Una strana famiglia
di Lady Snape

29/06/10, ore 00:28

Come primissima cosa ti chiedo scusa per il mostruoso ritardo con cui arrivo a dire la mia sul finale della tua storia, il tempo è il mio peggior nemico ultimamente e quando credo di averne un po' capita sempre qualcosa che me ne ruba una discreta parte! Ok questo però non interessa a nessuno, procediamo oltre!^^'
Una delle cose che mi è piaciuta di più è il racconto della reazione di Kyoko all'incontro con Aiko, perché proprio non me l'aspettavo in questo modo.
Nei precedenti capitoli l'avevo vista sempre e solo come una specie di matrigna cattiva e bigotta, ora ho riabilitato la sua figura grazie a quell'abbraccio alla "figlia di nessuno" e soprattutto alla sberla che FINALMENTE ha rifilato al marito.
Mi ha proprio convinta poi il modo in cui hai spezzato la tensione del momento facendo diventare per l'ennesima volta il povero Ken lo zimbello delle prese in giro di Kojiro, mi è scappato proprio un ghigno divertito a leggere quelle battute!^^
Bello il paragone tra la piantina di crisantemi gialli e la storia d'amore tra Aiko e Ken, lei mi è sembrata dolcissima nell'impegnarsi a imparare le tradizioni giapponesi tanto care alla famiglia del portiere, tipo la cerimonia del tè.
Il finale con tanto di sorpresone del matrimonio tra Sakura e Katagiri è stato la conclusione perfetta di questa storia, per dirla tutta il massimo l'hai raggiunto inserendo proprio quell'ultima battuta di Kira che mi ha fatto nuovamente ghignare!^^
Mi sarebbe piaciuto, onestamente, che la FF durasse un po' di più proprio per la simpatia che mi hanno ispirato i tuoi personaggi e per il tuo modo di scrivere accattivante che mi ha piacevolmente colpita, ma l'autrice sei tu e se hai deciso così alzo le mani e mi inchino alla tua volontà.^^
Spero che tornerai con qualche altra storia che sarò sicuramente curiosa di leggere!^^

03/06/10, ore 21:31

Scusa se scrivo solo ora: per una serie di motivi personali, non riuscivo a portare a termine la lettura della ff.
Di questa storia mi rimane più che altro la qualità della scrittura: mi piace molto come scrivi, mi piace l'attenzione che dedichi agli inzi e alle conclusioni dei capitoli, al modo disinvolto con cui gestisci la voce / le voci narranti. E' molto interessante come hai portato avanti la storia; alcune frasi sono incredibilmente belle, direi "acute", perchè proprio funzionali alla struttura della storia. Alcune volte, come già ho detto nella mia rece precedente, forse c'è qualcosa di "esagerato" per il mio gusto personale, nel senso che alcune frasi qua e là non mi suonavano tanto bene. Ma nel complesso apprezzo davvero molto come scrivi. Non sei mai banale e mi piace anche molto il tuo uso della punteggiatura.
Per quanto riguarda la trama, onestamente speravo che alcuni aspetti della vicenda e alcuni pg trovassero un po' più di spazio. Sei riuscita a creare una serie di situazioni che ti avrebbero permesso di "scavare" un po' di più, sia a livello di caratterizzazione, sia di avvenimenti. Ma ho letto l'intro all'ultimo cap dove tu stessa spieghi i motivi delle tue scelte narrative e naturalmente la ff funziona molto bene anche così. Non ti nascondo però che, da lettrice della tua storia, mi sarei divertita a leggere qualche cap in più...
Fra i pg, quello che mi è piaciuto di più è Ken:l'hai caratterizzato molto bene, dandogli profondità, senza dimenticare che è un ragazzo giovane e credo che la tua bravura nello scrivere emerga proprio quando il narratore filtra i suoi pensieri e le sue riflessioni.
Infine ti faccio i complimenti per come hai alternato il senso "comico" di alcune situazioni con quello più serio e "drammatico": è molto difficile riuscire a trovare un equilibrio fra le due "correnti" narrative; bisogna restare "lucidi" e "vigilare" sul testo, cosa che sai fare molto bene.
Complimenti di nuovo.

28/04/10, ore 16:21

*__* sai cosa mi è piaciuto particolarmente di questo capitolo? il cambio di prospettiva della parte iniziale, raccontato attraverso gli occhi di Ken, bellissima scelta!! Inutile dire che ho adorato questo capitolo, bello in ogni suo punto, anche la parte finale... avevo capito che il matrimonio era di Sakura e Katagiri!! XDD Voglio uno spin off su di loro!! Capire come si siano messi insieme, questo mi incuriosisce!!Bella la reazione di Kyoko, lo schiaffone ci voleva proprio!! Belli Sakura e Ken, azzeccatissima la frase finale!! Insomma, una bella ff, piacevole e frizzante, senza polpettoni, traggedie eccessive e a lieto fine... mi piace! Inoltre... una delle pochissime Etero che sia riuscita a finireXDDDD Attendo altri tuoi lavori!!^_________^ Brava!!!!! Releuse

27/04/10, ore 10:54

MWAHAHAHAHAHA ma non mi puoi mettere un cap così mentre sono in ufficio! Rischio delle figure pessime! Bellissimo, un po' veloce, forse ma scoppiettante! Cmq hai tutta la mia comprensione: di solito scrivo solo one-shot, tutte le long che ho iniziato giacciono nel mio HD... tornando al punto... che belli Saku e Mune devi scrivere ancora di lorooooooooo! (ultimamente ho la fissa x Katagiri, non ci far caso)e bellini Ken e Aiko... dillo che c'hai provato ancora a fregarci! A farci credere che si sposassero loro... ma io non ci son cascata nono (anche perchè rivolevo assolutamente Saku e Mune!!!) E il Koji -madò- m'ha fatto cappottare quando dice "Aspetta che lo scopra Wakabayashi", per non parlare di Kira... ogni motivo è buono per farsi un goccetto!Insomma, ancora una volta brava brava brava, veramente una storia scorrevole e simpatica. Anche ben scritta, a parte qulche minuscola imprecisione. Spero davvero di leggerti ancora.Grazie per questo gioiellino!
bacini sparsi
Irene

21/04/10, ore 09:33

Ciao! ... sono arrivata qui... mi rendo conto di essere fuori tempo. Spero che apprezzerai comunque.
Grazie per aver risposto alla rece. Volevo dirti che quando mi riferivo alla relativa brevità dei cap, non era assolutamente per fare una critica negativa, bensì il contrario: forse mi sono espressa male, scusa. Volevo proprio sottolineare con la mia frase che eri (sei) riuscita a dire molte cose su Ken, senza dover scrivere un poema. Cosa che onestamente apprezzo molto: a me piace chi ha il dono della sintesi.
Bene... come dicevo ho letto fino a qui, 4° cap. Li ho letti bene, scorrono veloci, hai una scrittura parecchio fluida. Mi piace molto questo "contrasto" (che poi forse proprio contrasto non è) tra la situazione di Aiko (seria) e quella dell'ambiente allenamenti-amici di Ken (più tendente al leggero/a volte comico). Ken è un po' il punto di incontro di questi due spazi narrativi: lui "gioca"/ sta alla battuta (o più che altro la sopporta?) dei compagni, ma "sente" anche che questa ragazza ha sofferto, sta soffrendo e ne viene colpito. L'alternanza tra questi due "mondi" è resa benissimo dal tuo modo di scrivere e da come sfrutti la voce del narratore. Alcuni scambi nelle parti dialogate a volte sono un po' esagerati, per i miei gusti. Anche certe espressioni, tipo "inquadrare il viso in modo dolce" ( riferito ai capelli), "inusuale"( sul modo in cui viene concepita Aiko), "figura di m..." non nel dialogo ma in una parte in cui la focalizzazione era interna al pg, "riusciva ad uscire..." (non mi ricordo dove...!).Ripeto: per il mio gusto personale di lettore.
Spero che il rapporto tra Okudera e Aiko, trovi un po' di spazio nei prox cap: la reazione inetta del padre rispetto alla risoluzione decisiva di Aiko è stato un momento molto intenso e sarebbe bello leggere ancora del loro rapporto.
Per finire, bellissimi i titoli ai capitoli, bellissimi gli inizi e i finali.
Stupenda la frase del terzo cap." Non volle mandarli al diavolo, ma si sentì violata nell’intimo. Senza dire una parola si diresse nella sua stanza e lì decise di sfogare la sua rabbia."
Di nuovo complimenti.

20/04/10, ore 23:55

Anch'io mi unisco alle altre complimentandomi, piacevolemente sorpresa e sollevata, per la tua scelta di non trasformare l'incidente di Sakura in un drammone melodrammatico.^^
Che brutta impressione deve aver avuto Aiko, oltre lo spavento, quando si è ritrovata davanti gli uomini di cui si fidava ma che in quel frangente sono stati più fedeli al padre che a lei.
Mi ha sorpresa Sakura con la sua forza.
Lei non sbraita, non è irriverente e cerca di accomodare tutto, però alla fine è forte proprio quanto la sorellastra, sia per come ha gestito la situazione negli anni e sia per la sua decisione di porre fine a tutto il teatrino.
Vediamo cosa accadrà adesso... ma davvero il prossimo è l'ultimo? Non me l'aspettavo proprio!
(Recensione modificata il 20/04/2010 - 11:56 pm)

20/04/10, ore 23:05

Bello, davvero bello questo capitolo, l'ho divorato! Sono d'accordo con Eos, anche io temevo un seguito catastrofico dopo l'incidente, invece questa trovata mi ha sorpresa. La tua ff è davvero piacevole, pg azzeccati, protagonista femminile testona come piace a me, altro pg femminile dolce ma serio come Sakura, il nostro Ken e tutto il contorno... brava!Ora aspetto curiosa il finale, sperando sempre in qualche seguito o spin off! Alla prossima!!!

20/04/10, ore 17:36

Ciao tesoro!Innanzitutto mi scuso per non aver *prontamente* recensito ultimamente ma ho sempre continuato a seguire ogni tuo aggiornamento! Forse ero un po' gelosa di Aiko lol! Che dolce il tuo Ken e che bellini sono insieme*___*. Quando ho letto dell'incidente ero convinta che il *caso* sarebbe finito fra le mani di Aiko... la quale invece stava in un luogo assai più piacevole di quello di lavoro!!!!
Concludo questa reccyna sconclusionata ribadendoti i miei complimenti e rammaricandomi che la storia stia per finire *sigh* niente seguito? ç__ç

20/04/10, ore 01:23

Oh ma che cavolo di faccia tosta il padre di Aiko!
La mia prima impressione è stata "Ma guarda tu sto retrogrado che fa la paternale alla figlia dopo che se n'è fregato per anni! E da che pulpito poi! Lui che è stato pure adultero!" poi leggendo il seguito l'ho proprio schifato per il suo ennesimo slancio egoista, visto che la paura è per se stesso e il timore che vengano fuori i suoi altarini! Grrr che nervi!
Ciliegina mi mandi fuori strada la dolce Sakura! Poveretta mi spiace troppo, anche perché è davvero un personaggio positivo, con la sua comprensione, la voglia di mantenere l'equilibrio precario della sua strana famiglia e infine l'affetto sincero per la sorellastra. =(

20/04/10, ore 01:10

Sono davvero molto in ritardo con la lettura della tua FF... ero in vacanza *sospira*...
La cosa che emerge di più nel capitolo è sicuramente (oltre all'ovvia eccitazione di Ken, la bozza dei pantaloni non lascia molti dubbi xD) la differenza di esperienza, maturità e sì, età, tra i due ragazzi.
Aiko è cent'anni avanti, ma non credo che Ken ci metterà troppo a rimettersi in pari con lei.
E' divertente il modo in cui lo punzecchia la ragazza, un po' meno forse per il portiere, che deve subirlo,^^ ma io ho trovato spassosi certi suoi commenti o allusioni.
Nel finale mi hai un po' spiazzata, perché effettivamente credevo "conludessero", sei stata un po' sadica... povero Ken!! xD

19/04/10, ore 23:07

Ed eccomi qui^^
Dunque, a parte il solito appunto su 'sto Genzo davvero *troppo* arrogante e bastardello, passo al succo della storia che è meglio^^
Hai gestito bene la storia intricata di Aiko e, lo ammetto, temevo un drammone post-incidente, invece ne hai tirato fuori, magistralmente, una ricomposizione di puzzle famigliare.
Che Kira si senta in colpa è giusto e gli sta pure bene.
Mi piace Sakura, delicata solo in apparenza, dolce ma forte, più di quanto gli altri pensino, tanto forte da esser riuscita a mantenere gli equilibri nella mascherata a cui tutti si son dovuti piegare per il volere del padre.
Aiko è decisamente una giapponese fuori dagli schemi: iper intraprendente, focosa, irascibile. Una bella gatta da pelare per il povero Ken XD
Sono curiosa di vedere come sbriglierai la matassa^^

12/04/10, ore 22:48

ç_____________ç Nuuuuu che fai a Sakura? era il mio pg preferito!!! spero per te che sopravviva!!!! Altrimenti...*minaccia mod ON* XDDD hihi, scherzo! Vedo nubi nere all'orizzonte e immagino anche cosa potrà succedere... ç_ç Non riesco a esprimermi in questo capitolo, molto bello, aspetto timorosa il seguito......

09/04/10, ore 09:22

Ciao... è da un po' che volevo leggere questa storia ma per motivi di tempo non ero ancora riuscita a cominciarla per bene. Avevo aperto il primo cap tempo fa, ma non l'avevo letto con attenzione, cosa che invece ho fatto ieri sera. Volevo dirti che scrivi molto bene: mi è piaciuto il cap e soprattutto mi piace il tuo modo di narrare in terza persona, con qua e là qualche incursione diretta dei pensieri del protagonista. Nella relativa brevità del cap, attraverso questo modo di narrare, sei riuscita già a dire molte cose su Ken. I momenti in cui fai un po' di ironia, sono fra il comico e il sense of humour e rendono la lettura ancora più piacevole, anche se, specialmente in relazione al perg principale, penso ci sia sotto sempre un "filo" di serietà (quasi di malinconia) e questo dà molta consistenza alla struttura narrativa.
Non ero molto convinta della scelta della macchina... cioè lì per lì mi sembrava poco "realistica", come cosa; ma, leggendo attentamente, credo che questo "oggetto" sia stato un tuo modo per caratterizzare meglio il protagonista; è come se avessi "investito" l'auto d'epoca di alcune caratteristiche che ci fanno capire ancora meglio com'è Ken. Quindi anche se in sè e per sè, la scelta dell'oggetto non mi convince a pieno ( e la cosa è totalmente personale), l'idea e l'intento sono invece molto interessanti. Spero di andare avanti quanto prima.Di nuovo complimenti!

08/04/10, ore 14:20

Accidenti! Come si stanno mettendo le cose O_O Aiko è davvero audace, certo, è più grande e ha più esperienza... povero Ken, lo consumeràXD Bello anche il cap precedente, lo scontro con Genzo e l'aiuto di Hyuga. Anche io penso che Kojiro avrebbe ragagito più o meno così, è vero che il nostro bomber cresce e diventa più riflessivo;) Anche le battutine su Tsubasa apprezzatissimeXDD Povero Tsuby!! Ora Mi chiedo come si risolveranno le cose, attendo ansiosa!
(Recensione modificata il 08/04/2010 - 02:20 pm)

31/03/10, ore 21:15

Nooo! Mi hai demolito pure te Tsubasa!! ç______ç
Nonostante questa "pecca"^^ il capitolo è sempre divertente e scorre che è un piacere.
Le riflessioni di Aiko su Ken rendono molto l'idea del suo interessamento, che sì dipende dall'animo gentile del ragazzo ma anche decisamente dalla sua prestanza fisica! E chiamala scema!^^
Passando al "campo", certo che Wakabayashi non perde occasione per sfottere Ken! Non lo molla proprio!
E Kojiro che ci mette una pezza fa effettivamente un po' strano, però probabilmente ha ragione berlinene... l'amore fa cambiare!^^
Molto bene, alla prossima allora!^^