Compito di Babbanologia
di dramy96123

13/02/14, ore 19:39

Ota però penso che tu sia inritardo e anche.di molto.
La storia é bella ma non aggiorni da due anni!!!

29/09/11, ore 18:10

La storia è molto divertente. Personalmente non sono una fan dei cliché, molto presenti in questa storia; ho letto che i primi capitoli non erano tuoi, ma di un'altra ragazza. Comunque, anche nei capitoli scritti da te, ci sono alcuni cliché; alcuni sfruttati bene, altri magari li avrei personalmente evitati, ma apprezzo lo sforzo e soprattutto il modo carino con cui ti sei offerta di continuare la storia. E' stato un bel gesto. Io per prima ci vedo molto potenziale, nella trama: l'idea di farli vivere nel mondo Babbano, per un periodo di tempo, è decisamente esilarante.
Ci sono alcuni errori grammaticali, nulla di grave, però: immagino siano dovuti a una lettura frettolosa, quindi non mi sento di rimproverarti nulla.
Il lessico è semplice, non molto articolato e i dialoghi sono estremamente colloquiali, forse fin troppo.
I personaggi tuttavia sono coerenti; hai tratteggiato i punti salienti di ognuno. Si discostano da quelli della Rowling, certo, ma io non sono una nemica dell'OOC e pertanto li ho apprezzati.
Purtroppo debbo spuntare la bandierina neutra; non volermene a male, apprezzo il tuo lavoro, ma potresti fare di meglio, ne sono sicura!
Des.

08/09/11, ore 12:37

Ciao :) Un po' in ritardo cerco di completare la maratona di recensioni...
Allora, la storia mi sembra strutturata bene.
C'è qualche errore di battitura ma grammaticalmente non ci sono errori.
Ho apprezzato molto la scelta della trama: approfondire Babbanologia con viaggi in giro per il mondo mi sembra un'idea molto interessante, che oltretutto non ho mai trovato in altre storie, quindi complimenti per l'originalità!!! :)
Non prediligo particolarmente le storie con personaggi OOC, e trovo difficile farmele piacere.
Si è letto molto di Draco dio del sesso e di Hermione indifferente ai sentimenti di Ron, ma la storia sembra impostata bene, quindi sono sicura che riuscirai a non cadere in clichè già letti e riletti.
Inoltre spero che approfondirai il ruolo di Ron: il suo amore ormai non corrisposto potrebbe fare nascere situazioni interessanti.
Inoltre non ho apprezzato l'idea di non far usare le divise. Penso che siano importanti per la storia, ma anche qui poi è questione di gusti personali. Anche l'innamoramento istantaneo di Hermione mi ha lasciata un po' stupita, forse sarebbe stato più d'effetto lasciarle il tempo di conoscere meglio draco. Forse si può giustificare questo comportamento con l'avvertimento OOC, ma penso comunque che per scrivere una buona dramione ci voglia tempo affinchè i personaggi si trovino a "simpatizzare" in maniera graduale e naturale.
Appena possibile cercherò di leggere gli altri capitoli, chissà, forse riuscirai a farmi piacere l'OOC :)
Per ora però mi dispiace ma ti lascio una bandierina neutra, penso che come stile tu possa migliorare molto, in particolare nei dialoghi. Potresti provare ad utilizzare uno stile leggermente più elaborato, e scegliere con più attenzione le parole.
Ho anche un piccolo consiglio da darti, cerca di non usare spesso le parole scritte in maiuscolo: rendono dispersiva la lettura.
Spero non ti offenderai per questi consigli ma ho preferito essere sincera, la storia è davvero buona e puoi migliorare molto :)
(Recensione modificata il 08/09/2011 - 12:40 pm)

23/07/11, ore 22:45

Ho letto solo questi due primi capitoli, perciò non mi sembra giusto metterti la bandierina verde o quella gialla, non posso darti ancora un'opinione complessiva di tutta la storia. Però devo chiederti di far particolare attenzione ai punti che ti elencherò, ovvero gli elementi che, finora, non mi sono piaciuti:
- Hai utilizzato troppi cliché tipici delle Dramione:
1)Draco disumanamente figo;
2)Hermione figa;
3) Improvviso interessamento di Draco nei confronti di Hermione ( che avviene già nel primo capitolo);
4) Viceversa lei;
5) Draco sul punto di pronunciare il suo nome (nel secondo capitolo);

- I dialoghi li trovo un po' infantili, mi riferisco sempre ai primi due capitoli.
- Siamo d'accordo che nel primo capitolo non è sempre possibile poter delineare perfettamente i caratteri dei personaggi, ma ho l'impressione che tu non ci abbia nemmeno provato; risultano superficiali, piatti.
Per quanto riguarda lo stile, lo trovo solo un po' acerbo, ma nel complesso scrivi abbastanza correttamente.
Spero che non ti offenderai, anche perché, se ti ho fatto queste "critiche", vuol dire che  ritengo ci sia una buona base su cui lavorare, in altri casi preferisco proprio non spender il mio tempo quando mi trovo davanti soggetti irrecuperabili X'D, quindi considerala positiva questa recensione ;).
Baci
Christine23
(Recensione modificata il 23/07/2011 - 10:46 pm)

15/07/11, ore 23:32

Va bene, ehm.

Mi sento decisamente in colpa per quello che farò, ma ho promesso di non sottrarmi e tant'è, visto che possiedo una certa onestà intellettuale, eccoti la mia recensione.

Innanzitutto: la premessa di base. È la stessa di tantissime dramione, il che non mi disturberebbe - ho detto, credo, cosa penso degli archetipi - se non fosse che, soprattutto all'inizio, in questa storia, questa sembra una costante. Mi spiego:

- la Granger è una gran figa e Draco lo nota all'improvviso.

- lei è palesemente - e immotivatamente - attratta da lui che, btw, è un tronco di pino dagli addominali scolpiti che veste come un modello di D&G

- festa di inizio anno (eh?) ed Hermione coi tacchi (ricordo regolamento di Hogwarts e per di più Hermione non è proprio il tipo).

- Zabini l'iperpresente amico di Malfoy.

Sono pochi esempi, ma è tanto per farti capire cosa intendo.

Ci sono poi momenti che mi lasciano perplessa tipo: - Come hai osato fumare una sigaretta in uno spazio chiuso????? Ma ti rendi conto che potevi appiccare il fuoco? - che è una cosa che , a mio parere, mia nonna direbbe, ma Hermione no. Potrebbe dire: volevi affumicarci tutti o non lo sai che il fumo fa male? Ma appiccare il fuoco con una cicca… a meno che non ci si addormenti… Comunque questa è una cosa del tutto personale, probabilmente dovuta al fatto che io fumo e non ho mai incendiato nulla.

Passando invece alla parte che preferisco, questa storia è divertente. È vivace e i battibecchi tra i protagonisti sono spesso esilaranti e strappano più di un sorriso. Scatola da scarpe che manda fumo nero, la sindrome del frullatore assassino, il tostapane omicida, sono parti decisamente umoristiche che raggiungono efficacemente il risultato di far divertire il lettore. Oltrepassando il cliché e facendo lo sforzo di andare oltre, devo dire che il risultato c'è. Se solo fosse contestualizzata in maniera meno già vista, avrebbe una marcia in più. Persino i commenti tra parentesi, dato lo stile scanzonato e del tutto colloquiale, riescono a non stonare più di tanto. Il tuo italiano è sommariamente corretto, presenta diverse variabili e hai un vocabolario abbastanza fornito.

Mi permetto, alla fine, di spendere due parole per ricordarti gli avvertimenti: tipo, che so, OOC, che ci starebbe bene, visti i comportamenti dei personaggi - Pansy sensibile, Hermione che si ubriaca… -, e toglierei drabble, perché questa è una long e ci sono più di 100 parole a capitolo.

Spero mi concederai il lusso di non adirarti per le mie parole: sono pignola, lo so da me, ma volevo essere onesta. Magari questo commento ti sarà utile o magari no, ma io sono fatta così. Per ora rimane un parere neutro, magari più avanti, chissà. Un abbraccio,

Rea