Le stagioni del cuore
di Kate_88

20/06/20, ore 14:28

Memorabile....hai descritto con amore ogni sensazione di Usagi come se fosse la tua! L'amore e l'attesa di Mamoru disposto ad aspettare la sua amata! Così poetico e dolce: buono come il profumo dei ciliegi in fiore! Descritta benissimo anche l'ultima parte l'estate della mia vita così vera così giusta! Non niente di sbagliato nell'amore le stagioni

29/04/11, ore 01:18

Ho letto questa storia tutta d'un fiato e ne sono stata felicissima!
Sono rimasta col cuore pieno di emozioni!
Hai usato metafore molto belle, paragoni leggeri ma significativi, hai analizzato perfettamente l'evoluzione pesicologica di un'adolescente e i suoi problemi!
Il linguaggio è perfetto, brava, e l'evoluzione di Usagi ben ponderata.
Il paragone con le amiche ottimo per sottolineare la sua psiche, e le stagioni hanno fatto da ttima periodizzazione.
Non ho parole per dirti quanto ho adorata questa fic, davvero!
Sei stata grande!

29/04/11, ore 01:11

Salve!
Credo che questa storia sia adatta per le scelte perchè la trovo perfetta.
E' scritta con un linguaggio perfetto per il tema che tratta, l'adolescenza.
E' un linguaggio mutevole, è scritto molto in maniera molto semplice e l'evoluzione del personaggio è un'escalation adeguata alla narrazione, equa, non troppo veloce ne troppo monotoma.
Tutto è molto preciso, e si lascia leggere.
E' fluido, piacevole, profondo e mi ha permesso di immaginarmi ogni cosa che ho letto!

15/04/11, ore 00:54

"Un'Estate perenne da vivere a maniche corte"...sarebbe bello vivere tutti quanti a maniche corte, tutto l'anno, con qualcuno accanto che ci scaldi nei momenti in cui arrivano le folate di vento freddo o le intemperie. Si, sarebbe stupendo. Bunny è stata fortunata, ha oltrepassato tutte le stagioni nella sua giovane vita ed è approdata all' Estate, portando con sé il bagaglio pesante ma non ingombrante della consapevolezza, della maturità. E' diventata finalmente una donna, una donna consapevole del proprio ruolo nel mondo, con un posto a cui appartenere, un posto tutto suo.
Se non avesse incontrato quel mare spaventoso e rassicurante nel contempo, sotto un ciliegio in fiore, probabilmete adesso non starebbe vivendo a maniche corte, forse sarebbe con un a leggera maglia a maniche lunghe, avvertendo sulla pelle un venticello caldo, promessa di cose meravigliose.
Ognuno di noi andrà incontro a cose meravigliose, ci aspettano dietro l'angolo, solo che sta a noi non abbatterci se fuori ancora c'è freddo; l'Estate arriverà per tutti e sarà caldissima e piena di colori meravigliosi.
Su con la vita! Metti la depressione dentro un sacco, chiudilo e poi dagli pugni a volontà. Sfogati per bene e alla fine brucia il sacco, riducilo in cenere e apri la finestra, così da far entrare il vento e mandar via la cenere ancora fastidiosa.
Quando poi ti rechi alla finestra per chiuderla rimani lì, guarda attraverso di essa e...e non puoi far altro che accorgerti che fuori c'è una miriade di colori e di profumi pronti a venir fuori con la clada stagione; sono tutti lì, in attesa di un vento caldo che non tarderà molto ad arrivare per destarli.
Mi è piaciuta molto questa one-shot, ma tu tirati su, ok?

14/04/11, ore 13:58

ciao volevo farti i miei complimenti questa e meravigliosa divertente ma anche dolcissima cmq tu scrivi meravigliosamente bene come tutte le tue storie anche questa e speciale spero di leggerne altre al più presto io adoro la coppia Usagi Manoru e spero di leggerne altre ora ti saluto un bacio a presto..

14/04/11, ore 12:31

Una bella shot, con momenti quotidiani ricorrenti un po' nella vita di tutti, e per questo perfetti da essere inseriti e apprezzati.
Molto bello l'inizio, in cui Usagi svogliata sbaglia i test apposta; la ribellione adolescenziale prende subito piede e tutti noi presto o tardi l'abbiamo fatto... Il punto di forza di questa shot è il fatto che ci si riconosce, in qualche modo, nello scalpitare per diventare grandi -e poi quando si è grandi... voglio tornare indietro!! - Un altro classico.
Parliamo un attimo dell'italiano; è fondamentalmente corretto, è vero, però ho trovato sparsi qua e là dei fastidiosi errori; "....fuori queste quattro mura...." è veramente insentibile e stride un sacco, si dice fuori DA qualcosa! Anche "Ho fatto un baratto con mamma" mi suona male, quasi dialettale... Anche se magari qui mi sbaglio. Secondo me ci vuole ho fatto un baratto con LA mamma, o un baratto con MIA mamma. Non so.
Hai narrato tutto al presente, inoltre, perché in alcuni punti decidi di scambiarlo con un imperfetto o un passato prossimo completamente fuori luogo?: "ho trovato un ragazzo, dai capelli scuri e gli occhi che ricordavano un mare buio in tempesta" -Questo spezza la narrazione secondo me. SeNpai si scrive con la N, a proposito :D Dovresti usare meglio la punteggiatura; le virgole si inframezzano qua è là senza un vero senso logico, a volte, e a volte i periodi sono così lunghi che sembra di trattenere il fiato... Bisogna spezzarli e rileggerli più volte per capirli. Se non vuoi usare i punti, usa due punti o punto e virgola! Ce ne sono zero, nella tua shot, ed è un peccato perché è un bel pezzo... Ad Esempio, questa frase: "Sono diventata più sicura di me. Adesso se voglio dire no è no, non ci penso più di tanto però sono anche maturata e se la risposta vale un minimo di pensiero, bè mi do uno stop, ci penso e rispondo." L'ho riletta più volte per capire cosa volesse dire, e sarebbe bastato aggiungere qualche punto e magari aggiustare in italiano quel "bè mi do uno stop"; che ne so io "Beh, mi fermo un attimo". oppure "Beh, mi freno un secondo" o altre espressioni più consone.
Come hai visto comunque ho messo bandierina verde, visto che il contenuto, l'idea, la stesura (Partire dall'autunno fino all'estate) è di valore sicuramente ed emoziona perché parla di tutti noi! Le ripetizioni sono adeguate a volte, altre in effetti pesano un po'. La metafora delle maniche corte, libere dall'acrilico pesante e che pizzica e che si odia, che imprigiona è splendida, mi piace moltissimo. Però ripetuta così tante volte un poco diventa pesante...  Dovresti cercarne altre, magari, oppure cambiare leggermente il modo di dirlo! ;)

Ti prego di non prendere tutti questi appunti come critiche di cattiveria o che lascino a intendere che la tua storia non è meritevole :) anzi, lo è per l'idea e per moltissime figure che hai adottato, come quella iniziale delle foglie che volano via con prepotenza, o la neve cattiva che copre il prato, come se tutto l'ambiente seguisse la protagonista nella sua trasformazione trasformandosi insieme a lei. Gli appunti di stile che ti ho fatto sono sicuramente dei perfezionamenti -soprattutto la punteggiatura, che ho notato anche in altre storie toglie scorrevolezza- che possono rendere le tue storie delle piccole perle di valore.
Scrivi ancora, mi raccomando.
Un bacio grande.

13/04/11, ore 22:48

Bellissima, brava. Mi è piaciuta molto, anche se all'inizio sembrava triste. Spero di leggere altre tue storie. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

13/04/11, ore 14:31

Che shot carinaaaaaa. Devo farti i miei complimenti ... Hai raccontato , in breve tempo, gli stati di umore di una teenager , diventata adulta. Hai spiegato benissimo i sbalzi di umore di una Bunny 16enne, la razionalità di quella 17enne, la solarità e l' audacia della 18enne, ed infine la maturità di una futura sposa e futura mamma. Brava

13/04/11, ore 14:08

Ma è bellissima!!! Mi è piaciuta proprio tanto Deb *___* Mi piace il mutamento del personaggio che passa dall'età adolescenziale all'età adulta, associando i suoi pensieri e le sue angosce alle stagioni... per non parlare degli abiti che deve o che può indossare, per far capire bene il suo stato d'animo! Sei bravissima, non smetterò mai di dirtelo, con questa shot mi hai dato l'ennesima conferma! Bella *____*
Complimenti di cuore! Ily. :)

13/04/11, ore 13:50

Questa è la prima volta che indico una storia per le scelte.
Il motivo della mia decisione consiste nel fatto che, leggendo questa one-shot, credo sia giusto che l'Amministrazione di EFP la prenda in considerazione.
L'autrice, Kate_88, descrive un'accurata evoluzione interiore della protagonista - Usagi Tsukino - passando dai suoi momenti di crisi adolescenziale e tutto ciò che essa comporta, alla sua consapevolezza e maturità che soltanto con gli anni, con l'esperienza e con la fine dell'adolescenza si acquisisce.
L'autrice inizia dai sedici anni di Usagi e dalla svogliatezza che, non solo rende perfettamente IC il personaggio ma, riesce a far immedesimare e coinvolegere i lettori che si rispecchiano in Usagi pensando a tale periodo della propria vita.
La maturità graduale di Usagi che lei stessa acquisisce col tempo da piccole osservazioni perfettamente narrate, porta ad una riflessione non soltanto della potagonista, bensì degli stessi lettori.
A fine lettura è difficile non far uscire una lacrima e non provare un nodo alla gola per questa introspezione così realistica e così profonda.
L'autrice inoltre, narra descrive tutto in un italiano impeccabile e in uno stile scorrevole, fluido e che rende la lettura non solo piacevole ma addirittura - a mio avviso - degna di lode.
Grazie mille dell'attenzione.

13/04/11, ore 13:49

Che dire..
Fantastica! Mi piace moltissimo!
All'inizio è malinconica, ribelle,svogliata..
Ma piao piano inizia a crescere, e nella privavera dei suoi anni incontra Mamoru, che le confessa di sapere molto su di lei e di averla sempre osservsata..
La mia parte preferita, o0vviamente è l'estate, dove lei si sposa con lui e pensa che insegnerà a sua figlia o figlio,  tutto quello che sa, le raccontrerà del padre e delle amiche, docve tutti hanno avuto sogni e ambizioni, mentre lei non ne aveva..
Spero davvero che questa storia venga insetrita nelle scelte, te lo meriti davvero!
Brava Deb!! ;)
A presto
*_____*

13/04/11, ore 12:23

Questa One Shot è semplicemente meravigliosa!
Scorrevole e scritta in prima persona, mi ha fatto immaginare ogni pezzo della storia! Mi ha fatto provare tutte le sensazioni e gli stati d'animo che un'adolescente possa avere in quelle fasi della sua vita! Io credo che un pò tutte noi, siamo o siamo state come Usagi in questa Fan Fiction :)
E poi le ripetizioni scritte nel punto giusto danno davvero l'idea che è un'adolescente a parlare e raccontare la sua storia :)
A me è piaciuta davvero tantissimo! Anche perchè mi sono rivista in quella Usagi un pò svogliata, ma amante dell'estate e che in un momento preciso della sua vita, purtroppo, al contrario delle sue amiche, non aveva sogni :)

13/04/11, ore 12:09

Ma ma ma è semplicemente meravigliosa! Complimenti!
L'hai scritta in modo diverso dalle altre, ma è scorrevole comunque :)
Ho immaginato, come sempre tutte le scene e poi, non so il perchè, ma scritta in prima persona fa un certo effetto!
Ognuno di noi, credo, è stata ed è tutt'ora un pò come questa Usagi: svogliata e amante dell'estate che, dapprima è un'adolescente ribelle e poi, crescendo, diventa l'opposto; che prima non aveva sogni, mentre le sue amiche sì e poi, in un giorno di primavera, scopre di avere anche lei un bellissimo sogno!
La parte iniziale di "Estate - La mia vita" mi ha richiamato molto l'idea di vivere come Peter Pan: cioè che la sua vita si è fermata ad un momento preciso, a 18 anni, e per lei avrà sempre quell'età :)
E' bello vivere quando si è giovani dentro anche se al di fuori gli anni passano ;)

13/04/11, ore 11:13

Che dire?
Brava, brava, brava!!!!!!!!
Semplicemente stupendo!!!
Davvero, davvero un bellissimo capitolo!!! All'inizio un pò triste e malinconico, ma alla fine davvero senza parole, troppo bella!!
Questa è una one-shot che mi piace un sacco e spero che ne scriverai altre altrettanto belle come questa...
Ciao ciao... :)

13/04/11, ore 10:32

Ciao, mi hai lasciato veramente a bocca aperta questa storia è veramente bellissima! Hai descritto perfettamente ciò che si prova durante l'adolescenza quando vorresti fare tutto e niente, quando ti stufa tutto e non sopporti nessun tipo di imposizione, in questo caso rappresentata dalla divisa scolastica in acrilico. Senza escludere tutte le esperienze che ti fanno a volte soffrire da star male ma che alla fine ti portano a maturare e a diventare adulta. Concordo pienamente che i sogni sono forse una delle cose più importanti, non bisogna mai smettere di sognare perché in qualche modo ti danno la forza di continuare a cercare di raggiungere i tuoi scopi, i tuoi sogni e ti spingono a lottare per conquistarli. Con perseveranza e impegno. Devo dire però che hai suscitato in menu pò di malinconia, mi hai fatto tornare indietro di tre anni quando tante cose erano diverse, forse migliori o forse peggiori di come lo sono adesso' ma che senz'altro nel loro evolversi mi hanno fatta crescere. Complimenti ancora davvero bellissima Arwen