new time
di elys

31/05/11, ore 23:33

Comincio con il dire che ho apprezzato questa storia, e che sono parecchio curiosa di conoscere il finale o quantomeno i futuri sviluppi.
Il problema più sostanziale è costituito dalla forma: mi imbatto spesso in "Malandrini" in minuscolo, e spesso mancano le virgole dopo i vocativi. Non è propriamente scorretto un "Buongiorno ragazzi", ma sicuramente è più esatto scrivere "Buongiorno, ragazzi".
Si scrive Azkaban, non Azcaban, ed è scorretto un "Io rivoglio la rivincita", poichè è una ripetizione. Scrivi "Io voglio riprovare", oppure "Io voglio la rivincita".
Oltretutto a parer mio dovresti seguire un po' di più la regola dello "Show, don't tell": per quanto siano pen fatte le tue frasi sui duelli queste non saranno mai più emozionanti dei duelli stessi.
Scrivere di ogni incantesimo lanciato o di ogni scarto di lato può costare spazio, ma sicuramente è un guadagno in sostanza.
Più emozione, dunque, e più mostrare.
Ricorda che ad Hogwarts nessuno possiede camere private, ma si dorme nei dormitoi. Sono solo due per anno, uno maschile ed uno femminile, e possono avere qualunque numero di studenti - nel canon nel dormitorio di Harry si era in cinque, in quello di Hermione in tre.
Alcuni tratti dei personaggi sono un tantino MarySuosi, ed in generale ho trovato piuttosto piatta la caratterizzazione.
Alcune situazioni (l'incontro del primo capitono, la frase di Scorpius sulla bellezza di Rose, ecc.) sono piuttosto irreali.
Per il resto, la tua fanfiction ha un buon potenziale - l'idea è piuttosto originale - ma necessita di uno sviluppo maggiore.
Taminia.