Find a Way
di manubibi

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
14/03/11, ore 19:26

Bene, ultima recensione a questa storia. Recensione secondo me abbastanza inutile, perché non ho quasi nulla da aggiungere a quanto ti ho detto nelle precedenti... c'è sempre da ripetere che ho amato questa storia, per tutta una serie di motivi diversi e che ti ho scritto in più occasioni, e che adesso mi dispiace finirla e vederla finita. Mi sono affezionata così tanto a questi personaggi che non voglio "lasciarli andare via" x'D
E so che sembra una follia - detta da me, almeno, che arrivo dopo mesi e mesi di ritardo - ma arrivata all'ultimo capitolo ho la sensazione di conoscere questo Robert, di aver passato con lui così tanti momenti da sapere ogni cosa del suo modo di pensare... è un po' come avere una mappa completa della sua vita e di come l'ha passata, fra alti e soprattutto bassi. E non sai come sono contenta di vedere che, alla fine di tutti questi tormenti, sia finalmente riuscito a trovare una propria gioia :D ne aveva bisogno.
Sì, mi dispiace doverli abbandonare, ma al tempo stesso sono contenta di farlo quando sono ancora insieme e - dopo anni - hanno trovato un equilibrio come coppia e come persone; sono così teneri, mentre scherzano, che il mio cuoricino si è riempito di pura gioia fangirlistica. Descrivendo la loro relazione e la loro vita adesso sei riuscita a creare un clima intimo, casalingo, quotidiano ed ancora affettuoso che risulta credibile, completamente diverso da quello un po' incerto e "scuro" che si aveva negli scorsi capitoli. Sono contenta per loro *^* sono adorabili, insieme.

Ma Robert non è ancora riuscito ad aprirsi completamente. Ed è proprio la già detta "sensazione di conoscerlo" che mi fa capire perché: perché ne ha passate troppe, per Val che era la rappresentazione stessa dell'amore ed ora non c'è più, perché la vita è troppo amara per lui. Perché è una persona maledettamente insicura e non si metterà mai nella posizione di dare una simile arma - mostrare una tale debolezza - ad un'altra, per la paura di soffrire di nuovo, da capo, come aveva fatto anni prima (questa volta senza la possibilità di rialzarsi, senza qualcuno che prenda il posto di Jude). Per questo il momento in cui riesce a superare tutte queste barriere - quando riesce finalmente a dire che cosa prova, insomma, in tutta la sua purezza e apparente semplicità - assume una tale importanza.
E sicuramente Jude lo aveva capito da solo, molto tempo prima, così come ha colto subito i mille significati dietro quel Ti amo. Che non è solo un "Ti amo" o una frasetta detta tanto per dire: è quanto di più importante poteva dirgli e lo ha fatto proprio quando Jude aveva bisogno di sentirlo.
I suoi occhi…I suoi occhi mi riempiono → bellissima.
Devo ammetterlo: vedo una certa coerenza in Jude che viene licenziato "perché sta invecchiando" (mi è anche dispiaciuto per lui, naturalmente, visto che per come lo avevi delineato non poteva capitargli qualcosa di peggiore) e sta nel fatto che Jude e Robert hanno preso a frequentarsi con Juju che aveva questa paura (ed era uno dei suoi primi misteri *_*) ma quasi non riusciva a parlarne, ed è - in una certa forma complicata - "giusto" che si sia avverata proprio quando sono diventati una coppia (oramai rodata). Triste, ma è un'altra di quelle fintepiccolezze che da' alla fic un senso "ciclico" che, sì, non so come spiegare → e si vede, LOL.
Ed è anche importante perché questo capovolge le parti: adesso è Rob quello sicuro - lui sa già che cosa deve dire, ha la sicurezza che può farlo - mentre è Jude ad aver perso la stima verso se stesso. Ora è lui la parte fragile e la frase → "Distrutto da qualcosa che non può controllare mi è piaciuta tantissimo perché sa rendere perfettamente tutto questo.

E penso di poter finire questa recensione così. Non ho idea di quanto sia scritta male o di come sia venuta in generale, visto che la pigrizia mi impedisce di rileggerla decentemente, ma sento di aver scritto tutto ciò che ho pensato mentre leggevo.
Manu, adorazione adorazione adorazione totale per te♥. Sai, dovresti scrivere qualche altra long su questo fandom *wink wink* perché ho capito che ti vengono benissimo e perché hai davvero la capacità di creare AU interessanti e non troppo distaccate dalla vita reale, dalla maturità dei personaggi. Insomma, quel tanto che basta, forse un po' più angst :)
Ah, c'è un'altra cosa:
Sì, si fa i coretti da solo. Pessimi → ho riso leggendo questo pezzo. Davvero. E mi è venuto in mente un meme con la faccia di Judesie - creepy, as usual - con sotto scritto: "Sì, si fa i coretti da solo". Da non dormirci la notte, cavolo ŏ_ŏ

Ma ora basta davvero.
Bacini,
~Vè.

21/02/11, ore 13:04

Rieccomi, dopo tre secoli, tornata per recensire questa storia (che non ho lasciato perché Val è morto, come poteva sembrare x'DD)! Prima di cominciare, però, voglio dirti qualcosina di più generico:
Ho spostato questa fic tra le preferite. C'è da dire che il modo in cui gestisco le preferite/ricordate rasenta il nonsense, ma se ho deciso di spostare proprio questa è per via della familiarità che ho con i personaggi e non per un motivo random. Sarà che questa long ha più capitoli, ma ho come la sensazione di aver visto Robert (e tutti gli altri personaggi con lui) crescere, maturare, come se fossi sempre stata ad assistere alla loro storia. Ho scelto di spostare proprio questa long perché mi sono affezionata, perché ho divorato interi capitoli e perché - in generale - ha saputo incuriosirmi come poche altre fic.
E poi mi pare che contenga un po' di tutto: gli elementi drammatici, quelli solo un po' amari, quelli malinconici, quelli felici, quelli fluffosi, quelli sentimentali; è una fic molto più completa di quello che poteva sembrare all'inizio e per questo è diventata una delle mie preferite. :)
Ma è anche per la musica che accompagna sempre ogni parola. La cosa strana di questa fic è che ha praticamente i miei cantanti-gruppi-canzoni preferiti... e noi nemmeno ci conoscevamo! Per farti un esempio, il gruppo di Ewan si chiama Brain Stew come la mia canzone preferita dei GD xD quanto amo queste piccole coincidenze.
E a questo punto inizio la recensione seria, partendo proprio da Ewan: mi aspettavo che le cose con lui non fossero chiuse, che si stesse muovendo tutto troppo in fretta, e sono stata prima contenta di aver intuito bene, poi contenta perché non avevo intuito bene affatto :D come Rob ho avuto una specie di brivido quando mi sono resa conto che si trattava di Ewwy e Juju voleva andarlo a vedere. Al concerto. Come quando stavano insieme.
Ho adorato la gelosia di Robert. Per non parlare di come hanno concluso e del fatto che Jude abbia deciso di rimanere davvero con lui.
La scena di sesso fra loro mi è piaciuta tantissimo: è stata passionale, come mi aspettavo da entrambi, ma al tempo stesso molto dolce ed intima; mi è piaciuta perché dettagliata, eppure - contemporaneamente - molto delicata. Mi è piaciuto che anche in un momento del genere Robert abbia conservato la sua ICness e sia stato semi-preoccupato semi-imbarazzato.

Ecco, sicuro ti ho già detto che il tuo Robert è uno dei migliori che mi sia mai capitato di leggere? Tipo mille volte, mi sa. Comunque è il mio personaggio preferito della fic e uno dei Robert migliori che io abbia mai letto nel fandom. Mi piace perché non è sicuro di sé, non è l'uomo perfetto e tutto di un pezzo, quello che non compie sbagli: è vivo, triste, malinconico, sconfitto, speranzoso...
E in questi ultimi capitoli fa le sue scelte decisive: sceglie di fidarsi, sceglie di fare sesso con Jude, sceglie di cambiare lavoro, sceglie di chiamare Val, sceglie di andare dai suoi genitori per Natale.
La chiamata a Val è stato un momento straziante, ovvio. Ma sono contenta che, con questa, i sensi di colpa si siano alleviati - - - parlando con Val, con la sua segreteria (che era ancora la loro o_o si vede che nessuno dei due era riuscito ad andare avanti... ed è terribile come siano riusciti a rovinarsi la vita a vicenda, nonostante si amassero!), ha compiuto il distacco, si è liberato anche delle ultime parti che lo tenevano stretto al passato. Ed è il primo passo per andare avanti, in un certo senso.
Il secondo lo è stato andare a casa per Natale. Incontrare il padre di cui parlava un paio di capitoli prima e la famiglia in generale; i pranzi di questo tipo sono sempre qualcosa di TREMENDO quando non hai niente a che fare con la tua famiglia, o quando qualcuno non ti approva, e ho capito l'irritazione di Robert. Al tempo stesso mi è piaciuta la nostalgia che passava attraverso le parole, e ho semplicemente adorato il discorso con la sorella... hai descritto bene questo rapporto, fra due persone che si vogliono davvero tantissimo bene ma che sono tenute lontane dalle rispettive - e diverse - vite.
Perché è una scelta per andare avanti? Perché è parlando con sua sorella che si rende conto di provare qualcosa di serio per Jude. Perché è urlando che Val è morto che può staccarsi ancora più dal suo ricordo: lo può accettare finalmente.
Ed io sono contenta che lo abbia fatto, che si sia abbandonato a Jude in maniera definitiva, e non vedo l'ora di leggere l'epilogo per sapere se glielo dirà o meno♥

Adoro il fatto che Robert abbia descritto Jude come "Misterioso", perché Juju sicuramente lo è. Ora sono convinta delle sue intenzioni e sono contenta che vivano insieme, sembra che si stiano già costruendo una vita tutta per loro... è una sorta di happy ending - vè♥? E sei stata brava a creare questo Jude ambiguo, dalle intenzioni poco chiare, perché rappresenta una sorta di mistero sia per Robert che per il lettore (ed è molto interessante proprio per questo motivo); sono contenta che - pure con questa strana ambiguità - abbia deciso di essere un personaggio buono nella vita di Rob, forse il migliore fra tutti, e di amarlo nonostante tutto.
E comunque, tu mi dici che questo è un Jude simile a quello di Brivido (randomico) e che posso stare tranquilla sulle sue intenzioni. Ma ti rendi conto che Jude-Brivido-Relazioni non stanno bene insieme? Da queste parole potevo aspettarmi di tutto, tipo che ammazzasse Robert per sport xDDD
Nah, sto scherzando. Ho capito che cosa volevi dirmi, ma mi piace pensare che dietro la natura randomica delle sue azioni c'è un motivo. (Comunque capisco l'incoerenza, essendo una dei miei peggiori difetti D:)

Donnina, il prossimo capitolo è l'ultimo ed io quasi non lo voglio leggere. Ma lo farò per vedere come finisce questa fic (ci mancherebbe, ora voglio SAPERE),
Bacini, bacini, bacini,

09/02/11, ore 13:06

Ok, io capisco che per Robert un cambiamento può (avvenire ed) essere accettato solo se radicale. Solo se molto radicale, come ad esempio un eliminazione fisica, perché lui non è capace di schiodarsi dalle sue abitudini e soprattutto dai suoi ricordi. Guardando i fatti: Robert non sarebbe mai riuscito ad andare avanti e scordare tutto, mai, perché i tre anni passati con Val sono stati gli unici dove si è sentito felice e dove non si è nemmeno dovuto scomodare per esserlo. Perché non li aveva ancora dimenticati, nonostante i... dieci? di separazione passati.
Da questo ne deriva che l'unico modo per spingerlo - totalmente - verso Jude era... uccidere Val. Strappare via il problema, costringere Rob a muoversi verso la direzione giusta.
E fino a qui sono stata razionale, no? La solita Vè tutta adorabilissima~♥
MA. IN. REALTÀ. NON. SONO. FELICE. è_é.
Tu. Tu che mi dissemini death!fic a tradimento e non me lo dici e poi mi lasci lì a soffrire perché io a questo Val volevo proprio bene, era un orsacchiotto insicuro ed infantile, lo avrei voluto abbracciare per quanta tristezza/tenerezza sapava mettermi. E tu me lo hai ucciso! In un modo terribile! Senza preavviso! D'aaah D: sei sadica. Che sinceramente capisco le ragioni per cui hai preso questa scelta - a parte che ami questo tema e ho che paura ammazzeresti tutti, in una fic, se dipendesse da te - ma non posso fingere di non esserci rimasta male.
Male non nel senso di 'furiosa' - naturalmente scherzo quando ti aggredisco così♥ - ma nel senso di... male. Perché mi sono affezionata a questi personaggi e non mi aspettavo di trovare una cosa del genere fra i capitoli; perché - lo sai - ci rimango sempre male quando uno dei protagonisti muore, anche se Val non era poi così presente (era più una figura di sottofondo).
Ancora di più, la reazione straziante di Robert.
Dèi, la sua reazione.
Questa è la la seconda fic dove mi fai partecipe del dolore di Robert e sappi che ti perdono di nuovo (quasi) solo perché lo sai scrivere. Perché mi ritrovo a viverlo per quanto è dettagliato e, in un certo senso, per quanti ricordi sa darmi...
Non credo di provare qualche sentimento o sensazione, non penso a niente. Ma essere del tutto insensibili non è bello → perché ci sono dei punti, come questo, in cui riconosco le mie reazioni. Perché mi ricordo dell'apatia e la rivedo nelle righe su un personaggio che nemmeno esiste (o meglio, esiste, ma non in questa veste) (quanti problemi ci sono con le RPF ò_o) e mi sento male per lui, tanto da volergli dare una sberla per farlo riprendere. Trascinarlo nella realtà, lontana dalla sofferenza, e legarlo lì.
E questa non è che una svolta violenta per il personaggio, che finalmente ricaccia fuori quel suo amore sofferto, quei sensi di colpa e tutto quel pentimento; perché - come dicevo prima - questo Robert non si sarebbe mai staccato completamente dal suo ex fidanzato.

Su Jude sono così divisa che mi sembra di impazzire insieme a Rob ŏ_ŏ.
Da una parte amo il suo "intervento". Il suo arrivo, il suo salvataggio, il suo esserci: era l'unica persona su cui si poteva contare e lo ha capito, non tirandosi indietro. In questo invidio Rob in una maniera profonda, ma davvero davvero davvero tanto... le persone che rimangono nei momenti del dolore sono proprio poche. Di mia esperienza nessuna x'D
Ma dicevo: Jude è arrivato, per prendersi cura di lui e di ciò che è rimasto. Lasciandosi la vecchia vita alle spalle, lasciando Londra e con lei tutto il resto, per buttarsi fra le braccia dell'uomo disperato che di disperazione oramai ne ha troppa. Ma è giusto? Forse mi sembra solo frettoloso. Forse è che sono ancora in lutto per poter vedere bene una qualsiasi loro interazione ora.
Però ci sono anche cose, come questa → Anche a me piace molto guardarti. Quand’eri da me ho passato delle ore a guardarti mentre dormivi. Ho scoperto che parli nel sonno, che mi confondono. Perché non so come interpretarle... quando Rob stava a casa sua, Jude si rendeva conto che poteva ricambiare? O era anche lui vagamente interessato? Probabilmente sì, prima di rimettersi con Ewan... forse aveva persino preso in considerazione la cosa. Forse. Insomma, ho le stesse paranoie di Robert! Mi sono persa Juju per la strada D:!
E non sono nemmeno così sicura che sia riuscito a liberarsi del tutto di Ewan. Si era già lamentato di quanto Ewwy fosse infantile (hai notato che li chiamo con i loro soprannomi? Sono troppo orribili per non usarli xD) e del fatto che lui è cresciuto-maturato e vuole cose diverse ora~ ma non so. Mi pare la solita verità a metà che ha usato fino ad ora, quel dico una cosa ma poi mi fermo a metà, tu interpretala come vuoi che tanto nel processo cambio idea, e che ci sono ancora tante cose da regolare e da scoprire.
Mi dispiace per Ewan, perché avevo una mezza cotta per lui, ma immagino che semplicemente non sono compatibili e che (a parte il sesso) su poche altre cose possono vivere (ed ho notato che, una volta mollato di nuovo, Jude è tornato ad insultarlo. Sempre come se niente fosse! Speriamo che non gli abbia rotto nulla 'sta voltaxD).
Come al solito ho la curiosità fin sopra i capelli, voglio sapere e sapere. Voglio anche rendermi conto se la loro potrà diventare una relazione sensata o meno, perché adesso ci sono troppi dubbi nel mezzo. C'è la morte di Val, c'è Robert con i sensi di colpa ed il suo lutto, c'è Jude che sembra vento per quanto instabile. Ci sono talmente tante cose da capire - e sistemare - che mi chiedo come si potrà arrivare ad una conclusione. Io tengo per l'happy ending e - dopo la morte di Val - credo di meritarmelo ):

Un'altra cosa bella - forse - è che mentre leggevo questo capitolo mi dicevo: "Ma è Manu, è Manu, è Manu! DDD:", e mi tornava in mente tutto il discorso che abbiamo fatto ieri. Sono arrivata alla conclusione che i tuoi personaggi mi sembrano così reali perché prendono molto da te e della tua vita. Ed è una conclusione inutile perché te lo avevo scritto già nella recensione di Me and My Shadow, ma - sai - son cose che vanno ridette.
Perché amo questa particolarità. Ti rende una ficwriter molto più seria - e talentuosa - di tante altre, rende le tue fanfiction molto più preziose~ e quanto si nota da uno a dieci che sono una tua grande fan-la numero uno-whoa-ti adoro? Mi sa undici xD
Detto questo... che altro c'è da aggiungere se non che Jude ha ragione? No, scherzo, magari di questa parte ne riparleremo un giorno in separata sede e via.

Basta delirare, scappo via, e ti mando bacini e bacini ed altri bacini.

08/02/11, ore 11:31

Avrei voluto iniziare la recensione dicendo qualcosa di carino. Ma poi mi sono imbattuta in Jude punk e Rober rocker ed Ewan still rock-punk~ e improvvisamente c'era ben poco da aggiungere.
Come se non bastasse, Arctic Monkeys. ARCTIC MONKEYS. I miei amori. Che non solo si aggiungono alla collezione di titoli strepitosi che usi sempre (non per niente il capitolo prima aveva i Placebo) ma sono gli Arctic Monkeys ed io li amo dai tempi del primo disco e mi pare che sia la prima volta che li usi. Mi chiedo quanto sia normale fangirlare per le canzoni che trovo nei capitoli, ma darò la colpa ai tuoi gusti musicali e alla tua bravura nell'abbinarli.
Comunque: questa volta ho poco da dire, a parte ripetermi sulla tua bravura - generale - e sulla curiosità che questa storia mette; mi hai davvero coinvolta in questa trama e soprattutto con/in questi personaggi - così sfaccettati e ben caratterizzati. Ma vado con ordine sennò non ci si capisce niente:
I cambiamenti mi facevano paura → sì, e si era capito. Robert è un personaggio che mi somiglia su sfumature che non avrei pensato (e che tu naturalmente non potevi sapere, visto che manco ci conoscevamo x'D), come questa. Che lui abbia paura dei cambiamenti è chiaro fin dal primo capitolo, è chiaro perché fa passare anni e decenni prima di affrontare un qualsiasi mutamento o anche semplicemente per rialzarsi da un torto (Val è solo uno dei tanti esempi ed è straordinario che nonostante tutto non sia ancora riuscito a toglierselo completamente dalla testa).
Perché Robert è l'abitudinario malinconico. Quello che della sofferenza ha fatto una piccola base, visto che la tiene sempre lì, nel fondo di ogni sentimento, e che è così abituato ad averla - e sentirla - che non fa nulla per liberarsene.
E la cosa spunta fuori sempre. Riemerge persino in discoteca, quando Jude viene 'portato via' da Ewan: Robert li guarda anche se fa male, non si distrae con altro, tiene gli occhi fissi su di loro fin quando non sente la gelosia e la delusione. Ed è da quel dolore che si rende conto di provare qualcosa per Jude, di volere qualche possibilità (idea che aveva respinto quando invece non c'erano problemi, tipo nel capitolo precedente).
In effetti, credo che per un personaggio come lui, questa parentesi di Ewan fosse assolutamente necessaria per sbloccarlo.

Ora~ premettendo che io adoro RDJude, che è il mio otp e che qualche capitolo fa avevo detto di volerli vedere fidanzati al più presto... ebbene, ho una mezza cotta per questo Ewan! Come trattenermi? Ha la maglietta dei Ramones, è ancora un ragazzino nel cuore, è spuntato dal nulla e dal nulla si è ripreso il suo ex fidanzato - senza nessuna difficoltà, tra le altre cose - ed è così affascinante. Si è trattato di un amore immediato, non posso nemmeno biasimare Jude se c'è cascato subito ):
E a proposito di Juju:
Robert lo definisce "ipocrita": ha ragione, per certi versi; è vero che aveva avuto qualche flirt zuccheroso con lui ed è vero che sembrava un po' cotto. Ma soprattutto è vero che fino a tre capitoli fa era pronto a sputare ogni sorta di veleno su Ewan mentre - una volta ritrovato - si è automaticamente ricordato che ha anche fatto molte cose per lui, riprendendo a difenderlo come se niente fosse. E questo perché, fondamentalmente, Jude è un po' ipocrita.
E molto bitchy.
Ma queste sono cose che - almeno a quanto ho notato - erano già state accennate nei capitoli scorsi. Quello che non pensavo è che in realtà fosse ancora innamorato, sotto tutto quel veleno che aveva sputato: mi chiedo che cosa sia successo per farli rompere a questo punto o_O.
Robert ha idealizzato Jude come uno zucchero solare e vivace ed ha visto poco altro - ne è rimasto preso perché è stupendo e soprattutto diverso da lui - ed era evidente quanto lo stesse adulando/adorando... credo che Jude si sia riempito di affetto quando ha notato la cosa. Perché - per via delle insicurezze date dal suo lavoro - ne aveva bisogno: Robert lo fa sentire bello. E questo non vuol dire che il suo non sia affetto sincero, anzi.
Ho semplicemente amato la definizione che hai dato qui: ma capii che c’era molto altro sotto la superficie, credevo di averlo inquadrato ma era semplicemente inafferrabile e la cosa mi affascinava, perché la cosa affascina anche me; mi chiedo quante altre cose salteranno fuori che non ho nemmeno preso in considerazione... il ché ti fa capire quanto io sia presa da questi personaggi: sono vivi e palpabili, pieni di misteri e di sfumature.
Ed adoro il modo in cui interagiscono fra di loro:
–Capisco! Ha fatto la puttanella anche con te!- aggiunse, ridacchiando → aw, lo ha proprio per vizio xDDD
Tenta di capire la mia posizione: Ewan e Jude non sono semplicemente adorabili - il ché andrebbe anche bene - ma sono proprio l'incarnazione fisica del sesso ed io adoro il loro rapporto, amo le loro interazioni ed il fatto che non sappiano staccarsi (senza poi contare che la loro canzone è dei Ramones!). Non riesco a mettermi contro il loro fidanzamento ritrovato, sono troppo osceni per farlo ç_ç!
Anche se:
Con la piccola differenza che io ero attratto fisicamente da entrambi, emotivamente da Jude → questo è uno degli spunti più insoliti ed interessanti che mi sia mai capitato di leggere nel fandom. Davvero, non sto scherzando né esagerando: lo è. Nelle fanfiction - parlando in generale - ci si ferma molto spesso al concetto di "Lui me lo ha portato via, maledetto, gné gné gné", ma tu hai reso la cosa più complessa - perfettamente in linea con quello che è il tuo Protagonista - ed hai portato la questione su un piano molto più contorto: Robert non si limita ad essere geloso, lui li vuole entrambi.
Ed anch'io stavo pensando all'ipotesi di una treesome, perché questa è una delle situazioni più ispiranti che potevi creare! Stupendo che anche Ewan sembra interessato all'idea, mi chiedo che cosa ne pensi Jude! xD

Robert è ripartito di nuovo. In un certo senso mi dispiace, ma in un altro - forse più ragionato - no. Da una parte conto che quando tornerà a Londra la cose si sistemeranno in suo favore (ci spero, diciamo D:) e dall'altra la loro corrispondenza già da' spunti (voglio sapere anch'io i segreti di Jude DDD:). Si fanno dei piccoli passi avanti, insomma.
Non so davvero che cosa aspettarmi, facciamo che attenderò pazientemente di leggere come prosegue tutto.

Bacini,
~creepy!Figlia.

ps: tenta di non notare il fatto che questa mattina non sono assolutamente in grado di evitare ripetizioni o trovare sinonimi. Thank you♥
(Recensione modificata il 08/02/2011 - 11:33 am)

06/02/11, ore 15:19

Nella scorsa recensione non vedevo l'ora di ritrovare Val e - bene - eccomi accontentata xD
E avevo ragione: questi due avevano bisogno di chiarirsi e parlare. Il fatto che dopo otto anni ci sia ancora l'alchimia, nonostante siano cambiati (meh, meno male che Robert non l'ha visto quando era un po' troppo grosso x'D) è...particolare. Ma anche bello, così com'è bello che sia successo tutto per caso: perché Rob non ha controllato bene il numero che stava chiamando - perché è stato beccato dal capo - perché ha avuto poco tempo per pensarci bene.
Il loro "scontro", al ristorante, è stato duro e triste ma - dal mio punto di vista - assolutamente necessario. Robert doveva dire quelle cose, doveva renderlo partecipe di otto anni assolutamente deprimenti (quasi buttati al vento) così come a Val serviva discolparsi... perché in quel momento - quando lo ha lasciato - vedeva una logica nelle sue azioni.
In quel capitolo mi hai illusa. Perché leggevo ed ero contenta del fatto che, dopo tutti quegli anni, potevano tornare ad essere amici. In un certo senso ho sempre visto il loro rapporto come una profonda amicizia, a volte passionale, piuttosto che come una relazione amorosa (e dovrei anche specificare che io tendo a considerare l'amore e l'amicizia come due sentimenti piuttosto simili, che portano differenza solo dal punto di vista sessualefisico), ma ecco... pensavo che fosse passato.
Ed invece hanno fatto sesso, passionale, con una passione che da loro due non mi sarei aspettata - forse perché si erano lasciati nella totale asetticità. E non mi è neanche dispiaciuto mentre succedeva: è stato il dopo a ferirmi: perché Val è tornato lo stesso la mattina seguente e perché è stata una separazione ancora peggiore di quella ufficiale...
Hai fatto riemerge tutta l'insicurezza di Val in un solo capitolo, mostrandoci che non potrà mai cambiare - non si tratta nemmeno di una maturazione. Perché è il Val insicuro (così insicuro e privo di fiducia da sembrare infantile) a vedere per primo lo 'sfruttamento'... io l'ho interpretata così: Val si è risvegliato, ha pensato a quello che era successo la notte precedente, poi si è ricordato di Jude - ovvero il ragazzo che Rob ha preso a frequentare - e per via della sua insicurezza si è sentito inferiore, fuori dalla competizione. Per tanto: Robert lo ha usato per dimendicarsi del modello.
La sua poca fiducia in sé emerge anche quando incolpa Rob della loro separazione: nella sua testa è stato lui a perdere l'amore-della-sua-vita, non il contrario. Perché Val ha avuto quei suoi problemi, quella sua famiglia, e non riuscirà mai a considerarsi pari o superiore a qualcuno, nemmeno in un rapporto che dovrebbe avere questo presupposto alla base.
Ed ora è andato via. Se non altro è uscito di scena con "Song to say goodbay" (che è BELLISSIMA) e portandosi dietro le urla del suo ex fidanzato...
Mi ha stupita che questa volta la depressione non ha colto Robert! :D
Stavo già aspettando altri anni vuoti - di buio - ed invece me lo ritrovo con una routine, un lavoro e tante altre piccolezze. Nel mio spirito romantico ho subito pensato che questo cambiamento era merito del suo ri-incontro con Jude (che ha davvero portato nuova musica nella sua vita) ma penso piuttosto - e più realisticamente - che l'ultimo litigio con Val gli abbia dato (finalmente) la spinta per staccarsi da lui.
Per staccarsi da suo ex, dal ricordo della loro relazione, e andare da Jude. Cosa che ha fatto subito~
Tra le cose 'nonsense' che mi accennavi su msn, intendevi Jude che trova il numero di telefono di Robert su google? x'D
Perché lì per lì ho ridacchiato, anche se poi sono stata tutto uno squee nel capire che stava partendo! E non solo è partito subito, senza prenotare nulla, con il solo desiderio di rivederlo, ma si è anche reso conto di star per prendersi una cotta! D'aaaw~
Jude è uno zuccherino in questa fic. Uno zucchero sorridente che già gli vuole bene, che già è affettuoso come un vecchio amico, pronto a prendere le sue parti anche quando nessuno lo ha fatto. In due cose mi sono persino ritrovata: il blateramento mattutino sulle proprie paranoie (lol, temo che tu sia stata testimone a qualche paranoia chattistica x'D) ed i pancakes. Ti ho raccontato di quando ho fatto i pancakes per le amiche che ospitavo a casa mia? Io non sono una buona cuoca e nemmeno avevo lo sciroppo, gli ho serviti con il gelato, però è stato bello♥
Sono le uniche cose dove mi ritrovo. Per il resto temo di essere una Robert ):
Comunque, tornando a Jude. Terribile ciò che ha fatto ad Ewan x'D ora mi chiedo proprio che cosa è successo, fra quei due, se Jude sembra sempre omettere il suo nome, sembra soffrire quando ne accenna/parla, e soprattutto cosa lo ha spinto ad una vendetta così spietata. Perché non può essere solo la sua bastardaggine che riesce quando lo fai infuriare, deve esserci anche altro... no?
Sentii le sue labbra sulla mia guancia, appena dietro l’orecchio, e rabbrividii → arrenditi, Robert, bitchy!zuccheroJude ti ha conquistato! Ed io sto morendo dalla curiosità di vedere il loro rapporto evolversi. Li voglio fidanzati e_é anche se trovo ragionevoli i discorsi sul non-prenderti-una-cotta-per-lui.

Che altro dire? Ti adoro sempre, adoro il tuo modo di scrivere, ed amo questa fanfiction. No, seriamente, mi ha presa in una maniera violenta: già non vedo l'ora di andare avanti e di vedere come si evolveranno le cose, a livello di trama e di personaggi. Sono assolutamente curiosa anche per i piccoli spoiler che dissemini per le varie note (che io leggo proprio perché non so trattenermi).
Gli ultimi complimenti per la scelta dei titoli: Placebo, Muse, Beatles~ non starò a ripeterti il discorso musicale che ti ho fatto nella scorsa recensione, anche se vorrei.

Bacini e bacini,
~♥♥♥

ps: Eppure lui sembrava aver eliminato la freddezza che tutti sembrano attribuire all’ Albione → Aaaa-nywhere in Albion♪♫♪
E con questo ho davvero finito.

05/02/11, ore 14:33

Rieccomi. E prima di iniziare la recensione 'seria' devo per forza dirti una cosa: alla fine del terzo capitolo c'è la nota che tu e Vane avete creato dei profili per il roleplay... mi sono quasi emozionata nel leggerlo, perché so quanto questa cosa - col passare dei mesi - sia diventata importante per voi. Perché mi sono emozionata io? Ma non ne ho idea, sarà che sono troppo sentimentale. x'D

Detto ciò passo alla fic che - malgrado i tuoi avvertimenti su msn - continua a piacermi e a prendermi in una maniera quasi impressionante... immagino sia per via di questo pov così dinamico, quasi frettoloso, e perché tutti gli eventi sono narrati con velocità (che evita quindi la possibile noia). Il fatto che tutto sia raccontato con un tono amaro, anziché sofferto, rende la fic ancora più piacevole... e : amo l'amarezza, i toni disillusi, quelli che non sono tristi superficialmente.
E te lo dico perché oramai andava specificato (va beh, che sicuramente lo avevi notato da un pezzo x'D).

Sappi che - sempre all'inizio del terzo capitolo - stavo squeeando per True Friends. Sarà che io ti seguo nella dirompente passione per Val (che trovo generalmente sottovalutato, ma ok xD) ed ho trovato la sua canzone come un bel tocco~ oltre al fatto che sia proprio una bella canzone, decisamente adatta per quel capitolo.
E non avevo finito di squeeare come una scema, che ecco apparire Jude con gli Oasis! E se da una parte ero confusa per il salto temporale, della serie: machecifaluilì?, dall'altra ero tutta un ♥_♥, piena di curiosità per quello che avrei potuto trovare leggendo.
Ed in quel piccolo frammento ho pensato che il rapporto di Robert & Jude è quasi completamente diverso da quello che Rob aveva con Val.
Val... temevo che sarebbe stato lui a cedere. Temevo che la sua insicurezza da orsacchiotto lo avrebbe portato al distaccamento completo, come anche Michelle aveva pensato. Tuttavia la loro separazione è stata comunque brutta: perché lì per lì non riuscivo a capire se quella era la fine o meno.
Una cosa da dire c'è: è stata una separazione tiepida, come il resto del loro rapporto... per quanto in realtà abbia ferito entrambi (perché sì, sono certa che hanno sofferto entrambi. Tutte le separazioni bruciano entrambi le parti e Val stava soffrendo già da molto per colpa della sua maledetta insicurezza). Spero di ritrovarlo, nella fic, anche se lo spoiler nelle note (è_é) mi fa capire che sarà così... lo voglio rincontrare perché - secondo me - ha tante cose da spiegare. Da dire.
E dèi, Robert che fa passare otto anni. Otto anni di... di che cosa, esattamente? Senza Val era diventato ancora più apatico, completamente abbandonato alla sua miseria. Una fortuna che abbia incontrato Jude, alla fine della sua disastrosa vacanza.
{Qui mi sono anche fatta delle paranoie sulla mia vita che non puoi immaginare D: davvero, sono caduta in un vortice di autocommiserazione malsano e deprimente...}
Ma torniamo a Jude! JUDE. JUDE OHMACHECARINO JUDE È AMORE PURO.
A partire da "tu sei il tizio frigido", per poi passare ai balletti, al suo sputare veleno su Ewan, alla sua allegria continua, al suo isterizzare per avere il tè delle cinque, e naturalmente Johnny Cash.
È arrivato Jude e con lui la musica, di nuovo.
Donnina, amo la soundtrack di questa fanfiction.
Potrei stare ore a parlarti della bellissima scesa con il pianoforte. E quanto amo il fatto che la musica, il suono, i generi musicali siano così importanti e quasi alla base della storia... si possono identificare i personaggi grazie alle canzoni, si possono capire gli stati d'animo attraverso di queste. Oramai ti conosco un po' e so che questa è una cosa che abbiamo in comune, ma ci tengo a ripeterti che il matrimonio tra parole e canzoni - che trovo sempre nelle tue fic - è una delle cose che più amo del tuo modo di scrivere. Perché mi ritrovo benissimo leggendo.
E, forse - sicuramente - mi sbaglio, ma questa mi pare una delle fanfic dove hai messo più parti di te. Mi piacerebbe parlare un po' delle teorie di Jude(/tue) sulla vita, sulla speranza, sul destino... ma non posso permettermi di iniziare perché, credimi, poi non la smetterei. Sappi solo che le ho trovate interessanti, anche se purtroppo sono molto più in linea con il modo cinico di vedere le cose che ha Robert.
Qui la smetto, perché credo che questa recensione sia venuta già tanto lunga. Ovviamente ho le mie solite domande: Robert ha trovato la speranza con Jude, ma lui? Si accorgerà di Rob? Se ne è già accorto? Perché interessante (premesso che anche secondo me lo è, molto)? E perché ha dei problemi al lavoro? D:
Aspetterò di andare avanti per scoprire tutte queste, nel frattempo sappi che ti adoro e spero che anche questa mia recensione ti regali del buon umore :)

Bacini, bacini, bacini,

04/02/11, ore 13:20

Iniziata :D
Già mi piace. Non mi stupisco della cosa: ho aperto la fanfic piena di fiducia, visto che il tuo modo di scrivere riuscirebbe a prendermi anche se applicato (applicato? o_o) alle cose che più detesto. E qui invece amo tutti dal principio, quindi♥
Mi piace il pov del protagonista: lo scrivi in una maniera quasi confidenziale... non so come spiegarmi, ma mi sono subito immersa nei suoi pensieri, e la trama parte così velocemente che già dal primo capitolo ero appassionata alla vicenda.
Ed ho inquadrato quasi tutti i personaggi dalla intro, il ché è perfetto :D

Robert scontroso, un po' solitario, che preferisce stare ore ed ore da solo a fumare piuttosto che in gruppo? Bene, ha il mio amore incondizionato. Ed ha il mio amore anche per odiare le coppiette sdolcinate e soprattutto la mostarda.
Val anche ha il mio amore: perché è Val. E perché lui invece ama le feste, stare con gli amici ed è generalmente/completamente diverso da Robert~ ma non così distante da far andare il rapporto in disequilibrio... ho adoro la definizione della loro coppia: tiepida.
Mi sono sembrati tiepidi, infatti, e non l'ho trovata necessariamente una cosa negativa. Quasi mi è spiaciuto della sua paranoia, del fatto che Ewan e Jude siano riusciti a mettere il dubbio; in un certo senso mi viene semplice immaginare Val come quel tipo di persona all'apparenza sicurissima di sé, ma in realtà traballante per la minima cosa, ed in questa fic ha anche un passato che definire "orribile" è poco e che sembra giustificare tutte le sue stramberie.
Nemmeno mi sento di accusarlo del tutto: magari Robert trova odioso Jude, ora, ma non fatico ad immaginare che cambierà idea. E comunque era stato avvertito da molto tempo dei suoi mutamenti D:
Sarò sincera: li ho shippati. Molto. Ho semplicemente adorato il loro incontro, il costume da pollo e quella presentazione di Kilmer - buffissima. Per non parlare poi di come hai deciso di rendere la loro relazione... sono veramente, veramente curiosa per il seguito: non so che cosa aspettarmi. Non so se sarà Val ad abbandonare per primo, o non lo farà, o non si lasceranno, non so che ruolo avrà Jude (che in questo capitolo è stato menzionato, stranamente in termini positivi!) in tutto questo. Non vedo l'ora di leggere e scoprire tutto quanto!
E, a proposito, Ewwy e Juju? No, davvero: Ewwy e Juju.
Non so come scriverti della risata isterica che mi ha presa quando ho letto quei soprannomi orribili (xD). Ho adorato il fatto che siano stati introdotti come la coppietta odiosa, quella completamente diversa dalla principale. E quanto li ho visti bene, nella mia testa! Per me loro due sono simili, per certi versi, nel senso che si somigliano un pochetto ed hanno dei modi di fare simili... insomma, ci sta che siano la coppietta dolce dolce ed un po' esibizionista che purtroppo si incontra sempre in giro.
Paradossalmente mi sono piaciuti meno di Val/Rob. E chissà perché Jude fissava Robert... *ammicca*

Ed ora smetto di essere seria perché devo assolutamente indossare i panni della fangirl che di solito sono. Parlando sempre di Val. A parte che mi piace tantissimo, trovo meravigliosamente bello il fatto che in questa fanfic (almeno fino ad ora) non sia il cattivo della situazione... non che mi dispiaccia del ruolo solito che ha nel fandom, solo... solo che non riesco a vederlo come completamente cattivo x'D lo adoro troppo per questo.
E il fatto che qui non lo sia *_* e che tu gli renda giustizia!
Perché sì, mettergli una maglietta di David Bowie è fargli giustizia. Ed ho apprezzato i richiami ai suoi film durante questo secondo/terzo capitolo, il bello è che mentre leggevo mi dicevo: TOP GUN - THE DOORS e mi chiedevo se erano ossessioni mie che stavo vedendo (ed ero già pronta a specificarlo qui nella recensione: non so se me lo sono inventato, ma..., lol, quanto sono pessima x'D) o davvero c'era il tuo genio dietro.
Beh, c'era il tuo genio ♥_♥
(E la scena di Top Gun con ROBERT? Ah, ma tu hai fatto proprio tutto per bene, donnina!)
E se Robert fino ad ora ha preso pochi complimenti è solo perché ho la sensazione che si tratta di un personaggio in 'movimento', di uno che deve fare ancora mille scelte e cambiare, cambiare e cambiare ancora. Mi incuriosisce, mi piace e mi da' la sensazione di quel tipo di personaggio che si lascia guidare/influenzare fin troppo dalle persone che ha intorno. Poi mi pare che ci siano ancora troppe cose da sapere, su di lui...
Naturalmente aspetto di vedere se ho ragione o meno. <3

Qualche nota sparsa:
- il titolo! Ma sai che, forse, quel video è una delle prime cose che Vane mi ha passato in chat? A parte che è bellissimo e capisco perché vi abbia contaggiato con la malattia, trovo stupendo il fatto che abbia dato il titolo a questa storia.
- Non avevamo mai fatto viaggi insieme, ma una volta andammo a Venezia per la biennale → MINDF♥CK. Proprio quello di cui parlavo io ieri con voi!
- secondo me questa fic, almeno per adesso, non è affatto leggera come mi avevi detto. La sto scoprendo molto più seria e complessa di quello che mi aspettavo, ed è un altro dei motivi per cui sono così contenta di averla iniziata.
- la UCLA di Jim Morrison mi riporta alla mente un passaggio di un libro, su di lui, che ho e che ho sempre trovato stupendo. Se me lo ricordo la prossima volta che ci becchiamo su msn - questa sera xD - te lo passo.

Ed ora basta, che credo di aver esagerato come mio solito. Ti adoro, Manu, e aspettati tante recensioni per questa fic.
~♥♥♥

ps: sei liberissima di notare che, per tutta la recensione, ero a corto di sinonimi.

26/09/10, ore 14:20

Yeeeeeeee--...la felicità regna!!!! x3...1. mi inchino alla tua onnipotenza, ho amato profondamente tutta la tua fanfic!!, ho amato Rob e Jude, e pure Val (non so come sia stato possibile O.o)
2.Questo capitolo è stato stramegafantastico!!!! Il Jude casalinga esaltata è sooo cuuute!!!...x3
3.non so se ci sia un punto tre, forse quello per dirti che sei stata magnifica...davvero, non so se mai e poi mai arriverò a te...ç______ç ma mi impegnerò, prometto!!...
Cavoli, è finita pure questa, è davvero tanto tanto triste, ma in senso buono!!
Aspetto molto presto altri frutti della tua venerabile penna (sempre se di penna si può parlare)!! xP
Baci, Drabbit...

26/09/10, ore 13:54

Nuuuuuuuu cavolino! Anche a me mancherà un sacco, anche se sapevo che sarebbe stato l'ultimo capitolo, mi dispiace da morire, mi c'ero affezionata troppo, poi adoro il tuo stile quindi avrei voluto continuare a leggere ancora a lungo. Ma tanto scriverai ancora quindi non mi preoccupo =D.
Ahhhhhhhh oh mamma mia che onore >//////< grazie mille per quello che hai scritto! Tu stai pur certa che la aspetterò sempre e se hai deciso di farla per 'me', uhhhhhhh grasciegrasciegrascie *la riempie di baci e abbracci*.
Ehmehm...venendo al chap, hai concluso con eleganza, bellezza e meraviglia. Davvero un fantastico finale, poi Jude crucciato per la perdita del lavoro è favoloso, fa morire..lui povero cucciolo che si sente messo da parte come uno straccio troppo usato! Ma sei c'hai Rob li di fianco!!! Che altro vuoi avere?!
Ah mah..troppo dolci, e bellissimi anche i loro momenti quotidiani come quelli hot! E bravi loro che hanno già la sessualità spontanea ihihihi, fanno bene, almeno scaricano lo stress ^^.
Uhh ripeto mi dispiace moltissimo, ma bravissima fino alla fine. Davvero un ottima storia! Terrò d'occhio i tuoi prox aggiornamenti xD
kiss Leia
=3

26/09/10, ore 01:33

nuuuuuuu.. è finitaaaa!!!
Mi dispiace, perchè è stata proprio una bella ficc!!!
Però sono contenta per come è finita... Si meritavano una bella fine, questi due soggettini.. XD
si, lo devo dire.. Mi mancherà... =)

25/09/10, ore 23:23

Gli ha detto "Ti amo" *.* ma che belli che sono.
No, seriamente, a parte questo enorme awwwwwww che mi esce spontaneo dopo aver letto la conclusione della storia, ti dico:
bellissimo il fatto che Robert ancora non aveva detto a Jude di amarlo. Spesso quella frase viene un po' buttata via, non gli viene dato il giusto valore anche nella vita reale, ed è bello che tu invece non abbia fatto lo stesso "errore" in questa storia.
Mi è dispiaciuto un sacco per Jude che ha perso il lavoro, e anche per Robert che non sapeva cosa fare per calmarlo e si sentiva probabilmente inutile. Però questo ha creato la situazione adatta per dichiarargli i suoi sentimenti finalmente, quindi lo considero un momento positivo XD
Che dire... mi mancherà questa fanfiction :(
sappi che spero già da ora di vederti alle prese con un'altra storia a capitoli su Robert e Jude (se vuoi metterci Val altrimenti, a me va bene lo stesso eh! XD).
Bravissima, questa storia mi ha davvero appassionata.

25/09/10, ore 16:25

*Minuto di silenzio*
Accidenti! Rob, vivete insieme da anni e non gli hai mai detto che lo ami, con tutto il tempo a disposizione? O.o Certo che sei parecchio insicuro!
Certo che Jude è un po' rude, eh? Ma, a quanto pare, Rob è abituato. Io, al suo posto, gli avrei tirato cinque dita in faccia e girdato di abbassare la cresta u.u Ma io sono pazza.
PSICOLOGIA FEMMINILE.
bWahahahahaahahahahah! La psicologia femminile con Jude mi ha davvero fatta ridere! xD
Certo che per licenziare uno come Jude, anche se ha 37 anni, ci vuole parecchio coraggio! O.o
Povero Judsie... Ha paura di non piacere più a Rob... Era questo che lo preoccupava tanto? Ma Jude, non puoi non piacergli! Guardati!
SIIIIIIIIIIIIIIIIII!
GLIELO HA DETTOOOOOOOOOO!
La parte finale con Britney Spears è esilarante e la scenetta semi hot... Beh... Conclusione perfetta!
Concludo con un Grazie per aver scritto questa stupenda fanfic, che passa dai capitoli divertenti con i costumi da pollo a quelli teneri e quelli un po' angst.

25/09/10, ore 16:22

Wahhhhhhhhhhhh!!! *__* non so se ridere o piangere...^^
dai, optiamo per il ridere, basta piangere!! xD è bellissimo quest'ultimo capitolo!!!!
Anche io voglio inaugurare la mia nuova casa in quel modo!!! ;) e magari con Robert e Jude!! anzi...togli il magari...xD
Cmq...che tenero Rob che vuole aspettare a dire 'Ti amo', mi ha ricordato molto me stessa...anche io sono così!!
Jude...ahahaha ma caro mio tu sarai SEMPRE bellissimo!!!

"Il fatto è che Jude mi salva la vita tutti i giorni. Io sono un sassolino sempre pronto a cadere in un burrone, ma lui mi trattiene fra le sue mani. Mi ha cambiato.
Lui ha visto tutto di me. Tutte le mie espressioni, tutti i miei stati d’animo, tutto.
Ed io, da parte mia, lo voglio così, esattamente com’è."

Beh...che dire? era il modo perfetto per finire questa fanfiction!
Anche se devo ammettere che appena ho letto 'Il fatto è che Jude mi salva la vita tutti i giorni'...beh lì la lacrimuccia è scesa...ç__ç

Bravissima!!!! baci baci

22/09/10, ore 15:16

Odio il padre di Robert, è insopportabile! E' sempre suo figlio, Cristo, perchè lo deve maltrattare così?!
Alison, invece, la adoro! E' dolce e comprensiva, la sorella che vorrei avere anche io! La mia è una palla, invece -.-''
Bene, bene, bene... Robby si è accorto di amare Jude... Allora? Che cosa stai aspettando a dirglielo? Avanti, diglielooooooo!

22/09/10, ore 14:14

OMMIODDIO ma tu ti rendi conto di quello che hai scatenato nel mio cervello con l'ultima scena?!?!?!?...AHHHHHHHHH...anche io voglio tenere sveglio un Robert...>.<...
Povero suo padre invece, viene sempre preso di mira in tutte le storie...ihih, chissà perchè...x)
Ma secondo me, oltre ad aver introdotto al mondo della droga il NOSTRO Rob (>.<), non sia un uomo così cattivo, soprattutto perchè in alcune foto li vedi insieme, padre e figlio che si abbracciano amichevolmente...non so spiegarmi questo odio profondo...Mah...sono buonista xD
Wow, al prossimo capitolo, eh, assì, mi stavo di nuovo dimenticando...volevo chiederti se tu hai facebook...xD sarei felice di aggiungerti, sempre se non ti da fastidio eh! x)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]