The Match
di rumandmonkey

05/05/11, ore 15:30

Ahahah, ma quanto è tenero Draco?!
Ah, io amo quel platinato!
Peccato che sia impegnato con un fiammifero con un gatto morto in testa, giàgià.
Si capisce che mi piace?
Ottima fantasia, io non direi mai a uno che è un fiammifero!
Pensato a una OS gemella con Harry che paragona Draco a qualcosa? Sarebbe interessante *-*
Mi volatilizzo!
Baci,
Anna

22/04/11, ore 12:44

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Scusa il ritardo, bella <3 allora, da dove comincio?
Mi è piaciuto il paragone di Harry con il fiammifero: anche in termini estetici, lui palliduccio con la testolina scura scura è appropriato! e chiunque conosca gli scatti di rabbia del Prescelto, non può non essere d'accordo con l'analisi di Draco riguardo al fatto che si scaldi subito.
Dal punto di vista della grammatica e del lessico, la fic ha un buon livello: non ho notato errori particolari o eccessive ripetizioni (a parte il fiammifero, appunto, ma essendo il tema centrale di cui discutono i protagonisti è giustificata).
Quello che non mi ha convinto del tutto è la caratterizzazione dei personaggi: le battute finali mi sono sembrate un po' OOC, e in generale non si avverte nella fanfiction una forte "presenza" dei rispettivi caratteri di Harry e Draco. Sarebbe stato più IC che la battuta di Draco sulla puzza fosse rimasta tale, senza "addolcirla" con la spiegazione romantica del caso. Non ce lo vedo un bastardo come Malfoy a esprimersi così apertamente: non perché non possa provare quello che dichiara nella storia, ma è un personaggio così schivo e introverso che mi sembra difficile che riesca a dirlo esplicitamente in questo modo, anche diversi anni dopo il canon della Rowling e in un'atmosfera più distesa.
In generale non è una storia brutta o sgradevole; trovo che con alcuni accorgimenti e un briciolo più di attenzione verso l'attinenza al canon possa essere veramente fluff e dolce, pur rispettando l'IC.

21/04/11, ore 00:14

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Inizio con il precisare che non sono affatto un'amante del fluff, quindi sono in qualche modo contenta che tu mi abbia "costretto" a cimentarmi con questo genere. Devo dire, però, di non aver amato particolarmente la fanfiction: sia dal punto di vista della sintassi sia della trama.
Le fluff, si sa, sono un genere a parte, un po' come le PWP; non si ha sempre bisogno di una trama, o per lo meno di una trama complessa, perché quello che si vuole mostrare è puro e semplice sentimento. Si può aprire un focus su una scena, piombarci dentro in medias res, e una volta descritta esaurientemente, uscirne in punta di piedi. Questo è un po' quello che hai fatto tu.
Devo dire però che questa fanfiction è quasi lo svolgimento di un temino. Come se, non so, ti avessero chiesto: che analogie potresti trovare tra un fiammifero e Harry Potter?
Ecco, non sembra che il paragone sia spontaneo: pare quasi che tu debba enumerare le varie similitudini per renderle palesi, ovvie. Come ti ha fatto notare Alexluna, inoltre, il termine "puzza" va bene solo per un primo istante, quasi come se fosse la battuta standard "Stai dicendo che sono grassa?", ma il fatto di ripeterlo anche solo due volte rende tutto pesante. Inoltre Harry sembra un poco Sherlock Holmes: "Vediamo, cosa succede quando spengo un fiammifero?". Magari sono torda io ma non avrei mai detto che rimanesse la puzza xD
Per quanto riguarda l'IC, Harry mi convince, mentre Draco è poco probabile: avrei voluto che emergessero tratti diversi, anche se non nego che in un futuro possa diventare molto più dolce di quanto non sia nei libri. Comunque così dolce mi pare un po' troppo, lo ammetto.
Gli errori di sintassi sono pochi e legati quasi completamente alla punteggiatura.
LaRoss

20/04/11, ore 22:45

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Ho trovato questa flash!fiction indubbiamente molto fluff, solo che quest'atmosfera esageratamente romantica non so fino a che punto fosse proprio voluta. Perché i personaggi fortemente OOC (a tal proposito ti consiglio di segnalarlo la prossima volta), per quanto si sforzino di essere seri, sembrano essere sfuggiti di mano. Ho trovato davvero molto arguto il parallelismo Harry/fiammifero, ti va riconosciuto, però quando alla fine si parla di puzza, l'atmosfera romantica si distrugge all'istante. Quel pezzo andrebbe rivisto in modo da renderlo meno stridente col resto.
L'azione narrativa è fluida e lo scambio di battute molto spontaneo. Ti consliglio di lavorare maggiormente sulla caratterizzazione dei personaggi, per non presentare delle macchiette e di correggere quegli errori che ti hanno fatto notare. ;)

20/04/11, ore 22:02

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Primo: la mia presentazione, io sono Quistis sul CoS, almeno così saprai con chi vendicarti :)

Quando mi sono iscritta a questa iniziativa ho promesso che sarei stata sempre sincera e sinceramente questa storia non mi ha convinta fino in fondo, questo probabilmente dipende dal fatto che io parto dall'idea di un Draco e un Harry che praticamente si evitano ogni volta che possono e che lo fanno anche in modo poco cordiale.

Per questo manca quel momento in cui il carattere di Draco diventa così. Mi sembra un po' troppo romantico. Diciamo che in effetti questo è l'unico punto della storia che non mi ha convinta.

Harry è un fiammifero, a questo punto sono convinta, diventerà sicuramente una delle mie certezze nel fandom. La teoria di Draco è confermata in ogni suo punto. Harry Potter è un fiammifero. Devo dire che la storia riesce nel suo scopo: fa sorridere e riesce a dare un senso di 'slice of life', portandoci a vivere un loro momento privato in modo molto naturale, senza artifici o descrizioni pesanti, senza stacchi troppo lunghi, ridicoli o drammatici. La storia si mantiene nella leggerezza di quest'ironia che ne è alla base ed è piacevole.

La grammatica è quasi perfetta. All'inizio hai scritto 'se' senza l'accento, e hai saltato un paio di punti alla fine dei dialoghi - ricorda che quando usi le virgolette alte la punteggiatura è sempre necessaria al momento di andare a capo, lo è anche con le altre in effetti - per il resto la parte stilistica è ottima. Personalmente non amo espressioni come 'il moro', ma è una cosa soggettiva. Lo stile è leggero e il lessico, a tratti abbastanza semplice, contribuisce a rendere 'vivo' e naturale il dialogo.
È come se il lettore li stesse guardando.
Quindi una storia con molti aspetti positivi, divertente e molto fluff.

(Recensione modificata il 20/04/2011 - 10:04 pm)

19/04/11, ore 19:45

Dunque.
La storia in sè è semplice e lineare, una flash carina e traboccante di fluff e dolcezza. Forse un pò troppo dolce per i miei gusti, ma fa niente xD
Devo però dire la verità, i personaggi li ho sentiti un pò "strani", diversi: Draco per primo mi è sembrato un pò lontano dal canon -pur considerando la situazione, completamente diversa da quella nei libri della Rowling. Non mi ha convinta, ecco. Harry  invece non sono riuscita a inquadrarlo bene, forse perché era un pò in secondo piano rispetto a Draco e al suo paragone -peraltro originale e molto azzeccato.
La flash è sicuramente piacevole, complice anche la curiosità che nasce nel lettore leggendo le prime righe -appena letta la primissima mi sono detta: "Un fiammifero? Perchè?" Per poi andare subito a leggere e sciogliermi in un sorriso e un "Aaah" di comprensione- e la dolcezza, abbondante nel finale. Uno Slice of live davvero davvero carino.
Mi piace anche molto  il tuo stile: senza giri di parole, dici quello che devi dire con una fluidità sorprendente e piacevolissima. Complimenti, davvero <3
Riassumendo, direi che è sicuramente una fanfiction ben scritta, ma mi ha lasciata un pò perplessa il comportamento dei due ragazzi: ovviamente non intendo criticare il tuo modo di vederli, sia chiaro, esprimo solo e soltanto il mio gusto personale.
Aldilà di tutti i miei dubbi sui personaggi, posso dirti che scrivi davvero bene. Complimenti di nuovo xD
(Recensione modificata il 19/04/2011 - 07:46 pm)

17/04/11, ore 11:48

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Inizio col dire che la tua storia è davvero molto dolce: col fluff si rischia sempre di cadere nello smielato e nel banale, ma nella tua c'è solo tanta dolcezza, che alla fine della lettura lascia un sorriso. Non amo particolarmente lo slash, ma devo dire che qui non mi è dispiaciuto. Anche lo scambio di battute è molto ben articolato e realistico: i dialoghi sono una delle cose più difficili da scrivere, a mio parere, e tu ci sei riuscita davvero con naturalezza.

Purtroppo, però, ci sono stati alcuni elementi che mi hanno lasciata un po' perplessa. Innanzitutto la caratterizzazione: sebbene la scena sia ben trattata, i personaggi appaiono solo abbozzati, privi di quella cosa in più che li avrebbe resi Harry e Draco. Mi spiego: lo scambio di battute potrebbe essere benissimo una scena tra due amanti qualsiasi, perché, a parte il riferimento ai capelli neri, non c'è nulla che faccia identificare al lettore i due personaggi come Harry e Draco. Non è OOC, attenzione: è solo mancanza di caratterizzazione, che è ben diverso.

Altra cosa che mi è piaciuta poco è l'utilizzo di aggettivi negli intercalari tra i dialoghi, per riferirti ai due personaggi. Ho notato che vengono usati in molte fanfiction, però nei libri stampati non li si ritrova quasi mai: questo perché confondono il lettore, che vede un personaggio chiamato in mille modi diversi.

“Si può sapere come ti vengono in mente certe cose?” chiese il moro.

Qui, ad esempio, sarebbe andato benissimo Harry; non c'è ragione di usare gli aggettivi, che rendono a mio parere la storia di minor valore.

Per il resto, davvero una storia molto tenera.

13/04/11, ore 12:41

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Mi trovo un pochino in difficoltà a recensire, e non perché questa sia una brutta storia o non conosca il fandom. Mi spiego subito: l'episodio che hai raccontato mi è sembrato "adattabile" a molte altre coppie in molti altri fandom. Non voglio dire con questo che i tuoi Draco e Harry siano out of character (per esempio, il fatto che Harry si infiammi subito è qualcosa che, a mio avviso, ci sta, con il personaggio.) Però la caratterizzazione dei due è abbastanza limitata, si coglie pochino dei loro tratti specifici, come li percepiamo dai libri. Ci viene data l'immagine di una coppia innamorata, dove uno dei due magari è incline allo scherzo e alla presa in giro, ma alla fine tramite lo scherzo comunque dimostra il suo amore. Insomma, spero di essere riuscita a spiegare la mia perplessità... Leggendo, personalmente ho visto due personaggi, ma non ci ho riconosciuto Draco ed Harry, ecco.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, trovo che questa flashfic sia ben scritta e piacevole, e al di là della critica iniziale, ho trovato davvero carinissimo e adorabile il paragone col fiammifero. Ho apprezzato anche il modo in cui le similitudini vengono esposte: inizialmente sembra che si tratti di un modo per prendere in giro e basta, ma poi alla fine emerge l'aspetto dolce del raffronto.

(Recensione modificata il 13/04/2011 - 12:41 pm)

10/04/11, ore 22:00

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Sinceramente non ho mai letto slash su HP, men che meno su Draco e Harry, semplicemente perché non li vedo insieme e non riesco a scorgere il minimo punto di appiglio tra i due. Ho letto la fanfiction molto velocemente, perché il tuo stile risulta scorrevole e non ho notato errori, anzi: veramente uno scritto con i fiocchi. Solo che non sono riuscita ad apprezzarlo appieno.
Draco non mi sembra affatto IC, non tanto per il fatto che sta con Harry (e qui io avrei messo un what if... perché nella trama una cosa del genere non è accaduta), ma per questo suo comportamento. Non so D: Non mi ha convinta.
Nonostante ciò, l'accostamento del fiammifero alla figura dell'amato è dolce e ben riuscita; trasmette una dolcezza incredibile, particolarmente nel finale, dove la figura di Draco sembra aprirsi completamente a quella di Harry.
L'unico appunto grammaticale è la "d" eufonica ;) La d dopo la "e" e la "a" va messa solo se la parola che la segue inizia con la stessa vocale.

10/04/11, ore 19:42

<b>Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight</b>

oh ma che carini! scene di vita quotidiana, fittizia, di Draco e Harry. sono dolcissimi! come si fa a resistergli? per non parlare poi del paragone di Draco: assolutamente e semplicemente geniale! l'unica cosa che stona nel paragone è la ripetizione della parola Harry che è leggermente superflua, ma per il resto è adorabile. mi piace molto come idea, davvero.
per il resto è scritta molto bene, tralasciando appunto la ripetizione e un sé senza accento, e in maniera molto dolce.
esilarante, inoltre, il malentendu di Harry. credeva di puzzare! ma dico io... e Draco che cercava di dimostrargli il suo amore con una metafora.
per sintetizzare: la ff è dolcissima e commovente nella sua amabile amorevolezza. *ma che vuol dire? si risponde da sola: non si può evitare di amarla. aaah...ok!*
quindi mi è piaciuta molto e inizierò a breve a leggere altre tue produzioni.

08/04/11, ore 20:01

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Ma ciao cara, premetto una cosa: lo slash non mi piace e non lo seguo.
Insomma, non ho mai potuto scorgere nei gesti di Harry o di Draco qualcosa che potesse (anche solo lontanamente) essere simile all'amore. Nonostante ciò questa one-shot mi ha conquistata, non certo per i personaggi, ma per il contenuto e l'estrema originalità. La shot ruota su un paragone fondamentale "Harry-fiammifero" e su tale paragone mi ci sono messa a riflettere.
Ma sai che hai dannatamente ragione? O.O Harry è un grosso fiammifero vivente hahahaha. Sei stata davvero fantasiosa, chi ci andava a pensare? Io no, di sicuro... le motivazioni del "dolce-ma-sempre-serpeverde" Draco sono alquanto bizzarre, ma profonadamente vere e, inoltre, sono magicamente (se vogliamo restare in tema Hogwarts) dolci.
“Cos’è? Un modo carino per dire che puzzo?” scherzò Harry
ù.ù questa frase è adorabile, mi ha fatto morir dal ridere.
Ma, la parte più bella è, sicuramente, l'ultima motivazione:
Quello che sto cercando di dirti è che anche quando non ci sei fisicamente, si sente la tua presenza, so che in qualche modo tu sei e sarai sempre con me.
Draco espone un concetto universale del mondo della Rowling, Harry (tralasciando Draco) è per tutti una figura fondamentale e in un modo o nell'altro tutti sentono il bisogno di lui: Ron, Hermione, Ginny, i Weasley ecc...
E' forse questo, il passo che si avvicina di più alla saga della zia Row, per questo è il mio preferito.
Dal punto di vista grammaticale non posso metter bocca:
la grammatica è perfetta, la sintassi è correta, i vocaboli sono usati sapientamente, con romanticismo e con quel pizzico di sarcasmo che in una Draco/Harry non può mancare.
Un bell'8 la tua one-shot se lo merita tutto.
Un bacio,
G.

07/04/11, ore 23:02

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Harry e Draco formano un pairing strano, che secondo il mio giudizio spesso sfocia nell'inverosimile. Si detestano da una vita, ma nonostante ciò qualcuno riesce a vedere amore nei loro gesti. Un amore diverso, fatto di sguardi e di malizia, ma che troppo spesso sfocia in fanfiction di sesso puro.
Premetto che non amo particolarmente le slash, né tantomeno - come era facilmente intuibile - questo pairing, bistrattato in ogni forma, a livello grammaticale e strutturale.
Chi scrive su questo fandom spesso non sa destreggiarsi bene, anche perché i caratteri di questi due, soprattutto quello di Draco, sono opposti tra loro e possiedono caratteristiche ben precise.
Incappare nell'OOC è semplicissimo, ma non sempre gradito a chi legge.
Credo tu sia riuscita a rimanere molto IC per quanto riguarda Draco, mentre per Harry un po' meno; quest'ultimo è di natura molto timida e credo faticherebbe a baciare, senza nemmeno esitare un po', un ragazzo che per anni è stato suo "nemico" e con cui si è sempre scontrato. A me risulterebbe impossibile, a meno che non siano passati anni dagli accaduti poco felici (non dimentichiamo che gliene ha fatte di tutti colori, il caro Draco ad Harry... specie negli ultimi anni di scuola). Per farla breve, l'ambientazione della storia è poco chiara. Quanti anni hanno? Dove sono? Perché si trovano in quel posto? E Ginny? E Astoria? Sono forse amanti o tra loro c'è qualcosa di più profondo?
Credo dovresti aggiungere agli avvertimenti che questa è a tutti gli effetti una "what if...?" e magari aggiungere qualche nota su quando e dove ambienti ciò e soprattutto in quale contesto, così il lettore potrebbe capire meglio la situazione dei due e delle rispettive famiglie. Questo è solo un consiglio, per migliorare la chiarezza della tua storia.
La fanfiction comunque mi è piaciuta perché evidenzia il rapporto sentimentale tra questi due e non, come purtroppo spesso accade, un inutile rapporto fisico frutto di ormoni in subbuglio. Dovrebbe essere di esempio per chi vuole cimentarsi su storie con questo pairing, per capire che si può scrivere qualcosa di bello senza bisogno di eccessi.
Mi piace tantissimo la metafora del fiammifero: si addice ad Harry. Quando l'ho letta (la metafora), ho subito pensato che la fiamma capace di accenderlo fosse Draco. E mi sono ritrovata a pensare che questa figura retorica esiste persino nel fandom originario, nei libri della Rowling. D'altronde gli scontri più "accesi" di Harry sono con Draco e spesso è quest'ultimo a far scoppiare la scintilla, ad “accendere” il maghetto occhialuto.
Complimenti per il lessico fluido e scorrevole e per i periodi leggeri che ci proponi. Mi piacciono anche i dialoghi, semplici ma efficaci, incisivi.
Ben fatto!
(Recensione modificata il 08/04/2011 - 02:04 pm)

07/04/11, ore 21:39

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Di solito non leggo Draco/Harry; sì, insomma, si odiano oltre l'inverosimile, quindi mi pare sempre un po' strano pensare che qualcuno li vede bene insieme. Ma poi mi dico, de gustibus.
Quindi arrivando alla storia, devo dire che, oltre ogni previsione, mi è piaciuta.
Quando ho aperto la pagina non sapevo che cosa avrei letto e quale fosse il tema trattato. Poi ho capito che si trattava di una Draco/Harry e mi sono detta "uhm. Vediamo un po' com'è questa storia".
Mi è piaciuto il paragone con il fiammifero (parola, purtroppo, un po' troppo ripetuta all'interno della storia), è insolito e per questo bello. Le motivazioni, inoltre, che portano Draco a paragonare Harry all'oggetto sono originali: a partire dall'aspetto fisico (il paragone più superficiale - qui intendi "superficiale" non nel senso negativo del termine, ma nel senso che parti dall'aspetto...sì, se non hai capito niente ti comprendo e ti do il diritto di linciarmi XD), per passare al carattere (paragone più profondo, che va oltre l'apparenza fisica) e per concludere con la considerazione che si sente la presenza di Harry anche quando lui, fisicamente, non è presente (il paragone più profondo, scaturito tutto da un banale fiammifero che, in un certo senso, viene quasi nobilitato).
Chiudo più prima di intorcolarmi in altre riflessioni senza nè capo nè coda e prima di sparare qualche altra cavolata.
In poche parole: anche se è una Draco/Harry, ho apprezzato davvero questa storia, piacevole da leggere e che porta con sè una ventata d'aria fresca.
Alla prossima,
Cla

07/04/11, ore 17:36

Carina, questa Flashfic.
Devo dire che, tralasciano qualche sbavatura nella punteggiatura e qualche ripetizione di troppo, trovo che tu abbia uno stile semplice ma scorrevole, che si fa leggere facilmente. E non è cosa da poco, credimi. Nessun errore ortografico, a parte un “sé” senza accento. Anche la costruzione sintattica delle frasi è pressoché corretta. Hai raccontato ciò che dovevi raccontare senza inutili giri di parole. E anche questo è un altro punto a tuo favore: lo dice una che nello scrivere diventa fin troppo logorroica.
Ciò che forse mi lascia un po’ perplessa è la caratterizzazione dei personaggi. Credo che sia Draco sia Harry risultino in questa Flash un po’ OOC. Da quello che si evince dai libri, entrambi i ragazzi non sono, di certo, dei tipi espansivi e affettuosi: Draco è viziato, più abituato a insultare che a fare un complimento; Harry si mostra sempre molto impacciato nei rapporti sentimentali. Qui, invece, si mostrano fin troppo a loro agio nella situazione in cui li hai posti. Forse avresti dovuto aggiungere tra gli avvertimenti la dicitura OOC.
Il paragone tra Harry e il fiammifero rappresenta uno spunto davvero originale, interessante e soprattutto insolito. Un modo romantico per descrivere ciò che Draco prova per Harry. A mio avvio, però, lo scambio di battute - “Rimane la puzza?”; “Esattamente!” rispose entusiasta Draco; “Cos’è? Un modo carino per dire che puzzo?” scherzò Harry”; - guasta un po’ l’atmosfera soft, fluff e romantica che eri riuscita a creare all’inizio.
Un componimento più che discreto, che con qualche accorgimento potrebbe migliorare parecchio.
Brava.

07/04/11, ore 16:18

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight
Io questa flash l’avevo letta! Oh, sì, l’avevo letta nel mio primo periodo slash, quando ho iniziato ad avvicinarmi al genere. Draco e Harry insieme non mi fanno fare i salti di gioia, proprio io non ce li vedo accoppiati, ma devo dire questa piccola flash è molto tenera. È un piacevole interludio.
Lo stile è fresco – leggero, chiaro, piacevole, e scorrevole. Anche il lessico è ben usato, anche se certe scelte potrebbero risultare un po’ troppo prevedibili. Ma questo non toglie nulla alla leggibilità e piacevolezza del pezzo.
La trama, se di trama si può parlare in un pezzo così breve, è carina, e anche piuttosto originale – il confronto Harry/fiammifero giurerei sia poco, pochissimo usato. Il momento, perché di questo si tratta – un piccolo momento tra innamorati – è delineato perfettamente; è lì, posto davanti a noi lettori.
I personaggi non mi hanno convinto del tutto però. Io posso capire che in un determinato momento di intimità persino Draco Malfoy possa diventare sdolcinato; ma qui non ci sono i tratti che lo identificano come Draco Malfoy. Mentre di Harry, più o meno, nel suo essere accostato al fiammifero capiamo e riconosciamo i tratti principali, Draco invece mi pare OoC – troppo dolce, troppo molle per somigliare al ragazzino invidioso e vile che abbiamo conosciuto con i libri della Rowling.
Simpatica lettura in ogni caso.
J