Olive & An Arrow
di Maggie_Lullaby

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
16/06/10, ore 12:43

Ciao Maggie!!
Eccomi qui a commentare una tua nuova long *________*
Sai meglio di me quanto ti ho supplicato di fare un continuo sulle sorelle Campbell ma devo dire che questo è moooooooooolto meglio!! *saltella allegra* Una nuova storia tutta appassionante e mooolto tenebrosa!! Sono poche le persone che scrivono FF del genere e sono contenta che tra queste ci sei tu!! Hai uno stile fantastico, ma credo che questo già lo sai..
Solo felice che in questa storia l'amore in questione è la musica.. il personaggio di Olive non è ancora molto chiaro, ma ha un'ottima presentazione!!
Super contenta ti saluto e affermo che questa storia va a finire tra le seguite..
se il continuo sarà degno, ricco del tuo stile unico, cliccherò sul tasto superiore.. ma questo dipende da te *ridacchia*
Ora vado.. sto un pochino sclerata!!
Kiss
Luciana

16/06/10, ore 11:27

Eeeh buongiorno! *allegra*
Eccomi qui per la seconda parte di recensione. C'è da dire che la cara Minako lì sotto mi ha rubato mezza recensione -essischerza :D- per cui verrà meno lunga del previsto. *tamburi di gloria*

Comunque, bando alle ciance. Siamo qui per imparare giusto? *vaaquelpaesecara*

Bene. Allora. Cominciamo col ripetere, visto che è stato già detto in un'altra recensione, qualcosa sullo sfondo. In questo caso lo sfondo è il Bronx. Il problema fondamentale è che tu nel Bronx -spero- non ci sei mai stata. Si sente l'influenza dei film americani, ma questo è passabile e quindi non è considerato per forza un "errore". Piuttosto, che tu conosca il posto o no, la regola dovrebbe essere EVITARE grandi descrizioni e particolari inutili. Al lettore cosa serve sapere se lo sgabello di Liv è tremolante o se il bicchiere è lurido? Si sente che è forzato e risulta "troppo", si perde di vista la storia.

Per quanto riguarda la protagonista, come ho già detto si presenta bene ma non posso dire "molto", quindi passo ai dialoghi. I dialoghi sono senza dubbio il tuo punto forte e tienitelo bello stretto perchè è importantissimo, dato che caratterizza i tuoi personaggi ancor più dei piccoli gesti. Mi raccomando, fa sempre parlare Loro, i personaggi... non mettergli in bocca parole tue. Come dice il caro zio Steve (Stephen King) l'onestà è importantissima nel raccontare.

Mmm che altro? *leggiucchia* Ah,si le notizie sulla famiglia. Mi raccomando non dare troppe notizie tutte assieme, sarebbe bello se il lettore riuscisse ad intuirlo o lo scoprisse man mano.

Infine, che dire, attenta agli aggettivi, avverbi (la via dell'inferno ne è lastricata, sempre secondo lo zio Steve <3) e gerundi...

Ci sentiamo alla prossima e se la recensione non ti garba beh, cancellala pure :) ci ho provato.

Al prossimo aggiornamento, Sheep.

16/06/10, ore 10:57

Che bellaa O:
è diversa dalle altre FF e forse è per questo che mi piace *-*
Sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo ;)
Baci,Noemi. :)

16/06/10, ore 10:45

Ehilà!:3

Ebbene sì, ogni tanto capita anche a me di lasciare recensioni qua e là, specie se scopre qualche storia che, a mio parere, proprio se lo merita. E, effettivamente, la tua rientra in questa categoria.^^
Ammetto candidamente che, finora, avevo leggiucchiato qualcosa delle tue long sulle sorelle Campbell, ma non mi aveva colpita più di tanto: come dicevano in altre recensioni, probabilmente per i personaggi e la trama relativamente "comuni", posto che comunque io sono una sentimentale che adora miele, romanticherie e affini.x3

Ma qui, lasciamelo dire, qui invece la musica cambia eccome. Ci vedo un notevole passo avanti. Da questo primo capitolo, per quanto non ci si possa lanciare ancora in grandi congetture, la storia si presenta decisamente bene!*__* Sia come originalità della trama, che come maturità nello stile. Non so se a te salti all'occhio così tanto, ma ti assicuro che per chi legge, lo stacco - in positivo - è notevole.^^

Non mi pronuncio ancora su Liv, perchè so troppo poco di lei per dirti se mi piace o non mi piace come personaggio. Posso dirti però che mi sembra, per questo inizio, descritta e caratterizzata bene. E' decisamente un tipo e ancora non ha tirato fuori praticamenet nulla della cosiddetta Mary-Sue. Quindi bene, più che bene.^^ Eppoi Olive mi piace molto come nome.:3

Ecco, ora invece devo farti due piccoli appunti. Sentiti liberissima di ignorarmi o mandarmi a quel paese xD, però mi sembra giusto fartelo notare e poi lasciarti decidere come agire.
Dunque, prima un minuscolo appunto grammaticale: non ricordo precisamente a che punto, ma ho addocchiato un verbo al presente in mezzo a tutto il resto della narrazione al passato. Stai attenta, più che altro perchè è un peccato spezzare una lettura che fila così liscia solo per una piccola distrazione: la consecuzio temporum(ah, reminescenze del liceo classico!xD) vuole che la frase o il periodo inizino e finiscano con lo stesso tempo verbale.=3

Mentre l'altro appunto sta nel come hai ricreato l'atmosfera "da bronx". Per rendere, rende assolutamente quella sensazione di sporco-malfamato-duro-rozzo ecc, però... anche troppo!xD Ora mi spiego e poi la smetto di romperti le scatole: secondo me, ci hai calcato troppo la mano. Lo sgabello tremolante, il bicchiere sporco, il barista rude, l'odore di alcool, la storia familiare della protagonista... Per ogni singolo oggetto-personaggio entra in scena il dettaglio che lo "imbruttisce". Ecco, semplicemente, il troppo stroppia percui cerca di dosare meglio e non voler "bronxizzare" tutto a tutti i costi. Ci perdi in freschezza e realisticità(si dice così, sì, vero?xD) ed è un peccato perchè questa fic ha delle ottime, ottime prospettive!*__*

Detto ciò, torno a ritirarmi nel mio angolo buio che ho da scrivere anche io parecchie cose.x3 Sappi che se deciderai di mandarmi "a stendere" per dirla in modo fine, non ti biasimerò affatto!xD So che la mia puntigliosità di lettrice può essere snervante!xD

Aspetto l'aggiornamento allora, se non mi avrai uccisa prima, alla prossima!:* (ti twitto per avvisarti del commento!:3)

15/06/10, ore 23:54

Ehi, Maggie, ciao!
Sai, di solito io non faccio recensioni, specie a quest'ora di sera. Perchè di solito le storie non mi sembrano "degne". Ma questa mi ha colpita fin dall'introduzione. Tu prometti bene come scrittrice e io voglio aiutarti -se vuoi eh- da lettrice critica ed esigente a migliorare.So che a volte le critiche fanno male ma credimi, per esperienza, la verità sulle nostre storie aiuta, e anche tanto. Anyway. ADORO il nome della protagonista, Olive. Anche un mio personaggio si chiama così. E ADORO il fatto che non sia una di quelle solite Mary Sue tutte perfette, carine e simpatiche. LE ODIO. Perchè sono personaggi irreali e perfettamente idealizzati. E ti svelerò un segreto: odio profondamente anche le fan che puntualmente incontrano il loro idolo e guarda caso Dio vuole che lui per una serie di coincidenze s'innamora di lei. No, Maggie, la parola chiave è ORIGINALITA'. E questa storia in quanto a questo promette bene. Sei anche molto migliorata con la scrittura ma di questo ne parleremo domani in una seconda parte, ti va? Ora non sono abbastanza lucida :)

Ci "sentiamo" domani, quindi.

Baci. Sheep.

15/06/10, ore 23:53

Sai che c'è? Mi piace come inizio, è diverso da quello che scrivi di solito, però mi piace! Liv mi ispira già simpatia, e anche senza sapere niente della storia (a proposito, mi sento offesa dal fatto che tu non me abbia parlato.. v.v) la vedo con Joe, ma non chiedermi perché, perché non ne ho la benché minima idea! Non vedo l'ora del prossimo capitolo! Love ya, girl! <3 E brava, come sempre! <3

15/06/10, ore 23:47

Spero di essere ancora la prima quando avrò finito di recensire... intanto ti dico
B R A V A A A A A A A oddio già mi piace troppissimo!!
Cioè, mica lo so che hai, è che quando scrivi non posso fare a meno di vivere la storia!!
Il sapore dello scotch (mai provato, non ricordo nemmeno come si scrive), la musica della band, la voce strascicata dell'uomo di mezza età, gli occhi acquosi e arrossati del barista...Boh, c'ero talmente dentro che era come sentire e vedere tutto!!!!
Già la adoro questa long, te lo ripeto, e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!!!!!!!!!

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]