Il viaggio di un vita
di Layra Luin Isil

31/08/10, ore 14:28

Amo molto il prologo dell'umana nobile, per cui non posso che approvare questa scelta di approfondire la storia...bella l'idea dell'incontro di Alistair pre Ostagar, a quanto pare è un tema molto amato, ho letto parecchie fanfic in lingua originale che facevano incontrare il bel templare e la sua futura compagna di viaggio, anni prima del flagello, e devo dire che lo trovo molto intrigante.
Complimenti quindi per il percorso fatto fin qui...aspetto il resto.

08/08/10, ore 10:03

E fu così che Alistair e Ashalind si incontrarono una seconda volta, ingnorando l'uno l'identità dell'altra...
Ribadisco quel che ho detto a proposito del capitolo precedente: mantieni la narrazione in terza persona, visto che ormai hai usato questa più delle altre, e continua con questo stile, ché i personaggi ne escono meglio rispetto a prima.
Mi chiedo però se siano stati proprio necessari TUTTI quei tatuaggi... Dopotutto, chi cavolo va a guardarle le tette e il popò se Ashalind se ne va in giro ricoperta di piastre, cuoio e quant'altro? XD
Attendo nuovi sviluppi. :)

07/08/10, ore 15:13

Scrivo la recensione man mano che leggo, okay? ^^

Capitolo 5
Finalmente una formattazione che non mi crea problemi di vista, grazie! XD
Ma, quindi, alla fine hai deciso per una narrazione in terza persona? (Sono fissata, lo so, ma credo che per rendere omogenea una storia ci sia bisogno di usare UN SOLO stile.)
Bella la scena del duello, anche se Ser Gilmore non ci fa troppo una bella figura (XD), e buona anche l'idea di dipingere Ashalind sì come una bella ragazza, ma anche con una certa mascolinità: questa cosa per ora scansa il pericolo di una Mary Sue. XD
Oh. °-° Non mi aspettavo un finale come questo. °-° Okay, Ashalind è una che ci sa fare, senza per questo risultare una maialona da bordello! XD Mi piace, ha il suo stile! *_*

Capitolo 6
Ah, allora hanno solo dormito. Cioé, secondo me ha dormito lei, perché Ser Gilmore di sicuro non ha chiuso occhio, poveretto. XD
Argh! Di nuovo passi dal narratore onniscente a quello in prima persona! >_< Deciditiii! çOç
Bene. ADESSO però hanno concluso, spero...
Io intanto rinnovo il mio incoraggiamento a scrivere capitoli più lunghi, dannazione! Li interrompi sempre sul più bello! XD

Capitolo 7
'petta... Come sarebbe che i parenti del Ferelden sono più lontani di quelli di Orlais? ò_o

Capitolo 8
Mi pare tu dia poca introspezione ad Ashalind. La descrivi fisicamente e nelle azioni di tutti i giorni, ma ti soffermi assai poco su ciò che prova dentro di sé. Voglio dire: come può liquidare così in un attimo la sua storia con Ser Gilmore se ne è innamorata? Quella di lasciare andare la persona che ami non è certo una scelta facile da prendere, tanto più che, come dice la saggia Nonna Wynne, l'amore è un sentimento egoista. Penso che anche l'essere umano più generoso dell'universo speri fino all'ultimo di tenere il proprio amante incollato a sé, anche soltanto nel subconscio.
Insomma, con la decisione repentina da lei presa sembra quasi che non le importi poi molto di Roland (che pure non pare farsi troppi problemi ad abbandonarla).

Capitolo 9
Opinione personale, ma te la cavi meglio con le scene d'azione (si vede che sei abituata ai GdR dal vivo XD) che con l'introspezione dei personaggi, sui quali, torno a ripetere, dovresti soffermarti un po' di più per rendere giustizia ai loro stati d'animo anziché farli apparire solo dei nomi scritti nero su bianco.
Per dirtene una, mi hai lasciata di sasso con la reazione, piuttosto piatta, delle due donne davanti ai corpi senza vita della moglie di Fergus e del bambino. Mi aspettavo che descrivessi meglio il loro dolore e la straziante scoperta che tutto, quella notte, è stato distrutto.
Sarò pignola, ma sono convinta che siano anzitutto i personaggi a fare una storia (specie poi se la trama è già scritta da altri, come in questo caso).

Capitolo 10
“Mi dispiace Duncan, questa sera dovremo saltare la cena...” cominciò la ragazza costernata.
“Non preoccuparti, lo sapevo che sarebbe andata a finire così, sono andato io stesso a cercare qualcosa da mangiare ed ho trovato dei leprotti” le rispose Duncan mettendo sul fuoco i piccoli animali.

Ma 'sto buzzurro! Poteva anche essere un pelino più delicato nel farle notare che si è convinto che lei è un'incapace! XD
A parte questo, finalmente dài un tocco di umanità in più al tuo personaggio. Ecco cosa intendo per introspezione. Certo, fai ancora più attenzione alle scene d'azione, ma lo reputo già un grosso passo avanti. :D

In attesa di leggere il capitolo undici, intanto ti invito a fare tre cose:
1. decidere un font definitivo;
2. decidere che tipo di narrazione usare;
3. rileggere bene quello che scrivi, perché, pur non essendoci grossi errori di grammatica (a parte qualche verbo coniugato in modo farlocco), mi sono saltate all'occhio molte ripetizioni, diverse sviste e anche alcuni errori di sintassi.

07/08/10, ore 11:25

E finalmente Shainareth riuscì a leggere. XD
Faccio un commento cumulativo, ché quelli brevi non mi piacciono. è_é

Capitolo 1
Interessante la scelta di affidare la narrazione a voci narranti diverse, e se la giochi bene potrebbe venire fuori qualcosa di davvero delizioso.
Unico appunto: attenta alla punteggiatura e alla coniugazione dei verbi.

Capitolo 2
Ma perché li fai così corti? XD
Noto però che adesso hai cambiato modo di raccontare: dalla prima persona al narratore onniscente. Opinione personale, ma non stona un po'?

Capitolo 3
Okay, devo ancora leggere, ma, se posso permettermi, non potresti trovare una formattazione standard per tutti i capitoli? Perché, leggendoli uno di fila all'altro, l'occhio fatica ad abituarsi ogni volta ad un font differente. Lo so, sono una rompiscatole, scusa. XD
Bene, ora leggo.
[...]
La narrazione ora è affidata di nuovo alla voce di uno dei personaggi, in questo caso Ser Gilmore (beh, lui da ragazzino). Ripeto: questa cosa mi piace, ma, come sopra, penso che avresti dovuto fare la medesima cosa nel secondo capitolo.

Capitolo 4
Oddio, qui passi dalla narrazione in terza persona a quella in prima e viceversa... ò_o Ehi, non è che hai le idee un po' confuse a riguardo? XD Se quelli in prima persona sono i pensieri di Alistair, ti converrebbe evidenziarli in corsivo, non credi? Secondo me sarebbe meglio. ^^
Leggere di lui da ragazzino, comunque, è sempre cosa buona e giusta. ;) Mi sovviene tuttavia un dubbio: mi pare di ricordare che Arle Eamon non facesse favoritismi con Alistair (non troppi, per lo meno) e che lui sia cresciuto dormendo nella stalla. Quindi mi chiedo se sia davvero possibile che l'Arle gli abbia regalato dei libri in passato... I libri, oltretutto, costavano parecchio in tempi antichi (come scrivi anche tu).

Perdonami, ma al momento mi tocca fermarmi qui. Quanto prima tornerò a romperti le scatole. XD

04/08/10, ore 19:36

Beh, l'idea è....come dire....SPASSOSISSIMA! Ti giuro che mi sono piegata in due, soprattutto perchè mi stavo immaginando la scena...
Una curiosità (tu penserai "Che palle! Questa qui fa sempre domande!"), il tatuaggio facciale (che nel gioco è l'unico che possiamo mettere) quale è? Lo so è una domanda del cavolo, ma mi ha incuriosita e vorrei capire che genere di tatuaggi avevi immaginato...

04/08/10, ore 10:23

Ciao, ho avuto finalmente il tempo di leggermi con calma il tuo racconto.

Per essere sincera i primissimi capitoli mi avevano lasciato dei dubbi... non ero riuscita a capire come mai il padre di Ashalind volesse per forza renderla una guerriera e mi sorprendeva che lei fosse così ligia ai suoi ordini, :)

Ti dico che nel dipanarsi nella storia apprezzo sempre di più sia la tua creatività che proprio la modalità di scrittura.

Credo che Ashalind stia mostrando sempre più come coniughi in sè forza e fragilità, e sincereramente è molto vicina alla mia idea dell'eroina di Dragon Age.

Inoltre ho apprezzato molto che la parentesi "romantica".

Anche a me infatti la guerriera non sembrava proprio "di primo pelo"...

Brava!

04/08/10, ore 10:03

Destino? Mi piace molto lo scenario che stai preparando!

03/08/10, ore 17:06

... ma non aveva un appuntamento con quel marpione di Dairren? Boh, mi pare che qui il tatto maschile sia ben evidenziato...della serie l'elefante nel negozio di cristelleria! Povera Ashalind!....soprattutto se andiamo poi a pensare a quello che le succederà!

03/08/10, ore 17:03

Pure il cane ha attacchi di gelosia? ahahahah!!! Voglio solo immaginarmi quando entrarà in scena Alistair...allora lì si che ce la ridiamo di brutto...
Curiosità: quando si sono incontrati da bambini lui ha visto la sua voglia a forma di luna....immagino che questo salterà fuori quando si conosceranno, anzi si reincontreranno, giusto?

03/08/10, ore 17:00

Beata decisione!...e beata lei! Certo che la ragazza si fa veramente delle ..... mentali! A parte gli scherzi, mi sembra di capire che ti ha colpito il personaggio di Ser Gilmore...

03/08/10, ore 16:57

Quanto a situazioni improvvise e vantaggiose anche la nostra Ashalind non è seconda a nessuno.... la trovo una scena romanticissima e, come disse una saggia, molto "pucciosa"!

03/08/10, ore 16:51

Ok ok io sono quella che non solo recensice in ritardo ma lo fa al contrario...dal 10 capitolo al secondo.... boh, evidentemente avere Oghren nel gruppo ha degli effetti negativi...
Ma che carini che sono i due bambini!!! mi ricordano tanto.... ogni genere di fratello e di sorella che ho avuto il piacere/dispiacere di incontrare!!!

03/08/10, ore 16:45

Sai, mentre leggevo l'ultimo paragrafo, dove lei si taglia i capelli..mi è venuto in mente una scane di un cartone della Disney che vidi molti anni fa...(tranquilla non sono una vecchia decrepita!!! so che dicendo molti l'hai pensato....ammettilo! :D) il cartone si chiama Mulan e c'è proprio una scena dove lei si taglia i capelli con una lama.... vabbè basta divagare...
Di questo capitolo posso dire, come altri che ho letto, penso tratti di un passaggio importante tra l'introduzione del personaggio e la battaglia di Ostagar (tra l'altro se farai un salto sulla mia storia, noterai che io, sbagliando, almeno così penso, ho dedicato al percorso tra la dimora del personaggio che utilizzo e Ostagar appena due righe). Aggiungo, in più, che mi piace quando viene descritto l'animo quasi "paterno " di Duncan...
Ancora un'ultima cosa e la smetto di rompere... in che senso ti ha costretta a scriverla? Ma la tua dolce metà è un ragazzo o un despota? :) vabbè la pianto prima di beccarmi qualsiasi genere di fattura o di maledizione che esista... alla prossima!

03/08/10, ore 16:36

Visto che me l'hai chiesto tramite mail, ti dirò cosa penso dei capitoli...questo è veramente ben fatto contando che sei riuscita a riassumere tutto in poche righe... ammetto, però, che vista la natura della relazione tra Ashalind e Rory, mi aspettavo un addio un po' più...intenso (sicuramente io ci avrei rifilato un bacio, come ho fatto nella mia fanfiction...ma ovviamente uno tende a scrivere soggettivamente)... per il resto, mi continuo a commuovere di fronte al sacrificio della madre, per permettere alla figlia di scappare...

31/07/10, ore 21:06

Brava amore mio, stai scrivendo davvero bene! Solo che ora mi viene una domanda: dove sei stata ieri sera eh??? Non mi freghi con la storia "Oh sai caro, Roland è solo un amico"! E di chi è quel pezzo d'armatura nel soggiorno? Io non indosso maglie steccate, ho solo piastre complete!