DRAMIONE OBSESSION! Parodia delle fic più amate di EFP
di Mahoney

09/12/13, ore 21:54

Ciao. Sappi che ho pensato molto a cosa scrivere, prima di assegnarti una bandierina rossa.
In effetti mi dispiace un po' recensire negativamente la tua storia, perché nel complesso è piuttosto carina, ma penso sia giusto che io mi esprima anche in base al messaggio finale che questa storia si propone di lanciare e sottolinea.
Ora, sono consapevole ed ho chiaramente percepito il fatto che non era tua intenzione offendere qualcuno, ma penso che tu l'abbia fatto. Insomma, io sono una Dramione shipper, pur non essendomi ancora cimentata nella stesura di una vera e propria fan fiction e, in maniera prima blanda poi palesemente offensiva, mi sono sentita presa di mira.
Ammetto di aver riso leggendo la tua storia, dal momento che credo che alcuni siparietti fossero molto simpatici, ma purtroppo ciò che traspare maggiormente da quello che hai scritto è il tuo voler sostenere questa battaglia instancabile contro gli autori e le autrici che si sono permessi di pubblicare fan fiction che a tuo parere, correggemi se sbaglio, non rispettavano canoni dettati in parte e soprattutto da te.
Concordo riguardo il dover segnalare l'OOC nelle storie che lo richiedono, ma sono certa che la sfumatura caratteriale di un dato personaggio debba essere a discrezione dell'autore. Se ad esempio voglio che Pansy sia una ragazzina superficiale e dai facili costumi, posso tranquillamente tratteggiarla così, senza che qualcuno mi venga a dire che quello che faccio è banale ed inutile.
Spesso i personaggi di sfondo delle storie di questo tipo sono marginali e pochi approfonditi nei libri stessi, proprio perché estranei dal Trio Protagonista, quindi non capisco perché qualcuno non possa avere la libertà di descriverli come più gli piace.
Dunque, se fossi in te abbasserei le mie aspettative rispetto a fan fiction del genere che, per quanto mi riguarda, non fanno altro che esprimere una fantasia di molti fan a volte in modi sorprendentemente piacevoli.
Purtroppo nessuno di noi può elevarsi al livello della meravigliosa J.K.Rowling e penso sia più che lecito ed accettabile che qualche storia non sia perfetta. Tra l'altro il pairing che a quanto pare non è di tuo gradimento è uno dei più seguiti su questo fandom, nonostante non sia mai stato canon o, diciamocelo, anche solo realmente posto come alternativa all'interno dei libri.
Ciò che sto cercando di spiegare è che hai dipinto con malignità un'intera categoria di shippers e hai denigrato così non solo i fan, ma anche gli autori e le autrici che si sono fatti valere in questo fandom grazie a delle Dramione.
Inoltre mi rattrista essere io a fartelo notare, le prime tre o quattro storie più popolari del fandom di Harry Potter, parte di queste appartenti anche alle storie scelte, sono Dramione. Nel nostro fandom sono presenti delle Draco/Hermione, se mi permetti, molto belle e ben scritte che meritano di essere lette a prescindere dal tuo OTP, se non altro per rendersi conto che non tutte le storie su questa coppia sono così futili, come dici tu.
Forse non era nei tuoi scopi dare quest'idea, secondo me del tutto sbagliata, ma l'impressione generale che mi hanno dato i tuoi spazi autore è che hai un po' troppo generalizzato. Inoltre autori ed autrici di poco conto che implorano per delle recensioni e che scrivono in inglese e con delle abbreviazioni, si possono trovare in qualunque fandom e scrivono anche su la Harry/Ginny e riguardo la Ron/Hermione.
Diciamo che mi ha dato fastidio questo tuo prendere di mira in modo pensante questo tipo di storie.
In modo particolare perché hai cercato di fare dell'ironia e di scuscitare simpatia, cosa che in parte ti è riuscita, ma che è stata smorzata dal tuo atteggiamento di astio, che purtroppo non hai nascosto molto bene.
Spero che tu riesca a comprendere il mio punto di vista.
Honest

29/12/11, ore 18:10

Senti, in certi punti ho sorriso, ma - anche se forse dirai "che cosa mi frega? Sai quante positive ho? - ti ho dato una valutazine negativa perché sei stata molto maleducata, favvero tanto, non me la sono nemmeno sentita di dartela neutra perché ciò che hai scritto non mi è nemmeno stato indifferente.
E, perdonami, ma non mi sembra il caso di tacere su quello che penso:
- Primo: EFP è un sito LIBERO, se le autrici, da te prese in giro, hanno deciso di scrivere una storia con quelle caratteristiche - da te identificate come lati "banili, assurdi, futili" - è giusto che lo facciano, o dovevano forse chiederti il permesso? Se una storia poi non brilla di spessore sono affari tuoi (utente che NON è obbligato da nessuno a leggere la FF) o dell'autrice?
- Secondo: se ad una persona piace la Dramione, c'è forse qualcosa di male? Te lo dico io: No, non c'è. Ora vorrei TANTO, TANTO sapere perché leggi Fan Fiction su quella copia (e, come se non bastasse, ne parli come se le FF su quei due personaggi fossero omoglobalizzate a quelle che TU - oltretutto persona a cui non piace la coppia e quindi leggerà sempre attraverso il filtro dei suoi gusti - hai letto), se la non puoi sopportare.. Se a me non piace la coppia Hermione/Ron non vado leggere FF su di loro - che c**zo (scusa il termine) di senso ha? Dimmelo tu, ti prego! -, questa sì che è una cosa stupida: tu vai su EFP, poi su cerca, metti rating, genere, poi passi a selezionare i personaggi, scegli di proposito una coppia che non sopporti; cerchi, scorri cercando le FF che dall'introdzione ti sembrano più stupide (o in alternativa le apri e appena ti accorgi che un'autrice sa scrivere ti infastidisci e vai a cercarne un'altra)
- Terzo: "... volta a difendere il fandom di HP da assurde, futili e banali fic."
Scusa?! Tutti hanno il diritto di scrivere ciò che vogliono come vogliono, e non devono chiedere il permesso a te. Finora di FF "assurde, banali, futili" EFP ne ha da vendere, ma ti sarai accorta anche tu che sono sempre le prime Fan Fiction di un autore/autrice? O forse nemmeno te ne sei curata? Anch'io scrivevo da schifo, ma non è forse così che funziona? Tu ci sei nata sapendo scrivere già decentemente o avevi già scritto prima di imparare? Anch'io ne ho lette di pessime e ho recensito negativamente, ma sempre con gentilzza, erano recensioni fatte di consigli veri e non di prese in giro come la tua.
E non venirmi nemmeno a dire che tu non hai offeso le autrici, ma solo le loro "assurde e banali" storie, perché offendendo in questo modo il lavoro di qualcuno offendi indirettamente anche il/la cretore/creatrice del suddetto lavoro.

Guarda, perfino io, ogni tanto, ho pensato che un giorno sarebbe stato divertente scrivere una parodia sulle Dramione, ma non mi sarei mai azzardata a descriverla come tu hai fatto all'inizio e in quella specie di nota d'autrice finale, sarei stata certamente più rispettosa.
- Quarto:
E' una parodia e non vuole offendere nessuno.
Hai sbagliato Fan Fiction: se la tua storia non voleva offendere nessuno non parlavi delle bimbeminkia o delle Dramione come una piaga - voglio proprio sapere chi tu sia per permetterti di farlo! Chi ti credi di essere? -, dicendo di mettere la tua storia tra le preferite come una sorta di raccolta firme per la salvaguardia di efp, tutto questo come per aiutare la tua... come chiamarla? "Causa" contro la libertà di scegliere il proprio genere, la propria coppia, come scrivere e la propria trama? Sei arrivata tardi: sia per via dell'Art. 21 della costituzione, sia perché EFP è un sito libero.
- QUINTO ED ULTIMO:
Se il modo di scrivere di un'autrice non ti aggrada puoi recensirla dandole dei consigli, dicendole dove sbaglia, o al limite cambi pagina.
Se una coppia non ti aggrada evita di leggere su questa, o se proprio togli i filtri nati in base alle tue preferenze, e se ancora non ti piace come scrive l'autrice fai come sopra o l'aiut con dei consigli o CAMBI PAGINA.

Giada

23/09/11, ore 16:51

Mmm, dunque, non recensisco quasi mai ma appena ho letto questa fiction sono scoppiata a ridere per l'incredulità.
Okay, non si può recensire in maniera troppo negativa ma... in questa storia lo faccio comunque.

Allora, sai cosa significa il concetto FANTASIA?
Bene, se non hai capito te lo spiego io: la parola fantasia significa che ognuno, e con ognuno intendo dire ogni persona sulla faccia di questo mondo di merda (ops.. XD sooooorry), può scrivere quello che VUOLE, che desidera di scrivere e può gestire come vuole ogni coppia di Harry Potter.
Se una persona è innamorata pazza della coppia Draco/Hermione e vuole scrivere a modo suo la storia e riceve pure tantissime recensioni, ha fatto qualcosa di male?
E tu, hai ricevuto un virus nel tuo computer leggendo quella storia?
Oppure, dunque... ti sei sentita talmente male da morire seduta sulla sedia, nel mentre leggevi la storia?
Ma dico, se NON ti piacciono le Dramioni, se reputi idiote le persone che scrivono queste coppie, perché diavolo non ti fai gli affari tuoi e non leggi qualcos'altro?
IO, se ODIO totalmente una storia DRAMIONE o comunque scritta male, o altre storie su pairing assurdi, sicuramente scrivo una critica moooolto negativa (visto che ognuno è libero di manifestare il proprio pensiero scritto od orale, e per la cronaca è l'ART. number 21 della Costituzione) e poi non leggo più quella storia, MA non scrivo delle parodie su quelle dannate storie!
Cos'hanno fatto di male quelle povere ragazze che fanno innamorare Hermione di Draco o viceversa, e cos'hanno fatto di male le persone che scrivono che Hermione ha dei capelli morbidi, boccolosi o altro?
Prendi una malattia se leggi le storie scritte in quella maniera?
EFP è un sito altamente libero, se Erika ha messo quel pairing significherà pur qualcosa, no?
Inoltre, chi diavolo ti credi di essere per scrivere tutta quell'ironia nella storia, eh? Chi? Dio in terra? Sei perfetta?
La fantasia supera molti limiti nella scrittura, davvero tanti!
...e se ci sono delle bimbeminchia che storpiano tantissimo le storie Dramioni, cosa te ne frega??
Spiegamelo.
Sono tutta orecchi, o meglio, non proprio visto che ti sto scrivendo e non sentendo (per fortuna!) Ops, sorry. :))

Come sono brava!
Ah, spero proprio che tu non ti sia offesa per questo tipo di recensione e, offendimi pure mentre leggerai questo commento, tanto non mi fa né caldo né freddo.
Oramai nella vita ho visto di tutto.. (ma questo non ti deve interessare, di certo). \./
E, di certo (ohhhh cara, sono ripetitiva? Mi dispiace! :D) non mi sento figa dopo averti scritto questo commento, anzi... piango per la tua fiction.
Piango per l'enorme banalità della tua storia, perché non esiste al mondo nessuna storia più inutile di questa.
Offendi persino la povera fantastia... ;))

Bye Bye.
Lucinda Johnson.

03/07/11, ore 18:53

Carina l'idea: mi ha strappato qualche sorriso, ma niente di più. Ne ho lette di più divertenti sullo stesso tema. Vedendo ben 60 recensioni, mi aspettavo qualcosa di eccezionale... ma forse è un ragionamento sbagliato da cui partire, my bad!
Perciò non mi sento di darti né una critica né un voto positivo, sarò neutra.
Non che ci siano lacune a livello grammaticale che rovinano la storia, ma a livello di comicità è poco incisiva... e saper far ridere è una sorta di talento innato. E' una storia simpatica, non divertente.
Sì, potresti dire: potevi chiudere la pagina e passare a leggere altro! Ma mi sono sentita in dovere di dirtelo. Spero tu non la prenda sul personale (come potresti, non ti conosco nemmeno! :D). Il fatto è che solo con le critiche si migliora. A.

20/01/11, ore 09:53

La storia di per sè è bella, ma non capisco cosa vuol dire lottare per "difenderci" -come tu hai scritto a inizio pagina- dalle Dramione...non è un po esagerato? voglio dire, mica sono delle storie che portano malattie altamente nocive per la salute! E credo che l'ingenuità -perchè di ingenuità si tratta, e non di cattiveria- di molte pseudo-scrittrici in erba non debba essere scacciata in questo modo...cosa ti hanno fatto di male, scusa? Non credo che ti abbiano costretta a leggere le loro storie o a commentarle. Sai cosa c'è di bello in un sito pubblico qual'è EFP? La libertà di scelta e soprattutto di parola, ossia :ognuno, nei limiti del possibile, scrive quel che gli pare come gli pare, e se a me piacciono le dramione e a te no, se a me piacciono le storie di poco spessore (ipoteticamente, ovvio) e a te no, se a me piacciono i clichè e a te no, perchè io devo essere discriminata o raffigurata come una sciocca? Il detto vivi e lascia vivere non è mica una metafora, sai? Mmm...poi, io non ho capito una cosa: dovrei mettere questa storia fra le preferite per aiutarti a combattere il morbo delle Dramione o delle bimbeminkia? No, grazie, a me non frega nulla se una ragazzina invece di pensare ad andare in giro a cacciarsi nei guai passa il suo tempo davanti al pc cercando di padroneggiare grammatica e sintassi e a interessarsi a qualcosa di anche solo minimamente culturale e istruttivo come la scrittura, anzi, mi fa solo piacere, e non cercherei mai di demolire in questo modo la loro verve...è una cosa che mi fa tanto sentire una strega cattiva, cosa che non sono. Ciao