Qualcuno sì
di Elos

06/01/22, ore 16:35

Avevo letto questa storia un po' di tempo fa e l'avevo amata ma poi persa di vista. Ora finalmente riesco a tornare per lasciarle le due righe che merita. Odido, ne meriterebbe molte di più, ma io mi blocco sempre di fronte a storie che mi piacciono tanto, e non riesco ad andare avanti.

E' molto bella perché è spietata, credo che davvero non risparmi nessuno, ed è una goduria vedere un personaggio intrinsecamente buono come Harry, davvero un pezzo di pane a volte, giudicare senza filtri e con estremo risentimento tutte le figure adulte che hanno fatto parte della sua vita, pur senza condannarle del tutto, perché non ne sarebbe capace e comunque non sarebbe giusto.
I Dursley sono stati i primi a dire il no di fronte alla bellissima intrinseca domanda che alberga nell'animo di ogni bimbo, ma la vera sorpresa è stata trovare i Weasley nell'elenco, "colpevoli" di aver guardato in silenzio senza nemmeno fare finta di offrirsi di prenderlo con loro. Francamente capisco tutte le loro ragioni e non me la sento di condannarli, ma comprendo anche i motivi che portano Harry a farlo. Nemmeno me la sento di incolpare troppo Remus, che è fuggito persino dal suo stesso figlio ed è troppo terrorizzato dalla sua natura per ragionare lucidamente. Silente invece avrebbe centinaia di motivi per essere biasimato, specialmente se pensiamo che mai avrebbe potuto prendersi cura di una bestia da macello (fino al quarto anno era sicuro che prima o poi il ragazzo dovesse essere sacrificato.) E Sirius, povero Sirius, lui sì che avrebbe volentieri preso Harry con sé, salvo poi morire prematuramente. Non sorprende quindi che Harry abbia dato il suo nome al bambino.
Alla fine arriva Severus: è impossibile giustificare il suo comportamento in una marea di situazioni, ma che abbia salvato la vita a Harry, di fatto prendendosi cura di lui in più e più occasioni è indubbiamente un dato di fatto, ecco.

Una storia veramente toccante, grazie di averla condivisa :)

Un saluto,

Leila

11/02/15, ore 23:13

Un piccolo capolavoro.
Una prospettiva inusuale e forte, che mi ha colpita, ammaliata e costretta a leggere fino in fondo con il fiato sospeso.
Ogni spezzone ha un suo climax, ha una frase che racchiude in sé l'essenza di tutto il frammento, impressionando.
Devo ammettere che anche io mi sono spesso ritrovata a pensare qualcosa di simile dei Weasley e di Remus...
Per quanto riguarda i primi, sappiamo che per loro Harry è veramente come un figlio, lo sappiamo, ma l'hanno mai invitato a Pasqua a casa? Hanno mai rinunciato a visitare un altro figlio per dare un vero Natale in famiglia a chi sanno non aver mai avuto davvero una famiglia? Hanno mai pensato a portarlo in Egitto con loro? Nell'estate tra il terzo e il quarto anno perché hanno aspettato La Coppa del Mondo per portarlo via, lasciandolo solo per l'ennesimo compleanno?
Su Remus, ok che non possa essere stato troppo presente dopo la morte di Sirius per via della missione con i lupi mannari, ma prima? Sapeva bene quanto Harry si fosse affezzionato a lui, sapeva che non poteva avere il suo padrino vicino quanto avrebbe desiderato, sapeva che doveva affrontare il torneo tre maghi, che tutti credevano stesse mentendo... E lui? neanche una lettera... Anche questa volta perché a causa della sua condizione non si sentiva all'altezza? Mi piace pensare che sia così, ma la verità è che questa alla Row non l'ho mai perdonata :P
Quello a cui non avevo invece mai pensato nei tuoi stessi termini è, ovviamente, Piton, e per fortuna, se non non sarebbe stato altrettanto bello leggere e assaporare questa novità :)

Isidar

02/10/13, ore 14:07

Una storia breve, ma intensa che rende omaggio al personaggio più sorprendente ed enigmatico della Rowling. È straordinario questo tributo a Severus, odiato purtroppo per troppo tempo! Hai reso secondo me, perfettamente l'amore nascosto per Harry e il suo bisogno di una famiglia, senza essersi mai reso conti che c'era già qualcuno che si prendeva cura di lui!

10/09/13, ore 17:33

Hai ragione c'è qualcosa nella scrittura di questo racconto che non lo rende perfetto, ma è l'imperfezione della forma, che nulla toglie all'intenzione dei sentimenti, che condivido appieno, la gratitudine di Harry alla fine dei libri è sincera e liberatoria, intrisa però di amarezza per la realtà di tanti no. E anche io come te trovo che il personaggio di Severus sia meravigliosamente costruito, resta uno dei miei preferiti cmq (anche il fatto che nei film lo abbia interpretato Alan Rickman temo abbia acuito questa simpatia ^__^) ma che fondamentalmente è un personaggio non positivo.
Cmq per te e per tutte le altre atlete qualificate alle olimpiadi di pianto a fontanella contribuisco con questo video (che è una versione moolto edulcorata, anche troppo devo dire) della storia di Severus... ti dico solo che nn credo di aver mai pianto tanto ascoltando una canzone XD

30/03/13, ore 21:19

Ok e' davvero dolcissima.... mi e' piaciuta mltissimo e hai ragione harry ha ricevuto davvero molti NO durante la sua vita.... ma quel SI vale davvero piu' di tutti quei NO messi in sieme...=)=)=)
ti ringrazio davvero di cuore
NiniBella

05/01/13, ore 17:41

Sto piangendo come una stupida, un'immane infiniterrima stupida.
La cosa più dolorosa, nell'infanzia e nell'adolescenza di Harry Potter, è che lui ha sempre saputo che non c'era nessuno a prendersi cura di lui. Non certo i Dursley. Non i Weasley (è qui che ho cominciato a piangere, per poi non smettere più), che pure vedevano, ma non si sono offerti, tanto ci avrebbe pensato Silente, ci pensava sempre Silente. Nemmeno Silente, però, perché lui poteva molto ma non tutto. Non Remus e non Sirius, anche se lui ci ha provato, ci ha provato fino a morire.
L'altra cosa più dolorosa, della vita tutta di Harry Potter, è che a un tratto lui ha scoperto che c'era qualcuno che si prendeva cura di lui, anche se non lo faceva per lui, e che quel qualcuno se n'è andato senza aspettare un grazie. E credimi, ti prego, credimi quando ti dico che io ho amato Severus in quel capitolo rivelatore dell'ultimo libro, ma non credo di averlo amato tanto quanto l'ho amato qui, tra queste tue parole, anche a distanza di così tanto tempo.
Hai ripercorso tutti quegli anni, tutti quei rifiuti e infine tutti quei segreti con un'accuratezza e una sensibilità inaudite. E il finale è così splendido, di una speranza così sfolgorante, che al confronto tutto il male del mondo sembra sparire.
Ragazza, tu hai un dono vero.
Fabi

Recensione premio per il contest 'Possa la fortuna essere sempre dalla vostra parte'

26/03/12, ore 17:06

Splendida, mille volte splendida!
Non trovo altre parole per descrivere una ff del genere, se non che è un'assoluta meraviglia.
Introspezione mirabile, accostamento di ricordi e di sentimenti più che sublime, tematica da far tremare il cuore.
Sono onorata di aver letto una perla del genere, complimenti.
Chiara

13/03/12, ore 13:38

splendida!!! mi sono venute le lacrime agli occhi ad ogni passaggio, arrivata alla fine sembro una fontana... sigh sig... davvero intensa!!!

06/02/12, ore 12:51

II recensione premio:
Argh altra storia che non ti ho commentato, ma che ho amato.
Insomma io amo Severus - ok, ora lo avrai capito - e il povero Harry è così solo che avrebbe davvero bisogno che qualcuno gli dicesse sì.
Mi è piaciuto moltissimo questo tuo procedere per esclusione, ripercorrendo tutte le tappe dell'infanzia/adolescenza del ragazzo.
Il primo no è ovviamente dei Dursley, il secondo dei Weasley - Molly lo ha sempre considerato come un figlio, ma perché allora Harry non può andare a vivere alla Tana? - poi c'è il terzo no, e poi quello di Remus: il caro vecchio lupastro non può prendersi cura di un ragazzo, giusto? Il no di Silente, quel vecchio marionettista furbo.
E finalmente arriva il sì.
Dalla persona più assurda, il sì che non ti aspetti e ti spiazza. Perché Severus lo ha davvero protetto always, in silenzio, a testa bassa, come fanno i veri eroi. E ho adorato terribilmente la conclusione, con quell'Albus Severus Potter - nel film è così tenero *_* - che ha gli occhi verdi.
Tu dici che non sei soddisfatta di questa storia: ma io dico sì, è veramente bella!

ps: adoro le storie sull'infanzia di Harry. *abbraccia "Alla redazione del Cavillo"*
pps: ho postato il banner del contest! C'è un Ron arrabbiato con lo sfondo del Galles xD

06/11/11, ore 23:28

Posso, posso dirti che non ho parole?
Severus è uno dei miei personaggi preferiti di tutta la saga, e quello che tu hai scritto...è terribilmente vero.
Mai nessuno si è preso cura di Harry, e mai nessuno si è premurato di chiedergli come si sentisse: paradossalmente, l'unico ad averlo fatto è stato l'uomo che per anni ha odiato quello che lui rappresentava.
Le storie sull'infanzia di harry sono poche, perchè a nessuno interessa, ma il modo in cui l'hai scritta tu la rende più interessante di un libro intero: questa sorta di elenco rende al meglio l'idea di un ragazzino abbandonato, che fa un bilancio della sua vita, che si rende conto della verità. Mi ha colpito maggiormente il riferimento alla famiglia Weasley che, effettivamente, non ha mai superato quella sottile linea di confine per divenire per Harry una vera famiglia, e a Silente, che era quanto di più vicino ad una figura paterna che Harry avesse mai avuto; anche quello a Remus mi ha stupito, non avevo mai pensato a lui vicino ad Harry, ma non ci sta male. Severus, naturalmente è la punta di diamante: e il finale, le ultime righe, gli rendono pienamente giustizia.
Non riesco ad immaginare un motivo diverso per cui Harry abbia chiamato suo figlio Severus.
La aggiungo ai preferiti, è lì che deve stare: complimenti da parte mia, spero di leggere presto altri tuoi lavori.

10/09/11, ore 00:18

Questa Fan Fiction è qualcosa di meraviglioso. Ho le lacrime agli occhi e non sto scherzando... è semplicemente commovente.
Quando, alle prime righe dell'ultima parte, ho capito chi fosse quel qualcuno che si era preso la briga di prendersi cura di lui credo di aver versato tutte le mie lacrime.
E' un misto di profonda amarezza, con una punta di dolcezza alla fine che fa sorridere il lettore.
E la frase "avrà gli occhi verdi" è assolutamente perfetta. Ecco, è qui che mi è scappato il sorrisetto, pensando a quanto Snape potesse amare Lily e a quanto infine il suo amore si sia riflesso su Harry.
Bravissima, questa va dritta nelle preferite :)

-Light-

08/09/11, ore 15:11

Ma è bellissima, specie quando dà il nome al suo secondogenito, Albus Severus, anche se anche io ho questa strana tendenza a chiamarlo Severus e basta!!!!!

Veramente toccante!

20/08/11, ore 22:41

Meravigliosa, assolutamente meravigliosa!
Mi ha letteralmente lasciata senza parole... sei riuscita a mettere nero su bianco quello che in fin dei conti già sapevamo: Harry non hai mai conosciuto i suoi genitori, non ha mai avuto una casa. Lo sapevamo fin dall'inizio, certo, ma non era come se lo sentissimo davvero... o almeno io non me ne sono mai resa conto sul serio finché non me lo hai letteralmente sbattuto in faccia! Anche se in senso buono =)
E non me lo aspettavo affatto quel qualcuno! Quell'ultimo paragrafo mi ha colpita e affondata! E sarà che scrivi magnificamente, sarà che proprio in quel momento stavo ascoltando "O Children", ma alla fine avevo le lacrime agli occhi! E così mi sono ritrovata a recensire, cosa assolutamente straordinaria, data la mia estrema pigrizia! Quindi non posso fare altro che farti i complimenti! Questa storia finisce dritta nei preferiti!
P.S. Spero di non aver fatto troppo casino con l'HTML, dato che questa è la prima volta che tento di usare il nuovo metodo di recensione XD Speriamo bene
Ciao

26/07/11, ore 03:07

E' semplicemente BELLA.
Aggettivo migliore non esiste, a mio parere.
Tutto qui.
Un bacio, Ari.

11/07/11, ore 17:45

il finale mi ha davvero stupito!
...il pezzo di sirius mi ha commosso, ma non faccio testo visto che AMO il signor Black.
è un bel colpo di scena, ma d''altronde se harry ha chiamato suo figlio severus un motivo c'è. e l'hai spiegato benissimo!
complimentoni!