Prima dell'alba
di LaIndiA

18/03/13, ore 12:53

Ciao! Rieccomi nel tentativo di mettermi alla pari con i capitoli (per fortuna non ne hai pubblicati molti). Vedo che lo stile è migliorato rispetto all'inizio anche se ci sono ancora certi errori di punteggiatura e di costruzione nella frase, ma i miglioramenti ci sono. Perciò posso ora permettimi di soffermarmi sugli errori minori: quando Michiru si trova di fronte all'incantevole panorama marittimo, tu dici che è rimasta "esterrefatta". Ma il termine esterrefatta è sinonimo di scioccata in negativo. La capitale del Giappone (che io non scrivo in mancanza della lettera "cappa") si scrive comunque con la "y" anche in italiano. "Qua", come "so", "fa" (dal verbo fare) non vanno accentati, anche se ho visto che ti è già stata fatta questa osservazione. Poi c'è una piccola incogruenza nel racconto che fa anche sorridere: Haruca e Michiru vanno al mare e rimangono immobili e in silenzio per ore e ore finchè non giunge il tramonto. Al di là del fatto che nessuno riuscirebbe a stare in piedi per ore, ma poi come possono non parlarsi per ore? E'poco credibile come scena, ma sono opinioni personali. Inoltre, rivolgo anche a te un suggerimento che mi è stato dato all'inizio della prima storia che ho scritto: i pensieri prova a metterli in corsivo, balzano prima all'occhio come tali.
Per il resto continuo a seguire volentieri la tua storia. Prosegue bene e scorrevole, i capitoli non sono particolarmente lunghi, ma si leggono con piacere. Inoltre mi piace il tentativo di indagine introspettiva che hai fatto qui in particolar modo. Quindi continua così! ;-)

13/03/13, ore 12:01

Come promesso, eccomi qua! Vedo che qualcosa è migliorato: hai messo le famose virgolette che separano la descrizione all'interno del dialogo ("Scusami è vero hai ragione" rispose Michiru "mi spiace [...]"); i nomi propri noto con piacere che sono scritti con la lettera maiuscola, così come le parole dopo un punto o un punto di domanda.
Passando alle note dolenti: usi troppo spesso e volentieri i punti di sospensione anche laddove non è richiesto. "[...] pensa tre se e se... Quindi si avvicina alla pista [...]" I tre puntini, più propriamente detti puntini di sospensione non c'entrano niente qui perchè non c'è nulla che sia lasciato in sospeso, nemmeno il fiato del lettore. Perciò qui sarebb più adatto il punto. "pensa tra se e se. Quindi si avvicina [...]". Lo stesso vale per quest'altra frase: " [...] una presenza alle sue spalle... non fece in tempo [...]", qui potevi facilmente liberarti dei puntini con un "ma": "alle sue spalle, ma non fece in tempo [...]". Stesso discorso con il punto e virgola spesso al posto dei due punti o anche dove non era richiesto nessuna punteggiatura. Stai attenta ai tempi verbali: hai iniziato con il tempo presente, a metà strada hai utilizzato l'imperfetto che hai cambiato poi con il passato remoto, per concludere nuovamente con l'imperfetto. Questo è un errore molto grave. Ci sono diversi errori nelle frasi complesse "[...] la sentiva per una persona del tutto a lei fino a qualche giorno fa sconosciuta [...]" (al di là dei soliti puntini), si capisce il senso, ma è errata la costruzione. E' corretta invece costruita in questo modo: "la sentiva per una persona a lei del tutto sconosciuta fino a qualche giorno fa". Ci sono altri errori, ma spero siano solo di distrazione.
In sostanza sarebbe sicuramente una bandierina bianca, ma non posso non prendere in esame i progressi fatti e l'impegno che ci metti (ne sono certa) per migliorarti! Sono clemente, ma è l'ultima volta che lascio una bandiera verde quando ne meriteresti una bianca! :-P

12/03/13, ore 22:23

ciao
ho letto tutta la storia, anche se per l'ultimo cap ho aspetato molto, inizio col dire che non amo molto che si usi il tempo presente nelle storie, il tempo passato è molto più adatto nello scrivere storie anche se semplice scrivere al presente.
secondo punto la storia non ha molta profonda, mi sembra un pò troppo leggera dovresti cercare di implementare la storia con più dettagli e descrizioni, divagare un pò e non cercare di giungere subito a ciò che vuoi dire, sò che questo ruba molto tempo ma rende la storia più interesante, spero che acceterai ciò che ho scritto come una critica costrutiva che ti aiuti a migliorare.

09/03/13, ore 17:18

La storia continua a interessarmi e per questo ti lascio ancora una bandierina verde, ma ci sono molti errori di scrittura, nel modo di esprimersi poi! Troppe "e" che puoi sostituire benissimo con le virgole; più volte i nomi e cognomi di Haruca e Michiru li scrivi in minuscolo, mentre è ovvio che i nomi di propri vanno scritti con la maiuscola. In ogni caso la storia. ripeto, continua ad interessarmi e al momento (ma sottolineo al momento) questo può bastare.
Alla prossima recensione ;-)

08/03/13, ore 23:29

Ciao! La trama della storia mi interessa parecchio. Sembra essere davvero molto bella e solo questa già mi entusiasta, ma ti avviso che è solo l'opinione della lettura del primo capitolo e sai perchè metto già le mani avanti (cosa rara)? Perchè ci sono tanti errori nella scrittura non trascurabili. Dovresti usare la punteggiatura, soprattutto i punti e quando il discorso è interrotto dalla narrazione usare i trattini. Per farti usare un esempio pratico: "Cosa succerebbe alle nostre beniamine [...] avessero un svolta inimmaginabile..." Alla fine, visto che è un domanda invece dei puntini di sospensione ci vuole il punto interrogativo.
"Regina, domanda Rei, quindi da sabato [...]". E' appropriato in questo caso scrivere: "Regina- domanda Rei -quindi da sabato [...]". Spero ti sia d'aiuto la mia recensione :) Per il momento, buon lavoro comunque!

28/02/11, ore 15:24

Ciao! Ho letto tutti e 4 i capitoli ora, così posso ricambiare un minimo per quello che fin'ora hai scritto tu a me! :)
Mi è dispiaciuto che Haruka abbia desiderato di essere solo amica di Michiru nel primo capitolo, ma solo per il fatto che come sai io le amo insieme!! Il secondo capitolo, quello della scuola mi è piaciuto molto! Povera Michiru che si sente un pò presa in giro da Haruka e dal suo carattere!!
Nel terzo capitolo, non me la sarei mai aspettata dell'aggressione! E a quanto pare nemmeno Michiru pensava le sarebbe mai successo! Che paura! Poverina!! Per fortuna che Haruka è intervenuta subito evitando conseguenze più critiche. AAh che donna...Haruka, forte e bella...mi fa battere il cuore *_* Ma questo credo tu lo sappia molto bene, leggendo ciò che scrivo! ;)
Bello quest'ultimo capitolo la parte che mi è piaciuta molto è stata questa: (Ti cito) "Era una cosa che michiru amava fin da sempre. La maestosità del mare le induceva una forza e sicurezza innate, sarebbe stata ad osservarlo per ore senza mai stancarsi del suo moto ripetitivo e perenne.
Haruka dal canto suo si era ritrovata a guardare l'altra con ammirazione. Sembrava che michiru fosse totalmente persa nei suoi pensieri e questo aspetto di lei la rendeva decisamente affascinante. Quei suoi occhi del colore dell'oceano e quei suoi capelli del colore del mare, in questo contesto erano decisamente la cosa più bella che haruka avesse mai visto in vita sua.Michiru nel frattempo si era voltata a guardare la sua accompagnatrice che sembrava assorta chissà dove.! Emanava forza e decisione da ogni parte del suo essere, era certa che avrebbe potuto stare ore ed ore assieme a lei senza mai rimanere delusa del tempo trascorso insieme. Si sentiva bene in sua compagnia, a dirla tutta le sembrava di conoscerla da un'eternità.
Il tempo trascorse come per magia così come le ore e quella giornata giunse al tramonto."E' un momento magico ed è scritto bene, anche se tra le righe magari, quello che provano e le loro sensazioni. Inoltre mi è piaciuta anche la frase di Michiru che dice "Hai perfettamente colto nel segno... devo ammetterlo ero in un bellissimo posto. E se vuoi proprio saperlo c'eri anche tu con me!" Non so, la trovo una frase molto dolce. Brava!
Saluti e Baci

Kat

25/02/11, ore 13:53

questo capitolo mi è piaciuto continualo perfavore voglio sapere come andrà a finire

24/02/11, ore 14:07

Mi è piaciuto molto. Sono entrambe straordinarie da sole ma insieme sono perfette e spero che se ne rendano conto anche loro. alla prossima.

18/02/11, ore 11:08

Ultimamente ho ripreso a guardare il cartone a tempo perso e devo dire che Haruka e Michiru erano (quando ero piccola) e sono tutt'ora i miei personaggi preferiti... anche io mi sono sempre chiesta come sarebbe andata se non fossero state amanti fino dall'inizio della storia (l'avevo capito anche da piccola :-P)!
Quindi ti ringrazio doppiamente sia per il tuo rendermi partecipe dei tuoi pensieri sia per il tuo approccio a questa incredibile coppia (mi piace molto il tentativo di Haruka anche se incosapevole di stare lontano dalla nuova arrivata)! Spero che continuerai questa storia, mi piacerebbe molto sapere il finale (anche se fin da piccola Haruka e Michiru mi hanno sempre dato una sensazione di inevitabilità nello stare insieme, destinate a stare insieme, quindi incrocio le dita :-P)
Io continuerò a leggere sperando che la tua Musa non ti abbandoni nuovamente

14/02/11, ore 10:50

ciao la storia mi sembra bella e molto interessante... non vedo l'ora di continuare a leggere... *.*!!

08/02/11, ore 21:19

Ti avevo promesso una recensione ed eccola qui ^^
Il capitolo è molto carino come il resto della storia, scrivi bene anche se forse potresti approfondire i caratteri dei personaggi per avvicinare maggiormente il lettore alla storia e magari anche una descrizione più dettagliata delle ambientazioni e delle situazioni aumenterebbe la qualità della storia che è comunque molto bella e coinvolgente.
Ci sono piccoli errori sparsi, disattenzione? Assai probabile ^^
Per quanto riguarda le protagoniste direi che riesci a rievocare bene gli elementi che le caratterizzano anche se, come ti ho già detto, una descrizione più approfondita dei loro sentimenti darebbe alle due maggior spessore ^^
Ad esempio quando Haruka si accorge che Michiru sta per essere aggredita avresti potuto descriverne i sentimenti, i pensieri, le reazioni del suo corpo alla paura ^^
Con questo non voglio criticare il tuo scritto che, come ti ho detto all' inizio, è molto bello e leggo con piacere (anzi temevo tu l' avessi abbandonato..), ma solo darti consigli per migliorare, non perchè pensi di saperne più di te ma perchè a me sono stati rivolti i medesimi suggerimenti ^^
Spero che non farai più attendere noi che ti seguiamo così a lungo per il nuovo capitolo.
A presto e un bacio ^.^
Neke

07/02/11, ore 17:21

E' una storia che mi incuriosisce molto. E' scritta molto bene e i personaggi mi piacciono. Spero di leggerne presto il seguito. Complimenti e alla prossima.

07/02/11, ore 16:33

Bella davvero davvero bella *-*

07/02/11, ore 12:43

Molto bene brava mi è piaciuta hai molto talento.Spero che la musa non ti abbandoni sarebbe uno spreco.attendo con anzia il finale buona fortuna

06/02/11, ore 22:34

Sia il 1° che il 2° capitolo sono stupendi! *-*

Continua così! Non vedo l'ora di leggere il seguito!