Sparks of memories
di Feel Good Inc

26/10/10, ore 22:52

Non sei molto convinta dell'aggiornamento? Eppure a me è piaciuto, un sacco. Prima di tutto, anche io adoro Michael Jackson, la sua musica, e tutto ciò che lo riguarda (Billie Jean **): già la scelta del protagonista del nuovo capitolo era perfettamente gradita, immagina. Ma in particolare era sul messaggio che hai voluto lasciare che mi soffermerei, messaggio che, tramite i pensieri di L, diventa ancora più particolare e toccante. Ci si può sbagliare su tutti. E io trovo che sia una delle verità più incontrastabili del mondo. Tralasciando l'argomento Michael Jackson -già di per sé prova abbastanza lampante, ma non entro nel merito-, pensiamo al contrasto tra Light e L, tema di questa raccolta. Light sembra il ragazzo modello, perfetto, geniale, studioso, virtuoso, apprensivo verso la famiglia. Chi lo metterebbe in dubbio? Sembra così lampante ... forse solo un ragazzo che è all'opposto, e sembra tutto fuorché un ragazzo intelligente. E' stravagante, con la fissa per i dolci, gli occhi troppo grandi e cerchiati, le strane posizioni accucciate che assume quando si siede, i ragionamenti apparentemente insensati.
Ma è proprio questo il punto. Apparentemente.
Eppure, il ragazzo strambo vede al di là dell'apparente, e i suoi occhi così inquietanti, che sembrano così vuoti, sono pieni di ogni comprensione possibile. Sono occhi che vedono anche troppo, ma tacciono. E paradossalmente, chi non meriterebbe fiducia se ci soffermassimo solo sull'apparenza, ne merita il doppio in realtà, e riceve sempre quasi nulla in cambio. E il ragazzo virtuoso ... chi è, se non Kira? Un ragazzo che vive solo di apparenze? Perché è quello che Kira deve fare, in fondo: nascondersi dietro una facciata e vivere di notizie che riceve da altri, spesso filtrate, modificate, abbruttite, fraintese. In effetti, anche la sua morale è abbastanza discutibile: uccidere criminali per eliminare assassini, ad esempio, non è abbastanza contraddittorio? (con tutto il rispetto per il personaggio, che ammiro solo in quanto personaggio e non certo come persona, ma io sono decisamente dalla parte di L xD).
Il bello di L, in questo aggiornamento, è che sembra cercare di arrivare oltre la maschera di Light. Sembra apprezzare maggiormente la sua risata sinceramente sorpresa, o ancora il lampo di fastidio che modifica l'espressione fredda dei suoi occhi, piuttosto che la solita, imperscrutabile apparenza. Non che possa mai accettare la giustizia di Kira, ovviamente, ma è lampante che certe volte vorrebbe parlare con il vero Light, e non con la maschera/Light. «Forse mi aspetto da Kira cose che non dovrei aspettarmi.»  QQ   Questa frase è meravigliosa, mi ha colpita molto. Mi fa pensare al peso che una persona come L deve sopportare ogni giorno: non dev'essere bello vedere sempre e comunque cose che agli altri sfuggono, e non poterne fare parola con nessuno. Così come sapere dell'inutilità di certe aspettative, ma non poter nulla contro i pensieri un po' -forse- malinconici che lo assalgono ogni tanto. Io adoro questo personaggio, e una volta di più penso che tu abbia la straordinaria capacità di renderlo IC, con tutte le difficoltà che credo tu debba affrontare ogni volta :)
Che dire, non so se aggiornerai ancora questa raccolta, ma sono stata davvero felice di trovare questo capitolo. Ti faccio ancora tanti complimenti per la perfetta caratterizzazione e le trovate sempre più originali ;)
Padme Undomiel

21/10/10, ore 16:47

A dir la verità questa mi è piaciuta un po' meno delle altre... Non so dirti esattamente il perché..forse perché hai cercato di esplorare un nuovo terreno, ma ce lo hai solo fatto vedere da lontano, non so questa fic mi da l'idea di essere un po' incompleta.. Poi mi hai delusa: non ho capito chi è il sognatore e chi la realtà: volevo la risposta e tu non me l'hai data anche se.. A mio parere L la realtà e Light il sognatore, ma bisogna anche direnche in quel momente la realtà era Light perché lui amministrava la giustizia..

20/10/10, ore 23:15

A me piace veramente anche questa! Non ho molto da dire, ma passare così, senza lasciare nessuna traccia mi pareva un po' squallido.. È impressionante il modo in cui tu riesci a trattare i personaggi sono davvero IC e i ragionamenti sono davvero loro..

20/10/10, ore 23:07

Mi è piaciuta piaciuta piaciuta piaciuta davvero tanto!!
Stupendo il modo in cu descrivi i pensieri di Light: lui sa che L ha capito che lui è Kira, che ne è convinto ma spera di sbagliarsi. Ma dopotutto L non sbaglia mai.. Non a caso è il più grnade detective del mondo.
Le frasi che mi sono piaciute di più sono appunto queste:
"Perché lui ha visto il volto dell’assassino, e fino alla fine ha sperato di essersi sbagliato."
"forse per fuggire alla vista della conferma, forse per rifiutare la sua ultima disillusione."
davvero mi sono piaciute molto^^
(Recensione modificata il 23/10/2010 - 12:05 am)

15/10/10, ore 17:10

Fantastica questa O.o penso di averla letta in non più di due minuti! Trascinante e bellissima! E poi Michael Jackson...cioè...geniale!!! Cavoli, il mio L che ascolta MJ *-* <3

06/04/10, ore 21:32

certo che sono proprio idiota! questa fic l'avevo già letta, ma mica mi ero accorta che era la tua! xD e tu giustamente dirai "perchè non l'hai recensita lo stesso?" già, bella domanda! l'ho appena detto che sono idiota! xD xD
cmq bella fic! sarà poi che io amo Death note quindi, diciamo che sono anche un pò di parte! x'D comunque bravissima, continua così!

20/03/10, ore 10:14

Aggiornamento molto bello, non c'è che dire. Ho notato che sei sempre più abile nel mostrare, con semplicità e chiarezza, questo confronto tra Light e L, anche se si tratta solamente di pulire un pavimento o uno specchio. In particolare, questo L così eccentrico, apparentemente semplice e quasi bislacco mentre siede sul pavimento con lo straccio in mano e parla di cortesie verso Watari, o mentre canticchia quella famosa melodia, mi è piaciuto in sacco: era così lui che mi è sembrato davvero il personaggio che tanto conosciamo e amiamo. :)
Anche Light mi ha fatto sorridere, con la sua solita sorpresa e circospezione relativa alle solite richieste stravaganti di L: alla fine, L è l'unica persona che non riesce a trovare prevedibile, ed è davvero interessante vedere come questo studio reciproco tra nemici/amici avviene. L'ho trovato IC anche quando accetta, seppure di malavoglia, di cedere a "quell’ennesima assurdità": in fondo Light ama le sfide. Deve solamente averla ritenuta tale, e questo dimostra ancora una volta quando stimi il famoso detective.
La scena finale, poi, ha messo in luce un aspetto interessante del carattere di Light: il non specchiarsi per eccessiva sicurezza di sé. Non ci avrei mai pensato, ma effettivamente sembra quasi ovvio, per uno come Kira. Il merito di L, questa volta, sarà di essere stato geniale nella maniera più matta del solito, ed è fantastico xD Anche il farlo sorridere mentre beve il caffè è stata una bella trovata: L mi è sembrato un bambino birichino che ride delle sue monellerie...
In conclusione, questa storia continua a piacermi molto, e spero di leggerne presto il seguito! Alla prossima!
Padme Undomiel :)

19/03/10, ore 21:09

Eccomi qui!
Scusa se sono in ritardo, ma ieri sera po no ho più toccato il pc dopo aver recensito l'altra tua storia, e l'ho riacceso proprio ora appositamente per recensire questa.
Allora, che dire? Sostanzialmente che è fantastica. L'avevo letta anche ieri sera, e considera che sono stata due ore la notte a rigirarmi nel letto con la canzoncina che non mi si levava dalla mente.
Sulla caratterizzazione dei personaggi ormai neanche mi ci soffermo più di tanto; lo sai che sono perfetti.
Anche per la trama hai avuto un'idea geniale, è davvero molto carina e simpaticissima, e considerando la mentalità di L, anche verosimile.
Ritorno ancora sulla cosa della canzone perchè è stata davvero mitica: è breve, semplice, per bambini e quindi conseguentemente rimanda ad un'idea di innocenza. Per questo stride incredibilmente con la storia ed i personaggi, rendendo un forte contrasto che fa sorridere e che colpisce molto.
Insomma, è stato un colpo di genio il tuo!
Poi adoro il modo in cui riesci sempre a creare degli stupendi momenti fra L e Light (come amici, s'intende), sono carinissimi e divertenti, e data la tua innata capacità di descrivere i personaggi di DeathNote talmente IC da far sembrare che siano usciti dal manga, le situazioni descritte sono ancora più belle e significative. Insomma, tanto per dirne una, il sorrisetto accennato di L - che ha occupato neanche tutta una frase - mi ha fatto morire! Ho riletto quella riga tipo una quindicina di volte, l'ho adorata!! *ç*
Ora scappo, corro a recensire la tua fanfiction su Alice in Wonderland - che fra l'altro ho già letto, manca solo il commento =P -
A fra poco, ciao ciao <3

18/03/10, ore 19:59

And I wonder what you are!
Avanti, ammetti di essere una qualche entità superiore!
O non mi spiego davvero dove trovi queste genialate. Insomma, richieste apparentemente assurde, tutto molto stile Ryuuzaki, e poi una spiegazione degna, appunto, di Ryuuzaki, con un Light sullo sfondo perfettamente IC! Mi ha ricordato molto il capitolo di "Black rose (e l'altro prompt che non ricordo) e proprio per questo adoro anche questo capitolo *-*
Complimenti,
Fede
(Recensione modificata il 19/03/2010 - 06:38 pm)

18/03/10, ore 18:28

Favolosa *O* tutto circondato di mistero, fascino...<3

26/02/10, ore 17:44

Io spero tanto che tu sappia che c'è un motivo sensato per cui io al posto di studiare sto tentando di lasciarti un'altra recensione - stavolta sensata, magari. E il motivo sono L e Light. I veri L e Light.
Voglio dire, rendi quei due così IC, così... in maniera spaventosa.
Da brivido. Anche il quarto capitolo, sebbene non batta il terzo, è splendido.
Uffa, come sono ripetitiva. ._.
Senti, ci rinuncio. Sappi solo che ti adoro per questa raccolta *-*
Fede

26/02/10, ore 17:35

Dio. Questo terzo capitolo è spettacolare.
Senza esitare tra i preferiti...
I primi due capitoli erano belli, assolutamente.
Ma il terzo è meraviglioso.

10/02/10, ore 17:44

Ho letto tutta d'un colpo questa raccolta, e la trovo davvero bella: a mio parere, sei riuscita a tratteggiare molto bene le caratteristiche dei due personaggi, con le loro differenze -ben visibili- e le loro somiglianze -più nascoste, invece. Crei quell'atmosfera di sfida silenziosa, di disprezzo e insieme rispetto reciproco tra Light e L che siamo abituati a vedere nel manga o nell'anime, e di questo mi complimento molto.
L'emozione di ogni one-shot, poi, è palpabile. Questa, in particolar modo, mi è piaciuta, per diversi motivi. Prima di tutto, sei rimasta molto IC nel trattare Light e L, ma non solo: a mio parere hai anche aggiunto loro qualcosa, quel tipo di caratterizzazione originale, ma che non stravolge i personaggi, che ogni bravo autore dovrebbe inserire. Un altro motivo è il tema trattato: in fondo, credo che tutti quanti ci siamo chiesti, almeno una volta, come fossero stati i due geni da piccoli, e questa storia permette di immaginarlo bene. Light, un piccolo di otto anni con un forte senso di giustizia, senso di giustizia che sarà esasperato diventando grande e portato a limiti estremi una volta resosi conto che non era necessario entrare in polizia per sconfiggere il male, ma poteva toglierlo di mezzo uccidendo i criminali. E infine L, di cui non si sa nulla -apprezzo il tentativo di lasciare il suo personaggio sempre un po' oscuro, impenetrabile: me lo ha reso più L. Quell'alone di mistero, d'altronde, resterà sempre intorno a lui- ma di cui si può immaginare un'infanzia terribile, un mondo fatto di buio, dolore, sofferenza tramutatasi in una ferita inguaribile che, probabilmente, non si rivelerà mai nella sua interezza. ("Qualunque cosa ci fosse in quel buio, doveva fare male." molto bella questa frase! Mi ha colpita sul serio)
Ultimo motivo per cui questa storia mi ha emozionato: la semplicità delle frasi, così brevi ma così intense, che rendono davvero il momento, i sentimenti e i rapporti tra i due rivali. Insomma, brava sul serio: spero di poter leggere presto l'aggiornamento! :) Continua così!
Padme Undomiel ^^

07/02/10, ore 20:46

Mi hai fatto venire i brividi ç.ç stupenda!

07/02/10, ore 19:15

Tu sei incredibile. Lo sei sul serio.
Cavoli...sto piangendo!!!!!!
Bellissimo capitolo, davvero! Anche se quello scorso è così bello da essere insuperabile, questo si piazza al 2° posto nella classifica xD
Bellissima la cosa dei due mondi diversi...e bellissimo il bivio...anche se hai specificato chiaramente che "Camminavano insieme, eppure lontanissimi e soli", per arrivare in due ad un bivio bisogna aver percorso, anche se per poco, la stessa strada. Ogni volta che leggo un nuovo capitolo di questa tua fanfiction mi stupisco da morire. Insomma, i personaggi sono così IC che me li vedo comparire davanti!!!!
Poi, io so che vedo segnali - come quello che ho detto prima del bivio - che in realtà non ci sono, ma non posso farci niente! Per me L era davvero un amico per Light...Si, ok, l'ha fatto ammazzare. Ma quando è morto e se l'è preso fra le braccia per farlo sentire sconfitto...non so...mi è sembrato che per un istante il suo corpo si sia mosso da solo per non lasciarlo cadere. E per me, l'ultima parte d'umanità di Light, è morta con L. Poi è impazzito totalmente. E infatti l'hanno sgamato subito xD
Comunque, stavo dicendo che un altro dei segnali che vedo solo io è stato:

… Avrebbe voluto conoscerlo meglio, quell’abisso.

[ ‘Conosci il tuo nemico’. ]

[ Conoscere è la migliore arma per sconfiggere. ]

Perchè la prima frase è ben separata dalle ultime due, scritta in modo diverso...come se la prima frase l'avesse pensata Light, e le altre due le avesse aggiunte l'altra parte di lui...come se avesse voluto giustificarsi a se stesso per il voler conoscere L.
I tuoi L e Light non si sbilanciano mai, sono sempre freddi, distanti...sono così IC nonostante le situazioni in cui li inserisci...oddio, non riesco nemmeno a esprimere quello che voglio dire...

Vabbè, ci rinuncio xD Sappi solo che hai tutta la mia stima per questa bellissima storia, e che spero che tu continui presto...
Ciao, ti seguirò sempre! <3