Just another classic
di redseapearl

11/09/18, ore 14:47

Ho appena finito di leggere le tue Drabble e le ho semplicemente adorare.

L'idea di base l'ho trovata molto originale, in netto contrasto con i bellissimi classici che hai trattato.
E questa unione tra classico e innovativo è una cosa che ho sempre amato.
Mi sono piaciute tutte e quattro ma, e lo ammetto, sono tremendamente di parte perché Matt è il mio personaggio preferito in assoluto di Death Note e la Drabble dedicata a lui è quella che più ho amato.
Ovviamente, senza nulla togliere alle altre.
Hai mantenuto i personaggi perfettamente IC e con quattrocento parole esatte - cento per ogni Drabble -, hai sviscerato un mondo intero.
Sono rimasta letteralmente incantata.
Tantissimi complimenti per questa piccola perla e alla prossima!

Jill ~

04/11/11, ore 19:16

Oddio, oddio! Leggevo una drabble e dicevo "Perfetta! Non poteva trovare analogie o differenze migliori" poi leggevo la successiva e mi venivano in mente le stesse identiche parole!!
Queste quattro storie hanno dell'incredibile, in primis perché riuscire a fare in modo che cento misere parole si trasformino in un testo è davvero un'impresa lodevole.
Poi perché da come hai adattato quattro grandi classici (sai che non mi piacciono queste storie? nemmeno da bambina, però leggerle così è una bella sensazione) ai nostri personaggi si aprono mille sfaccettature sul loro essere. Se dovessi scegliere la più bella sarei davvero in difficoltà, ognuna brilla a modo suo. La drabble su L mette in luce quel suo essere superiore, lodato da tutti, tanto che una sola lettera, come per magia, riesce a portare il silenzio. Quella su Near è forse la meno originale (non per la drabble in sé, anzi mi è strapiaciuto il fatto di paragonare il mondo di Near con il paese dei balocchi) perché è stato detto già altre volte che Near data la sua apatia assomigli ad un "bambino di legno". Comunque anche qui hai usato queste cento parole veramente al meglio. Per quanto riguarda Mello niente di più vero. Con poche, pochissime, parole hai descritto l'infinito dentro di lui, infinito vivace di colori eppure scuro, da cui lui stesso a bisogno di essere salvato. La drabble su Matt è stata il colpo di grazia. Oh santo cielo, come hai fatto? La sua entrata in scena nel manga (quella sì che si potrebbe sintetizzare in cento parole) è praticamente un soffio, dalla quale solo con una buona dose di fantasia si può cogliere ciò che è lui realmente. Nonostante questo, usando le solite cento concise parole, hai, a mio parere, trattato tutto di lui. Un uomo che vorrebbe continuare a sperare come fanno i bambini, trovandosi infine solo con una manciata di cenere nel cuore.
In fondo è così vero che la vita non può essere una fiaba, ed è anche vero che questa fic finisce tra le mie preferite. Con le tue cento parole mi hai colpita sul serio.
Lally

17/05/11, ore 15:17

(Bwahahah! XD Il brucaliffo che fuma il narghilè, ormai, è diventato un mito!XD)
Ho trovato tutte le Drabble molto belle e adatte al personaggio da te scelto. Stilisticamente sono impeccabili e trasmettono tutte delle emozioni diverse (vabbeh, quella su Mello mi ha fatto ridere a lacrime per la questione del brucaliffo “cannato”, come diciamo con i miei amici, ma questo non conta! XD). Eppure già da principio, proprio dall’incipit delle varie drabble, indovinavo immediatamente di quale personaggio parlassero, segno che le hai curate davvero bene.
Inoltre, capisco che non deve essere stato facile per te condensare tutto in sole cento parole, e per questo mi complimenti ancora di più. :3
XShade-Shinra

17/03/11, ore 19:38

Dunque, non so bene da dove cominciare... Be', spero che avrai modo di leggere questo commento, dato il tremendo ritardo con il quale arriva. Il fatto è che ci tenevo a lasciarti una recensione come si deve, e dato che subito dopo la prima lettura ero rimasta un po' stordita (in senso buono, molto buono, sia chiaro!), mi son permessa di prendere un po' di tempo per riordinare le idee. E a questo si è aggiunto anche il tempo sottrattomi dalla scuola e dallo studio e quant'altro.
Comunque, alla fine, eccomi qua.
Mi è piaciuta moltissimo ognuna di queste drabble. Davvero, non saprei sceglierne una a discapito delle altre, perché ho sempre trovato qualcosa che mi colpisse e mi facesse balzare sulla sedia con un sorriso smagliante stampato in faccia.
Il modo in cui hai associato questi (splendidi) personaggi a questi classici della letteratura per ragazzi... Mio Dio! La presenza del libro scelto permea tutta la drabble, eppure lo fa in una maniera che non soffoca affatto il personaggio di turno che vuoi presentare, ma lo sottolinea e lo mette in evidenza, scovando i suoi tratti.
C'è L, nascosto dietro quella lettera, quasi imprigionato in un mondo meraviglioso (Santo Cielo, la frase "L’entrata in scena è sempre la medesima. Una voce innaturale ti presenta a loro quasi fossi un mago: “Io sono L” e tutti tacciono" è fantastica. Sembra di essere in una sala con queste persone che attendono le parole del più grande detective del mondo e di sentire il silenzio che cala su tutti).
C'è Near, immerso nei suoi giocattoli, e pare davvero di vederlo, in una stanza con il pavimento disseminato dei castelli di carte e dei dadi e dei suoi modellini...
C'è Mello, che si destreggia in un mondo abitato da gente non esattamente raccomandabile, Mello che, nonostante si muova con una certa abilità, deve stare attento (estremamente attento) alle mosse che fa.
E c'è Matt, nel suo mondo immaginario fatto di giochi e d'infanzia, Matt che vorrebbe rimanere allegro e innocente e spensierato come un bambino e vorrebbe rimanerlo per sempre. Ma.
Inoltre, oltre che le drabble prese singolarmente, mi è piaciuta anche il modo in cui si succedono, l'una dopo l'altra. Le prime due, su L e Near, sembrano rappresentare un momento più definito nel tempo, mentre le altre, su Mello e Matt, paiono spaziare in un lasso temporale più vasto, quasi presentassero il "quadro generale" della loro vita. Anche se non mi pare che "quadro generale" sia l'espressione adatta. Perché a mio parere, pur avendo a disposizione solo 100 parole, sei riuscita comunque ad entrare in questi personaggi, e a coglierli in pieno.
Insomma, leggendole non ho potuto fare a meno di trovare che l'ordine in cui sono presentate sia proprio quello giusto. Forse anche perché la conclusione dell'ultima è quella più malinconica, quella che più racconta della fine del personaggio che prende in considerazione. E così, con gran delicatezza, viene concluso tutto.
Dio mio, ne avrei ancora di cose da dire e di argomenti sui quali dilungarmi, ma credo di dovermi staccare dal computer e tornare alla fisica (sgrunt).
Semplicemente, qui ci sono L e Near e Mello e Matt. Sono proprio loro, e mi hanno commosso.
Complimenti ^-^

10/01/11, ore 19:19

Come sempre questo è uno dei tuoi piccoli capolavori! Colgo l'occasione di questa scappatella al computer per poterla commentare!
Diciamo che in generale, adoro le descrizioni, perché molto curate e danno una musicalità a tutto il testo a cui non resisto <3
Sono fissata con le descrizioni raffinate,che invece di annoiarti, ti immergono ancora di più all'interno della storia *_* (diciamo che 'La Pioggia nel Pineto' di D'Annunzio è la mia poesia preferita proprio per questo LOL).
Nello specifico sono molto contenta delle associazioni dei vari classici!
L è più che azzeccato nel ruolo di Mago di Oz (che se ci credi, io non ricordo nemmeno chi fosse, il Mago di Oz, all'interno del libro LOL) proprio per questa riservatezza e anche per la soggezione che mette ._.
Ho molto adorato le ultime frasi sia della drabble su Mello che in quella di Near.
Dopotutto noi non siamo ben consapevoli dei sentimenti di Near (visto che - ahimé - il povero albino è restio nel manifestarli ._.) e questa sua interpretazione di superiorità mi è piaciuta molto.
E la frase finale della drabble su Mello mi ha fatta più ridacchiare che riflettere: dall'espressioni che continuamente mostra negli episodi, un'aria da psicotico gliela si dà già xD figurarsi che - prima dell'episodio finale - a me il caro Mello stava sulle scatole ._.
Diciamo che l'ho molto apprezzata, anche perché quasi tutti i geni sono fuori di testa, geniali ma matti xD
E quella di Matt, non so neanche il motivo, mi è piaciuta più delle altre: sarà perché l'hai inserito nel contesto di Peter Pan? E' risaltato in maniera evidente il lato infantile di Matt,facendomi commuovere pensando che il poverino è - come artisticamente mi piace dire - caduto in battaglia insieme ai gloriosi.
Forse mi ci rivedo un pò anche io? xD Sinceramente non lo so, anche perché poi, a scoprirlo, mi si intaccherebbe l'attaccamento per questa drabble ...
Nel complesso? Tutte bellissime, tutte profondissime, tutte azzeccatissime.
I miei sinceri complimenti, davvero =D Spero di aver soddisfatto la tua curiosità!

Con affetto,
Akira Haru Potter
(aka Anto)

09/01/11, ore 07:24

Quest'idea è stata veramente straordinaria. Originale, innovativa, ben caratterizzata. E quei libri, classici della letteratura, appaiono così azzeccati per i personaggi. E' un susseguirsi di vite, da quella di L a quella bruciata di Matt. Passando per Mello e per Near.
Una ff veramente molto bella. **

11/12/10, ore 12:48

Un'idea geniale e una resa azzeccatissima... davvero, mi hanno colpito tutte quante.
Hai uno stile molto pulito e con parole semplicissime riesci a evocare cose profonde.
Non hai bisogno di immergerti in grossi giri di parole... le drabble sono un ottimo esercizio per migliorare questa tua caratteristica.
Complimenti!

“Io sono L” e tutti tacciono.
(no vabbè, questa frase è una figata xD)

01/12/10, ore 15:38

Coincisa e toccante, una flash molto ben riuscita, nonchè manifesto efficace del tuo stile raffinato ma mai eccessivamente alto e ricco, sempre a tono e pertinente.
Ottima la scelta dei classici, trovo azzeccatissimi L e Mello in ogni particolare.
Matt mi ha commossa, specialmente per l'ultima frase estremamente sibillina ed evocativa.
La descrizione di Near secca, asciutta,  ben rappresenta quest'ultimo nella sua essenza profonda.

Brava.

24/11/10, ore 10:18

Avevo già adocchiato questa storia, ma unfortunately, per mancanza di tempo, non ho potuto recensire primaT_T Ciò che ho apprezzato maggiormente è la semplicità di cui è permeata questa raccolta di drabble: una semplicità disarmante che attraverso delle metafore, analizza perfettamente i caratteri complicati dei personaggi di Death Note. Quella che mi è piaciuta di più è senza alcun dubbio quella dedicata a Matt: in 100 parole sei riuscita a condensare abilmente la sua personalità, una personalità appena accennata nel manga; invece quella che mi ha colpito di meno (precisiamo, non per una tua mancanza, ma perchè non ho mai sopportato il libro di Alice nel Paese delle Meraviglie)è quella di Mello. Ripeto, ho apprezzato tantissimo questa raccolta, è una piccola perla e ti facciamo tantissimi complimenti perchè dimostri di essere una scrittrice poliedrica^^Besos, Fe^^

23/11/10, ore 23:28

E' meravigliosa. L'idea di paragonare del libri per ragazzi ai personaggi di Death Note è davvero meravigliosa. Sono convinta che tu abbia scelto le opere alle quali abbinare i personaggi con molta cura, perchè sono venute fuori delle combinazioni perfette. Siccome Death Note è il mio manga preferito, e soprattutto adoro gli Wammy's Boys, ho letto molte storie su di loro, ma era da molto che non vedevo la loro psicologia resa con tanta precisione. Tu scandagli il loro animo, e li costringi a sputare le loro debolezze, i comportamenti stupidi, le vergogne: l'inutile artificio di L e il suo continuo nascondersi, Near così isolato e diverso, Mello che inseguendo il suo sogno finirà con l'impazzire (questo è stato il paragone che ho più apprezzato), e Matt con la sua dolce, dolce voglia di essere per sempre bambino.
E' una storia meravigliosa, e siccome hai scelto di raccontare come se stessi "parlando direttamente" al personaggio, la loro personalità viene messa a nudo in modo ancora più violento e incisivo.
Davvero molto, molto, molto brava. Si tratta di una storia che lascia il segno.

Ps: Complimenti per essere rimasta nel limite delle 100 parole! Io non ce l'avrei mai fatta!

Kiss <3 Lady of Sorrows

23/11/10, ore 15:17

Mio dio.
Da dove, dimmi da dove devo inziare *-*
Dal titolo perfetto per questa tua bellissima e innovativa idea, oppure devo dilungarmi a dirti come mi ha fatto sognare la scelta poetica dei sostantivi e le costruzioni delle frasi?
Saranno solo 400 parole, ma sembrano molte di più, te lo giuro. Proprio ieri si parlava di similitudini, ed ecco quà uno dei tuoi lavori più riusciti. Nonostante non sia il tuo rating abituale trovo questa piccola ff s u b l i m e.
Sei riuscita ad adattare prima Il mago di Oz, poi Pinocchio, Alice nel paese delle meraviglie e Peter Pan così bene che sembra che siano state scritte apposta per loro, è stupefacente. Sei migliorata moltissimo e lo noto dalle emozioni che sei riuscita a suscitare in me mentre leggevo :)
Bravissima, come altro posso esprimermi?
Eh sì, per te, Matt, il tempo dei giochi non avrà mai fine, ma, sfortunatamente, la tua fanciullezza lentamente brucia svanendo come fumo di sigaretta in aeree piroette. Rimarrà solo una scintilla verde negli occhi e un cumulo di cenere nel cuore.
Questa mi ha quasi commosso!
Alla prossima,
Arrenuccya

22/11/10, ore 17:01

Ho letto la presentazione della raccolta. Mi sono incuriosita. Ho aperto il link.
Ho letto le parole Il meraviglioso mago di Oz.
Sono schizzata per aria.
Ho letto la prima drabble.
E poi ho urlato allo schermo: IO TI AMO!
(E giuro che è tutto vero x'DD)
Perdona lo sclero, ma, cioè, oddio, Il mago di Oz! Il mago di Oz! Io impazzisco per Il mago di Oz! E direi che si nota parecchio! E vederlo associato a L! IO TI AMO!! *____* <333
No, ok, scusascusascusa, ora tenterò di lasciarti un commento serio. Ci provo, giuro. ^^'
Al di là dei miei esagerati ed evidenti gusti personali in fatto di romanzi per l'infanzia (ma quale infanzia, che lo leggi pure adesso? u.u *parla la mia parte intelligente che se ne frega altamente della faccenda del commento serio*), devo dire che la raccolta è originalissima e semplicemente perfetta. Ho adorato soprattutto l'immagine di Matt paragonato a Peter Pan, ma anche Near e Mello sono trattati in modo magistrale. Cosa? Perché non dico niente di L? Ma dai, si è capito che amo quella drabble alla follia, no? xD
Niente, non ci riesco proprio a uscire dal tunnel. Mi toccherà salutarti con la speranza di averti almeno fatto capire quanto abbia apprezzato questa breve raccolta. E dopo questo, non posso che aggiungerti alle autrici preferite <3
Un milione di complimenti. Seri, stavolta. ^^
Fabi

22/11/10, ore 16:42

Beh, per te le drabble saranno anche qualcosa di alieno, ma non si può dire che queste non siano a dir poco meravigliose. Bellissima quella dedicata ad L che quando parla tutti tacciono, bellissima quella dedicata a Near che di un bambino vero ha ben poco o quasi nulla, e che, a differenza di pinocchio, lui non vuole diventare un bambino vero, bellissima quella dedicata a Mello, re dei folli tra i folli (devo dire che mi è scappato un sorriso amaro) e bellissima quella dedicata a Matt, visto in un'ottica completamente diversa dal solito, incentrata sulla sua fanciullezza che svanisce e brucia lasciando solo cenere e una scintilla negli occhi che non produrra mai più fuoco, perché il fuoco, nella cenere, soffoca.
Il tuo stile mi piace molto, ricercato, ma per nulla pesante, e il confronto con dei classici della letteratura per ragazzi è un'ideale assolutamente geniale.
Davvero brava, e la tua storia finisce dritta nei preferiti.
Alla prossima
kisses
Kiriku

22/11/10, ore 15:48

Mia Cara Autrice dalla poliedrica fantasia,
quest'idea è davvero originale e mi piace! Colgo perfettamente le immagini che hai volute rendere con queste assonanze visive.
L è davvero un moderno Mago di Oz, la cui formula magica di introduzione al mondo è sempre uguale. Mi ha colpito moltissimo il silenzio ingenerato negli astanti: chiunque, giovane o vecchio, statista o semplice bambino, zittisce, dinanzi alla parola di L...Come dinanzi al risolutore della città degli smeraldi!
Bellissima la raffigurazione di Near, perfettamente calzante nella sua ricerca della unicità del Numero Primo! Nella sua solitudine, nel suo altezzoso, in fondo, sprezzo della compagnia degli inferiori.
La follia di Mel tra mille folli... E' un'immagine davvero suggestiva. Mi ha colpita dritta al cuore, con la sua fascinazione, il suo retaggio di stranezza violenta. E' la drabble che mi è piaciuta di più!
Questa di Matt, invece, è quella che mi ha lasciato l'amaro in bocca, come se avessi bevito una mia stessa lacrima. La chiusura, nella sua bellezza, brilla di una ipnotica malia... Mi ha scurita il cuore, quest'ultima, piccolissima storia.
Ti consegno i miei complimenti, come sempre!
Un bacio tristerrimo! T^T