Die Uhr- L'orologio
di hotaru

23/12/10, ore 11:17

Ok... in realtà avevo letto questo capitolo appena pubblicato, ma ho veramente un periodo incasinatissimo, (devo ancora andare a comprare tutti i regali di Natale...). Ma mi rifaccio ora con una bella recensione.
Inutile dire mi è piaciuto tantissimo, non solo per lo stile, ma anche perchè finalmente alcune domande hanno trovato risposta- che, non vorrei smontarti, ma avevo già intuito. (Non so, ma ho questo sesto senso, che in un certo senso mi rovina anche i finali, quando leggo le storie. Nel tuo caso però non è stato così ecclatante come mi capita di solito.)
Molto toccante la storia di Edmund, soprattutto avvolta da un alone di tenerezza, proprio perché è raccontata da Win. Poi c'è la storia degli orologi. davvero Wow! Io non lo sapevo. Mi ha fatto sentire incredibilmente piccola ed insignificante questo particolare, anche se non so spiegarti il motivo. Ma torniamo un attimo ad Ed e Win. Il clima di confessione che si viene a creare è veramente bello; inutile dire che intravedo una bella storia d'amore all'orizzonte! Anche se forse il carattere  di Edward inizalmente sarà un po' d'impaccio.
Nuovamente poi tocchi tematiche scottanti, nel senso che sono molto impegnate, ma comunque non risultano affato pesanti, e questo gioca tutto a tuo favore!
La presenza di Al anche qui mi è piaciuta molto. IO nutro un profondo affetto per il personaggio di Al, forse perché lo vedo molto vicino a me come carattere, quindi le sue apparizioni, soprattutto se IC come nel tuo caso, non possono che farmi piacere!
Un'ultima nota, sul carillon di Liza e Rod, che mi ha fatto sbrilluccicare gli occhietti. Ma che cosa dolce! E' proprio tipico di Riza, e dunque del suo alter-ego in questa dimensione, "nascondere" un oggetto caro per conservarlo.
Ciedo di nuovo scusa per il ritardo ritardissimo e aspetto il prossimo aggiornamento. In tanto ti auguro un buon Natale ed un felice Anno Nuovo!

18/12/10, ore 15:10

Che bello questo *-* mi ha emozionato tantissimo, ho sentito le stesse sensazioni provate da Ed e Al, ritrovandomi a ridere sul finale. Dolcissimo seppur malinconico il ricordo di Edmund e Win, e l'imbarazzo di Ed al solo pensiero di "come sarebbe stato se", e in fondo anche Winry non ha più il suo Ed, pensandoci bene. I legami tra i due mondi sono più stretti del previsto. Le figure di legno sono i ricordi più stretti di Ed, no? il fratello, il colonnello, Nina... non capisco wrath, ma forse è solo una scelta soggetta al cuore dell'autrice XD ci avrei visto bene anche Izumi. Bello il discorso finale, davvero molto IC con le personalità di Ed e Al, e amo da morire quei riferimenti continui ad Al, a come è ora, alle sue espressioni finalmente vere... il legame tra i due fratelli si sente fortissimo ed è una cosa che adoro. Aspetto davvero con ansia il seguito, e ti avverto che se non scrivi tu un approfondimento sul fidanzamento di Rod e Liza sappi che lo farò io XDDD è una cosa troppo romantica l'idea del carillon e mi sono sciolta totalmente. Che uomo... sì, anche se non sa accendere una stufa (oh, è un piromane in entrambi i mondi, comunque XD). Bellissima.

18/12/10, ore 14:51

Ho adorato questo capitolo (e il mini alter!royai all'inizio *-* ok, sono monotona XD). Un capitolo tutto al femminile in cui scopriamo tante piccole cose in più - che prima o poi faranno impazzire Ed e Al. Liza che cuce l'ho già detto ma è perfetto, un lavoro di precisione in qualsiasi mondo! Tra l'altro, la trovo molto materna, soprattutto nei confronti di Al, per cui il loro dialogo e il loro nuovo rapporto mi è piaciuto molto, così come Al che trova un nuovo modo di usare il gesso. E immaginavo che Ed finisse da Win, mi sembra che entrambi si debbano capire meglio, si stanno studiando dall'inizio. E sono troppo curiosa dell'orologio con le figurine intagliate!! Leggo il prossimo capitolo subito!

18/12/10, ore 14:26

Prima o poi arrivo anche io, eh XD anzi, da adesso commenterò tutto in tempo, visto che sono più libera. Dunque, il capitolo... ho percepito fin troppo bene il freddo gelido di Berlino, considerando le attuali condizioni atmosferiche, purtroppo XD Non so, Ed e Al sono contenti di vivere in quel mondo, insieme, e hanno pure trovato una casa, ma c'è sotto una grande malinconia, mi ha dato quest'impressione. E poi quella difficoltà a staccarsi dal passato, a doversi ricordare che quelle persone non sono i loro amici (e li capisco benissimo, questo punto mi ha colpito in pieno perché anche io non vivendo nella mia città mi ritrovo a vedere i volti dei miei amici su sconosciuti quando sento troppa nostalgia di casa XD). Wrath non mi è mai piaciuto molto, ma nel film ammetto che ha acquistato punti, ritrovarlo qui, con quella storia, è molto tenero devo dire. Vado avanti! :)

11/12/10, ore 12:23

Ma no! Non puoi lasciarmi così! Insomma... Non si fanno queste cose.
Scherzi a parte, devo dire che il finale è molto ad effetto, quindi un "Bravo!" ci sta più che bene. Fino a questo momento devo dire che i capitoli sono andati in migliorando, e se premettiamo che sei partita con il botto, non puoi che essere soddisfatta. Questo capitolo in particolare mi è piaciuto tantissimo, in ogni suo microscopico dettaglio: da Rod che rischia di mandare a fuoco la casa con la stufa, ai fratelli Elric che si danno da fare con le faccende... insomma tutto splendido.
Bellisima la parte in cui Al aiuta Liza- soprattutto complimenti per aver trovato un corrispettivo così azzeccato tra il suolo di Tenente di Riza e la professione di sarta di Eliza. Certo che immaginarla con gli occhiali è quasi fantascienza, per me, però, nel complesso ci sta bene. In questo paragrafo è stato soprattutto Al a piacermi, che riprende confidenza con il gesso dopo tanto, anche se non per tracciare cerchi alchemici. Un'immagine molto dolce- anche se non è proprio il termine adatto, ma non me ne vangono altri in mente...- ma allo stesso tmpo dal retrogusto leggermente amaro.
Anche la parte di Win ed Ed è molto bella, ma soprattutto, (lo ripeto, perché mi ha colpito davvero tanto!), il finale, con le figurine intagliate dei personaggi dell'universo di Amestris, tra l'altro tutte figure estremamente importanti per Ed.
Guarda che aspetto ancora più fremente del solito il prossimo capitolo!
A presto.

04/12/10, ore 18:46

Beh, un altro bel capitolo! Sei riuscita in un'impresa non da poco: mi hai fatto apprezzare Wrath! O meglio, Wilhelm. Nel manga detesto Wrath, ma non lo amo molto nemmeno nell'anime del 2003... Non so perché, non mi ispira per niente, anche se i due personaggi sono diversi. Anche se in Shambala mi sta un po' più simpatico. E la sua storia qui è ancora più triste, il che lo rende molto vicino ai fratelli Elric (la madre malata e il padre scomparso, sebbene quello di Wilhelm sia morto in guerra), tuttavia la vicenda del ragazzino è estremamente plausibile. Chissà quanti sono stati gli orfani del dopoguerra, costretti a prendersi la propria famiglia sulle spalle...
Per il resto, l'atmosfera del capitolo è piuttosto triste, tra la neve (quando cade a me mette malinconia u.u non so perché), l'entusiasmo di Ed per riconoscere in Winfrieda la sua controparte di Amestris, subito smorzato giustamente da Al, la storia di Wrath... Comunque sia, si addice benissimo alla Germania post Prima G.M., con quel senso di disillusione nato dalla sconfitta, dalla frantumazione dello Stato tedesco e tutto il resto.
Personaggi sempre IC, e di questo ti faccio ancora i miei complimenti ^^ non è facile mantenerli sempre in character, ma tu lo stai facendo ottimamente. Sono contenta, in un certo modo, di sapere che i fratelli Elric non modificheranno nulla nella macrostoria: insomma, a meno di non sparare un bel colpo in testa a Hitler, sarebbe difficile per loro cambiare davvero qualcosa.
Bene, ora scappo ^^ complimentoni, sta venendo davvero una bella storia. Alla prossima!
(Recensione modificata il 04/12/2010 - 07:47 pm)

03/12/10, ore 18:10

Capisco perfettamente che tu voglia approfondire il dibattito teologico e non posso che sentirmi toccata molto da questo tuo volere, perché sono stata ad Aushwitz, in pellegrinaggio, due anni fa, l'inverno prossimo ho intenzione di ritornarci, ed è un'esperienza che ti cambia nel profondo. Quando ritorni che tu voglia o meno, non sei più la stessa persona, quindi capisco e approvo questa tua intenzione.
Il Capitolo, se pur breve, è veramente denso. Poi l'atmosfera della neve rende tutto un po' più... surreale e ovattato, non so se riesco a spiegarmi... In ogni caso vedo che spuntano vecchie/nuove conoscenze ogni capitolo. Certo la storia di Wihelm è molto triste, come quella di Wrath. Un punto in particolare mi ha colpito, quando parli del fatto che lui ora viva in una situazione, certo molto disagiata, ma almeno non c'è il rischio che muoia in guerra. E' la sintesi perfetta della Germania degli anni venti. (Sì, la storia è un mio pallino...). Un altra cosa che mi è piaciuta molto, nel senso che mi ha fatto piacere leggerla, è il fatto che Al cerchi di convincere Ed del fattoche Win non è Winry, ci assomiglia moltissimo, ma non è lei. Penso che sia una cosa difficilissima da ammettere.
Vabbè chiudo qui, perché non sono molto lucida al momento.
Aspetto il prossimo capitolo, visto che le domande sono rimaste ancora senza risposte.

30/11/10, ore 14:24

Mi piace questo intreccio di trama, la nuova casa di Ed e Al su uno sfondo così serio... eccome se mi piace *-* Questo capitolo è molto soft, nonostante la discussione teologica, l'ho trovato in qualche modo rilassante, molto familiare. Ti lascia proprio una bella sensazione alla fine, come se finalmente qualcosa andasse nel verso giusto. Certo, a parte le ultime due battute... che fanno presagire che c'è molto altro ancora non scoperto nella trama (e anche di tragico). Apprezzo il cambiamento dei nomi, in fondo siamo in Germania e nomi inglesi non avrebbero senso, e poi scivolano via bene come pronuncia, mi piacciono. Ah, adesso sono una sostenitrice pure della Rod/Liza XD Oh, Eliza... precisa, efficace e con una vista spaventosamente perfetta (fa la sarta!!) pure nell'altro mondo! Ed hai scelto anche un bel nome (molto meglio del vero nome da cui viene Riza ^^"). Rod è... boh, sempre il solito XD però ci piace, è un po' bambinone con quel senso dell'umorismo, ma è una figura molto paterna, che si inserisce bene anche nel contesto sociale che hai descritto, da quel che ho capito. Mi sono immaginata troppo bene la faccia sconvolta che fanno Ed e Al nel vedere Mustang sposato con il Tenente XD Poveri! In effetti è un trauma. Carino anche l'accenno a Den, gli animali hanno un sesto senso che ci manca :) e dolcissimo il finale!! Sì, nonostante la frase-premonizione che getta tutto in tragedia XD Sono così carini, sposati e felici... *sciolta* Fangirlismo a parte, aspetto il prossimo capitolo!!

30/11/10, ore 13:55

Era un po' che non passavo da queste parti, tra molti impegni e poco tempo, ma è solo sul fandom di FMA che mi sento a casa, proprio come i tuoi Ed e Al. Certe cose non cambiano mai, tanto per citarti, e già amo la tua fanfic (a proposito, sono rimasta piacevolmente sorpresa da un tuo aggiornamento!! e non so come ringraziarti per la dedica. Alter!RoyAi, musica per le mie orecchie... Grazie di cuore, perché so che nelle tue mani sarà tutto perfetto). Iniziando da questo primo capitolo, mi piace la tua idea di ambientare la trama dopo il film, che aveva un finale sì positivo ma troppo aperto per i miei gusti, e già da questi primi sviluppi sembra molto interessante. Ottima questa idea di far ritrovare a Ed e Al le persone più care che avevano in questo nuovo mondo, perché così in fondo è più facile sentirsi davvero a casa, anche se sanno che non sono le stesse persone (ma i tratti distintivi sono gli stessi, da quel che leggo). Adoro il tuo stile, il tuo modo di descrivere così preciso e accurato, delicato e fluido, e amo tutti i tuoi personaggi, si vede che ne hai capito l'anima e che li muovi con passione. Seguirò questa tua storia (e le storie future) più che volentieri, perché la firma hotaru è un marchio di qualità XD *pubblicità progresso* A parte gli scherzi, penso che l'ambientazione del film debba essere approfondita di più, in fondo esiste anche quello XD Ah, e complimenti per il podio vinto!

29/11/10, ore 11:22

Finalmente ho un po' di tempo per commentare ^^ allora, la fiducia è decisamente ben riposta, e questo capitolo è davvero fantastico. Il tuo primo posto è assolutamente meritato, lo ripeto ^^
Inizio parlando dell'IC dei personaggi, che mi ha colpita positivamente: sono tutti davvero ben caratterizzati, e mantenuti in linea con la loro psicologia dell'anime. Edward è talmente IC che sembra spuntato fuori direttamente da Fullmetal Alchemist: una discussione teologica del genere è proprio da lui! Peraltro l'ho apprezzata molto, visto che la realtà in cui si trovano i fratelli Elric è decisamente diversa da quella atea - o almeno, per la maggior parte - del loro mondo.
Roderich ed Eliza sono proprio RoyAi XD ed essendo il mio pairing preferito, ciò non fa che aumentare il mio apprezzamento per questa storia. Molto interessante anche il fatto che Win ripari gli orologi, effettivamente è una delle professioni più in linea con il suo carattere, visto il periodo in cui si trova a vivere! Sono molto curiosa di vedere se Ed e Al riusciranno in qualche modo a modificare gli eventi di quel periodo - uno dei più interessanti che si possano studiare. E ovviamente aspetto di leggere il modo in cui hai affrontato le coppie ^^
Ultimamente pure io sono in fissa con la storia della Germania post Prima Guerra Mondiale, complice un esame di storia contemporanea imminente e la lettura di "La caduta dei giganti" di Follett! Quindi sono proprio contenta di leggere una storia ambientata in quel periodo.
Bene, è il momento di chiudere il papiro XD complimenti davvero, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Alla prossima!

26/11/10, ore 22:56

Splendida fan fiction, assolutamente degna di una vittoria. Confesso di aver letteralmente divorato questi primi due capitoli che hai postato; a mio parere in particolare il secondo è decisamente interessante. Hai sottolineato in giusta misura l' ateismo caratteristico di Ed unito anche a una sorta di indifferenza di entrambi i fratelli verso una figura Superiore; davvero ben fatto.
Win mi fa provare nostalgia per Winry... non riesco a vederla come potenziale sostituta dell' originale. Minaccerà Ed con delle pinzette di precisione per orologiai? :)Mi mancherà la chiave inglese.

26/11/10, ore 18:11

Nuovamente sono la prima a recensire... che onore! Ma lasciamo perdere questi dettagli.
Non ti sei per niente smentita! Il secondo capitolo è dello stesso livello del primo e devo dire che l'aver letto di Roy e Riza, pardon, Rod e Liza sposati più o meno felicemente (questo perché la Germania della fine anni venti, inizi anni trenta non era proprio un ambiente sereno dove vivere) mi ha fatto proprio proprio piacere. Io e il RoyAi se non si fosse ancora capito, siamo una cosa sola.
Interessante il fatto che tu abbia voluto sviluppare un dibattito teologico. In effetti Ed e Al sono dei senza Dio, come li avrebbe definiti la mia ex professoressa di greco. Il mondo creato dall'Arakawa, in effetti, è ben poco religioso, mentre la nostra realtà è, ma soprattutto è stata condizionata dalla religione. Deve essere abbastanza disorientante per i due fratelli trovarsi a convivere con il nostro mondo.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è l'idea che Winry ripari orologi. E'... affascinante. Sì, questa definizione mi piace.
E' vero. Alcune domande hanno trovato risposte; ma ora ne ho di nuove! Uffa. Adesso c'è il "mistero" di Edmund, l'Edward della nostra dimensione. Devo dire che anche il fatto che tu abbia parlato di un orologio, nella risposta alla mia scorsa recensione, che avrà un ruolo importante, mi ha interessata parecchio. Insomma, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Passo anche io di palo in frasca. Ma come sono contenta di aver trovato un'altra estimatrice di Howl! Hai letto anche gli altri libri della saga-se così si può definire-?
Bene, ti lascio. Alla prossima ed ancora complimenti per il tuo lavoro, che sembra proprio accurato, soprattutto per l'ambientazzione storica!

20/11/10, ore 19:06

Complimenti per la vittoria al contest! Sono davvero molto curiosa di sapere come proseguirà la storia ed ancora di più sapendo che hai già in mente ben tre seguiti! *O*
Mi piace molto il fatto che Ed e Al abbiano incontrato nel nostro mondo Winry e il Tenente Hawkeye . Personalmente non mi è mai piaciuto particolarmente il finale del film e leggere questa ff con il paring EdWin è stata una piacevole e ben gradita sorpresa.
In passato avevo pensato anch'io che Ed avrebbe potuto incontarre un'altra Winry e sono stata felicissima di leggere finalmente una ff che esplorasse questa eventualità.
Il tuo stile di scrittura mi piace e la storia è scritta molto bene.
Anche la missione che si sono posti Ed e Al nel recuperare la bomba è interessante!
Peccato che nel film siano finiti in un epoca storica non molto tranquilla.
Ancora complimenti, non vedo l'ora di poter leggere i successivi capitoli!

By Cleo^.^

19/11/10, ore 21:10

Innanzitutto, complimentoni per la vittoria del contest, e anche per il premio per la miglior ff! Ho appena finito di leggere, e devo dire che questa fic merita davvero.
Non sono esattamente una grande fan della prima serie e del film, ma avendo visto entrambi di recente, questa storia mi incuriosisce molto! Un paio di volte ho pensato anche io all'idea che Edward e Alphonse potessero incontrare Winry al di là del portale, ma era più una mezza speranza, visto che il finale è veramente, ma veramente aperto!
Il tuo stile mi piace molto, è fluido, scorrevole, senza fronzoli ma nemmeno scarno. Ed e Al mi sembrano IC, anche se non posso dire più di tanto, visto che siamo solo al primo capitolo; non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più riguardo Win, la zia/Tenente Hawkeye, e magari di vedere anche comparire il Colonnello Mustang XD seguirò volentieri anche le coppie, che sono le mie preferite ^^
Il pezzo che ho preferito è stato il finale, con Win che decide di chiamare i due fratelli con i loro nomignoli: davvero toccante. Insomma, questo primo capitolo mi è proprio piaciuto, non vedo l'ora di leggere il secondo ^^
Complimenti, e alla prossima!

19/11/10, ore 17:39

Mi hai incuriosita. Tanto incuriosita. E capita rarissimamente. Aggiungiamoci anche che io tendo ad ignorare l'esistenza della prima serie dell'anime e del film (ebbene sì, sono una purista), direi che puoi giudicare il risultato più che soddisfacente!
Non sono molto solita lasciare recensioni, perché sono una persona estremamente puntigliosa (forse troppo), ma cavoli, quando una ff merita, merita! E la tua davvero merita. Effetivamente il finale del film, che ho visto, ma lo negherò, nel caso dovessi chiedermelo, è molto aperto, forse più della fine della prima serie animata, quindi è più che plausibile che stuzzichi la mente di noi giovani autori.
Ora, non vedo l'ora di leggere il seguito, perché aspetto la risposta a tante domande che questo primo capitolo lascia in sospeso. Per citarne alcune: qual è il vero nome del tenente? Che tipo di rapporto c'è tra lei e Winry? Dov'è il colonnello? Che ruolo giocherà? Insomma tante tante cosine che hanno reso questo capitolo proprio intrigante. Devo anche aggiungere che hai messo un'ottima introduzione. Cattura proprio, soprattutto, per quanto riguarda la sottoscritta il Royai... sono proprio curiosa di vedere come lo svilupperai.
La citazione iniziale è meravigliosa, e si lega in maniera perfetta, secondo me, anche al simbolo dell'orologio d'argento. Ma forse sono io a voler vedere questo legame...
Concludo facendoti i miei complimenti per esserti classificata prima e per aver vinto come miglior ff.
Al prossimo aggiornamento!