Sinfonia no 5 in Do minore Op. 67 - Ludwig Van Beethoven.
di Karyon

22/12/12, ore 16:57

Ancora una volta ho scelto un fandom che non conosco. Dylan Dog mi ha sempre affascinata, però, e, sebbene con conosca interamente la sua storia e il suo carattere, ho letto qualcosina su di lui in vista del film che avevano fatto uno o due anni fa - ma che secondo me poteva essere fatto meglio, dato che mi aspettavo di più.
Queste venti drabble, comunque, mi sono decisamente piaciute e sono scritte bene (segnalo solamente un "è" senza accento nella 15), con uno stile incalzante. E fino alla fine sembra quasi di sentire la sinfonia di sottofondo a scandire il ritmo della narrazione. Ottimo lavoro, soprattutto considerando che si è trattato del tuo primo esperimento nel fandom.
Alla prossima,
Clà

03/05/12, ore 14:57

Ciao, curiosavo nella sezione di Dylan Dog essendo un'appassionata del personaggio e dei suoi fumetti, e mi sono fermata a leggere la tua storia perchè mi aveva parecchio incuriosito!
E' davvero molto particolare il modo in cui l'hai scritta, ed è scritta benissimo!
Non posso non lasciarti i miei complimenti, ma il nostro Dylan si innamora sempre?
Continuerò a leggere, passo al secondo capitolo...
Baci

M

13/08/11, ore 17:24

Già solo per la versatilità con cui hai saputo tessere questa raccolta di drabble (che in realtà mi sembrano inseparabili le une dalle altre, quindi drabble fino a un certo punto... meglio one-shot divisa in "paragrafetti", come hai detto tu) basandoti su quei parametri del tutto casuali... complimenti! E compimenti anche per lo stile... non solo incalzante e scorrevole (occhio a quell' "è" che hanno già segnalato nell'altra recensione) ma assolutamente "credibile", in due direzioni: in quanto fanfiction su Dylan Dog (è evidente la tua ottima conoscenza del fumetto ed è straordinaria la tua abilità nel riprodurne fedelmente lo stile, il ritmo, il carattere) e in quanto racconto in generale (il tuo modo di scrivere è piacevole e "serio"... intendo che lo vedrei bene non solo nel mondo delle fanfiction ma anche in qualche scritto originale. Non è il solito modo di scrivere da ragazzetti svagati, mi spiego?). Beh, in conclusione... Complimenti! :)

27/07/11, ore 10:30

Premetto che adoro, e dico ADORO Dylan Dog!
Mentre leggevo la storia mi immaginavo tutte le immagini: Dalla testa di Grougho che spuntava dalla porta sorridente, con il suo sigaro in bocca dalla porta d'ingresso a Dylan seduto con la solita gamba sul bracciolo xD
Complimenti per la storia mi è piaciuta molto **

22/03/11, ore 21:45

... eccomi *_* allora, tralasciando le note grammaticali (che erano solo per il primo capitolo), qui ti scrivo le mie impressioni generali.
La storia mi è piaciuta: è adatta a Dylan, in qualche modo. Inizia con il campanello e finisce con il suo diario - questo dà una sensazione di familiarità, è come nel fumetto, insomma. Inoltre la scelta di scrivere delle drabble ha, secondo me, una valenza positiva perché così crei delle vere e proprie scene: dettagli essenziali, fotografie, vignette vere e proprie. A me è parso come di leggere un albo del fumetto, una sceneggiatura compiuta e breve.
La storia in sé, poi, è decisamente piacevole e ben fatta. Da Dylan. Il mistero si tramuta in un altro mistero, la donna amata non è altro che un incubo di follia; un vero personaggio potente e oscuro (ricorda alcune streghe di alcuni albi fra i primi della serie) che si è celata per metà storia, ma che non poteva sfuggire a lungo da Dylan. Non so se l'abbia amato, non ci è dato capirlo, ma un sentimentale può immaginare che Dylan l'amasse- almeno questo sì.
Mi è piaciuto Dylan, totalmente IC, con quel suo animo d'amatore dannato e quell'inclinazione dolce del suo spirito, che trapela a volte; e la sua curiosità e senso della giustizia. Mi è piaciuto Groucho (il personaggio più difficile da gestire XD), l'acceno a Bloch e la stessa Shanna e la sua storia, la trovo adatta al fandom, ecco.
*rotola* sei stata brava :) davvero. Non è facile scriverci su e inventare un'intera vicenda così bene. Il tuo stile, come sempre, è bello e preciso - non c'è troppo spazio ai ghirigori retorici e alle parole di troppo, ecco, ed è un pregio (soprattutto in questo caso).
Mh. Vado :)

22/03/11, ore 21:33

Ciao, Kà! Che bel fandom che hai scelto...
Ho pensato che commenterò brevemente drabble per drabble, lasciando le mie impressioni per ultime.
Quindi:
I. Groucho è perfetto, ho percepito la scena come se fosse una vera e propria pagina del fumetto. Ti è sfuggito un "è" al posto di "e", :) spero tu ricontrollerai (come al solito, questi errori possono danneggiare la qualità della storia).
II. Ecco la presentazione della cliente: bella scena, sei riuscita a tratteggiare la storia in poche righe.
III. Invece di "quinto sesto e mezzo" dovrebbe essere "quinto senso e mezzo" :) qui il mio animo da fangirl ha esultato: il trillo del diavolo! E la battutina di Dylan è completamente IC! *inneggia cori d'amore*
IV.  Umh, non è "Old Boy"? (e qui la mia vena pignola si fa sentire)... e ora il mistero s'infittisce, dipingendosi di una tinta più scura.
V. Mi è piaciuta l'ultima frase: non so, l'ho trovata adatta a Dylan. Studia incubi, i suoi stessi incubi, ma questi alla fine sono i prodotti dell'animo umano; quindi, lui è il più adatto a conoscere e a capire gli uomini.
VI. Bella scena d'amore: si nota la rapidità e l'urgenza di Dylan, il suo desiderio... l'hai descritta molto bene, a mio parere, perché non risulta troppo fredda né corta, ma completa nella sua brevità di drabble.
VII. Lol, povero Dylan, finisce sempre nei guai per delle belle donne! E' nel suo destino, mi sa...
VIII. La figura di Bale è folle e in altri Mondi. Mi piace come l'hai dipinto velocemente, si capisce abbastanza bene il personaggio e si comprende un po' di più la storia.
IX. "ma ai suoi ripetuto silenzi lo colpì" (non c'è bisogno di altro XD). Oh Dylan ç_ç ... la scena ancora una volta è come una fotografia o una vignetta. Passaggi concisi e necessari che descrivono bene la storia.
X. E qui si conclude la prima parte, presagendo nuovi misteri... non tutto è chiaro, non ancora.
*vola al prossimo capitolo*