die Krähe
di Akrois

*bussa timidamente* hello? Uhm, lo so che questa ff è vecchia di secoli, però la recensisco lo stesso, perché mi pare giusto e tra scrittori bisogna darsi una mano u_u
Allora, l'inizio mi ha proprio lasciata a bocca aperta. Maledetti preti in questo caso si può ancora dire preti pedofili, giusto?) con la loro maniacale credenza (che non si tratta di un mobilio inquietante) cattolica.
Sono talmente fissati da perdere completamente di vista il loro stesso credo.
Quelli sono proprio i peggiori, tra i fanatici.
E poi il finale... BOOOM TWISTONE *faccia alla Urlo di Munch* porca pu**ana, sei una crudele piccola assassina D: erano tanto felici... e tu me li ammazzi entrambi?!
Beh, si sa che io adoro le Gerita WWII (non è che le adoro... le amo proprio) e anche questa è una piccola perla che aggiungo alle preferite, perché sì.
Complimenti donna!

Saró stupida ma l'ultima parte non l'ho capita >.< gilbert è morto? È anche feliciano? E ludwig sono baka non ci ho capito l'ultima parte xD

...non voglio recensire, non so che dire!
Se mi riprendo, poi qualcosa di connesso riesco s dirlo, giuro!
Ok, partiamo dal fatto che AMO Ludwig e Feliciano insieme.
Poi, sì che sarebbe un bellissimo film, con la colonna sonora giusta, avrebbe tutte le carte in regola per diventare il mio preferito!
Sono terribilmente attratta dalle storie tristi, anche se le odio, per principio, per come mi fanno sentire dopo averle lette, specie se sono ben scritte, e non penso ci sia bisogno di dire che questa lo è, eccome.
Ok...aspè...m'è venuto il magone, un secondo che mi passa, poi finisco la recensione xD
allora, che dicevo? Ah, già... Mi piacciono le storie ambientate in quel periodo terribile.
Mi è piaciuto molto come li hai descritti, questi due fratelli e il loro nazismo.
Così cinici e crudeli con i pregionieri, che prendono gusto a fare certe cose, che in realtà nemmeno loro sanno perchè le stanno facendo, e poi...il lato umano che si innamora di un ragazzetto italiano, e l'uno arrossisce senza motivo, e l'altro da la vita per un amore non corrisposto...
Tanta tristezza, e tanta tenerezza... ti assicuro che trasmette tante emozioni, perchè è proprio ben scritta.
Si legge benissimo, è scorrevole, le descrizioni e la narrazione sono semplici, ma nel contempo piene a sufficienza di dettagli per poter immaginare tutte le scene come se fosse un film.
Inutile quanto scontato pure dire che la scena che mi è piaciuta di più in quel climax ascendente di ansia e realizzazione di ciò che sta per accadere (e coinvolgimento!) sia stata la penultima, la fuga.
Gilbert che cerca di dare speranza a Feliciano, e viene ucciso, e Feliciano che continua a chiedere scusa ad una cadavere, per poi venire ucciso a sua volta senza avere nemmeno il tmepo di rendersene connto...
Ah, e pure Feliciano mi è piaciuto! Un po' OOC, vero, forse, ma un bel personaggio, incastrato perfettamente nella storia, ma come gli altri del resto, e questa recensione non finisce più.
Uh! x°D
Mmh...facciamo basta, magari, neh? Anche se non penso che ti dispiaccia solo perché è un po' lunga, ma in ogni caso ho terminato gli argomenti, a parte stare qui ad elogiare te, la ff, e il tuo stile che già adoro. Riassumo con un "complimentissimi" e me la smetto xD
Sento che mi leggerò un bel po' delle tue ff...se sono tutte belle come questa, anche perché ce ne sono un bel po', e la maggior parte in fandom che seguo! Indi per cui...Yay! ♥ =DD *se ne va esultando*

Ciao! Sono ancora qui, proprio per irritarti a morte, probabilmente. Il fatto è che questa storia mi attira in modo molto discutibile - l'ho letta tre volte in un giorno - e, a parte il finale che è dannatamente angst, c'è una cosa che mi piacerebbe fare (tradotto: vorrei abusare della tua bellissima storia per scrivere uno spin-off!) Davvero, appassionata come sono a Francis, mi piacerebbe raccontare la sua storia partendo dal presupposto che fosse stato la prima esperienza di Feliciano ecc.
Quindi, o Somma, vostra Sommità, mi concedete questo permesso anche se la storia è un po' datata? Sarò bravissima, lo giuro! *-*

Straziante.
Questa fan fiction è a dir poco straziante.
Bellissima, assolutamente meravigliosa. Ma straziante, arreca con sé un dolore inimmaginabile.
Mi sono commossa per Gilbert, lo ammetto. Ho amato Gilbert, perché l'hai descritto di un'umanità disarmante, terribile, invincibile. L'hai descritto come un uomo che ama il proprio fratello con un'intensità tale da essere superiore a qualsiasi cosa.
Non riesco neanche a descrivere quanto mi abbia commosso.
E Feliciano e Ludwig sono magnifici, oltre ogni dire.
Insomma, tutto di questa fan fic mi è piaciuto in maniera incredibile. Ti ringrazio di averla scritta e condivisa con tutti noi <3<3<3

Ah, io arrivo in ritardo e me ne dispiace veramente tanto, sul serio.
Ho trovato, purtroppo, questa fan fic per puro caso, ma ne sono stata attratta in quanto conosco "di fama" l'autrice e la coppia mi è più che gradita. Senza togliere che il genere storico mi aggrada, se fatto bene.
Devo essere sincera: questo primo capitolo mi ha affascinata. Ho cominciato a leggerlo e non sono più riuscita a staccare gli occhi dallo schermo. Lo stile è sicuramente coinvolgente - ma su questo non avevo il minimo dubbio, conoscendo chi l'ha scritto - e la trama, per quanto ancora agli inizi, è intrigante.
Poi, la mia attenzione è stata focalizzata su Feliciano. Un pò perché è uno dei miei pg preferiti, un pò perché sono curiosa di vedere come si svilupperà la sua caratterizzazione - che ha determinato l'OOC iniziale, ecco.
Ludwig è qualcosa di splendido, sul serio. E' molto attinente al manga, per me. Centrato appieno e sviluppato altrettanto bene.
Mi è piaciuto anche come è stato inserito Francis, in maniera molto azzeccata, direi.
GerIta sulla seconda guerra mondiale. Già quello doveva dirmi qualcosa *-*
Complimenti, leggerò molto presto il seguito <3

Io. Non. Ho. Parole.
Dovrebbe essere questa la fine della recensione, perché l'ho adorata, questa fanfiction.
Mi hai attaccato allo schermo, cioè! È così ... è così drammatica.
Ecco, veramente non ho parole...
Intanto hai scelto un periodo non facile di cui scrivere; poi il fatto che Feliciano non sia solo un ragazzino che grida intorno "PASTAAA~" è diverso, insomma.
Anche Gilbert, che spara sempre enormi baggianate, ma che alla fine è così, come dire? Buono? Gentile? Il suo essere sadico che 'cede' quando vede un amico. Il fatto del sapere, ma non dirlo.
Il passato di Feliciano è orribile, poveretto...
La gelosia che i due provano, le domande di Feliciano, è tutto così drammatico (in senso buono, precisiamo).
Io poi non me l'aspettavo che venisse portato via, ho preso un colpo; Ludwig che ne pensa subito male, colpito dalla gelosia, e poi quando sa che Feliciano era stato preso dalla Gestapo sviene.
La morte di Gilbert, e poi quella di Feliciano, che lo soccorre - inutilmente, e Lud che se lo sente, che è successo qualcosa.
Poi, quando Ludwig dice a Lovino che è morto suo fratello, e poi muore anche lui... e l'ultima frase di un Lovino piangente. Mi hai quasi ammazzato. In senso buono: mi sono commossa. *L'ho detto*
È tutto così drammatico e hai ragione: degno finale in stile giapponese.
Penso che chi ti abbia scritto di farne una storia originale abbia ragione.
Qua e là mi pare ci fosse qualche errore, comunque l'ho adorata: lo stile mi piaceva, mi pareva di essere in quell'ambiente cupo. Mi piace la caratterizzazione dei personaggi.
Potrei averne per ore a scrivere una recensione decente, ma visto che sono SENZA parole e che quelle che ho mi stanno abbandonando, ti saluto, facendoti ancora una volta i complimenti.
Sorry se è confusionaria, ma... sono sempre più senza parole D:

_Ayame_
(Recensione modificata il 29/12/2010 - 05:01 pm)
(Recensione modificata il 31/12/2010 - 01:05 am)

Posso solo scrivere che ti amo? Non basta, eh? E la cosa più agrodolce e bella e triste e distruttiva che abbia mai letto. Sembra uno di quei film italiani dove tutto va splendidamente bene prima di andare terribilmente male.... Che periodo storico assurdo, quello. Tu sei stata bravissima, sia nella scelta del linguaggio (volutamente profumato di retrò) sia nell'articolare questa storia che, giuro, va nelle mie preferite seduta stante. Brava. <3

Mi spiace di averci messo tanto prima di commentare, ma ero sommersa di impegni!
Questa fanfiction mi sta molto a cuore e la conclusione, anche se tu l'hai definita sbrigativa, io l'ho trovata comunque efficace.
Accade tutto così all'improvviso, mamma mia!
La parte con Prussia (per quanto io non ami questo personaggio) mi è piaciuta davvero molto, molto intensa e bella. Solo non mi è ancora chiaro il motivo dell'arresto di Feliciano e della sua tortura: sono io che di molte cose non mi accorgo, ma come mai era successo?
Non so se potrai rispondermi via commento, ma vorrei che mi sciogliessi questo dubbio ^^
Nel complesso è davvero una bella storia, si può anche migliorare e se prendi in considerazione l'idea ti consiglio di renderla una originale: i personaggi hanno una loro autonomia e sono così personali che penso appartengano più a te che a Himaruya ^^ complimenti!

Sono rimasta molto colpita da questa fiction, intanto per la sua veridicità storica e soprattutto per lo stile semplice ma efficace che usi.
Comunque ci sono cose che secondo me dovresti migliorare, come la descrizione e altre che , ovviamente è un mio parere, dovresti proprio cambaire, come l'uso delle parentesi durante la narrazione ; te lo sconsiglio.
Le parentesi si usano in testi di altra natura, non narrativi e l'uso di queste interrompe in modo quasi fastidioso la lettura.
Nulla di grave, è un appunto a livello estetico.
Credo anche che tu debba separare i discorsi diretti a seconda di chi pronuncia le frasi. Letti su una riga sola confondono il lettore e spesso io credevo che a parlare fosse un altro personaggio.
Piccolo appunto quasi insignificante : il saluto a Hitler era Heil, non come hai scritto tu 'Hail'. Si legge Hail ma si scrive in altro modo (inoltre Heil è l'abbreviazione di Sieg Heil, 'saluto alla vittoria', non so se Hail esiste..se così fosse non credo intendessi dargli un altro significato ^^).
L'ultimo capitolo , come hai detto tu, non l'hai sviluppato benissimo, l'ho trovato molto sbrigativo, specialmente nel punto della morte di Ludwig.
Puoi certamente migliorare, comunque la fiction mi è piaciuta moltissimo ^-^

Namaste

la prossima volta però una storia allegra altrimanti muoio anche io...scrivi benissimo e questa coppia è la più bella!!!!!!!!!!!

*piange piange piange* bè...era inevitabile che finisse male, perchè purtroppo era un amore impossibile...ma tanto tanto dolce...però anche questo capitolo è bellissimo, come gli altri...questa è veramente una storia bellissima!!! triste ma bella...dovrebbero farci un film sul serio! kisskiss

Bellissima fanfic anche se il finale mi ha letteralmente distrutta çwç
L'angst si sposa perfettamente con questa coppia apparentemente così spensierata e allegra, ma questi finali mi fanno davvero piangere di dolore, sono troppo affezionata a loro. Cavolo perchè il mondo non è rosa? çwç
Quando ho letto di feliciano violentato mi sono dovuta fermare un attimo per riprendermi... poi Lud all'oscuro di tutto e pure Gilbert che... *piange*
Almeno ora sono di nuovo insieme come ha intuito Romano...
Bene ora mi riprendo... comunque il finale andava bene... se una cosa nasce per essere tragica può terminare anche supertragica dai XD

Scrivi proprio bene, mi sarebbe piaciuto leggere qualche capitolo in più!
Mi auguro che scriverai nuovamente su di loro, e possibilmente che la prossima volta ci sia un happy ending (ti sto pregando di scrivere traduzione XD)
Baci crucchi ^^

Ohmamma... che triste... Beh, grazie rpr aver aggiornato in fretta, e scusami se ti ho dato fretta... che tristezza... Morti tutti quanti, tutti quanti... Che poverini... Gilbert è stato gentile... Cercare di farlo evadere... E poi Luddy che muore così... che tristezza... Ma grazie!!! XDXDXD

Mi ero promessa di commentare questa storia già dal primo capitolo, che mi aveva letteralmente fatto appiccicare allo schermo del computer, ma in quel periodo ero un bel po' incasinata. Chiedo venia, cerco di rimediare subito.
Questa storia è una delle poche che veramente mi sono rimaste impresse.
Ha tutto.
Dalla caratterizzazione dei personaggi che comunque per me sono incredibilmente perfetti, alla situazione storica, assolutamente vera.
Secondo me il fatto che sia così breve - e mica tanto - non è un fatto negativo, tutt'altro. Forse perché le storie brevi sono le mie favorite, ma come si dice: I momenti più belli sono quelli più brevi. E io aggiungerei 'intensi'.
Mi è piaciuta l'ambientazione, i riferimenti storici, le posizioni e i caratteri di ogni singolo personaggio apparso.
Feliciano reso così è vero. Insomma, non credo di rendere bene il concetto di quello che voglio dire, però in questa storia è Italiano, appunto. Stessa cosa posso affermarla per Ludwig e ma anche Gilbert - che i riferimenti al fatto che Feliciano non gli fosse indifferente sono stati molto apprezzati. Il finale poi, è reale. Perché in quel periodo era davvero tutto troppo tragico, fino allo stremo e oltre.
Ammetto - per la millesima volta - che non è una delle coppie per cui simpatizzo maggiormente, però in questo ambito la trovo a dir poco amabile. Nulla da dire dal punto di vista grammaticale, la lettura è decisamente scorrevole ma non per questo meno accattivante. Alla fine ha lasciato un po' di amaro in bocca, ma per me è una nota positiva. Complimenti, davvero.
Va dritta nelle storie da ricordare <3