un ragazzo per akane
di francypaglia

28/01/11, ore 22:28

Nonostante voglia fare un commento stringato ho alcune cose da dire su questa storia.
La prima è che d'impatto, scorrendo la pagina, si nota che cambi spesso stile: dal grassetto al normale, dal maiuscoletto - a quanta pare sono l'unica a non essere mai riuscita a farlo... - all'ingrandimento del carattere, e addirittura, a un certo punto, cambi carattere e scrivi con l'Arial Black. È probabile, quindi, che tu abbia scritto la storia a più riprese e abbia cambiato idea sullo stile da usare; il mio consiglio è di sceglierne uno e continuarlo per tutta la storia, avendo tu scritto passaggi diversi (pensieri, discorsi, azioni...), facilitando così la lettura a tutti.
La seconda che scrivi i dialoghi così: *dialogo random*
ranma: akane!
akane: ranma!
Non va bene. Anzitutto ci vogliono le maiuscole ai nomi; poi i dialoghi non vanno scritti in stile copione, in quanto una storia è una storia e non una commedia o un dramma da essere rappresentato. Quel che dico sempre è: attenetevi ai metodi con cui si scrive sui libri. A meno di raccolte di copioni sui libri non si troverà mai un modo di scrivere come quello riportato sopra, e i pensieri saranno sempre nei discorsi indiretti o messi in modo diverso.
La terza è che fai errori di punteggiatura. Su questi non mi soffermo perché chi mi conosce sa che ho abbandonato il ruolo di Beta-reader per la mia antipatia nel segnalare più di due-tre frasi errate; però, in caso tu voglia conoscere i punti in cui hai sbagliato basta chiedere e te li dirò uno per uno ‒ oh, contattami anche in caso ti serva una Beta-reader: prometto di fare bene il mio lavoro. *Ride*
Come in ogni commento che faccio, ricordo che questo che ti sto dicendo è un aiuto a crescere e migliorare, e non vuole scoraggiarti né demoralizzarti. Quindi stai tranquilla e cerca di fare del tuo meglio, ché si diventa bravi solo così.
In ultimo, se ti servisse un qualsiasi esempio di come fare una storia puoi controllare sul mio account: questo per farti capire che scrivo anche io in questo fandom e so come gestire quelle due teste calde di Ranma e Akane, e assolutamente non per lodarmi.
Perdona il mio commento chilometrico, e perdona il mio modo strabico di scrivere - sono le 8 di sera e la voglia scarseggia allegramente - ; ti saluto, sperando di risentirti presto, sia per insulti che per ringraziamenti (e quest'ultiam cosa sarebbe forse migliore XD).
Au revoir~

(Recensione modificata il 04/02/2011 - 06:11 pm)