The Fall of the House of Black
di Julia Weasley

28/02/13, ore 22:22

Wow.
Si, basterebbe solo questa parola per esprimerti quanto questa drabble mi sia piaciuta.
Questa raccolta è di due anni fa e solo ora sono arrivata a leggerla e sono davvero felice di averla trovata tra le altre fanfiction.
Non ho mai letto molto di Orion Black, tu con poche parole sei riuscita a caratterizzarlo molto bene, il suo disprezzo nei confronti dei babbani è palpabile, sembra quasi che voglia erigere un muro che separa la sua casa dal resto della Londra non magica.
L'ultima frase mi ha colpita davvero molto, è geniale:
Quello che ancora non so è che il germe della decadenza si trova già dentro queste mura.
Ancora brava!
A presto,
Del.
(Recensione modificata il 28/02/2013 - 10:22 pm)

13/12/10, ore 17:12

D'accordo. In teoria sto preparando la dannata presentazione sull'Artide (ma perché esiste la scuola?... Sigh...), ma non ho saputo resistere alla tentazione di venire a dare un'occhiata qua su EFP. E quando ho visto questa raccolta di drabble... Be', tutte le migliori intenzioni sull'essere una studentessa diligente (ehm) sono svanite in un battibaleno. PUF!!!
Cioè, voglio dire: già non ho un secondo di tempo per mettermi in pari con "Eroi non si nasce, si diventa" e quindi per poter iniziare a leggere "Non può piovere per sempre", e il desiderio di farlo è davvero enorme. Quindi, dato che le drabble sono assimiliabili in minor tempo, non vedo perché non gettarmi voracemente su queste qui presenti.
Ebbene, questa su Orion... Posso già dire che m'è piaciuta molto. Molto. Insomma, me lo vedo proprio, il padre di Sirius e Regulus intento a darsi da fare per proteggere la propria dimora da tutta la feccia che si trova in giro... E l'ultima frase è fantastica. Perché è l'imprevisto che demolisce tutta la sicurezza che i nostro carissimo Orion pensava di poter attribuire all'abitazione. Eh già, i guai vengono sempre da dove meno te li aspetti! Scusa se non mi dilungo più di tanto, ma devo assolutamente continuare a leggere (sono in astinenza dalla famiglia Black ç_ç). Complimenti =)

30/11/10, ore 12:06

Ciao Julia, che bello anche questo tuo nuovo progetto!! Così Black!!!
Di solito nemmeno io sono molto attratta (tantomeno portata) dalle Drabble, ma qui si tratta di parlare di dieci personaggi dell'Antica Casata dei Black (e chi se no??:D) quindi pur in ritardo (tanto per cambiare!) eccomi qua a leggere e recensire!!

Si comincia con Orion Black, e questo mi rende davvero felice, perchè hai dato spazio a un personaggio che mi ha sempre indotto un sacco di domande: è ritratto qui nell'unico gesto che conosciamo davvero di lui, l'unica informazione che il figlio ci dà di lui, mentre difende dalla "feccia" la sacra dimora dei Black, con i migliori incantesimi di Magia Oscura e non. L'unico gesto è, se vogliamo, anche il più inutile: Orion appare votato come tutti alla apparenza e non alla sostanza, accecato dai suoi pregidizi al punto da non vedere cosa effettivamente accade intorno a lui, persino dentro la sua stessa fortezza :D.
Quindi solennità, forza, autorità nella sua figura e nella dimora, e al tempo stesso anche un inevitabile senso di fragilità e vacuità proprio in lui, nei suoi gesti e nei suoi valori.
Pensare che hai messo tutto in 100 parole... davvero, complimenti!!!
Vale
(Recensione modificata il 30/11/2010 - 12:10 pm)

25/11/10, ore 20:33

Oserei dire: "Breve ma intenso" cadendo nel banale, ma è così (cioè non banale ma intenso!). Orion, Orion ma non lo sai che più ci si difende più si viene attaccati? Se qualcosa viene proibito ci sarà la sfida nel raggiungerlo... e guarda un po' infatti cosa ha fatto il "germe della decadenza"?

Bella bella Julia ^^

Adesso vado a leggere quella su Bellatrix

25/11/10, ore 19:01

Guarda, io ho preso ad adorare Orion, ma effettivamente non quello canon ^^
Comunque è sicuramente il ritratto più azzeccato di lui penso, con quella fissa di proteggersi da quei "luridi babbani"... ma che bisogno hai di proteggerti se sei più forte di loro?
E comunque ci terrei a precisare che i germi della decadenza possono essere tranquillamente quotati a due, visto che nemmeno l'altro figlio è voluto diventare un assassino (Reg rulez u.u)
Magnifica drabble, semplice e lineare, perfetta per il personaggio.
Complimenti *.*

25/11/10, ore 12:05

Quando ho letto questa drabble ne sono rimasta davvero colpita: Orion. Chi mai scrive di Orion?
Lo so: Julia Weasley in Black (Black ci deve essere da qualche parte).
Credo non servano molti commenti per questa drabble, è ben scritta e molto originale, quindi posso solo che rinnovarti i miei complimenti.
Alla prossima (Bellatrix!**),
Payton

25/11/10, ore 11:08

Un altra vittoria?
Ma complimenti! :-)
Le drabble non sono mai state il mio genere preferito, ma forse sono io che sono sin troppo esigente! ;-)
Ad ogni modo mentre leggevo questa tua composizione ho pensato subito alle parole di Sirius quando dice a Harry che le protezioni di Grimmauld Place sono state create e rinforzate da Orion, e vederlo confermato nelle note dell'autore è stato per me fonte di immensa soddisfazione... ormai la Nobile Casata non ha più segreti nemmeno per me!
A proposito... ma quanto era vuota Grimmauld Place nel film? ç_ç
Aspetto il prossimo aggiornamento!
Giulia.

24/11/10, ore 22:38

che bello quando vedo una tua nuova storia! Non potrei mai perdermi un tuo aggiornamento! E tanto meno potrei perdermi un tipo di raccolta tutto sui Black (allora aspetto Bellatrix!!)!! Ma ti prego Giulia, continua a scrivere le long ff!! O le one shot! Non perchè ti vengano male le drabble, non fraintendermi, solo perchè sei troppo brava a scrivere e, ti giuro, secondo me sei sprecata per la categoria drabble!! tu hai un talento particolare!!
Detto questo, spero di non averti offesa con sta storia delle drabble, passo a recensire: l'idea di descrivere questo momento è stata davvero originale! Tra l'altro lo trovo un momento anche molto rappresentativo della persona che è Orion (per come mi immagino un Black di quella generazione) e ovviamente è tutto descritto bene, con una certa atmosfera oscura, ma non eccessiva (che ancora una volta richiama bene il personaggio nel mio immaginario)
alla prossima (ovviamente!!)

24/11/10, ore 21:57

Ebbene sì, ci sono pure io ;) Ma non ci posso fare nulla: si parla di Black e già qui posso fare solo *_* E se l'hai scritta tu, posso fidarmi anche a scatola chiusa perchè tanto so che sarà l'ennesimo capolavoro.
E difatti, questa prima drabble è stupenda: la perfetta sintesi di tutto quello che c'è da dire su Orion, così fiero del suo status di Black, del suo sangue puro, è lui, in ogni suo singolo gesto e pensiero.
E mi viene da ridere se penso a che razza di figli ha generato: perchè Sirius, vabbè, lui è quello che è e noi l'amiamo per questo, ma non è che il tanto celebrato figlio modello alla fine si sia rivelato tanto migliore del fratellone, parlando dal punto di vista di Orion e Walburga, ovviamente. Bravi i miei cuccioli Black!
Sono proprio curiosa di vedere cosa ci racconterai di Bellatrix, a presto, bacibaci!!!!!!!!!

24/11/10, ore 21:26

Orion Black, cioè stiamo parlando di Orion!!
Sono felicissima che tu abbia deciso di scrivere una drabble per ogni Black: sai quanto io ami quei meravigliosi personaggi Serpeverde *-*
E' inutile che te lo dica, ma lo faccio lo stesso: questa raccolta fila SUBITO nei miei preferiti! Insomma, sono drabble te sui Black!!
"Nessun Babbano potrà più posare il suo lurido sguardo sulla nobile dimora dei Black" Che frase stupenda! Oltre a insultare i Babbani (cosa che non posso non approvare ù.ù) è anche... non so, solenne, potente direi. E' come se Orion proclamasse una legge magica che si protrarrà nel tempo... mi è piaciuta moltissimo!
Non ti chiedo se ci sarà Regulus, però ti chiedo se ci sara Wlaburga: hai inserito anche quella donna adorabile? E anche Andromeda vero?
Sì, ho particolarmente apprezzato questo tuo primo esperimento con le drabble, tanto che ti direi di continuare a scriverle!
Bellatrix già la prossima? Non vedo l'ora di leggere allora ;D

24/11/10, ore 20:37

Non mi ha convinto moltissimo questa drabble.
Hai caratterizzato Orion alla perfezione, ma quell'ultima frase mi ha staccato di forza dal testo, togliendomi tutto il coinvolgimento. Sarà che non riesco a sopportare quando un personaggio parla al futuro "quello che ancora non so è che il germe...." cioè se non lo sa non lo sa.
Io avrei messo (opinione personale, e guardando gli altri commenti neanche molto condivisa) "Quello che ancora non sapevo" come se fosse una riflessione di lui più avanti nel tempo, quando effettivamente quelle cose le sapeva.
In ogni caso, ho avuto un moto d'orgoglio a pensare a Sirius e Regulus *^*

24/11/10, ore 20:12

Eccomi qua! Molto bella, ben riuscita come prima drabble! =) Non poteva che trattare dei Black, ovvio... =) Se non ci fossi tu, gran parte di loro si estinguerebbero del tutto! XD
Comunque mi incuriosisce questa raccolta, vediamo se riuscirai a riversare tutta la tua drammaticità e spirito depresso anche in sole 100 parole! XD XD
Aspetto la prossima!
Nymphy ^^

24/11/10, ore 20:07

L'ultima frase è bellissima**
E mi fa sorgere spontaneo un MUHAHAHAHA *ghigno malefico*.
Vai Sirius, sei tutti noi! XD

24/11/10, ore 19:54

Julia devi dirmi come fai a scrivere cose del genere, veramente!
In questa drabble c'è tutta l'essenza dei Black, di Orion Black! E' incredibile il modo in cui tu sia riuscita a descrivere un momento così bello in così poche parole, facendo un lavoro da maestra! Hai talmente calzato e sottolineato il ripudio dell'uomo per i Sanguesporco che si avverte il suo disgusto nelle parole, e sembra difatti palpabile! **
La scena è perfetta: me lo sono proprio immaginato Orion mentre praticava incantesimi sulla casa maledicendo babbani e non.
Per quel che ne sappiamo - cioè poco - sei comunque riuscita a delineare un personaggio IC, coerente con i suoi pensieri, con la paura di venir contaminato da Sanguesporco!
Complimenti Julia, bravissima! Non so come commentare la drabble se non con un "Bella", perchè è realmente magnifica - come tutto quello che scrivi.
Aspetto la prossima! :D
A presto, L.

"Quello che ancora non so è che il germe della decadenza si trova già dentro queste mura ."
Da brivido! **

24/11/10, ore 19:52

Sappi che mi avresti trovata attaccata alle tue gonnelle anche se questa raccolta fosse stata, non so, un trattato sui Vermicoli: quando ho visto il titolo avevano gli occhi che brillavano - non dimenticherò mai la prima volta che ho letto quel racconto -, quando ho visto i personaggi - e ho avuto la conferma che no, non si parlava di Vermicoli - ho pensato 'Oh-oh-oh, molto interessante!', sfregandomi le mani in perfetto stile fumetto, e quando ho visto che eri tu l'autrice... beh, mi ci sono fiondata, che altro? u.u
Una raccolta sui Black *_____* Una raccolta che già dal titolo la dice lunga, e che da questa prima drabble promette scintille!
Orion è fantastico, hai mantenuto IC un personaggio che non ha IC: per quel che ne sappiamo, queste potrebbero essere davvero sue riflessioni, dato che la famiglia Black ha effettivamente cercato di creare un muro che la dividesse dai Babbani e dai Sanguesporco. E' andata male.
E poi... il riferimento a Sirius *-* E a tutti gli adorabili rinnegati della famiglia Black *-* Come, come si fa a non adorare questa famiglia - o ad ignorare chi siano, siiigh!
Continua a postare, ti seguo! *-*
(Bellatrix *_____*)