Recensioni per
Underground
di RenZ

Questa storia ha ottenuto 40 recensioni.
Positive : 40
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
13/01/11, ore 22:07
Cap. 8:

Piange, disperatamente. È semplicemente fantastica. Meravigliosa. Una storia scritta divinamente. È magnifica. Davvero. Come fai a mettere certe frasi, vorrei saperlo. Esprimi il dolore a suon di parole. Sono commossa, una fine degna di nome. È tra le preferite. <3 ps meno male k ho controllato se avevi aggiornato lol kiss <3

Recensore Veterano
11/01/11, ore 19:44
Cap. 8:

E come potevo non recensire?
Il rimando alla citazione dell'inizio della raccolta è molto suggestivo, mi sono passate davanti agli occhi le immagini dei capitoli precedenti: è stata come una ricapitolazione di quello che sono stati Sirius e Hermione.
Sapevo che sarebbe finita così, eppure mi fa sempre uno strano effetto leggere della morte di Sirius, perchè credo che gli amori troncati dalla morte di uno degli amanti siano veramente strazianti, ma purtroppo il canon non è stato clemente con Sirius ed è più che lecito mantenere questa versione, per quanto triste sia.
Sto rileggendo il capitolo mentre recensisco, e più vado avanti e più mi ositno a ripetere che questa raccolta è bellissima. Non è troppo descrittiva o ridondante, è semplice, poetica e allusiva, e per questo molto incisiva. E poi quella citazione lasciata lì, alla fine, mi mette quasi i brividi: è come una conferma arrivata troppo tardi per Hermione, quando ormai non c'è più niente da fare, e forse (ma qui sono io che mi metto a fare mille ipotesi :D) sarebbe quasi meglio se non ci fosse stata, perchè allora sarebbe stato più facile andare avanti, se solo Hermione avesse pensato che in realtà non contava niente per lui. Adesso resteranno mille rimpianti, credo, molti rimpianti su quella vita che avrebbero potuto vivere insieme. 
Alla fine di questa storia ti rinnovo i miei complimenti: di Sirius/Hermione ne ho scritte un bel po', alcune pubblicate e molte ancora nel mio pc, e so quanto sia affascinante scrivere su questa coppia. E' difficile per svariati motivi (bisogna fare risultare la coppia credibile, visto che non è canon) ma in qualche modo scrivo molto meglio e più facilmente su loro che non su altri, perchè mi sembrano nati per stare insieme, non so se anche per te è così :)

Spero di leggere ancora qualcosa di tuo, e scusa se questa recensione risulta sconnessa, è venuta un po' di getto! ^^

Un bacio <3 

Recensore Veterano
11/01/11, ore 18:12
Cap. 8:

Oh. Beh, perbacco. 
Inizio subito dicendo che non ho mai avuto l'intenzione di leggere questa storia. 
Ma mi appariva di continuo fra le ultime storie di Harry Potter. Non avevo mai badato granché ai personaggi e/o all'introduzione. Sono estremamente immatura: ormai leggo quasi solo Dramione e Rose/Scorpius. 
Quindi non avevo mai preso in considerazione l'idea di darle un'occhiata. Oggi, nel mio ozio letterario, me la sono ritrovata davanti per l'ennesima volta, e allora ho notato i personaggi. E ho pensato che era assurdo, impossibile, che qualcun'altro oltre a me avesse immaginato una coppia Hermione/Sirius!
Fondamentalmente secondo me starebbero da Dio assieme. Ma non ne avevo mai letto una. 
Invece ho deciso di leggerla e, sorpresa sorpresa, mi è piaciuta un casino. 
Tu hai il cosiddetto stile di scrittura implicito, o fortemente introspettivo. Non badi molto alla trama, ai fatti, al tempo. Tu consideri cosa provano i personaggi. 
Per una fanfiction del genere è lo stile ideale. 
Sarebbe inutile tentare di descrivere cosa veramente porterebbe una come Hermione a innamorarsi di Sirius. 
Sarebbe quasi goffo, come tentativo, inserire tutti i tentativi di approccio, e mettere ogni singola parola che si sono scambiati prima di cedere alla passione. 
Un'espediente narrativo geniale, pur non essendo fra i miei preferiti. 
Vogliamo parlare di questa Hermione? 
La tendenza a Marysuezzarla porta anche a questo: 
Hermione, di solito, è una creatura asessuata, che si riproduce solo davanti all'uomo del pairing che le è stato affibbiato: 
Ron, Harry, Draco... 
In questo caso la differenza è sottile, ma presente: 
Senza volgarizzare, e secondo me dev'essere stata un'impresa, descrivi una Hermione sedicenne che ha, giustamente, degli ormoni. Sì, gente, ormoni
Una Hermione i cui ormoni non si scatenano solo dinnanzi all'uomo del pairing. Una Hermione che ha degli impulsi sessuali, come qualsiasi creatura sulla terra. 
Questo credo sia un tuo grande merito. 
Gli errori presenti nel testo sono pochi, irrilevanti, e non ho voglia di fingere che questa storia non mi sia piaciuta. 
Ti segnalo solo qualche problemino coi tempi verbali (Ahimè, sono anche il mio Tallone d'Achille.) e altre sciocchezzuole che una brava Beta saprebbe correggere.
Ma non è questo il punto.
Hai reso dei personaggi che nel libro a malapena si scambiano uno sguardo complici di una splendida storia d'amore.
L'Unhappy Ending... beh, è un'altro discorso. Si sa che Sirius muore, non ci si può fare nulla. Il fatto che piaccia o meno personalmente è un'altra questione.
Beh, posso anche concludere il mio trattato di Aritmanzia.
Sperando di essere stata chiara e concisa, ti faccio ancora i miei complimenti e ti dico un bel...
Alla prossima!
Zuzallove <3 



PS: oh, Jesus, mi sono appena accorta di aver ricevuto da poco una tua recensione. Coincidenze! Non smetteranno mai di sorprendermi! Comunque grazie ancora per la tua recensione!
(Recensione modificata il 11/01/2011 - 06:14 pm)