575
di Vandevoorde

17/10/21, ore 19:08

Non ho colto realmente questo haiku finché, quasi per sbaglio, non mi è capitato lo sguardo sul titolo. Geniale. Davvero, davvero geniale. Il sentimento del vago e dell'incerto, già subliminale tra l'aggettivo "straniere" e l'istintiva confusione del "groviglio di sguardi" trova vero compimento nella domanda del terzo verso.
L'armonia ritmica dell'haiku ha la miracolosa capacità di dar sostegno anche ai contesti più vaghi e, in casi come questo, di dare un senso a qualcosa di intangibile e astrale.
Per qualche motivo ho come l'impressione che la scena sia inquadrata dal punto di vista della sposa, dopo aver percorso la navata ed essere giunta all'altare. Si guarda attorno, cercando qualcosa a cui ancorarsi, finché non viene richiamata dalla voce del suo futuro marito.
Di nuovo, amo la scelta di collocare il "sì?" a metà proposizione. In tal modo fa proprio a pugni con la durezza del futuro semplice e potrebbe essere tanto una reale incertezza quanto benissimo un'ironia, un sarcasmo tagliente. In fondo, è un matrimonio combinato. La sposa non riesce a riconoscere nessuno, si impiglia tra tutti gli sguardi che le stanno addosso e non c'è dubbio che già appartiene all'uomo che sta sposando. Eppure, lo sarà mai davvero?

17/10/21, ore 18:59

Proprio perché conosco bene i problemi metrici circa la composizione di haiku in italiano, mi sento in dovere di farti i complimenti. Non penso che la gente si renda conto abbastanza di quanto pensiero e cura ci siano dietro un componimento così piccolo, che è tuttavia ben lontano dall'essere una mera poesia mignon.
Personalmente ho adorato le immagini celesti che hai richiamato e la dolcezza fonetica che hai scelto. Splendido. I miei complimenti!

17/03/13, ore 19:20

Sono un grande amante degli Haiku e della Poesia Zen in generale, quindi il mio entusiasmo nei confronti di questo tuo componimento è doppiamente grande!!!

E' molto difficile, per ovvie ragioni, comporre Haiku in italiano, e tanto più comporne di belli! Ma tu ci sei riuscita ottimamente...
Commoventi le scelte espressive, in particolare quella del "placido gravidare", come a voler esprimere la dolcezza creativa che solo l'amore può suscitare, rimandando al contempo a quello che è l'atto affettivo per eccellenza: l'unione che cagiona nuova vita.

Ti faccio tutti i miei complimenti, e ti mando un saluto!

03/03/13, ore 18:23

Ho letto tutta la raccolta (che, per inciso, mi è piaciuta molto), ma questo è uno dei componimenti che mi ha colpita maggiormente. La mia interpretazione, a prima lettura, è stata l'imagine - tristissima- di un ragazzo morto in strada per uno dei tantissimi incidenti vari che, purtroppo, si sentono ogni giorno. L'accostamento "asfalto-fiori", oltre a colpire per l'impatto "rude" che queste due parole, così diverse, (una dura, fredda, impersonale e l'altra morbida, colorata, tenera), ferisce per quel " -", scelto al posto della virgola, che pare voler indicare lo stupore dell'interlocutore, come se si fosse accorto, proprio in quel momento, della gravità di ciò che è successo, e per finire quel "passiscono", che racchiude in sé tutta la tristezza, il lato oscuro del mondo e della vita che scorre, supera e va avanti, nonostante tutto.
Mi è piaciuta davvero tanto, complimenti.
Al prossimo haiku! :)

17/02/13, ore 15:21

Mamma mia! Questo haiku è veramente intenso.
Bellissimo l'ultimo verso con il punto interrogativo a dare intensità.
Complimenti!

31/01/13, ore 22:55

Bellissima!! Ottimo haiku! Amo la metafora che hai usato e l'aggettivo placido! Complimenti!
Io sono nuova di qui, se ti va vieni a leggere i miei haiku!

Ecco, un altro haiku a dir poco magnifico.
Sì, il diminutivo si può ricondurre a tanti nomi che esprimono sì confidenza, ma anche rimanda a complicità, magari un amante, dato che il titolo (bella la scelta del francese) può essere indice di un quid profondo e magari autentico.
Attendo altre tue piccole perle, con impazienza.
Ora che ti ho scoperto non ti mollo più.
Un saluto affettuoso,
Layla_Morrigan_Aspasia.

20/10/12, ore 18:52

Ho letto ora, tutto d'un fiato questa tua raccolta e sai che ho scoperto che ti invidio...  in senso buono. Mai ho trovato qualcuno capace di emozionare in così poche righe, lasciandomi tutta la libertà di "ricamarci sopra" il mio essere, il mio stato d'animo. Voglio essere concisa e sintentica, come i tuoi componimenti: assolutamente meravigliosi!!!
Hiril

06/10/12, ore 13:59

Davvero molto molto bello.
Semplice ma d'impatto, d'altronde gli haiku in diciassette sillabe concentrano un mondo vasto e meraviglioso quale le nostre percezioni e la realtà vista con i nostri occhi e i riflessi del cuore.
E questo è quello che hai fatto tu, sono sincera.
Ora non voglio ergermi a luminare di poesia, ma dato che scrivo anche io degli haiku, voglio dirti la stessa cosa che hanno consigliato a me: non restare nella classica struttura statica delle 5-7-5 sillabe, gli haiku moderni possono permettere questo distaccamento pur restando sempre nelle diciassette totali.
Ovviamente sei libera di fare come preferisci, ci mancherebbe.
Metto la raccolta tra le seguite e col tempo commenterò tutti i tuoi haiku.
Alla prossima,
Layla_Morrigan_Aspasia.

05/01/12, ore 11:17

Ok, credo di essere arrivata piuttosto tardi, ma recensisco lo stesso, perchè a questo punto ci vuole! XD Questa tua raccolta è meravigliosa, ogni Haiku è armonioso ed espressivo, mai banale, e sono caratteristiche difficili da trovare. Per di più, so per esperienza quanto difficile sia scrivere poesie di questo tipo, che a te sembrano venire proprio naturali. Ti faccio i miei migliori complimenti!
Continua così, Vienne, anche se non vedo niente di tuo da un po' a dire il vero...

Un saluto!
Tawara

03/01/12, ore 18:38

Un piccolo distillato di passione, talento e tecnica, poche volte mi ha cosí colpito un verso.

Ciao CC

13/09/11, ore 17:37

Io non ho mai amato gli haiku. Ne ho letti prevalentemente in inglese e non li ho apprezzati particolarmente, ma questo mi è piaciuto moltissimo. Esprime un sentimento estremamente forte in pochissime sillabe e lo esprime in maniera compiuta. Il difetto che ho riscontrato in molti haiku è l'incompletezza, rischio abbastanza realistico, data la possibilità di utilizzare solo diciassette sillabe. Tu, invece, sei stata capace di racchiudere in così poco un contenuto così ampio. Complimenti!

08/09/11, ore 12:09

Efficacia, introspezione e una serie numerosa di sensazioni e tematiche che si sviluppano, attraverso questi sublimi versi, che in modo ampiamente lineare sono intensamente profondi.
Complimenti sentiti il tuo lavoro è soddisfacente, questa raccolta raggiunge livelli alti e ottimi.
Continuerò a leggerti per le tue bellissime qualità e per la sintetica infusione che sai prospettare a me lettore.
Un saluto cordiale
tantissima stima
Paolo

08/09/11, ore 11:04

Brava, efficace e molto incisiva come sempre. Penso che questa tua raccolta sia molto bella e significativa e faccia cogliere aspetti profondi della vita.Continua così stai veramente sviluppando un componimento interessante, vivo e ricco di molte sfaccettature.
Complimenti sinceri e particolari
con esclusiva cordialità
un abbraccio
ulisse999

28/08/11, ore 21:59

Efficace, molto intenso, copiosamente generoso e concentrato di emozioni.Bravissima!!Il tuo componimento è molto fecondo nella sua intensità e sinteticità, hai saputo condensare in pochissimi versi, tipici di queste poesie di generazione orientale, un microcosmo di significati profondi e assai colorati. La rima è efficace e molto singolare.Continua così il genere ti appartiene è sei in esso molto sofisticata e particolare.
Complimenti sentiti e sinceri desidero leggere ancora molto di te,
con esclusiva cordialità
un bacio