What's your road, man?
di miss dark

20/09/11, ore 23:34

Finalmente ti lascio il commento che mi avevi richiesto :)
Allora, come ti ho già detto, è un passo in avanti rispetto a quello che scrivi abitualmente. Si vede che non è il tuo campo e che ti ci vorrà un po' per allontanarti dai tuoi soliti schemi, e, sebbene l'esperimento non sia - a mio avviso - del tutto riuscito, è già apprezzabile lo sforzo di tentare qualcosa di nuovo.
Dunque, questa storia ha dei problemi, fondamentalmente sono tre: il primo è la mancanza di una "storia" vera e propria. Capisco naturalmente che l'intento sia quello di raccontare il viaggio e le persone, e che la storia si basi su questi elementi, ma per fondare una storia su questo senza aggiungere una trama solida serve un'abilità che, essendoti tu sempre focalizzata su altri generi, ancora non hai acquisito. La tua protagonista e le persone che incontra non sono in grado di sostenere da soli una storia, e questo perché un altro dei problemi del tuo lavoro è che hai stereotipato molto situazioni e personaggi. Si vede l'influenza del libro che citi, si vede che sei rimasta affascinata da questo sogno "on the road", dai personaggi enigmatici e vissuti, dall'idea che uno sconosciuto trovato in un autobus possa dirti su di te più di quanto tu non abbia mai capito di te stessa con una sola occhiata, ma la realtà è che tutto questo è mutuato proprio da quei film un po' tutti uguali che citi qua e là nella storia. E il problema di questi film, che è anche il terzo problema che ho notato nella tua storia, è che sono molto surreali. Se una ragazza fosse davvero salita con due sconosciuti che vivono nelle autostrade tirando su autostoppisti probabilmente si sarebbe trovata stuprata, a pezzi e bruciata in un cassonetto dell'immondizia °_° ma a parte questo, i personaggi sono un po' surreali. Anche i loro dialoghi sono più da film che da vita di tutti i giorni. La prostituta intelligente che si preoccupa della protagonista, la coppia mezza scoppiata che vive nelle strade e fa ritorno una volta l'anno a Natale, il bel ragazzo che si interessa a Annie sull'autobus... tutto altamente improbabile ^^''
Ma vedi, il punto non è tanto l'attaccamento più o meno forte alla realtà, è proprio la mancanza di originalità. Se la storia avesse detto qualcosa di nuovo rispetto alla filosofia "on the road" già fin troppo inflazionata probabilmente le sarebbero stati perdonati gli altri difetti. Personalmente ti consiglierei di lasciar perdere le influenze e di scrivere qualcosa di davvero tuo, ma che sia una storia, perché anche in questa fic, in fondo, cavalchi delle sensazioni, un ideale, un sogno travolgente. E soprattutto di focalizzare bene i tuoi personaggi osservando le persone reali e la realtà quotidiana. Dove non c'è immedesimazione è molto difficile far appassionare un lettore; sono sincera, non credo avrei proseguito nella lettura di questa storia se non mi avessi chiesto un commento.
Mi dispiace lasciare una recensione negativa, ma del resto penso che non ti aiuterei se cercassi per forza qualcosa di buono dove invece credo ci sia molto da lavorare. Sono sicura che tu abbia le capacità per migliorarti, una volta trovato lo spunto giusto.
Ciao e buona settimana :)