Casa di bambola
di CaskaLangley

03/10/17, ore 20:56

Ordunque, come in molti casi, sono quella che arriva ad anni dalla pubblicazione e VOGLIO IL RESTOOOOO T____T *si butta a terra e fa i capricci* (la grammatica? Shhh)

Ed, devi smetterla di usare tuo fratello per fare esperimenti! Cielo! T__T *lo grabba comunque perché di si*

03/10/17, ore 20:23

Lo so, sono enormemente di parte con i due piccini ... e quindi eccomi pure qui XD * modalità stalker attivata*

E' la seconda volta che leggo un fanfiction con DollHouse come ambientazione, mi toccherà vederlo prima o poi ... (anche se l'altra era su degli idol e non si avvicinava nemmeno minimamente al tuo scritto ... con la fortuna che ho beccherò chi l'ha scritta qui X°°°D)
Direi che Al con la purezza ha tutto da spartire, cianfolino benno ... Ed, proteggilo beneeeee (commentone prengissimo, cielo!)

18/04/11, ore 17:06

So che non è una cosa da fare, ma l'ho appena riletta (penso per la terza o quarta volta, vabeh XD) e non ce la faccio a non dire "spero tanto ma tanto ma tanto che non t'immagini di vedere presto il terzo capitolo e quelli dopo ç_ç".
Ecco.

Lo so che sei occupata con altro, eh, ma lo stesso friggo dalla voglia di leggere ancora e ancora.
Volevo dirlo, basta. e_e

13/02/11, ore 21:35

Bello. O_O Questo capitolo mi è piaciuto più del primo: forse perché vado in modalità irritata quando non capisco le cose al primo tentativo, forse perché i tentativi morali di Mustang mi piacciono... forse, anche e soprattutto, per via del rapporto tra Alfons ed Edward. Mi prendi per matta se ti dico che mentre leggevo di Alfons pensavo ad L di Death Note? x°°°D
Bei caratteri e bei personaggi. Da quel che si riesce a vedere finora, sei riuscita a rielaborarli in interessanti originali: forse, avrei preferito vederti in un'Originale (l'AU è talmente distaccata dalla storia del manga, o dell'anime, da consentirlo), ma anche così i personaggi mantengono quel tanto di autonomia da essere nuovi e adatti all'ambientazione, ma quel tanto di collegamento con il manga d'ispirazione da restare comprensibili come AU.

Il dialogo tra Alfons e Roy, a metà del capitolo, è assolutamente stupendo. Al prossimo aggiornamento! *_*

13/02/11, ore 21:22

Il primo commento che mi passa per la mente è: "pesante!". Il secondo è: "pesante, cribbio!".
Mi piace il riferimento a Casa di Bambola. Anche quello era pesante: e, malgrado io non conosca la serie Dollhouse, la doppia citazione è divertente e appropriata.
Se all'inizio si fa decisamente fatica a capire di chi si sta parlando, che cosa sta succedendo, già nel mezzo del capitolo le cose si dipanano: non del tutto, ma a sufficienza da dare un'immagine complessiva, da permettere al lettore di seguire quello di cui si sta parlando.
Roy è stupendo. Mi piace molto: spietato, nella sua franchezza, come quello del manga.
Zompetto al prossimo capitolo!

06/01/11, ore 15:57

Finalmente ho trovato il tempo di iniziarla >*/////////*< *me imperdonabile*
Non conosco affatto Dollhouse, anche se ovviamente ora mi incuriosisce, quindi per me l'ambientazione è totalmente nuova, ma mi attira molto l'idea delle varie personalità inserite dentro Al e gli altri Attivi a seconda della necessità. Il rapporto fra Al e Ed è intrigantissimo, e promette tanta di quella sofferenza e complessità psicologiche e problemi che awn, non posso non veder l'ora di finirci in mezzo.
E finalmente c'è la Armstrong *O* *muore d'amore* Niente, mi piace molto il contesto AU in cui è ambientata la storia e adesso mi spippo il prossimo capitolo - forse, se non svengo dal sonno nel frattempo.

22/12/10, ore 09:33

La storia si fa sempre più interessante ed è quasi doloroso ritrovarsi a fissare la fine del capitolo.
Spero sempre in uno sbaglio d'impaginazione, e mi auguro che scorrendo fino in fondo, la tua scrittura riemerga e annulli quel senso di vuoto che provo ogni volta che leggo " note incoerenti dell'autrice"
Sto seriamente valutando l'ipotesi di leggera tutta appena l'avrai terminata...ma tanto già so che non potrei mai resistere ^_^''.
Ora passiamo alla storia: mi piace Roy. Ok, questo è risaputo, ma tralasciando il mio affetto per il Colonnello, trovo il suo un comportamento più umano e misericordioso, rispetto a quello di tutti gli altri che mi lasciano addosso un fastidioso prurito da allergia  a chi è senza scrupoli.
Tutti hanno un tonaconto personale: il profitto,  la fama, il voler rincorrere  sogni d'immortalità e sembra che a nessuno importi delle conseguenze di questo manipolare...sicuramente ad Edward interessa, e forse anche  Roy, ma magari anche lui ha il suo scheletro nell'armadio da espiare a suon di rimorsi....
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ^_^

12/12/10, ore 14:08

Interessantissimo capitolo. Entrano in scena nuovi personaggi ed un pezzo di trama misterioso. Nonostante la nuova ambientazione, inoltre, riconosco perfettamente i personaggi di Full Metal Alchemist: sono tutti ben calati nei loro rispettivi ruoli.
Ho apprezzato molto il dialogo finale: "Due minuti per creare una persona…non stiamo giocando un po’ troppo con la pazienza di Dio?”, già.
Viva la scienza, sempre... ma senza mai perdere di vista l'obiettivo e gli adeguati mezzi per raggiungerlo, credo. ;)

06/12/10, ore 18:40

Uh, inizio a capire meglio!
No, sai cosa? Un po' mi vergogno che le mie recensioni siano sempre così *generali* e non commentino frase per frase, ma... i tuoi "universi paralleli". Com'è che sono sempre così perfetti? Stanno in piedi da soli, lo fanno benissimo. Credo sia la cosa più difficile (mai provato, in effetti), perché esci dal contesto rassicurante del fandom per creartene uno tuo, nonostante sia ispirato a Dollhouse. E ci riesci. Ci sei sempre riuscita, fin dai tempi di Evangelion, ma... vederlo con il tuo stile di oggi fa quasi paura.
Complimenti.

06/12/10, ore 18:30

Bene, ho deciso che inizierò a leggere ciò che non ho letto (non so se riuscirò a farlo valere come regalo natalizio, ma insomma... XD), e inizio da qui.
Ah, Whedon. Penso che chiunque abbia visto robe sue gli debba un sacco. Ed è bello che nelle tue note ci siano spesso un sacco di cose che conosco e che mi sono care... XD Cioè, mi leggo fiction su fandom di cui non me ne frega nulla, almeno capisco bene le note! XDD
E... che dire? Diventa difficile recensirti senza ripetere sempre le stesse cose. E' un piacere leggerti, e questo lo sai, te lo dicono, te l'ho detto tante volte. Ma sul serio. L'ultima frase è il mio momento preferito. Rimane poco da dire, senza sentirsi idioti a sottolineare lo stile, i dialoghi, il modo delicato ma deciso in cui la storia scorre. Bravissima come sempre. ^^
(Evangelion, duh... ;__; *lacrimoni di commozione*)

04/12/10, ore 17:08

;3; Edward è un amore ed è pieno di problemi fin sopra ai capelli. *lo coccola* No, seriamente. Poi tu dai sempre del tuo meglio quando hai a che fare con personaggi come questo, perciò io non posso che esserne felice XD Anche perché un Ed senza problemi non sarebbe un Ed.
La scena della coda è deliziosa, così com'è delizioso Al che cerca i capelli in giro e si preoccupa quando non li trova XDDD Cocchino. E continuo a volere bene a Mustang anche se ogni volta che parla mi viene voglia di dirgli di sfilarsi il palo dal culo. Però in effetti è l'unico ancora attaccato a un vago concetto di normalità e di ciò che sia giusto o non giusto dire in quell'ambiente. Un personaggio così serve sempre per evitare di perdere la bussola in mezzo al cinismo esagerato di tutto il resto dell'universo in cui è inserito, quindi gli voglio ancora più bene XD
E tra l'altro mi è piaciuto molto il flashback in cui veniva spiegato cos'era successo e perché Al si trova adesso in queste condizioni. Che poi è quello che ora mi porta a ripetere GESU', ED, QUANTI PROBLEMI HAI. Seriamente. La personalità di sua madre nel corpo di suo fratello. Benedetto ragazzo. *lo patpatta*

04/12/10, ore 01:45

Una mia abitudine (e credo sia quella di molti lettori/commentatori di fic) è copiare le frasi che mi colpiscono tanto nella storia e poi commentarle nella recensione. Se non ricordo male all'inizio lo facevo molto anche con le tue, ma adesso mi torna sempre peggio.
Il fatto è che se provo a scriverci un commento su mi sembra sempre di non dire niente, anzi, suona terribilmente insipido, e odio l'idea.
Quindi NON citerò i vari pezzi che mi hanno lasciata lì a fissare lo schermo con la faccia da cretina, ecco il succo della cosa XDDD

Fatto sta ci sono punti qui che davvero mi fanno esplodere, tipo mi è salita a me la rabbia per il discorso che la Armstrong all'inizio fa a Ed, e pure sapendo che ha perfettamente ragione avevo lo stesso voglia di risponderle io male, e poi ho pensato "se le risponde poi gli può togliere Al, stron*a". Ripeto, razionalmente lo so benissimo che è come dice lei, ma mi è comunque venuto voglia di litigarci.
Cioè XDDDDDDDDDDDD

Ok, cose che che te ne frega a parte, gli Attivi che disegnano tipo malati mentali in ospedale all'ora ricreativa è agghiacciante. No, ma seriamente °_° E' anche vero che nella stanza faceva un freddo, ma mi sono venuti i brividi *_*''''

E siccome viva la coerenza, ma faccio uno strappo alla cosa che ho detto prima (ripeto, viva la coerenza XD):

Al sorride: “Non lo so. Ma sembra felice, no?”

Sono sicura che lo sai perfettamente, ma… oddio ;_;
(e ovviamente detto così non vuol dire niente, ma te fai finta di non pensarlo, ok? XD?

Then: la loro madre. Mi rendo conto che "sì vabeh è ovvio", ma anche no XDDD
Nel senso:
a) tra poco cado dalla sedia
b) io questa cosa la adoro sempre di più, lo sapevo accidenti santo ;__________________;

Notare bene: “Proprio così. Si può dire che il professor Elric abbia elaborato la teoria dell’immortalità.”

Che bello, allora non solo io ad averlo pensato appena Ed spiega cos'è il travaso \*_*/
…  a quanto pare faccio gli stessi ragionamenti di senzacuore!Alfons the scientist, che sollievo \;_;/
… OK.
Scommetto che ora ti senti meglio all'idea di parlare con un essere dalla mia indiscriminata capacità mentale e umanità intrinseca  \*_*/

Poi niente, io palesemente ho dei problemi, ma questa è la tua versione di Alfons che più mi sta simpatica finora, nel senso, lo adoro. Soprattutto mi lascia sempre di sasso vedere come dice le cose sempre in modo tranquillissimo, quasi a rintronato certe volte, e poi invece è l'esatto contrario di rintronato, proprio in tutto. Non si capisce niente, ma non sto dicendo che Alfons è una speicie di Allievi-degli-ultrapoveri-manghesco, sto dicendo che è bellissimo vedere come sembri sempre trasognato e rilassatissimo e pronto alla battuta da Personaggio Puccio (solo l'opportunità di lavorare con un genio ^_^) e poi invece fa uscite che in teoria (almeno per chi la pensa come come Mustang XD) sarebbero terrificanti.
E
E
E io lo sapevo che non dovevo fare commenti incasinati perché non riesco a spiegarmi e Afons CONTINUA a sembrare descritto come un Allievi sfigato.
... come mi odio.

... Cambio argomento sennò mi deprimo anch'io.

Magari è lei il problema.

E' fantastico (non lo dico ironicamenre, il problema è questo) come Edward sia capace di essere crudele esattamente come un bambino, al punto di lasciarti senza parole, e allo stesso tempo dopo comincia a delirare sugli upgrade e i bug e tu lo continui a stimare per sempre, ancora e ancora.

Ah, e Mustang distoglie lo sguardo, la Armstrong lo nota.
Non è etico nemmeno che io dica questo, ma palesemente Mustang NON era l'uomo giusto per quel lavoro, sì *_*''''''

Parte finale parlando: angst!Roy ;_; coi sensi di colpa assassini ;_;

Ok, a parte il blablio orrendo su Alfons ce l'ho fatta (la prossima volta me lo evito, promesso).

Ter-zo terz-zo.

03/12/10, ore 22:55

Dai che i commenti tirano su di morale, ossì, funziona sempre! <3
Allora... Ho iniziato a vedere il telefilm, quindi sono preparatissima (be', sempre meglio che per l'interrogazione di filosofia di domani, visto che sono qui invece che a studiare...)
E' perfetta. Bella, certo, scritta bene, pure, ma è soprattutto perfetta. Perché sì, perché è come in boxes (dovevo tirarla in ballo, dovevo), è un altro universo ma è tutto così simile, si incastra tutto così bene che boh, non trovo un altro aggettivo che non sia "perfetto". Sembra quasi di sapere già come andrà a finire, perhcé sì, be', è la storia di fma, no? Eppure provi a immaginare il finale e non ti riesce, perché è un'altra storia pur essendo quella storia. Non credo di capisca, ma forse sopravvaluto la mia incomprensibilità...
Mi piace. Era pure ovvio, mi sa, ma specifichiamo a scanso di equivoci...xD E boh. E' una recensione del cavolo anche se ne avevo promessa una migliore appena ci avessi capito un po' di più, ma dirò a mia discolpa che sono ancora al nono episodio e facciamo finta che c'entri. Be', comunque bravissima, anzi, braverrima, che vale di più <3

03/12/10, ore 21:00

E tant'è, me lo sentivo che prima o poi Hoenheim sarebbe saltato fuori - ma immagino anche che, alla fine, potrei arrivare a provare compassione per lui, più che intolleranza o cose così... Comunque, come sempre mi trovo a ribadire che adoro il tuo stile, e adoro le tue fanfiction - non so come fai, ma a parte Echo (che, vabbhe, non è più Al infatti) continuo a notare quanto i personaggi siano ic. Wow :) Senza contare che ci sono alcune battute che ho adorato - e Roy. Adoro quell'uomo (forse immotivatamente? XD)
Sì, penso che dovrei recuperarmi la serie originale (o magari sperare che vengano rimandate in onda dall'inizio alla tv); per ora, però, aspetterò con ansia il prossimo capitolo ;) Anche per scoprire se e quando si capirà perchè Ed ha fatto quello che ha fatto.
Baci, Aki :*

02/12/10, ore 10:58

Premetto che non conosco la serie a cui ti sei ispirata e quindi ogni cosa che leggerò sarà una piacevole scoperta.
Ora inizia la parte più difficile: come recensire un tuo lavoro senza sembrare ripetitiva e banale?
Il tuo stile di esprimere sensazioni e disagi è inconfondibile.
Trovo che tu dia il meglio di te stessa nelle storie drammatiche in cui i sentimenti giocano un ruolo dominante e il dolore dei protagonisti è così realistico da colpirti lo stomaco come un pugno.
Mi piacciono davvero molto le storie tormentate che sanno mescolare sapientemente fantascienza e fantasy e se poi come protagonisti ci sono miei amati alchimisti in vesti inusuali, potrei raggiungere il Nirvana! XD
Attendo con ansia i prossimi capitoli ^_^