L.O.V.E.
di amnesiaL1996

31/03/13, ore 18:10

Ciao.
Allora… che dire…
La trama in generale è abbastanza carina, per ora non ci ho visto niente di troppo originale, ma capisco che, soprattutto avendo a che fare con la new generation ( a cui capita praticamente di tutto nelle varie storie che ho letto), sia difficile scrivere  una storia completamente nuova.
La visione complessiva è bella, ma un po’ confusionaria.
Il fatto che siano tutti a scuola insieme dà il senso di unità familiare, ma tendi ad esagerare nel voler descrivere ogni dettaglio della vita di tutti i personaggi.
Il tuo modo di scrivere è mirato a dare al lettore un immagine precisa dei personaggi, attraverso l’utilizzo di molte, forse troppe, descrizioni particolarmente dettagliate.
Non fraintendermi, trovo giusto che tu voglia dare al lettore una chiara visione dei personaggi, ma un capitolo composto per i 2/3 da descrizioni diventa pesante da leggere.
Invece, l’idea di mettere alla fine di ogni capitolo le immagini relative ai personaggi, mi piace, lo trovo un modo molto efficace per far capire al lettore la tua visione.
Un’altra cosa che trovo un po’ poco realistica ( sì, sono pignola -.-) è che, dal modo in cui descrivi i personaggi, sembrano tutti splendidi, quasi possedessero tutti una bellezza divina.
Può starci per qualcuno di loro, ma che abbiano tutti un aspetto da modelli mi sembra alquanto inverosimile.
Inoltre, comincia ad essere difficile stare al passo con la grande quantità di personaggi che hai messo in campo.
Di per sé è una cosa positiva: la presenza di tante personalità diverse rende la trama più fitta e interessante, poi è bello vedere come le vite dei vari personaggi si intreccino.
Tuttavia, il tuo modo di presentare i personaggi, facendo una descrizione completa di aspetto e carattere nel momento preciso in cui appaiono sulla scena, fa sì che il lettore si perda e non riesca più a distinguere un personaggio dall’altro.
Il mio consiglio è di far trasparire il carattere dei vari personaggi da ciò che dicono e fanno, invece che descriverlo sul momento. ( Non dirlo se puoi mostrarlo)
Un’altra cosa, ( sì, non ho ancora finito di rompere ) mi è sembrata leggermente superflua la divisione in cinque capitoli della festa di Halloween: se li unissi, il tutto risulterebbe meno ripetitivo.
Ah, quasi mi dimenticavo!
Una piccola critica indirizzata, più che altro, ai primi capitoli, dove presenti i personaggi principali.
Il punto è che, per quanto tu li abbia descritti nel capitolo, mi sono resa conto che, se non avessi letto anche le NdA, non avrei capito quasi nulla.
Un esempio alquanto lampante è Lily: leggendo il capitolo, sembra che sia un piccolo diavolo rosso e solo nelle note spieghi che in realtà, sotto quella personalità forte, si nasconde una ragazza goffa e gentile.
Ti prego di non prenderla male per queste mie critiche, perché sono più che altro consigli e osservazioni quelle che ti faccio.
A parte quello che ti ho detto fino ad adesso, la storia mi ha colpita positivamente e attendo sviluppi con ansia. A presto,

Sbasby ^_^

02/05/12, ore 14:35

Ciao...Spero tu non te la prenderai per questa mia recensione. Come vedi la bandierina non è arancione, perchè non me la sento di farti delle vere e proprie "critiche" per questa storia (anche se io odio in ogni caso definirle così, diciamo che i miei vorrebbero essere più che altro consigli), ma non posso nemmeno mettere una bandierina verde, perchè questi capitoli non mi hanno molto convinta.
Li ho trovati vuoti, in un certo senso. Tanti dialoghi, tanti personaggi, tante informazioni, ma poca sostanza. C'è qualche errore di grammatica, ma non è questo il punto principale. La sensazione che ho avuto, e potrei benissimo sbagliarmi, è che a te non piacesse tanto scrivere la storia, quanto creare una sorta di film, con tutte le immagini dei personaggi, gli abiti da loro indossati, e fornendo al lettore molti dettagli sul loro carattere che in realtà dovrebbero trasparire dai comportamenti e dalle azioni, più che essere messe lì, in una sorta di scheda.
I capitoli erano corti, a parte forse i primi, mentre c'era largo spazio alle tue note. Se vuoi un consiglio, accorcia quest'ultima parte e le nozioni sui tuoi personaggi falle trasparire magari dando più spazio ai loro pensieri, alla loro interiorità. Questo renderebbe il tutto più profondo, e darebbe più spazio anche alle emozioni.
Spero che tu prenda nel modo giusto queste mie parole che, credimi, vogliono solamente essere un consiglio per aiutarti a migliorare :)
In bocca al lupo!
Gaia