Lagharta
di Selenite

21/04/19, ore 19:30

Trovo il flashback con il padre troppo melenso... inoltre il modo in cui ha strutturato il capitolo è ridondante e pesante. Immagino che questa poca scorrevolezza (mia opinione personale) sia dovuta ad uno stile ancora immaturo.
Ho iniziato a leggerti perché ti ho trovata tra i consigliati come autrice e soprattutto perché il prologo mi ha intrigata parecchio.
Questi primi due capitoli, ammetto che hanno disatteso le mie aspettative.
Si vede che ti piace scrivere, ma che stile vedi in “è molto ingenua con i ragazzi e quelle cose lì “...
È bruttissimo da leggere. Dovresti stare più attenta al lessico che usi, persino ad ogni singola parola.
Inoltre non sono ancora riuscita a provare empatia per nessun personaggio. Un po’ stereotipati, un po’ banali.
Poi è davvero fastidioso il continuo cambio di punto di vista tra lei e lui.
La frase però che più di tutte mi ha lasciata perplessa è stata: “accetta i miei sentimenti, ne va della mia virilità”.
Coooosa????? Ma scherziamo? Come se la virilità di un uomo dipendesse solo dal confessare o meno un sentimento. Spero davvero che quando hai scritto questo, eri piuttosto giovane e che ora (2019, quindi 9 anni dopo), tu ti renda conto di quanto offensiva per la categoria maschile sia questa frase.
Inoltre non capisco come Mahel, pur provando un’evidente attrazione fisica per l’amico (arrossisce sempre) e anche un’attrazione sul piano mentale (è in perfetta sintonia con lui) lo rifiuti. Immagino ci sia un motivo. Non si capisce però. Non si trova una logica in quello che scrivi.
Anche il fatto che riprendano a parlare felici e contenti dopo il bacio e la dichiarazione di lui, come se nulla fosse accaduto, lo trovo insensato.
Perdonami se ti ho offesa, io al tuo posto cercherei di riflettere su questi dettagli.
Un saluto.

27/08/15, ore 20:54

Con il solito ritardo mi trovo a recensire questo terzo/secondo capitolo.
Alla fin fine non v'è molto da dire, poiché, come tu stessa hai detto nelle note d'autrice, il capitolo era fuori programma ed è servito solo a dare un po' di spessare a Michael, anche se a tuo dire non lo rivedremo più. Non che mi facesse impazzire come personaggio, il belloccio ignorante può anche essere fastidioso a volte, e il fatto che ogni tre per due ironizzi sulle scarse doti di Mahel mi dà fastidio, ma... ma farlo scomparire così è ingiusto!
Anche perché, lui è lì con una speranza sul cuore: la risposta di Mahel. E se Mahel se ne va? Se Mahel non tornasse più? Lui allora rimarrà con l'angosciante desiderio di sapere quella risposta, magari si convincerà che gli avrebbe detto sì, ma che il suo sogno d'amore è stato spazzato via da un destino funesto. E questa è la sua unica consolazione; da questo punto di vista mi fa pena, ma dovrebbe imparare a essere meno antipatico, umph'.
Comunque il bacio è stato veramente inaspettato; quando hai scritto che "per lui fu inevitabile compiere quel gesto", non avrei mai pensato che ti riferissi a un bacio. Mentre la reazione di Mahel è troppo simpatica e spontanea! Mi piace moltissimo come sei riuscita a farci entrare dentro la sua testa in maniera così prorompente. Inoltre, il timido rossore comparso sulle sue guance mentre osservava l'aspetto di un Michael che tende a diventare uomo... non penso ci sia niente di più genuino, tenero, e vero
Sì, esistono ancora ragazze così, per fortuna.
Io... io Mahel la adoro! (non quanto Lagharta, però!)
L'altra parte del capitolo è l'inizio, cioè il resoconto della promessa. La prima volta che l'ho letto sono scoppiata a piangere come una fontana, adesso invece che sapevo la storia e che leggevo più velocemente per poterti lasciare al più presto una recensione, non mi sono commossa.
Tuttavia provo una profonda simpatia nei confronti del "padre senza nome" e sono ancora curiosa per i misteri di questo fantomatico lago spuntato dal nulla.
Ancora a lutto per la tua decisione di non spiegare la morte di quello che sarebbe potuto essere il mio personaggio preferito, ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti: ogni capitolo che passa tu diventi più brava, la storia più intrigante e ti ci affezioni troppo a questi personaggi.
A presto,
A.C.

20/05/15, ore 16:32

Carissima, sto ricominciando, dopo due anni, a leggere questa storia meravigliosa che ricordo da sempre come una delle mie preferite. Avrei volentieri continuato a leggere dai capitoli che hai aggiornato, ma alcuni particolari durante questi due anni li ho dimenticati, quindi tanto valeva ricominciarla direttamente.
Ricordo di aver amato questa storia infinitamente ed ero tristissima del fatto che tu non aggiornassi. Quando ho visto che invece due mesi fa hai pubblicato un altro capitolo ero la gioia in persona. Per questo man mano che andrò avanti a leggere mi si rinfrescherà la memoria e potrò finalmente leggere i capitoli che hai aggiunto di recente.
Grazie di cuore per essere tornata.
Ti abbraccio,
ellen

29/11/14, ore 21:39

ciao di nuovo!
beh... che dire? wow... io avevo capito che fosse timido XD
no dai, parlando seriamente. non mi aspettavo un gesto così azzardato da parte di michael... mi ha fatto davvero strano ahah... ma partiamo dall'inizio!
mahel da piccolina era... la tenerezza! me la sono immaginata, una creaturina minuscola e adorabile che parla come se fosse già grande... oddeus che tenerezza!
e comunque... già, ho avuto la conferma che il padre mi sta simpatico uwu
mi commuove l'idea che mahel voglia portare avanti a tutti i costi quella semplice promessa, anche se in realtà farlo realmente è praticamente impossibile... ma l'idea della foto appesa in salotto e che mahel si aggrappi un po' a quella per mantenere il valore della promessa... beh, non saprei, è semplicemente qualcosa di dolcissimo.
ah! e, piccola parentesi, mahel indossa gli occhiali? mi piace un sacco la cosa *w* però non ho mai visto su dA delle sue immagini con gli occhiali... qualquadra non cosa... ahah ignora le mie riflessioni insensate XD
e arriviamo agli avvenimenti tra questi due benedetti ragazzi! ok, ma cosa caspita è successo? XD
la cosa che mi è piaciuta di più è stata l'innocenza, l'innocenza che ha avuto quel semplice gesto... boh è stato tenero!
probabilmente sarei scappata anch'io in una situazione del genere XD però a differenza di mahel non avrei mai avuto il coraggio di iniziare una nuova conversazione eheh... un po' mi dispiace per michael, perchè ho questo presentimento che maehl non cambierà certo idea... però ho anche il presentimento che non lo lascerai solo soletto e triste triste XD
sono davvero curiosa di andare avanti perchè so che ci saranno delle svolte incredibili e non vedo l'ora di capire cosa succederà! soprattutto considerato il fatto che la protagonista è mahel ma che la storia si chiama come Lagharta XD ho bisogno di sapere è.é
andrò avanti al più presto :3
al prossimo capitolo <3
Danetta

18/06/13, ore 14:42

L'ultima frase è davvero bella, e il tutto è molto fluido!! in bocca al lupo per tutto!! Continua così, è un inizio spettacolare :) Ora con un po' di tempo mi assicurerò di leggerla tutta. Posso chiederti quanto ci hai lavorato?? Quando hai iniziato avevi già tutta la trama in mente, o si è evoluta man mano?? Sai, sono un nuovo autore quindi sto cercando consigli in giro :) Sto scrivendo un fantasy/avventura, se vuoi dacci un'occhiata, si chiama Greg Mender e il Sortilegio di Banibarm. Spero sia il primo di una lunga serie!! Continua a scrivere che ti voglio seguire!!! Ciao, DanCar :)

16/07/12, ore 04:56

Buonanotte... O dovrei dire buongiorno? Fatto sta che sono quasi le cinque di mattina e non riesco proprio a prendere sonno. Allora, sai che faccio? Decido di usufruire della promozione internet gratis per 4 giorni regalatami con una ricarica e entro su efp per leggere un po': magari mi prende sonno. O magari un capitolo ritornerà nei miei sogni. Ebbene, leggo questo capitolo e... Wow. Devo dire che è magnifico. Ti giuro, io AMO alla follia le parti tenere genitore-figlio e quindi leggendo il flash-back di Mahel col padre ho pianto (due lacrime mi stanno scendendo anche ora bagnando il cuscino). Anche la parte dopo mi è piaciuta, quella con michael, ma la prima parte è stata.... PAM! Mi hai spiazzata, non so che dire. Ogni volta che leggo o vedo nei film scene alla "ti voglio bene mamma/papà" mi sciolgo più che nelle scene romantiche!!! Ok, non credo di avere ancora sonno ma penso sia il caso di cercare di dormire, dato che ho la sveglia obbligatoria fra cinque ore ^^"
Alla prossima! Sono curiosa di scoprire cosa succederà alla "colonna di luce" e come si svilupperà la vicenda. Un bacio!
Gio.

23/03/12, ore 21:11

Ciao, ho iniziato a leggere la tua storia un paio di giorni fa, un capitolo al giorno, perché leggere sul pc mi fa una fatica tremenda... (sono una fan dei libri di carta, che ci vuoi fare?^^), però su questo sito c'è talmente tanta bella roba che ho deciso di scegliermi un fantasy e leggerlo un po' alla volta. Sono stata contenta di questo capitolo, perchè mi ha permesso di capire un po' l'impronta che prenderà la storia... sono un'appassionata di fantasy romantici (li scrivo da 19 anni, ma prima dell'uscita di Twilight non credevo che esistesse veramente quel genere) e credo che la tua storia mi appassionerà. Trovo i personaggi di Mahel e Micheal molto piacevoli e sono curiosa di vedere come evolverà la vicenda. Sono anche contenta di essere arrivata "tardi", in modo da trovarmi tutta la storia già bella pubblicata! :D  Posso chiederti quali fantasy hai letto e quali sono i tuoi generi preferiti? A risentirci presto! ^^

22/12/11, ore 19:03

oooo..... si danno un bacio... ma quanto sono teneri...??? :) che carini stracarini!! :D e michael finisce in acqua... brava mahel! almeno in qualcosa non è una frana totale XD
povero povero michael però... (il nome non mi piace xk ODIO uno ke si kiama michael che purtroppo conosco, ma il personaggio è adorabile! ^.^)
è un capitolo stratosferico, non ho neanche trovato errori di alcun genere... (evviva!! XD)
è dolcissima la promessa del padre... e il fatto che mahel la voglia mantenere (e guarda un po' ci va proprio con michael in quel posto speciale... XD)
anke io sono quella che prima o poi una scena romantica e zuccherina la incastra... ma è meglio non esagerare, dopotutto è una storia di guerra! :)
brava
marty3721

24/06/11, ore 17:12

Allora, questo capitolo mi è piaciuto di meno rispetto ai precedenti, perché a mio avviso si perde troppo nella parte iniziale e nel fusto, dove vengono appioppiate tante cose che, secondo me, rendono il tutto solo un po’ noiosetto. Come al solito cerca di fare attenzione agli accenti, soprattutto; in più ho notato molti - questa volta - refusi, davvero spiacevoli, perciò ti consiglierei di ridare comunque una revisione al testo, prima di postarlo :)
E, per finire, la cosa che più di tutte non mi è andata a genio (sorpassando sull’accento) è stata: “Ne và della mia virilità”. Davvero, non l’ho capita e forse mai la capirò O.o

04/06/11, ore 12:19

Ho incontrato la tua storia fra quelle scelte e devo dire che sei stata molto brava, perché hai saputo farmela piacere subito. L'inizio è interessante, incuriosisce e infatti ho cercato di prendermi un po' di tempo per leggere altri capitoli con calma ( purtroppo sono una a cui piace assaporare bene ciò che legge, quindi sono arrivata solo a questo terzo capitolo per ora..).
Stai costruendo personaggi interessanti, ma sopratutto realistici in un ambito che per ora non è ancora sfociato nei caratteri fantasy ma si prospetta bene. Apprezzo che la protagonista non sia una ragazza bella nel vero senso del termine, ma bella a modo suo, non solo per l'aspetto ma anche per le sue caratteristiche. E mi piace anche il suo nome particolare ( a volte quando giro per cercare delle storie da leggere mi imbatto in certi nomi un po'... ridicoli... ma in fondo ognuno ha i propri gusti). Il personaggio dell'amico innamorato è un po' tipico ma la sua personalità è azzeccata e insomma nella storia tutto sommato ci sta bene.
Ma una cosa per cui devo farti i complimenti è lo stile.
Hai uno stile nello scrivere che ho apprezzato veramente molto! Quasi nessun errore, se non qualche distrazione di battitura, e le descrizioni sono molto belle e dettagliate, sia dei luoghi che degli stati d'animo.
Sono lenta ad andare avanti, me tapina, ma puoi star certa che continuerò a seguirti!
Sono proprio curiosa di leggere gli altri capitoli.
Continua così!

02/03/11, ore 23:50

Ecco la terza!!!!
Questo capitolo pero mi dispiace ma non mi e piaciuto molto perché il personaggio di michael, non capisco bene perché ma mi suscitava antipatia dall'inizio.
Devo dire che mahel la immaginavo un po' diversa, forse più sicura di se o un po' più consapevole della propria bellezza ma non importa, la scrittrice sei tu e mi andrà bene qualsiasi cosa scriverai siccome io credo molto in quello che hai affermato anche tu:
i personaggi si scrivono la loro storia da soli.
Sono pero curiosa di vedere quando succederà qualcosa di magico o comunque "fantasy" ma presumo che non dovrò aspettare molto.
Baci, Love_music

27/09/10, ore 21:24

Quanta sdolcinatezza xD No, scherzo, è un bel capitolo. A parte il fatto che in verità allunghi la storia e rimandi ancora il contatto con la colonna - mi gioco quello che vuoi, è magica - quindi alla fine non fai che tenerci sulle spine, asd; ma a parte questo, come dicevo, è un cap tranquillo e scorrevole da leggere. Mahel sembra quasi di vederla, quando la descrivi imbranata - quando, per esempio, non riesce a salire sul molo - ed è praticamente impossibile trattenersi un piccolo sorriso di tenerezza *ehm, meglio se recupero un po' di serietà.*
Che dire, per Michael mi dispiace: non è il primo personaggio maschile che vedo finire così xD Ma non è ancora detto. Aspetto il prossimo.

24/09/10, ore 01:19

In questo capitolo ci sono diverse emozioni...nella prima parte, dove parla della promessa, mi ha toccato molto, leggere di lei piccola e suo padre che fanno una promessa...che lui non potrà più mantenere però!!é_è Non si viene ancora a sapere del modo in cui suo padre è venuto a mancare, questo è vero... ma suppongo che tutto a tempo debito!!^^
Il secondo pezzo invece mi ha divertito, lei che è indificoltà, non sapendo come scendere dalla barca, e lui che si diverte dopo a provocarla...tutta quella seguenza di dialoghi li ho trovati davvero divertenti, semplici...spontanei!!! Mi sono fatta due risate a leggerli!!xD
La terza parte è stata la scena del bacio...beh, quella mi ha lasciato di stucco!!O.O wow!! che coraggio Michael!!...mi dispiace davvero per lui, infondo era simpatico...ma chissà forse è perchè c'è qualcosa di meglio (o qualcuno)xP!!! Ma apparte gli scherzi, è stata davvero dolce come scena, tenera...anche se non è andata come voleva Michael!!^^'
In conclusione è stato un capitolo grandioso, le scene sono molto particolareggiate, la descrizione dei posti sono chiare, semplici...sono belle!!^^ Brava, brava davvero...aspetto il prossimo!!^^

23/09/10, ore 09:05

Uhm, quindi era questa la loro promessa? Molto molto interessante non c'è che dire, ma... domanda com'è morto il padre della ragazza? questo ancora non l'hai detto o sonoio che ho saltato qualche rigo!? o_O
Ma comunque... Poverino, perché!? Michael mi ricorda sepre di più me accidenti, solo che io non ho ami dat un bacio come lui e... non so se esattamente riuscirei a darlo (poi io non sono cos figo! <.<), ma sorvoliamo.
Mi dispiace proprio per quel povero ragazzo, cioé esigo che durante la storia i sentimenti della ragazza cambino oppure ti farò denuncia per non aver creato la coppia MichaelxMahel... <.<
Un bel capitolo, molto carino... non vedo l'ora di leggere il successivo! ^^

22/09/10, ore 15:03

Oh, rieccomi! Sono proprio felice di scrivere questa recensione, perchè non hai deluso le mie aspettative riguardo al prologo. Scrivi molto bene, hai molta fantasia e riesci a creare delle belle atmosfere dove è facile immedesimarsi. I personaggi fino ad ora sono ben delineati. C'è solo una cosa sulla quale secondo me puoi migliorarti, cioè qualche ripetizione qua e là, ma comunque cose di poco conto perchè si vede che hai una buona capacità narrativa! Complimenti!
Ps: Grazie ancora per le tue recensioni, mi riempiono di gioia e riguardo alla saga del pugnale nero se ti piace il genere te la consiglio è davvero scritta bene ed è molto avvincente! A presto!
Baci