Chiamami Portuguese e allora scoprirai..
di Daistiny

09/11/17, ore 11:39

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni a catena.
La prima cosa che mi è subito balzata all’occhio appena ho aperto la storia è il fatto che sia stata scritta usando il corsivo. Non è un errore, ma diciamo che normalmente questo stile viene utilizzato per scrivere pensieri e ricordi, quindi è stata una scelta che mi ha fatto un po’ storcere il naso.
Passando alla narrazione vera e propria, questo capitolo parla di Daisy, una ragazza che cambia scuola e, insieme al suo amico Street, va a visitare il nuovo plesso scolastico. A fine capitolo si recano in piscina dove si trova un ragazzo che sta nuotando e il vice allenatore della squadra.
Mi spiace molto dirlo, ma ho rilevato diversi problemi.
Prima di tutto, la narrazione. Secondo me è tutto troppo veloce e confuso. Inizi parlando di Daisy, che cambia scuola dopo che qualcuno ha avuto un incidente, senza spiegare chi fosse o che cosa sia successo. Poi inizi a parlare di persone, senza però ben presentarli. In seguito parli della scuola, poi parli di Street e ritorni ancora a parlare della scuola. Non so, ma a me ha dato un grande senso di confusione. Ma ti dico, è il mio personale parere.
Altro problema che ho notato sono le ripetizioni. Noto che hai la tendenza a ripete le stesse parole anche all’interno della stessa frase. Ad esempio, hai scritto “Ora che lui non c’è più… gli amici di lui… che ora mai erano anche i suoi amici…”. Come puoi notare, nella stessa frase hai scritto due volte ‘lui’, ‘ora’ e ‘amici’. Dovresti rileggere dopo che hai scritto in modo da trovare dei sinonimi.
Altro grande problema è la punteggiatura. Ho fatto davvero fatica a comprendere certi pezzi proprio per la sua mancanza o perché era stata utilizzata in malo modo. Ti riposto un piccolo esempio: “Di fronte alla ragazza si trovava una splendida ed enorme piscina olimpionica, come previsto dalla ragazza c'era qualcuno che si stava allenando nello stile libero.” Io avrei scritto “Di fronte alla ragazza si trovava una splendida ed enorme piscina olimpica. Come aveva previsto, c’era qualcuno che si stava allenando nello stile libero.”
Ultima cosa, ma è un gusto personale, non mi piace come scrivi i dialoghi perché non amo lo stile da copione teatrale. Però, come ti dicevo, non è un errore.
Ti consiglio di rileggere il tutto e riscriverlo, magari con l’aiuto di qualcuno che possa correggerti e indicarti gli errori. Spero che non prenderai sul personale questa recensione, ma l’ho lasciata semplicemente per aiutarti a migliorarti.
Sharpey

08/11/17, ore 16:00

Uscire si scrive uscì. Recandoci si scrive recandosi. Le chise si scrive le chiese. Decisone si scrive decisione. Gui si scrive guai. Esaspetato si scrive esasperato. Ragaz za si scrive ragazza. In curiosito si scrive incuriosito. Tonare si scrive tornare. ricabiò saluto si scrive ricambiò il saluto. Domentica si scrive domestica. Fuoco? Psaico? Ira? Ma che nomi sono? Apparlare si scrive a parlare. Accesso si scrive con una sola s. attagare si scrive attaccare. Aggressivo si scrive con due g. treccie si scrive trecce. Questi capitoli sono orrendi! Orrendi! Sgrammaticati, pieni di errori, fatti male… Era un problema per te correggerli o farteli correggere?