Caltabellotta
di la Crapa

26/09/10, ore 20:28

...WAAAAAAAAAHHHHH!!! OMG! E' Bellissimissimissimaaaaaaaaaaa!!!...
...Io Antonio lo amavo già con tutto il cuore (anche se la mia coppia preferita è GerIta, LUI E' DI SICURO IL MIO RAGAZZO IDEALE!! IN TUTTI I CAMPI!!! x'D)... ma adesso!...Mi sono piaciute tantissimo anche le frasi all'inizio dei capitoli!! (non centra molto ma volevo segnalartelo lo stesso! ù.ù Sopratutto perchè non pensavo di poter trovare una frase di Tagore...Mi piace trooooppo come Autore!!!)
...Solo una cosa...Ma Austria non aveva scaricato a Spana Lovino perchè faceva casino???...Non mi sembrava si volessero così bene...=w=...Tutt'altro! ...E' STATO UN RISVOLTO INTERESSANTE! ù.ù ...x'D <3
...Adesso continuo a leggere le altre finchè mia madre non mi minaccerà con una ciabatta di andare a dormire, quindi tu continua a scrivere questi meravigliosi parti della tua fantasia!!! -w-
...MI RACCOMANDO!!! ;P <3
...Baci, La tua...
...Fuiuki...

26/09/10, ore 04:36

Tu non l'hai detto, ma io guarda che l'ho capito, eh.
Palermo era il cuore.
E napoli, beh... SONO GLI ORGANI GENITALI OVVIAMENTE.
Parliamoci chiaro, se Francis se li è tenuti un motivo ci sarà 8D
Comunque... mi hai stupito anche qua o.o Insomma, la storia di Antonio diviso... chi cazzo ci aveva mai pensato? Siamo sempre tutti forse troppo patriottici (o ottusi) per pensare che anche lui abbia passato le pene dell'inferno...
Sinceramente non ci avevo mai riflettuto su, avevo sempre ragionato sulla divisione interna dei fratellini Vargas, i loro continui sballottamenti e...
Ecco, ci volevi tu per farmelo notare xD
Come pretesto è stato perfetto. Sono dell'opinione che solo chi ha provato il tuo stesso dolore può comprenderti, quindi direi che la loro comprensione reciproca ha il legame più solido che io abbia mai visto. Ci credo che hanno cominciato ad amarsi 8D
Ooooh, Capretta, domani leggerò il resto delle tue storie, intanto ti faccio i complimenti per questa che l'ho letta davvero con piacere e mi ha fatto riflettere sulle tematiche che ho già esposto nelle tre recensioni <3

26/09/10, ore 04:27

"Per questo lo sapeva bene: "insurrezione" non significava affatto "rivoluzione", le sfumature erano parecchio diverse.
I suoi sforzi erano rivolti all’esigenza di non essere schiacciato, perché di quel passo sarebbe scomparso sul serio. Lui combatteva per non crepare.
Il Vespro non segnava nessun atto eroico, solamente il declino di una Nazione."
Oh, ma sei da stupro. Solo una mente geniale come te poteva cogliere le sfumature sottili fra rivoluzione e insurrezione. Anche se a parer mio, la rivoluzione necessita di una minima organizzazione (cosa che non è presupposta dall'insurrezione) non è che sia tanto meglio di un'insurrezione, perchè per come la vedo io la rivoluzione non riesce a trovare mai una sua organizzazione stabile durante il suo corso (e dove lo avrebbe il tempo?) ma sono OT.
In ogni caso, mi è piaciuta assai questa riflessione, e da sicuramente parecchi spunti su cui poter dibattere.
Passiamo al secondo punto: il combattere per non dover crepare. Anche qua hai centrato in pieno. Insomma, sappiamo tutti la storia dell'Italia: mille padroni, ognuno presi a fare i suoi porci comodi. Nessuno che si interessasse realmente. E l'hai trasmesso bene anche quando hai focalizzato sul punto che anche la repressione Angioina è avvenuta sulla sua stessa terra.
Passare da un padrone all'altro, mentre la tua terra non fa che macchiarsi di sangue e avvizzire. Drammatico, sì. Diamine =ç=
Che i vespri siano un segno di declino non c'è dubbio, ma non dobbiamo dimenticarci che anche lì c'era tanto voglia di combatterlo, questo declino. E anche se passare nelle mani di Antonio di certo non significa l'autonomia, forse sarà servito a lenire un po' quelle ferite francesi.
Oh, ma io adoro la tua voglia di far storia. A me turba personalmente, però sono entusiasta che tu ne abbia. In fondo, anche se sono un cretino e vado giù di comicità, avete ragione tu e Lady Croix, Hetalia è storia, ed è giusto che anche alla storia sia data la sua parte.

26/09/10, ore 03:44

La tua prima fan fiction Hetaliana. Mi ero sempre chiesto quale potesse essere. Ma poi, siccome son sempre stato un tanuki, non mi ero mai messo seriamente a leggerla.
Shame on me.
Ma adesso, dall'alto della mia grande magnanimità, ho deciso di leggerle tutte, cominciando da questa. E chi ci trovo? FRANCIS. OHOHOH <3
Beh, prima di commentare degnamente aspetto di leggere anche gli altri due capitoletti, per farmi un'idea ben precisa. Posso però dirti che l'idea di raffigurare le città degli stati come parti del corpo è superba <3

09/05/10, ore 15:24

Ahh *O*
Questa è davvero magnifica. E' così densa di Storia che sto per mettermi a piangere. Aaallora.
La scelta della citazione è davvero interessante; se non sbaglio è un verso latino dell'Ave Maria, vero? Mi da proprio il senso del declino, del dolore e della sofferenza. Dopotutto, come spieghi perfettamente nella storia, i Vespri non furono un momento di eroismo, ma il segnle di un declino ormai giunto al parossismo. Hai scritto che vorresti dedicarti di critica storica, beh credimi, in questo piccolo pezzettino sei riuscita perfettamente a far filtrare tutto quello che doveva filtrare (e credo tutto quello che c'è da dire su questo momento storico): partendo dall'aspetto particolare del linguaggio. Effettivamente il nostro linguaggio ha assolutamente risentito di tutte le egemonie, le incursioni, i passaggi, le conquiste, eccetera di praticamente tutti, sviluppando un linguaggio che a livello di vocaboli, sfumature, precisazioni, sottigliezze non è secondo a nessuno (posso ancora sentire i ragazzi dell'Erasmus che si lamentano della difficoltà della nostra lingua xD).
Ripeto, è fantastico il modo in cui sei risuscita a descrivere la cosa storica dei quattro giorni, attraverso i due personaggi di Italia e Francia, anche lasciando trapelare la critica al fatto che i Vespri non fossero esattamente una rivoluzione (anche se, è noto, noi siamo particolarmente bravi a osannare e idolatrare cose passate che abbiamo fatto, modificandone "leggermente" il motivo originario).
E poi arrivò Spagna. xD
Approvo l'idea di non aggiungerne il nome, però è assolutamente comprensibile dagli aggettivi usati e dal suo "amare" Francia. ù.ù
Ancora una volta, la parte finale è quella che preferisco: parlando di Storia, Italia si rende conto abbastanza raramente che è la sua terra, è la sua gente, è la sua Nazione quella che viene vessata dalla Potenza di turno. Purtroppo è una visione storica che è sempre mancata o è sempre stata debole.
"uccisa senza che nessuno gliene spiegasse il motivo".
Che frase. Su questa se ne dovrebbe parlare all'infinito, è un tasto davvero dolente, ma lasciamo perdere. XD Sappi solo che è una frase tamente vera e cruda che mi ha fatto venire un colpo.
E dulcis in fundo, l'ultima frase che spiega ancora una volta perché Italia è messa al momento come è messa: pronta a combattere, ma mai fino in fondo (o per una questione di mancata conoscenza storica, di mancata coscienza, di debolezza, di forze avverse, del Demone Celeste che va contro, insomma) - che viene salvata in extremis da qualcun altro. Migliore? Senz'altro. Insomma gli Aragonesi sono stati di sicuro miglior degli Angioini. Però è sempre un'altra sottomissione, un passare sotto ad una dinastia migliore, ma non propria; un altro paese che vede l'Italia come un satellite, un titolo ch da prestigio, ma nient'altro.
Come vedi,la mia visione è abbastanza /fortemente) antinazionalistica, a livello storico. XD
Che papiro, chiedo perdono.
Bellissima raccolta comunque!

09/05/10, ore 14:57

Ok, eccomi qui a leggere per la prima volta qualcosa su Hetalia. Non so, sarà che non sono ancora abituata a leggere di storia su un sito come EFP - nonostante io studi storia all'università da più di due anni ormai.
Ho amato il tuo "appello", credo sia bello che qualcuno capisca che non c'è bisogno di snaturare un fandom, solo per avere recensioni, gloria, o quello che è. Purtroppo è una cosa comune in tutti i fandom, davvero tutti. Questo è triste.
Ma passando alla storia.
La pace di Caltabellotta e tutto il periodo dei Vespri Siciliani ammetto che non è il mio periodo storico preferito (sono fanatica dell'epoca moderna xD), però mi è piaciuto particolarmente il tuo modo di renderlo. Nonostante sia l'argomento principale di Hetalia, non è facile "fondere" la storia dei personaggi con la realtà storica che incarnano. Lovino qui è reso con un'intensità davvero drammatica e le parole che hai usato sono tanto controllate, quanto perfette.
In poche righe finali hai descritto i motivi fondamentali dell'insorgenza del Sud contro gli Anjou (tra parentesi li sto ristudiano proprio ora con Storia Medievale e sono terribili davvero xD) e il momento fondamentale della rivola di Palermo e della Sicilia. Mi è anche piaciuto che in alcuni punti lo stile fosse più incisivo e breve, più a "fissare" un'immagine ben precisa, senza però privare del gusto di immaginare e ricordare. Il finale, poi, è stato perfetto.
Ah, un'altra cosa (inutile, ma va bbrh le mie recensioni sono un po' saltellanti): l'inserire il modo di dire detto all'Inglese è stato molto interessante. A parte che è bello conoscere i modi di dire delle altre culture, ma sottolinea ancora di più quel realismo in cui hai posto tutta la storia.
Ok, la pianto: è un poema!
Bel lavoro, seguirò anche le altre!

28/04/10, ore 18:55

Allora, premettendo che io amo la Storia in tutte le pieghe che questa ha assunto tra le pieghe del tempo, dalle rivoluzioni ai trattati di pace più svariati, ammetto che il tuo ragionamento in quanto a filo logico e base cronologica esistente è fantastico.
Hai ragione, è innegabile il fatto che su Hetalia si scriva più su amplessi che sull'oggetto vero e proprio del Manga~Anime, ma questo accade in quasi tutte le sezioni, purtroppo.
La tua FanFiction mi ha davvero sorpreso e merita. Mi è piaciuto soprattutto il frammento di discussione di entrambi su quanto una fetta di territorio possa o meno dare dolore alla coscienza, hai avuto un'idea originale :3
Detto questo —che sembra tutto un mix di arruffianate— mi ritiro e tengo la tua storia con me, sperando di poterti seguire ;D

26/04/10, ore 22:54

Ho letto anche il terzo!
La parte del giardino è davvero pittoresca! Si vede che non hai scelto i colori o l'ambientazione a caso, anche se avessi descritto la scena solo per tonalità ci si sarebbe potuti orientare perfettamente!
La parte dove Spagna dice ad Antonio di essere diviso come lui mi è piaciuta molto, gli da oltre all'immagine di oppressore quella di oppresso come lui...forse proprio per questo non è la persona più adatta per "governare " Lovino ma almeno è la più vicina a lui!
Solo una cosa non ho capito: perchè nomina anche il Portogallo? Non era uno stato a parte già all'epoca?

Parlando complessivamente dei tre capitoli è una storia molto bella, ti faccio i miei complimenti! Se ne scriverai delle altre ti seguirò ^^ a rileggerci!

P.s.: ti ringrazio io sia per i ringraziamenti che per avermi fatto leggere questa storia ^^

24/04/10, ore 14:50

Premettendo che non seguo Hetalia, sono particolamente d'accordo con quello che scrivevi nella nota di uno dei capitoli precedenti. Le fan fiction devono avere una trama, una storia, altrimenti non sono per nulla interessanti o appassionanti. Credo che, proprio perchè è un manga che parla di Storia e di popoli, il taglio storico che hai scelto sia quello, perchè rende piacevole la lettura anche a chi, come me, sa poco di Hetalia. Come sempre stile pulito e scorrevole, nulla da dire se non... Continua così! *-*

24/04/10, ore 14:38

gran bella ff complimenti.di storiche non ce ne sono molte,ed è un taglio che personalmente apprezzo particolarmente(se solo ne fossi in grado ne scriverei anch'io ma non ho questo dono!)e la tua è scritta davvero bene.
mi è piaciuto come hai espresso lovino in questa fic e nell'ultimo capitolo i riferimenti al cielo(sta fic mi ha lasciato 1 senso di tristezza,sarà perchè storicamente non è un vero lieto fine...)
ciao ^^

24/04/10, ore 13:12

Scusami!Mi sono dimenticata di commentarti l'altro capitolo.Era molto bello sei riuscita ada esprimere bene i sertimenti di Lovino soprattutto nelle frasi finali(mi rieferisco a tutte e due capitoli!) Ciao

12/04/10, ore 00:08

Per chi non vuole spoilers non legga il mio commento XD

La pace di Cattalbellota è quella che portò alla formazione del Regno di Napoli giusto? Però non è un capitolo storico che ho ben presente ^^"
Ma venendo alla storia mi piace come hai interpretato i Vespri in personificazioni, un dualismo (o un vero e proprio duello) con Francia *_* (so che chiunque altro ne avrebbe approfittato per inserire uno stupro lì..) però leggendolo avevo pensato che Lovino fosse cresciuto e invece è ancora bambino: come mai questa scelta? Sono curiosa di sapere perchè ^^
Al prossimo capitolo allora!

P.s.. nooooo non voglio visite di Francia XD corro a mettere il divano davanti alla porta di casa e a chiudere le finestre!

09/04/10, ore 20:59

Sono d'accordo con te, non amo molto le fic fatte solo a "sesso e pomodori" anche se ho notato che se vuoi leggere qualcosa di storico devi cercare nella sezione Originali (di Hetalia ce ne sono veramente poche ma posso consigliartene qualcuna ^^)...in ogni caso volevo dirti che seguirò la storia, anche conoscendo il corso della vicenda sono curiosa di sapere come la svilupperai! Forza e coraggio, che l'idea è buona!

07/04/10, ore 13:07

Molto bella questa FF.La figura di Lovino bambino che chiede spiegazioni a Francia era perfetta.Ancce io credo che ci dovrebbero essere più FF storiche su APH. Può darsi che si diffondera questa abitudine,pesonalmente anche io ho iniziato con le coppie però per capire bene i personaggi.

06/04/10, ore 21:32

Povero Lovino ;_; Mi si spezza il cuore a vederlo soffrire.
Questa è la prima fanfiction storica che leggo, a causa della mia ignoranza non riesco mai a capire i vari riferimenti, le citazioni o gli avvenimenti descritti- se potessi anche io leggerei enciclopedie storiche per puro divertimento, non sei sola XD - e come dici tu, le fans di hetalia e non sono attratte quasi esclusivamente dal sesso (non per niente le fanfic a rating rosso e arancione hanno più successo di altre) quindi questo genere di storie scarseggia :/
Come inizio mi incuriosisce parecchio e infilo subito tra le seguite *cuoricino*
Ora torno a scrivere la mia fyccyna, che mi sta lentamente uccidendo ._."
Al prossimo capitolo :D
(Recensione modificata il 12/11/2010 - 10:22 pm)