Ma ci sono anche le soddisfazioni dopotutto.
8. ROSE/SCORPIUS: spesso succede così. Qualcosa che non credi di trovare attraente ti colpisce e non riesci più a togliertelo dalla testa. Dopotutto, anche in questo caso, oltre al fatto che entrambi abbiano trovato qualcosa di buono nell’altro, va detto che Rose non ha mai cercato Scorpius platealmente come le altre ragazze e questo sicuramente ha fatto la differenza per lui. Una ragazza così diventa sicuramente più attraente che una con le tette.
9. LOKI: lui è una figura davvero misteriosa. Un bravo diavolo sicuramente , una persona scaltra è un po’ malfattrice ma buona. Credo che sia anche estremamente intelligente ed un ottimo ascoltatore; una figura di aiuto e supporto per chi ha la sua fiducia. Speriamo solo che non si cacci in guai più grandi di lui!
10. ALBUS: Chissà perché le persone pensano sempre che un avvenimento anche positivo per la persona stessa, sia quasi una sciagura. Col preconcetto a farla da padrona, si crede di far del bene a far sapere la propria, non capendo che quelle parole faranno male e che sono la cosa più lontana dalla verità. Non credo che Albus sarebbe stato lo stesso a Grifondoro.
11.ALBUS/TOM: Per Al aver dovuto vivere lontano da Tom otto mesi e poi riaverlo, sicuramente è stato il regalo di Natale migliore al mondo. Entrambi hanno capito che la loro reciproca vicinanza è l’unica cosa che hanno sempre desiderato.

Ti anticipo già che non riesco a leggere e recensire tutto oggi xd
per me questi tipi di raccolta sono sempre un po difficili da comentare e ho bisogno di concentraizone massima, ma cmq comincio, domani ascolto anche le canzoni :)

Quante notti passate a parlare. Parlare, parlare, parlare.
Forse era proprio quello il punto. Lei parlava. Ma
lo ascoltava?
È proprio questo il punto, hai centrato il punto, spesso le persone parlano parlano parlano, non si chiedono se l'interlocutore li ascolti, quello che vogliono è solo parlare, parlare parlare e sfogarsi. È una grande pecca.

JAMES: : James che urla che l'unica cosa che sa è di non sapere un accidente! Figata 😊
Mi ricorda quella frase che dice che quando si dice di non capire qualcosa vuol dire che si è sulla buona strada per capire! 😊 Ho appena scoltato un pezzetto della canzone dedicata a James e ho letto la traduzione, ora ho capito il perchè della frase LOL e devo dire che la canzone per il ritmo, è azzeccatissima a lui, anche perchè per me James è VERDE!

LILY:  Lei mi piace molto la frase che dice che gioca a nascondino con sé stessa! Io non ho mai pensato che fosse sciocchina davvero, ho sempre saputo che ci giocasse, che poi anche se le piacesse flirtare, che problema ci sarebbe?

LOKI: Fall out Boy è perfetta per Loki 😍😍 anche la traduzione! Lo vedo proprio come un tipo spensierato che vuole divertirsi e sente di non avere legami!

*rec in agg*
(Recensione modificata il 07/09/2019 - 05:02 pm)
(Recensione modificata il 07/09/2019 - 05:29 pm)

OK sono a letto malata e la migliore idea che mi é venuta é rileggere l'intera "saga" per l'ennesima volta ;) che posso farci se la doro?

Un'ottima raccolta di missing moments: ho apprezzato particolarmente il flashback di al su come è finito a serpeverde, e beh..."Scorpius "sono un idiota ridanciano" hyperion malfoy"??? Ma tu sei un genio, dì la verità! Anche quella su Loki è interessante, mentre, ti dirò, ho trovato l'ultima un pò banale, ma non importa, perchè era una Al/Tom! Stile e lessico come sempre impeccabili, nonostante siano brevi e create nel tempo di una traccia musicale sono coese e coerenti. Brava!:)

Ciao Dira! Finalmente sono passata anche da questa bella raccolta di Missing Moments di Doppelgaenger. Ti avviso già da subito: prima o poi passerò anche dagli altri Spin-off e dal seguito Ab Umbra Lumen. Ce la posso fare, ce la posso fare!
Comunque, andiamo con ordine. Delle drabble/flashfic (non ho contato le parole perciò non ho idea di che genere tu abbia utilizzato) quelle che mi sono piaciute di più sono: Little House – The Fray (considerato che la protagonista è la piccola Lily, mi sembra quasi scontato che mi sia piaciuta tantissimo; l’adoro quella piccoletta, c’è poco da fare!); Fascination Street – The Cure (questa perché ho particolarmente apprezzato di poter leggere e capire di più il nostro caro Zabini); Gives You Hell – The All American Rejects (questa l’ho proprio adorata, cioè, la bastardaggine di Scorpius è stata eccezionale; anche lui è un mito: lo adoro!); Natural Disaster – Plain White T’s (questa perché mi è piaciuto tantissimo poter leggere il momento in cui è nata la prima scintilla tra Rose e Scorpius, nonostante io sia più per le fan fiction sulla coppia Lily/Scorpius; lo so, è un po’ un controsenso); I Don’t Care – Fall Out Boy (anche qui perché mi è piaciuto molto conoscere meglio un personaggio ‘meno importante’ rispetto alla tua long).
Sono praticamente quasi tutte, come avrei ben notato! (xD) Ma ci tendo a dirti che ho apprezzato comunque anche le altre. Non sono le mie preferite semplicemente perché non provo molta simpatia per Tom (come credo già di averti detto), per James e per la coppia Victoire/Teddy. Comunque hai fatto un ottimo lavoro, su questo non c’è dubbio.
Scappo, non mi dilungo ancora, anche perché del cibo mi sta aspettando!
Complimenti e alla prossima!

Ignorerò completamente l'ultima drabble, altrimenti mi sciolgo sulla tastiera e ciaociao bella recensione, e comincerò dall'inizio.
Quindi.

1.Bad Boyfriend – Garbage. (Teddy/Victoire)
Era tempo che aspettavo qualcosa del genere, una spiegazione. Me la sarei aspettata da Teddy, e invece arriva dalla voce di Victoire.
Sai, forse mi ha fatto un po' pena. Una cosa è certa, mi ha riempito di malinconia. Spesso ci rendiamo conto dei nostri errori troppo tardi, quando non si possono riparare neanche col Magiscotch. E Victoire lo sa. Lo sa, e sa anche che dovrebbe sentirsi peggio. Questa è la sensazione che ho avuto. Che non stesse male abbastanza per il suo amore finito.

2. Knowledge – Green Day (James Sirius Potter)
La canzone. I miei AMATI Green Day, la loro musica è l'unica cosa che amo quanto Harry Potter. L'unica cosa che sarà per sempre, come Harry Potter.
Ma tornando a noi. James. James. E' davvero lui qui. Scapestrato, ubriaco, onesto e - perdonami, ma devo dirlo! - tenero.
Non mi sarei aspettata che questo da un James ubriaco fradicio. E sì, c'è tempo per crescere.

3. Prayer of the Refugee – Rise Against. (Thomas Dursley)
Le paure di Tom. Le sue più vere e profonde paure. Lui sa di essere diverso, lo ha sempre saputo. E ha sempre creduto che fosse positivo. Ma la notte è piena di fantasmi, e i fantasmi - si sa - ci impauriscono. Il fantasma più pauroso per Tom è il suo passato. Il passato che gli fa fare incubi la notte, e che lo fa scervellare di giorno.
Perchè lui è diverso? Non ha l'ombelico. Gli basterebbe un fottutissimo ombelico per essere come gli altri. O forse, no.

4. Little House – The Fray (Lilian Luna Potter)
L'avevo detto che mi sarebbe piaciuto leggere di più di Lily, ed eccola qui. Eppure era intuibile, secondo me, che a Lily piacesse mostrarsi ancora come la piccolina di casa Potter. La fa sentire al sicuro, forse. Forse è il suo modo di essere una Potter. Hugo è il solo che la capisce davvero. Per adesso, e lei lo sa. Aspetterà perchè sa che ci sarà tempo, c'è sempre tempo per tutto.

5. Indipendent Love Song – Scarlet. (Rose Weasley/Scorpius Malfoy)
Questa è Rose. Rose Granger Weasley. Non scordiamo che è la figlia di Hermione, la sua caparbietà le scorre nelle vene.
Ce l'ha forse un po' con se stessa, Rose. Per esserci cascata, per essersi innamorata. E di qualcuno che non avrebbe mai creduto possibile.
E' una Weasley, è figlia di Ron. La prima cosa su Scorpius che suo padre le ha detto è stata di dargli del filo da torcere. E forse sono state proprio le parole del padre a far scattare quel meccanismo inverso che poi l'ha portata a capitolare tra le braccia di Malfoy. E Malfoy è pazzo di lei, perchè lei è diversa dalle altre. Tanto per dirne una, non è un'oca.

6. Fascination Street – The Cure. (Michel Zabini)
Zabini. Povero, caro Zabini. E' innamorato di Al. Comprensibile. Al si è sempre comportato da amico con lui. Michel non lo annovera fra i suoi amici, ma Al sì. E forse Michel non lo fa perchè ne è attratto, perchè vorrebbe non fosse solo semplice amicizia. Vorrebbe Al per sè, e Al invece ha scelto Tom. Il ragazzo sbagliato, crede Zabini. E quindi lui si consola tra le lenzuola di James. L'altro Potter. Più bello, più sfacciato. Non Al, però. Anche se Michel lo vorrebbe.

7. Gives You Hell – The All American Rejects (Scorpius Malfoy)
Pregiudizi. Ci corrodono l'anima e ci si rivoltano contro. Non mi dispiace neanche un po' per il grosso e grasso prefetto Grifondoro.
Pezzo di cretino, Scorpius è un Malfoy ma è a Grifondoro. Grifondoro, capito? Non ti suggerisce niente, la cosa?
Io ho sempre pensato che uno finisce in una determinata Casa per quello che è. Carattere, ideali, pensieri e parole. E tutto ciò da cosa ci viene dato? Da chi? Ma dalla famiglia, naturalmente. Se si viene educati in un certo modo, quel certo modo si rifletterà nelle nostre azioni e nei nostri pensieri, facendo di una persona QUELLA persona. Mi segui?
Quindi, anche se Draco Malfoy è un Serpeverde - Mangiamorte, secondo l'opinione pubblica - che ha combattuto una guerra dal lato sbagliato, se n'è pentito. Sì, proprio così. Del tutto. Perchè? Scorpius ne è la prova evidente. E' a Grifondoro, ed è stato cresciuto con ideali Grifondoro.
Sì, certo e Al, allora?, mi chiederai. Al si è forgiato a forza di liti con James, rimproveri dalla madre per i casini combinati e - NON DIMENTICHIAMOCENE - Tom. Tom è IL Serpeverde, e Al lo ha sempre venerato. E Al ha scelto Serpeverde, per Tom. Il Cappello avrebbe anche detto Grifondoro. Ma se tu scegli Serpeverde, sei Serpeverde. Soprattutto se il Cappello non ha nulla da ridire.

8. Natural Disaster – Plain White T’s. (Scorpius Malfoy/Rose Weasley)
Qui ho poco da dire, ho già detto molto sulla prima Rose/Scorpius. Semplicemente, è carino vedere esattamente quando Scorpius si è accorto che Rose gli piaceva.
E' vedere l'altra faccia della medaglia, della storia. Rose è afflitta dai dubbi, anche se è certa di volergli stare accanto. MA la famiglia, MA papà, MA gli altri. Ecco, gli altri.
E invece Scorpius non sembra darci peso. Non sembra. A lui piace Rose, che se ne facciano una ragione.

9. I Don’t Care – Fall Out Boy (Loki Nott)
E' bello saperne di più di Nott. Di Loki. Entriamo nel personale. Il ragazzo ha avuto i suoi drammi. Considera sua madre più il folletto che la vera madre. Circoscrive le regole, le cambia a suo piacimento. E' un giocatore, uno che si caccia nei guai.. non per caso, ma perchè lo vuole. O almeno vorrebbe, perchè non viene beccato MAI. O, almeno, molto raramente. E gli occhi di due colori diversi? Terribilmente perfetti, mi sembrano GIUSTI per Loki Nott. Come se fosse normale. Ed è normale.

10. Whatever – Oasis (Albus Severus Potter)
Dolce, dolce Al. Mi sembra terribilmente incompreso. Forse a volte neanche lui si capisce davvero. Lui ha sempre amato Tom, lo ha sempre considerato una parte di sè.
Ha scelto Serpeverde per lui, ha scelto di non stare con i suoi fratelli e cugini per lui. E' il centro della sua esistenza, e non se rendeva conto. E' il centro della sua esistenza da sempre. Sono cresciuti insieme. E Serpeverde è la loro casa. La colla del loro legame. Un cravattino verde-argento in cambio di Tom.

Bonus Track
Santa Claus Is Comin’ To Town - McFly (Al/Tom: spoiler!)
Qui posso semplicemente dire che mi hai fatto morire. Sciogliere. Diventare acqua sulla tastiera.
E' amore, signori e signore. E' amore da tanto tempo. La scena è tenera, il flashback è tenero. E la battuta finale, con tanto di malizia, è magistrale.
E non è strano, non è per niente gay. E' slash, sì. Ma è amore.

Grandissima, veramente.
Baci,
tua ormai onnipresente Jane.

Buh. Di nuovo io (tanto ho visto che le recensioni ti piacciono quindi spero di non darti fastidio).
Ho riscontrato un problema tuttavia. Dico sempre le stesse cose, sentendomi inevitabilmente un vecchio vinile rotto.
Io amooooooo Scorpius. Seriamente...non potremmo farlo vivere dalla carta un pò alla maniera di Cuore d'Inchiostro (il film è orribile non guardarlo)? No perchè io accetterei anche i soprannomi.
Ho una perplessità, che volevo sottoporti. Non lo scrivi qua ma in Doppelgaenger; Tom dice che Rose non gli è simpatica. Come mai? Insomma tollera Lily quando non fa la scema, Hermione, e obviously my dear il caro Al. Ma Rose? Forse è la mania da fare mamma chioccia? Ero curiosa.
un bacio
Aspasia

Eccoti già la mia seconda recensione :D d'altronde mi sono messa a leggere tutte le tue storie, per cui dovrai abituartici :P (giuro che non sono una stalker XD)!
Dunque, le mie preferite sono state la quinta e l'ultima: è sempre meraviglioso leggere di Scorpius che chiama Rose con i suoi nomignoli, e a proposito, Rosie-Posey è il mio preferito <3, ed è meraviglioso leggere di loro due che fanno gli stessi pensieri, e poi se lo dicono ^^
E poi c'è quella di Al e Tom... forse perché uno dei due è Albus, o forse perché la loro è davvero la più bella coppia del mondo delle fanfiction. E considerando che sono una Dramione convinta, puoi credermi se dico che sono letteralmente innamorata di loro due insieme :D
Complimentissimi :D

Molto bella questa raccolta di missing moments, mi piacciono tutte, quindi sarebbe inutile fare una classifica.
Okay, lo ammetto, le mie preferite sono Natural Disaster – Plain White T’s. (Scorpius Malfoy/Rose Weasley)  e  Bonus Track Santa Claus Is Comin’ To Town - McFly (Al/Tom: spoiler!)
Motivi? Le mie due coppie preferite :D
Principalmente è belloc apire come Scorpius si sia "affasscinato" da Rose, ed è bellissima l'idea del natale per l'ultima, il fatto che si ricordino del primo..
Come ti ho scritto nellla recensione sulla FF, scrivi benissimo, continua così.
Domi

Bwah, la meraviglia!
Finalmente mi sono decisa a leggerle e mi son piaciute tantissime *-* Sono piccole e carine come Lily Luna Potter uhm *coffcoff*
Quelle che mi son piaciute di più son state la prima chissà perché, quelle su Zabini, Nott, A Natural Disaster e l'ultima *w* ma diciamo che in generale mi son piaciute tutte, perché io le drabble le amo - sono sempre piene, no? *-*
Quindiiii \ooo/ un buon natale molto in ritardo XD

Ciao!^^
Sono una nuova lettrice (da poco più di una settimana) di Doppelganger's, e già ne sono innamorata/dipendente. Sono arrivata qualche capitolo avanti a quello dove linki questa raccolta, e siccome non voglio finire subito la storia, voglio portarla avanti il più possibile per non dover leggere la parole fine (so che c'è il segutio, per fortuna) sono venuta a leggere questo spinn-off.
Direi che, dato l'amore che ho per la tua storia, sia d'obbligo commentare una ad una queste drabble.
1) Teddy. Teddy e Vic, a dire il vero, ma preferisco parlare solo di Teddy. Credo che la caratterizzazione data sia perfetta, sai? Un po' Remus, un po' Tonks, un po' se stesso. Un Tassorosso, vero, ma con una madre che è stata Auror ed un padre Grifondoro. Sì, è il ragazzo perfetto. Perfetto per Jamie, ovviamente. Me l'hai fatto adorare, e nelle mia mente il tuo Teddy sarà Il Teddy ufficiale.
2) Jamie. Io amo Jamie. Dico davvero, è il mio preferito. E giuro che darei una pacca a Rose e Al ogni volta che lo apostrofano come deficente. O cretino. Perchè sì, lui è un cretino, è vero, ma un cretino diverso. E' Jamie, credo che questa sia già un spiegazione. Un ragazzo giovane, senza pensieri, che vuole godersi la vita. E fa bene. La caratterizzazione è perfetta anche per lui, secondo me.
3) Tom, personaggio ambiguo, strano, ma che immedesimandosi in Al non si può che amare. E poi, pensando alla sua vita, non si può nemmeno non sentire una morsa allo stomaco, qualcosa che sa di dispiacere. Ed il momento descritto è uno di quelli. Sono a metà storia, quindi ancora si può dire che non so nulla, ma sono certa che per lui non ci saranno grandi sorprese. Ma ci sarà Al, credo. Un OC che adoro, anche se inizialmente non mi aveva convinta. E mi spiace davvero leggere di lui così.
4) Lily è perfetta. Dico davvero, in queste poche parole hai descritto la ragazza che mi sono sempre immaginata. Simile a Ginny, ma anche no, ma diversa dal padre. Ha carattere, ma preferisce essere gentile, sorridere e lasciare che qualcuno, in futuro, la conosca davvero. Uno splendido personaggio.
5) Su questa coppia e questa drabble commenterò brevemente: sono privi di clichè, sono veri. Sei riuscita a farmi apprezzare una coppia per la quale ho sempre storto il naso. Un miracolo!
6) Tanta, tanta amarezza e tanto dolore per Mike. Io patteggio spudoratamente per Al e Tom, ma Mike mi spiace davvero tanto. E' un bravo ragazzo, per quanto si sforzi di 'negarlo'. E ama Al, nonostante si consoli con Jamie. C'è tanto dolore in questa drabble, e tanta verità.
7) Lo ammetto, quando ho letto di Scorpius a Grifondoro, ho storto il naso. Non mi piaceva, inizialmente, mentre ora trovo sia stata un'idea geniale. Hai creato un personaggio dannatamente bello - e non parlo di fascino da conquistatore o bei capelli. Un sorriso, sfumato con il giusto sentimento, e si può dire ogni cosa. Un sorriso, per nascondere dell'altro. Geniale questa drabble, così come il personaggio che hai creato. L'idea della scopa è molto carina, più leggo di lui e più trovo che lui e Jamie saranno davvero ottimi amici. Due malandrini moderini. :)
8) Ho già commentato questa coppia, quindi ripeterò solo che adoro come parli di loro.
9) Non sapevo del nome Loki, anche se mi piaceva molto anche prima, per il suono lo trovavo azzeccato al personaggio. Ora lo trovo perfetto. Un altro og che adoro - sì, sono banale, li adoro tutti -.-'  - e che fa sempre sorridere. Una specie di gemello Weasley solitario (certo, una serpe Weasley, si intende), che spezza un po' la pacatezza degli altri Serpeverde del suo anno. Perchè lui se ne frega, davvero, e a me piace così. ;)
10 e 11)  Le commento insieme, perchè parlando di Al, non si può non parlare di Tom. Per commentare vorrei citare non testualmente una cosa che hai scritto in Doppelganger's, quando Rosie legge il labbiale di Al e Tom allo Smistamento.
'Credevo volessi andare a Grifondoro'
'Ma a Grifondoro tu non ci sei'.
Dice tutto. Hai ideato il modo migliore per far approdare Al a Serpeverde. Per quanto io non abbia mai apprezzato gli incesti - sì, non sono davvero cugini, ma in linea teorica lo sono - e gli amori che sbocciano quando si è piccoli, non posso non adorarli insieme. La parte del regalo è bellissima, e ho sorriso da sola quando Al dice 'Sono tanto, tanto, tanto super contento', perchè è proprio da lui ed è così tenero!*-* Si compensano, lui e Tom, e sono perfetti insieme. Poi, in aggiunta, c'è la tua bravura a scrivere di loro in ogni... situazione, ecco. Anche la frase finale, che nasconde malizia, si sposa bene con Al. Lui è imbarazzato, perennemente, ma è anche Serpeverde e cresciuto con Zabini.
In poche parole, adoro ogni drabble ed ogni personaggio, quindi devo solo che ringraziati per aver scritto la storia e ringraziare whatevenhappened per avermela consigliata. Grazie davvero.
A presto, a doppelganger's, Payton.

Mi sono trattenuta dall'iniziare immediatamente Ab Umbra Lumen, prima voglio leggere tutti questi "spinoff" *-*
1) Mi fa un po' strano leggere dal punto di vista di Victoire, sai? Nella storia era poco più di un nome, e in fondo non si sentiva l'esigenza di leggere qualcosa di lei nel quadro delle cose, ma è bello vedere anche la sua voce fra tutte. Fa piacere anche leggere che Vic ha riconosciuto quelle che sono le sue colpe nel fallimento della storia con Teddy, perché alla fine in quasi tutte le rotture la colpa è di entrambi. Nella storia principale Teddy dice che Vic non gli parlerà mai più, leggendo qui, però, mi piace pensare che non sarà così: Victoire ha capito Teddy, forse un giorno riusciranno a parlarsi senza pensare troppo al passato. Forse.
2) James! Se all'inizio non ero troppo convinta di lui alla fine sono capitolata anche io, vittima del fascino Potter XD Sono riuscita proprio ad immaginarmi la scena che hai descritto, nella mia visione James aveva anche una bottiglia di birra in mano XD E' una drabble, eppure c'è tutta l'essenza del James un po' testa calda che abbiamo imparato a conoscere. La presenza di Fred mi ha fatto sorridere, ho ripensato a quella parte in cui dicevi che ogni componente del clan ha un suo cugino preferito, un confidente speciale. Mi aveva fatto tenerezza allora (allora... tipo ieri!) e anche adesso, ti fa quasi desiderare una famiglia come la loro: uniti e legatissimi sempre.
3) Sto recensendo drabble per drabble, per cui non posso ancora dire se sia la mia preferita o meno, ma questa mi ha colpito molto. Sto ascoltando la canzone e penso che si adatti molto a Tom, posso quasi immaginarmelo mentre la ascolta con quel suo mp3 che solo Al è riuscito a far funzionare a Hogwarts. Nella storia il punto di vista di Tom si legge spesso, eppure devo dire che qui sembra ancora più profondo. Non so bene come spiegarmi, ho avuto la stessa impressione che si ha leggendo una vicenda già conosciuta ma dal pov di un altro personaggio. Ok, no, è appurato che non riesco a spiegarmi. E' molto profonda questa drabble, scava bene nel personaggio di Tom, e riesce perfettamente in quello che secondo me è l'intento principale di una drabble: colpire e coinvolgere il lettore. Fai conto che mi è venuta voglia di rileggere la storia!
4) Come dicevo nella recensione a Doppleganger (ho sicuramente sbagliato a scriverlo, perdonami ^^"), mi piace come hai descritto Lily. Audace, spiritosa, come dice Scorpius un po' perversa, ma intelligente. Rose lo nota spesso e da questa drabble si capisce a pieno l'intensità del personaggio. Molto bello il riferimento a Hugo, il suo valletto, che dimostra di conoscerla forse più di Rose. Mi piace tanto Lily, spero che nel seguito abbia più spazio, se lo meriterebbe! *messaggio subliminale* XD
5) Ooh *-* Quanto amo questi due! Sono davvero stupendi insieme. Potrei davvero stare ore a commentare quanto Scorpius sia tenero con quei soprannomi meravigliosi, quanto Rose faccia bene a stuzzicarlo sempre un po', quanto siano perfetti nella loro storia d'amore non normale. E' bello come Rose noti tutti i difetti di Scorpius, dal colore di capelli improponibile agli spigoli del suo volto, ed impari ad amarli. Allo stesso modo Scorpius si è innamorato di lei per quel modo di ribattere, di ironizzare. Come sono carini! *-*
6) Oh, Michel. Mi sono resa conto ora che non ho speso nessuna parola per lui o Loki nella recensione, mannaggia! Michel è intrigante, non riuscirei a definirlo in altro modo. Adoro il suo senso della bellezza, che lo porta a gesti semplici quali sistemare una cravatta. E' un bel personaggio, apparentemente superficiale ma con una forte personalità ben nascosta. Speravo che non fosse realmente interessato ad Al, sai? Non tanto perché non mi piaccia la cosa - come non prendersi una cotta per Al? - ma semplicemente per il fatto che con Tom in giro non avrà mai nessuna speranza. Mi spiace per lui, ecco, e questa drabble ha aumentato la tenerezza verso di lui. Non avevo pensato ad una cotta per Scorpius! Ma effettivamente è plausibilissima, anche Scorpius è un personaggio di cui è facile invaghirsi. E Loki mi fa morire, sono una bella accoppiata quei due!
7) Oddio, stupenda! Fra la canzone che adoooro, il fatto che ci sia Scorpius e la situazione in sé non posso non amare questa drabble *-* Primo anno, presumibilmente l'inizio visto che gli requisiscono la scopa, probabilmente il periodo più difficile per Scorpius fra le mura di Grifondoro: un Malfoy rosso-oro non si era mai visto, mandare giù la cosa sarà stata difficile. L'idea di incantare la scopa è semplicemente fantastica, fra l'altro è una nota d'astuzia molto più Serpeverde che Grifondoro XD I geni di Draco non sono solo nell'aspetto, in fondo. E poi c'è la spiegazione dei suoi sorrisi *-* Ho amato quei sorrisi per tutto il corso della storia, per cui leggere questo ragionamento ha fatto sorridere anche me. Ha ragione, Scorpius, ha perfettamente ragione: a volte un sorriso vale molto più di un discorso. Che bella questa, fa concorrenza a quella su Tom *-*
8) Aww *-* Bellini loro! Come per quella prima mi piace un sacco la canzone, e poi c'è Scorpius. E' dolce rivedere quei momenti del passato, che Rose forse nemmeno ricorda, e notare quanto siano stati importanti per Scorpius. Sono di una tenerezza infinita questi due, è incredibile, e non finiscono mai con l'essere diabetici. La carta igienica attaccata alla scarpa è fantastica, ahahahah!
9) Oh, Loki. Sarà che anche suo padre mi ispirava (sono una di quelle persone che preferisce i personaggi nominati una volta a quelli presenti in ogni pagina), ma è semplicemente fantastico. Va beh che più leggo e più mi rendo conto di amare tutti i personaggi, quindi forse non dovrei neanche stare a scriverlo. Trovo che la canzone sia adattissima a lui, me lo sono immaginata mentre smerciava casse di whisky con questa canzone in sottofondo. Devo dire che il suo "background" - al momento non mi viene parola migliore - è alquanto curioso. Una madre scappata con l'istruttore di scherma non me la sarei mai aspettata, fa tanto donna dell'alta borghesia americana! E in effetti la sua famiglia è del mondo in magico, quindi non c'è tanto da stupirsi. Il folletto espulso per appropriazione indebita, poi, è una perla! Deve avere insegnato un sacco di cose al piccolo Loki, che ha appreso tutto con grande interesse. E' decisamente un Serpeverde, tanto astuto da riuscire ad aggirare sempre le regole a suo favore. E gli occhi bicolori a me piacciono!
10) Di questa mi è piaciuta particolarmente la parte finale. Quella frase del Cappello - o forse a Serpeverde, ragazzi miei, voi troverete gli amici migliori - è forse quella che mi è rimasta più impressa del primo libro. E' una cosa che mi ha sempre colpito, ho sempre pensato che se veniva ricordata dal Cappello allora l'amicizia fra i Serpeverde doveva necessariamente essere speciale. Al lo conferma e ha ragione a dire che non viene capita, per le altre Case (Grifondoro in testa) Serpeverde rimarrà sempre quella dei razzisti purosangue, Ron ne è la dimostrazione. Al ha avuto un bel coraggio a farsi mettere lì di sua scelta, ma forse più che coraggio è un grandissimo amore per Tom. Allora era solo amicizia, anche fraterna forse, ma sarà l'inizio di tante cose *-*
11) Ooh, il Natale *-* Io adoro il Natale! E questa drabble (double, forse, a occhio) è fluffuosissima! Mettendo insieme un momento fluff, Al e Tom e il Natale probabilmente sale in cima alla classifica, sisi. Adoro leggere le storie con due momenti temporali diversi ma la stessa situazione, danno un senso di familiarità. Il piccolo Al è coccolosissimo, ce lo vedo mentre cerca di aprire i regali e Ginny lo becca in pieno! E anche il piccolo Tom non scherza, tutto carino nel suo maglione verde. Ma sono i grandi Al e Tom che ho imparato ad amare e qui sono meravigliosi, uno di quei loro momenti in cui vengono gli occhi a cuoricino.
Sono già finite? ç.ç Siigh!
Ti faccio i complimenti per questa raccolta, scritta divinamente. E' sempre bello vedere dei missing moment, mi piacciono un sacco :)

Approdo anche qui ^^
Sono tutte molto carine, non saprei dire qual è la mia preferita, ma sicuramente quella su Scorpius [Gives you hell] e l'ultima [Santa Claus is coming to town] mi hanno fatto ridacchiare parecchio. Ecco che succede ai Prefetti che abusano del loro potere: standing ovation per Scorpius, un genietto diabolico già a quell'età XD
La TomAl non ci sarebbe neanche bisogno di commentarla, ma come ben sai quei due mi fanno uscire fuori di testa, perciò dirò che che nella prima parte sono la tenerezza assoluta (un Al bambino penso lo soffocherei di abbracci e coccole) e nella seconda parte... be', diciamo che la loro idea di regalo da scartare è un tantino variata *ama*.
Un'altra drabble che mi è piaciuta tanto è quella dedicata a Loki. Bella canzone e bel personaggio. Loki è uno di quei personaggi che ti affascinano e in un primo momento non sapresti neanche dire perché: è particolare. Se poi veniamo a sapere che è stato allevato da un Goblin/Folletto accusato di appropriazione indebita cominciamo a spiegarci parecchie cose XD
Whatever, invece, è triste çAç Ci risiamo con questi pregiudizi tipicamente Grifondoro, tipicamente Ron. Per carità, non odio Ron. Ma certe volte diventa ottuso in maniera incredibile (e per questo io aspetto i risvolti della storia ScorpiusRose **). Al mi ha fatto una pena incredibile, lì, nascosto. Ma lui SA di aver fatto la scelta giusta, e questo lo rende migliore di tanti altri che non si prendono neanche la responsabilità di fare una scelta senza poi pentirsene. E sono contenta che tu abbia inserito anche il momento dello Smistamento, ci tenevo a leggerlo **
Le ScorpiusRose sono la fluffosità totale. Alla prima ho preferito Natual Disaster, sarà perché il titolo si adatta così bene a Rose, soprattutto nel primo periodo, quando ancora non aveva capito di essere innamorata di Sy (tipo, io ancora mi soffoco dal ridere quando penso a loro due in Sala Comune, seduti insieme sul divano, e Rose se ne esce: Sono dormita, mi vado a stancare. XD).
Molto bella anche quella dedicata a Michel. Io l'ho detto che, nonostante tutto, non riesco a farmelo non-piacere del tutto. Non è solo la sua aura fascinosa, ma anche il fatto che sia capace di sorprendere: tu vedi questo Adone, meraviglioso, bellissimo, e ti aspetti le solite cose: che ignori i tipetti privi di fascino, poi leggi drabble così e resti colpito.
E infine le prime quattro (sì, vado come sempre al contrario XD). Be', le prime due si commentano da sole, soprattutto quella dedicata a James: fa tanto James, lui e la sua voglia di non pensare e godersi il momento. Invece la prima... be', è un momento che viene spiegato soprattutto in Seven Steps, che riprende il tema "ragazzo-trofeo", però leggerlo direttamente e sentirlo "spiegato" attraverso i ricordi di Teddy è diverso. Molto malinconica ma anche piena di un silenzio assordante, pesante (non la drabble, eh XD).
I momenti su Tom sono sempre angst:
cit: Ma era diverso. Come un pinocchio triste e pericoloso. Come in una brutta favola.
Questa è troppo triste. Ma noi sappiamo che Al è con lui U_U *spuccia Tom*
Dulcis in fundo, Lily, questa ragaza sorprendente, che non finiremo mai di scoprire - cosa che invece lei fa benissimo con gli altri. Mi è piaciuta un sacco, soprattutto per il modo in cui sveli parte del suo carattere. Lei aspetta che qualcuno la trovi, la veda, mentre aspetta, nascosta. Aww, come sempre adoro il lavoro di caratterizzazione che riesci a fare, anche in così poche righe. Complimentoni <3
Alexiel.

oddioooo *______* non ci credo!!! la fine è stata pazzesca...ci ho riso per tipo mezz'ora!! e le canzoni...apparte che non ne conoscevo nemmeno una (xD) sono tutte bellissime e adattissime. le drabble-flash fic che mi sono piaciute di più sono la prima,la terza,la quarta,la sette la otto la nove e la dieci. praticamente tutte xD una frase bellissima era quella su lily quando dici che gioca a nascondino con se stessa...mi ci sono ritrovata tantissimissimo. ma...per l'ultima...quando accadrà tutto ciò?? perchè insomma...voglio vedere anche io cosa c'è sotto il pacco,lo confesso...xDDD scherzi a parte sei stata davvero bravissima....e infatti questa vola nei preferiti subito.
un bacio
trixina
ps:buon natale (in ritardo) e buon anno nuovo (in anticipo xD)