E sono là
di LonelySpring

28/10/11, ore 21:45

Nooo... fino ad ora non ho mai pensato che Brook rincontrasse Loovon in punto di morte D:
E' tristissima! Però mi piace che Brook le dedica un ultima canzone e che Loovon finalmente ha potuto rivedere, seppure per poco, il suo caro amico e il loro legame si stringe di nuovo grazie "Al Saké di Binks"... Davvero bella come fic, altro che schifo!!! Certo, è tristissima, ma è stupenda! Brava! :D

05/07/11, ore 21:11

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Anch'io come tante altre non conosco affatto One Piece; mi par di capire della drabble che quello che sta succedendo sia questo: la balena, legata al passato di uno dei pirati, sta morendo, e la ciurma è lì riunita ad accompagnarla nei suoi ultimi istanti.
Principalmente, penso che il difetto principale della drabble sia questo: il tentativo di trovare frasi effetto e di usare un lessico particolare, entrambi espedienti indispensabili per questo genere, è andato a penalizzare la creazione di un piccolo frammento di narrazione, che per quanto breve dovrebbe essere sempre scorrevole. Infatti i periodi sono molto brevi, secchi, quasi come se tu ti fossi un po' "incagliata" nella scrittura.
Si tratta di una storia carina, che tratteggia bene la scena della morte della balena, ma è come se fosse "poco disinvolta" nell'applicazione di certi espedienti e nel raggiungimento di certi obbiettivi.
Un in bocca al lupo speciale per la tua scrittura, sono sicura che, visti i risultati che già raggiungi a quest'età, non puoi che migliorare sempre di più (;

20/06/11, ore 23:25

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Nonostante possa dire di conoscere (parzialmente) il fandom, non mi sono mai trovata di fronte alla balena, quindi sul suo rapporto con Brook non ho ricordi.
In ogni caso inizio dicendo che lo stile della drabble è interessante, hai saputo esprimere il dolore per la perdita della balena, certo, ma soprattutto dei ricordi di Brook.

Ora, il mio commento non può andare oltre perché purtroppo io non so davvero cosa dire, se non che l'atmosfera è un po' da One Piece, e questo è sicuramente un aspetto positivo della drabble.
In poco più di cento parole sei riuscita comunque, al di là del fatto che io non conosca l'evento al quale ti riferisci, a dare un'immagine definita e tangibile, mi sono immaginata l'espressione di Brook mentre saluta la balena. Per questo mi sento di farti i complimenti.
Mi scuso con te per il ritardo con il quale ti mando questa recensione.
Fabi/Quistis.

15/06/11, ore 10:52

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight
Comincio chiedendo perdono per la poca utilità, forse, di questa recensione: temo davvero che senza conoscere un minimo il fandom si riesca ad afferrare pochino, di ciò che volevi comunicare. Ecco, immagino che un fan di One Piece possa apprezzarne particolari che a me proprio sfuggono.
La drabble in sé riesce a comunicare abbastanza bene la sensazione di distacco e tristezza. C'è una frase di cui mi piace il significato, anche se forse non scorre benissimo come suono: "È il ricordo del tempo passato, il cui suo unico legame si dissolverà tra poco." Mi piace il concetto che anche la memoria stessa possa sentirsi addolorata perché l'ultimo legame con il passato sta per sciogliersi. Però, forse, proprio perché è un concetto centrale nella drabble, avrebbe meritato di essere raccontato con più parole, forse? O in maniera un pochino più chiara.
Ripeto, sicuramente la mia lontananza dal fandom non mi aiuta e tira fuori un po' troppa pignoleria. Però, in ogni modo, di sicuro l'angst che volevi comunicare almeno in parte arriva.
(Recensione modificata il 15/06/2011 - 10:57 am)

14/06/11, ore 13:44

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight
Ammetto di non averci capito molto, come con tanti altri anime, la mia conoscenza anche per One Piece si limita alla prima sigla. In pratica, qui la ciurma doveva raggiungere una balena, e la raggiunge nei suoi ultimi istanti di vita, e c’è un pirata che è molto dispiaciuto della sua morte, giusto? E’ tremenda questa sinossi che ho fatto. Manda al diavolo tutti i tuoi tentativi di rendere poetico il momento, ti chiedo scusa.
Giacché non posso avere un’opinione sull’IC dei personaggi, e poco si capisce di caratterizzazione in un testo così breve, mi limiterò a commentare gli altri campi. Bella l’idea di raccontare questo momento particolare. Buono lo stile, mi è piaciuto, ma non avrebbe guastato qualche immagine leggermente più evocativa e incisiva. Mi spiego, pur non conoscendo l’anime, mi sarei aspettata un po’ di ‘emozione’ in più da un momento del genere. Le parole, anche se perfette, non l’hanno trasmessa, a me.
E quindi magari, è solo una questione mia. Non saprei.

14/06/11, ore 11:06

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Di One Piece so poco, ma abbastanza da ricordarmi di Lovoon e della sua storia ç_ç Mi è sempre dispiaciuto che la ciurma di Brooke non l'abbia portato con sé.
Il finale che hai proposto mi pare più che probabile, considerando tutto il tempo che è passato dall'ultimo incontro di Lovoon con la ciurma: quindi credo anch'io, come te, che Brooke e la ciurma di Rufy arriveranno da lui solo in punto di morte (oppure che Lovoon morirà di felicità quando vedere finalmente arrivare Brooke -come fa il cane Argo con Ulisse, per intenderci. Sì, sono un tantino pessimista xD)
E il povero Brooke ci rimarrà malissimo, soprattutto perché perderà l'unico amico che in qualche modo lo collegava al passato e dopo lui rimarrà l'ultimo sopravvissuto di tutta la ciurma.
Povero Brooke.
(C'è da dire che se però tutto andasse meglio io ne sarei soltanto felice xD)
La drabble è piena del dolore di Brooke e di Lovoon, quello che hanno provato per cinquant'anni e oltre. Una sofferenza che distrugge tutto, che hai saputo rendere benissimo.
Davvero, è proprio una bella drabble.
Brava xD

13/06/11, ore 20:46

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Magari sarà che non conosco per niente questo fandom né la storia di One Piece né i suoi personaggi, ma non sono riuscita a percepire al massimo la drammaticità che la drabble avrebbe dovuto esprimere.
Potrebbe essere colpa della mia deficienza, nel significato proprio del termine, riguardo questo argomento, ma non sono convinta dalla drabble. Magari è solo questo dato che, comunque, ha del potenziale.
Però, non me la sento di dare un giudizio negativo.
Un saluto, comunque! _pollon_

12/06/11, ore 17:52

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Sei fortunata, sai? Non ho mai seguito costantemente One Piece. Guarda caso, però, tra i pochissimi episodi che ho visto, vi è proprio quello in cui Rubber&Co. incontrano per la prima (o almeno credo che sia la prima) volta la balena Lovoon e in cui viene spiegato il suo legame con Brook.
Tutto questa tiritera per dire che ho le basi sufficienti per commentare la tua drabble^^.
E mi è piaciuta. Davvero.
Secondo me nelle frasi “La balena […] se ne va. E con esso, anche tutto il dolce passato di Brook. È finita” sei riuscita a cogliere, a imprimere, la vera essenza del rapporto Lovoon/Brook.
Lovoon non è solo un amico per Brook. Rappresenta l’ultimo legame con il suo passato, con ciò che lui è stato un tempo. La sua morte, invece, è la fine di tutto, la chiusa di un capitolo importantissimo della vita di Brook, il quale è rimasto definitivamente solo. Tutto ciò rende la vicenda dei due personaggi ancora più triste e drammatica. Non so se nell’anime questo aspetto venga messo in evidenza, ma devo dire che tu lo hai reso davvero bene. Complimenti!
Mi è piaciuta tantissimo anche l’immagine della balena che se ne va. Trovo che sia molto evocativa. Ho immaginato una grande sagoma scura, esanime, che si allontana alla deriva, cullata dalle onde e con il tramonto sullo sfondo.
Brava.
Baci, vannagio.

11/06/11, ore 20:38

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Io e One Piece abbiamo sempre avuto un pessimo rapporto: non l'ho mai retto. Ho provato a vedere l'anime innumerevoli volte, ho tentato di leggere il manga un paio di volte. Ma niente. Io e One Piece proprio non ci capiamo. Detto ciò, pur non capendoci, qualche nome ancora lo associo ai personaggi (Rufy, Nami, Zoro e Brook XD), quindi so chi è Brook -fisicamente- ma no so un'emerita cippa riguardo alla sua storia. E credo che ciò abbia un po' influito sul giudizio :( Infatti non sono riuscita ad apprezzare al massimo la drabble (un po' come Carol e Alex prima di me -ho spulciato i commenti, cercando informazioni sulla storia :P). È obiettivamente angst -soprattutto rifacendomi alla tua esauriente spiegazione rivolta a Carol, solo che... mi è sembrato un dolore troppo superficiale, non mi è arrivato effettivamente niente addosso. Forse è la forma, forse è il fatto che non ho sentito effettivamente il dolore della balena o di Brook -io avrei inserito una piccola descrizione, magari, un'espressione.
Comunque, sono sicura che se avessi visto anche solo una puntata in più riguardante l'argomento avrei potuto apprezzare al meglio questa storia ;)

10/06/11, ore 14:32

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Non sono una seguace di One Piece o del fandom - con la serie mi sono fermata qualche anno fa, se non sbaglio dopo l'arrivo di Chopper - quindi la storia è rimasta un po' nebulosa e indistinta per me. Mi è piaciuta molto l'atmosfera malinconica e dolce che si respira. L'urlo di Brook, carico di dolore e nostalgia, sembra quasi riecheggiare nella mente di chi legge.

Non posso dire altro su ambientazione o personaggi, visto che non conosco per niente le vicende trattate, ma devo dire che se la tua intenzione era rendere la drammaticità del momento, a mio parere ci sei riuscita egregiamente.
Quoto le altre per i commenti sulla punteggiatura, soprattutto sulla virgola tra soggetto e verbo, che si nota a colpo d'occhio :) Ultima cosa: i titoli vanno senza punto finale: sono ammessi solo segni come punti esclamativi e interrogativi alla fine del titolo :)

Per il resto, i miei complimenti :)
(Recensione modificata il 10/06/2011 - 02:33 pm)

07/06/11, ore 16:01

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Ciao Drè! Sappi che non conoscendo il fandom di One Piece, la mia analisi sarà molto limitata. Ogni nome era nuovo e riferimenti probabilmente non li avrò colti, quindi non mi metterò a commentare la caratterizzazione. XD Questa drabble ha sicuramente del potenziale, però non mi convince. Lo sforzo di rendere drammatica la scena si percepisce, ma non è riuscito fino in fondo. Forse potrebbe essere un problema stilistico relativo all'adozione di un determinato registro lessicale, o addirittura un problema contenutistico - capisco che in cento parole sia dura approfondire un tema difficile come la morte.

Ci sono poi dei problemi con la punteggiatura, e con un po' di pazienza provo a elencartene alcuni:
- uno dei pirati, piange: è errore dividere il soggetto dal verbo;
- Sono tornato Lovoon: qui serve una virgola prima del nome proprio;
- , cullata dalla melodia dei padri - dal profumo di salsedine - se: visto che da "cullata" inizia un inciso, dovevi chiuderlo con una virgola dopo il trattino.
Ho trovato una parte un po' oscura nel testo, un probabile tentativo di innalzamento stilistico, che però a mio avviso stona: ma a piangere è qualcos’altro. È il ricordo del tempo passato, il cui suo unico legame si dissolverà tra poco.
Proprio non sono riuscita a interpretarla in modo corretto. Lasciando correre l'azzardata immagine del ricordo che piange, di quale legame si parla dopo? Tra chi? E da cosa si dissolve?
Attendo delucidazioni, magari è solo un mio problema. (:

29/05/11, ore 11:08

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Voglio fare una promessa: non seguo One Piece. O meglio due o tre anni fa lo seguivo, ma la mia memoria è molto corta e non ricordo quasi nulla.
Per capire la tua storia ho dovuto aprire google e andare su wikepedia.
Ho letto la trama, ma mi ha aiutato comunque ben poco.
Però ho cercato comunque di cogliere una punta di drammaticità nella tua storia.
Per quanto riguarda la grammatica, non ho nulla da dirti.
La sintassi è perfetta, le parole arrivono subito, sono taglienti e azzeccate.
Dal punto di vista del contenuto, come ti ho detto, non posso sbilanciarmi troppo, ma sei stata commovente, direi.

È il ricordo del tempo passato, il cui suo unico legame si dissolverà tra poco.
Credo che questa frase possa anche vista in un concetto generale ed è per questo che mi piace tanto.

Per quanto mi è possibile, posso dirti che sei stata davvero brava.
Ti dono un bacio,
G.

28/04/11, ore 19:09

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Vediamo se ci ho capito qualcosa: una balena sta morendo, i pirati arrivano lì proprio in quel momento e soffrono. Oppure la balena non era proprio una balena! xD Oddio... non lo so. Ammetto di non conoscere affatto questo fandom... se non sbaglio c'era l'anime e dovrei aver visto la pubblicità o almeno la sigla. Comunque, tornando alla drabble. Dici che le tue intenzioni erano drammatiche e io credo che tu ci sia riuscita, anche se l'atmosfera è più malinconica. Soprattutto visto l'immagine dell balena che si allontana al tramonto, accompagnata da una canzone. Ho visto che tra gli avvertimenti sul forum hai messo anche Angst e devo dire che secondo me questa drabble non lo è affatto. Sì, è malinconica, triste, drammatica... ma non angst.
Mi piace lo scorcio che hai mostrato, tralasciando la situazione di cui non sono a conoscenza trovo l'atmosfera suggestiva e anche d'impatto.
Un'ultima cosa:
"Uno dei pirati, piange." Penso che in questa frase la virgola sia superflua, anzi la spezza a metà.
"E con esso, anche tutto il dolce passato di Brook." Anche qui stesso discorso: la virgola non serve, a parer mio.
Metto un parere neutro perché non avendo capito praticamente per niente della drabble non mi sento in grado di fornire un giudizio più "obiettivo". =)

15/04/11, ore 17:49

Io amo profondamente il personaggio di brook e questa storia mi ha colpito profondamente: grazie per averla scritta

08/04/11, ore 10:53

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Come faccio oramai da... quasi ogni recensione, per prima cosa mi presento: un COS sono OmanShab. ^^
Cavolo, per me sarà dura recensire questa drabble, lo ammetto.
Ero una grande fan di OP, ma a questo punto non ci sono arrivata. Non che non mi piaccia più, solo che ho smesso di leggerlo, un po' senza motivo.
Ricordo però, dal cartone, chi è Brook *ovazione a sé stessa*. Lasciamo perdere, è che detesto non conoscere qualcosa di un fandom che, nei fatti, mi interessa. Ero terribilmente - ero mica tanto, meglio sono - innamorata di Zoro, quando leggevo i fumetti e guardavo il cartone. D'altro canto, come non esserlo? u.u
Comunque, dicevo che ricordo Brook, lo scheletro senza ombra. Sono ferma lì, con il cartone, a quando (perdona ciò che starò per scrivere) sono sull'isola dove rubano le ombre (ripeto: perdonami!) e c'è un mostro grande grandissimo che vive con l'ombra di Rufy (ancora perdonami, il mio modo di racontare quella parte di storia deve essere terribile per un fan >.<). Purtroppo, non ricordo nulla sul passato di Brook, e quindi non so chi sia la balena morente. Grave lacuna, lo ammetto.
Però, per quel che conosco OP, sono abbastanza certa che la tua visione dei fatti sia schifosamente plausibile. Dico schifosamente perché è dolorosa, ma quando mai non c'è un pizzico di dolore in questi fumetti?
La trovo una 'cattiveria' nei confronti di Brook probabile; già mi vedo la nave che arriva, dopo mille e mille peripezzie, da Lovoon, ma è ovviamente troppo tardi, quindi possono solo osservarla morire. Almeno, magra consolazione, morirà sapendo che il suo amico è tornato.
Hai un ottimo stile - questo posso giudicarlo senza problemi di fandom xD - scorrevole e che permette di immedesimarsi molto bene nel dolore profondo di Brook, anche se non lo si conosce pienamente. Già, è così esplicito questo dolore, che nonostante non si conosca il personaggio ed il suo legame con la balena, si riesce a comprendere ogni suo sentimento. Merito tuo di certo.
Complimenti, ho apprezzato la lettura anche non conoscendo i fatti, cosa importante quando si parla di fandom.
Alla prossima,
Payton/OmanShab