Mio padre
di Paperetta

03/09/12, ore 11:26

Giudizio della giudiciA BessieB, per il contest "48 ore di Contest - Per sole edite".
Quattordicesima classificata: Paperetta
Grammatica: 10\10
Grammatica perfetta, ff curatissima, nemmeno un errore. Mi complimento e vado avanti, senza sprecare parole xD
Titolo: 2.5\5
Sono tentata di eliminare questo paramentro, finisco sempre per dire le stesse cose. Il titolo non è male, forse leggermente scontato, ma richiama il contenuto della storia (ed è sempre un bene).
Mi aspettavo di più, visto il contenuto particolare della storia.
Caratterizzazione: 5\5
I personaggi mi sono sembrati IC. Albus è lui, senza ombra di dubbio, con quella sua sibillina saggezza. Anche Severus sembra IC, con il suo continuo sfuggire alle domande.
Niente da dire, ottima caratterizzazione.
Originalità: 7\10
Qui mi sono trovata in guerra con me stessa. Da una parte volevo assegnarti il massimo perché l’idea del rapporto padre\figlio applicato a Severus e Albus è originalissima, ma dall’altra parte volevo dimezzarti il punteggio. Perché, diciamocelo, il concetto base della ff ha ispirato milioni di storie. Com’è il padre ideale?
È un tema abbastanza conosciuto, no? Alla fine ho optato per la via di mezzo e ti ho promossa con un sette u.u
Gradimento personale: 8\10
Non è male, come ho già detto. L’ho gradita molto, anche se alcuni punti mi sonno sembrati un po’ troppo scontati.
Se decidiamo di chiudere un occhi su quei punti, però, rimane un’ottima ff. I miei complimenti.
Tot: 32.5\40

03/10/10, ore 22:59

Bella storia. Approvo in tutto  e per tutto. Innanzi tutto la tristezza deprimente del Severus bambino che si rende conto di non avere in pratica un padre. Poi il Severus adulto, acido come sempre mentre corregge i compiti, poi desolato e terrorizzato all'idea di dovere forse torturare o uccidere delle persone, e infine per fortuna un pò di sollievo nel realizzare che in fondo un buon padre ce l'ha anche lui. Brava^^

02/10/10, ore 22:24

Molto bella, mi è piaciuto lo stacco Severus-Bambino/Severus-adulto. Ancora di più mi è piaciuto il legame padre-figlio che hai voluto sottolineare, di solito leggo sempre di un Silente che considera Severus come un figlio, non mi sembra di aver mai letto di lui che si considera tale, quindi, dal mio punto di vista, molto originale^^. E' scritta bene ed hai saputo rendere non solo l'adulto ma anche il bambino scostante che era, complimenti!
Jil

02/10/10, ore 15:49

Molto carina questa shot, davvero, dolce e delicata, con un po' di malinconia iniziale di un Severus bambino che si confronta con i suoi compagni di scuola sul significato di padre. Poi passi ad un Severus adulto e quando leggo che si strugge per i suoi rimorsi e per quello che potrebbe di nuovo fare sotto gli ordini di Voldemort, mi fa tristezza :( povero Severus, che vita la sua :(
Bello lo scambio che hanno Severus e Albus, il loro rapporto mi è sempre piaciuto, anche se devo ammettere che mi lascia con l'amaro in bocca molto spesso, ma mi piace come li hai delineati, semplice, ma efficace.
Molto bella la chiusa finale in cui anche Severus si rende finalmente conto che Albus è stato ed è per lui un padre, anche se credo che in cuor suo l'abbia sempre saputo ;)

02/10/10, ore 14:44

che tenero! Severus che si rende conto di non essere solo e abbandonato,fantastico! Mi è veramente piaciuta questa tua one-shot,scritta bene e piena di sentimento,hai fatto davvero un ottimo lavoro,complimenti! :D

02/10/10, ore 13:48

Bella shot! Mi piace come hai delineato l'affetto tra i due, senza seguire linee scontate. Ho sempre pensato ci fosse grande stima tra Silente e Piton, ma non l'avevo mai vista in questi termini, e ho apprezzato questa nuova prospettiva.
Hai ritratto perfettamente i due nelle linee tracciate dalla Rowling, ed è apprezzabile anche questo: potrebbe essere davvero una missing - scene del Principe Mezzosangue.
La lettura è piacevole, ed anche un po' emozionante, lo stile scorre tranquillamente.
(Adesso mi levo gli occhialini da 'maestrina') Complimenti! Spero di leggere le prossime shot ... ho un terribile debole per Piton ... XD