Recensioni per
Lacrime di Cristallo
di martozza

Questa storia ha ottenuto 16 recensioni.
Positive : 15
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
25/10/10, ore 08:40

Tralasciando la trama, che può piacere o non piacere (anche se mi pare altamente improbabile che un professore obblighi una sua studentessa a dare ripetizioni a un compagno nel suo tempo libero), dovresti mettere la nota OOC, perché Vegeta non è di certo il maniaco sessuale che hai descritto finora e, a dirla tutta, nemmeno Bulma rispecchia davvero l'originale: con il caratterino che ha, non si farebbe mettere i piedi in testa da lui come alla fine del secondo capitolo, quando è rimasta zitta a subire le sue avance. Lei non resta zitta nemmeno su Namecc, quando si trova alle prese con assassini davvero pericolosi; non ce la vedo così muta e passiva in un contesto tranquillo come la scuola.
Inoltre hai commesso parecchi errori, sia sviste (che non hai corretto malgrado ti siano state segnalate) che veri e propri errori grammaticali e di punteggiatura: mancano diverse virgole, i puntini di sospensione sono tre, non due, e dovresti limitare l'uso del punto di domanda e del punto esclamativo. Poi sbagli spesso l'utilizzo del "ma": il "ma" introduce un'avversativa, quindi un elemento che è in contrasto con il precedente, usarlo come se fosse la congiunzione "e" è un errore; non ha senso scrivere "uomo ricco ma magnanimo", "popolare e bella, ma non una poco di buono", "disponibile ma un po' pelato", eccetera, proprio perché non c'è contrasto tra l'ultimo termine e i precedenti.
E ci sono altri errori sparsi per tutti i capitoli, come il "sì" affermativo senza accento, un "gli" rivolto a Bulma (nella frase "-Oh, ma io so essere molto educato!- gli fece l' occhiolino. Era odioso, quanto irresistibile. ", in cui tra l'altro non si capisce come lei possa trovarlo irresistibile, visto che continua a ripetere che non lo sopporta, sia prima che dopo), "un'ora" senza apostrofo e un "turchesina" che non mi risulta esistere come termine.
Ti consiglierei quindi di rivedere tutta la storia e di rileggere attentamente un capitolo, prima di postare, per evitare molte delle sviste, e magari di affidarti a un beta per la punteggiatura.

Nuovo recensore
24/10/10, ore 20:27

Ciao! Ho appena finito di leggere i tre capitoli della tua storia e mi sento pronto per scrivere una recensione adatta.
Per quanto riguarda la trama della fan fiction, niente da dire: piuttosto classica, abbiamo una Bulma casta e pura, un Vegeta playboy che vuole attentare alle sue virtù, l'immancabile Goku che si fa protettore di esse. Penso sia ancora presto per definire banali o meno le tue righe, stai ancora gettando le basi, per così dire, e per questo spero che tu non vada a finire su binari scontatissimi: sarebbe un peccato, mi deluderesti, visto che ho fiducia in questa storia.
Ora passiamo allo stile.
Ho notato che preferisci i dialoghi alle parti descrittive, questa è una tua scelta, non ti preoccupare, se preferisci rendere la narrazione più diretta e veloce, fai anche bene. Le scelte lessicali sinceramente non mi piacciono particolarmente, tutti quei "bona", "mi fai eccitare", "tette sode" io le trovo non molto eleganti, ma pure su questo non posso dire nulla perchè sono tue preferenza.
Quello su cui mi devo e voglio soffermarmi è la grammatica! Come ho appreso dalla risposta nell'ultimo capitolo, già un'altra autrice ti ha ribeccato su questo fattore e andando a vedere le cose messe in evidenza da lei non mi sembra assolutamente che sia andata a cercare il pelo nell'uovo o che sia stata offensiva (mentre tu, che le hai dato della miss sconosciuta del forum, usi frasi tipo "non ci vuole un genio" e che, come scrive Mimi93 nella sua risposta, la minacci per email...cavolo lo sei stata alquanto!)
Alcuni sono errori di battitura e non starò lì a parlare di quelli, ma altri non sono assolutamente da reputare tali.
Nei capitoli precedenti, per fare degli esempi, hai scritto:
-nella classe, si dice IN classe
-"Una gemella, Laura bionda, che c'era e non c'era, che avava abbandonato la scuola anni prima e una madre morta (...) allora, per prima cosa quel "bionda" che funzione ha? Chiamandosi l'altra gemella Lunch, non serve per distinguere le sorelle, quindi devo pensare che abbia una funzione solo aggettivale? In questo caso serve o una virgola o ancora meglio una perifrasi che renda scorrevole la lettura!
- La frase sopra è incompleta! Probabilmente era legata a quella ad essa precedente, ma vi è stata divisa da un punto (e non mi dire che è un errore di battitura o di distrazione perchè ci hai messo la lettera maiuscola!)
-Tendi a ripetere le parole nel giro di due frasi, per giunta vicine...
- Hai detto che l'ironia di Mimi93 sull'uso del vocabolario era fuori luogo, ma in questo capitolo hai scritto DETTE! E lo hai scritto la bellezza di due volte!
Questi sono errori gravi, autrice, che sono sicuramenti dovuti al fatto che tu non rileggi ciò che scrivi o lo fai in modo superficiale! Se sinceramente devo aspettare uno o più mesi per un tuo aggiornamento e questo tempo in più può darti la possibilità di non fare di questi orrori (sarai concorde anche tu che un termine come DETTE è un orrore più che un errore!) allora preferisco aspettare!
Questi sono consigli, spero che tu li prenda come tali...

Recensore Master
15/10/10, ore 19:11

Una storia carina a cui mancano alcune cosette per farla diventare veramente bella.
A volte ho notato che usi termini volendo in realtà indicarne altri, insomma, ti capita di sbagliare espressioni.
Partiamo da una delle prime frasi, nella quale appare la parola 'razionario'.
Qusto termine esiste, ma significa letteralmente che 'divide in parti'...e credo che gli occhi di Vegeta non siano 'razionari'.
Come io ho perso cinque secondi della mia esistenza a cercare sul dizionario potevi farlo anche tu, n'est pas?
Se non sei sicura di ciò che scrivi usa quel bel librone da 2000 pagine chiamato 'dizionario', non ti costa niente e ci eviti brutte figure ^^
"Computer ultimo livello " ....cos'è, un videogioco?
Magari ultima generazione, ultimo modello.

"Accanto alla scrivania c'erano cinque chitarre. Elettrica, classica, acustica, elettroacustica e la sua preferita, una elettrica dodici corde doppio manico. Questo perchè Vegeta era uno dei chitarristi migliori sulla piazza."

Dopo il 'cinque chitarre' avresti dovuto mettere i due punti ; ad ogni modo è meglio evitare gli elenchi della spesa, rendono poco professionale un testo.
Questa storia non mi pare ambientata nei serragli turchi, quindi usare il termine 'concubina' è sbagliato, anche se usato con valore ironico. Hai parlato fino a due righe prima di computer super wow e ora tiri fuori un termine di tutt'altra epoca.
Cerca di essere coerente.

E nel pezzo successivo la coerenza non l'ho proprio vista
"popolare e bella, ma non una poco di buono."
Mi pare un commento avventato, questo.
Una persona bella automaticamente la dà a tutti, spaccia droga e fa sesso ogni dieci passi?
Non mi pare...esistono anche le persone belle e non oche, ragion per cui questa minuzia si potrebbe evitare in quanto è poco fine e tutt'altro che utile.

"altro suo amico, tanto disponibile ma un po' pelato, oltre che bassino"
Credi nella fisiognomica?
Da questo commento mi pare di sì: poni a confronto qualità fisiche e morali...
Sinceramente non ne capisco il motivo; mi pare anche molto 'infantile', fra l'altro.

Spero che tu possa imparare dai tuoi errori, riprendi in mano la storia ed impegnati di più.
Le persone capaci si vedono da questo. Se riprenderai in mano la fiction e la sistemerai potrai migliorare, altrimenti cancellerai il tutto come fanno molte in questo fandom.
Se hai intenzione di farlo sappi che il torto non lo fai a me ^^

Namaste

Recensore Master
12/10/10, ore 13:13

Ciao Marty, sono contenta di risentirti. Sai, mi chiedevo dove fossi andata a finire, ma ora capisco il motivo. Anche a me tempo fa mi si è rotto il computer, ma per fortuna sono riuscita a farlo riparare abbastanza in fretta.
Comunque, parlando di questa ficcy, ti dico subito che hai avuto davvero un'idea geniale. Ambientare una storia tra Bulma e Vegeta in tempi moderni secondo me è davvero interessante. E come inizio, mi piace molto. A quanto pare Vegeta e Bulma non si sono ancora incontrati, ma sono sicura che lo faranno molto presto e il giovane Goku sembrerebbe provare qualcosa per la sua migliore amica.
Sono proprio curiosa di vedere cosa succederà, alla prossima mia cara bye!!!
Ps ho iniziato una nuova raccolta tempo fa, se vuoi leggerla sei la benvenuta

Recensore Veterano
11/10/10, ore 15:47

Ciao, allora devo dire che l'idea, seppure all'inizio, mi sembra possa essere carina, poi bisogna vedere gli sviluppi, evitando di cadere nel banale. Si vedrà.
Non scrivi male, però ci sono un pò troppi erroretti di battitura, bisognerebbe rileggere con più attenzione prima di postare, anche perchè ripeto sono errori di battitura, tipo di invece si, caplli invece di capelli. Cose così insomma, ma che seppur piccole distolgono dalla lettura. Inoltre rileggendo con più attenzione potrai notare che le parole ci sono tutte, ma non nell'ordine giusto. ti faccio un esempio:

-Accanto alla scrivania c'erano cinque chitarre. Elettrica, classica, acustica, elettroacustica e la sua preferita, una elettrica dodici corde doppio manico. Questo perchè Vegeta era uno dei chitarristi migliori sulla piazza.

Diciamo per la scorrevolezza della lettura sarebbe stato opportuno scrivere prima che vegeta era un chitarrista e poi soffermarsi sulla descrizione della stanza, in modo da dare al lettore un immagine più completa e scorrevole.

Spero di non essere stata antipatica, la mia vuole essere solo una critica costruttiva, anzi, più un piccolo consiglio. Un saluto affettuoso, alla prossima.
Giulz.

 
(Recensione modificata il 11/10/2010 - 03:47 pm)

Recensore Master
11/10/10, ore 14:36

Ciao martozza molto carina questa storia, anche se a me gli AU non piacciono molto è stata carina da leggere davvero bella, come tutti sapranno a me Vegeta e Bulma mi stanno solo simpatici, ma non sono i miei preferiti percè preferisco i Son con Goku e Chichi e sono stata contenta che in questa storia ci sia anche Goku non vedo l'ora di leggere il proseguo sono davvero curiosa. Comunque come hai impostato  le frasi al centro come pensiero è stata una bella idea anche perchè nelle mie due storia ho fatto una cosa simile ^^. Comunque ora ti saluto un bacione Fanny Sonny


Ps: Ti prego continua "dinastia perfetta" io adoravo quella storia volevo sapere il terzo capitolo. Pregherò che ti venga l'ispirazione U.U era bellissima.
(Recensione modificata il 11/10/2010 - 02:38 pm)