Feuilleton
di floflo

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
13/08/20, ore 20:08

Awwww!! What a lovely eending!! This sstory was such a treat, thank you for writing it! Also, Laurent de Jarjayes, eh? ;))) nice twist! It's always fun to think that Oscar is a descendent of Renee!

13/08/20, ore 19:53

omg omg omg omg!!! This is too terribly exciting! The p.ot twist is just GENIUS!!! i could never have suspected this! And Renee is about to confess the truth, I'm so excited to see her daughters' reactions. I'm totally at the edge of my seat here!

13/08/20, ore 03:59

omg Francois is baaaack !! That's so exciting! This chapter had a poignant feel to it.. i loved the parallel between the meeting of Beatrix and Laurent and that of Renee and Francois. Finally those two met after all these years, ugh so sad :(( can't wait to read the rest !!

12/08/20, ore 16:11

omg omg omg!!! Francois iis aliiiiiive!!!! I can't believe it! That is ssoo original, fantastic plot twist!

12/08/20, ore 15:55

sorry my review will be in English. It's a very promising start and iso intrigued, especially that you used the name "Renee" and not Aramis, which tells us that a big identity shift has happened already. I can't wait to read more!!

05/07/12, ore 14:08

Ma questa storia è un vero gioiellino, pikkola!
È davvero avvincente da ogni punto di vista, c'è un po' di tutto dentro, avventura, sentimento, suspance, commedia, come è nel tuo stile abituale!
Questa volta hai adoperato uno stile veloce e dal ritmo serrato, alternando le scene in maniera sapiente, in modo da non tralasciare nulla e mostrarci lo svolgersi dell'azione a 360 gradi.
Veramente un'ottima trovata!
Inoltre sei riuscita a riunirli tutti insieme per il gran finale, con tanto di fuoco d'artificio conclusivo (lo strepitoso cross-over!).
E io che mi chiedevo perchè fino ad ora non avevi mai nominata il cognome di François...
Davvero una bellissima pensata, talmente originale e strutturata bene!
I dialoghi ormai sono il tuo marchio di fabbrica, quindi ti risparmio i consueti complimenti (che ti ho già fatto in più di un'occasione), ma tutta la storia merita veramente moltissimo, credimi pikkola!
(Recensione modificata il 05/07/2012 - 02:09 pm)

05/07/12, ore 13:46

Oh, pikkola! Questo è un vero thriller con tutte le carte in regola!
Finalmente cominciamo a capirci qualcosa in questo popò di storia!
Che trama, che trama!
Che idee, che idee!
Anche questa volta non ti sei smentita affatto, come mettere insieme la capra con i cavoli: decisamente bene! (aggiungo io)
I dialoghi (per l'ennesima) volta sono illuminanti e ci conducono fin dentro l'azione in maniera divina.
Di nuovo i personaggi minori hanno la stessa forza e la stessa caratterizzazione di quelli principali (penso al pazzo Mourdant, la cui malvagità non è per niente inferiore a quella della defunta madre)
Con un colpo di scena magistrale ci lasci tutti a bocca aperta e con il fiato sospeso, ora sì che ne vedremo delle belle... (se mai fino ad ora non ne avessimo viste!)

05/07/12, ore 13:28

Ma chi sarà questo strano tizio che sorride amabilmente, eh?
Un altro capitolo ben strutturato, che si lega agli altri precedenti in modo ottimale, e che permette di inquadrare questa complessa vicenda sotto altri punti di vista.
Eugenie, andata a casa di François per insultarlo, in realtà pensa di avere fatto un affarone dopo l'incontro con il suo segretario personale. Quella ragazza è decisamente intenzionata a non fidarsi del poveretto che invece si è prodigato per lei e per il suo Raoul..., farà bene o farà male?
Ai posteri l'ardua sentenza!
Beatrix invece non ce l'ha fatta, e ha vuotato il sacco con il suo amico Laurent, e ora quei due pestiferi intendono andare fino in fondo alla questione... Ce la faranno?
A proposito, non è che tra quei due... gatta ci cova?
Che non si riesca a fidanzarli come un tempo i loro genitori?
Anche se a dire il vero lei non sembra ancora molto consapevole..., non è forse in realtà spera di soffiare il fidanzato all sorella Eugenie?

04/07/12, ore 13:59

Un capitolo degno di un menzione speciale!
Ogni pezzo che hai messo giù in questa storia sembra incastrarsi alla perfezione con gli altri, è un congegno decisamente ben oliato il tuo.
Riesci a riannodare i fili della vicenda con una facilità estrema.
Eugenie sospetta di François, perchè è gelosa di sua madre e preoccupata per suo padre. Ha coinvolto anche la sorellina minore nei suoi sospetti, ma D'Artagnan a cui si era rivolta per chiedere aiuto sembra non crederle. Ahi-Ahi-Ahi! Speravo tanto nell'aiuto del guascone, ma ora che se ne è andato,ho tanta paura che i nostri se la debbano vedere da soli...
François, deciso a compiacere Renèe in tutti i modi, decide di prodigarsi per il bene del fidanzato della figlia (spera di ottenere "qualcosa? Chissà...) Athos, ovviamente non sospetta nulla (mmmmmh, cornuto e mazziato?????) Eugenie, decide però di prendere il toro per le corna e, invece che correre a ringraziare François si reca a casa sua per insultarlo. Geniale! Qui assistiamo ad un illuminante discorso tra i due, chissà se Eugeniè ha veramente capito le reali intenzioni del suo odiato nemico, e François avrà capito perchè Eugenie ce l'ha tanto con lui?
Veramente un thriller psicologico con i fiocchi e controfiocchi!

04/07/12, ore 13:41

I giansenisti, pikkola!
I giansenisti e Port Royal, ora tutto torna!
Di nuovo una gran bella trovata!
Veramente molto interessante, dico davvero!
L'escamotage che hai escogitato per uscire da Port Royal è veramente degno di un film di spionaggio, e i tuoi protagonisti (tutti!) sono degli attori formidabili.
Riesci ad inserire delle comparsate che sono spettacolari (mi riferisco a D'Artagnan e Rochefort)
Ogni capitolo è legato agli altri davvero con una sapienza notevole, nulla è lasciato al caso, prima hai mostrato i sospetti di Eugenie, poi la sua idea per uscire da Port Royal e far tornare Raoul. L'incidente con le guardie del cardinale è stato, oserei dire, provvidenziale! Hai fatto incontrare così le nostre due giovani protagoniste con il capitano dei moschettieri. Ora sembra proprio che Beatrix racconterà tutto a D'Artagnan. Sono proprio curiosa di sapere cosa ne verrà fuori...
Questa storia è una vera eslosione di colpi di scena e di avventure!

04/07/12, ore 13:22

Altro meraviglioso capitolo, Pikkola!
Moooolto, moooolto interessante!
Come sempre non ti smentisci mai, hai messo insieme tante cose (vere!), tante piccole perle di costume e società (il salotto della marchesa di Rambuoillet), il convento di Port Royal e la mitica badessa Angelique!
Senza contare poi tutto il resto molt ben congeniato come sempre.
La storia diventa sempre più avvincente, come un autentico film giallo, dove si tratta di scoprire chi è l'assassino e quali siano i suoi reali scopi (io brancolo tutt'ora nel buio totale...), ma le due figlie di Athos sembrano intenzionate a vedere chiaro nella faccenda (soprattutto Eugenie, la vedo molto caparbia e agguerrita, da chi avrà mai preso????)
Hai introdotto anche un altro personaggio di Dumas e in un certo senso "storico" il conte di Beaufort, mescolando anche qui finzione, finzione della finzione ed eventi storici con molta sapienza.
La trama è complicata, ma riesci comunque a dipanarla con abilità, non lasciando dubbi al lettore (se non una sana suspance) e conducendolo per mano fin dentro l'avventura!
MOlto bene.

03/07/12, ore 22:08

Posso mettere una recensione doppiamente positiva????
Bisognerebbe interpellare l'amministrazione!
Questo capitolo è stato spettacolare!
Non c'è niente fuori posto, sei stata chiarissima nel condurci per mano attraverso questi ultimi avvenimenti.
Athos è preoccupato per il futuro delle sue figlie, ma anche per qualcosaltro, suppongo...
Beatrix è preoccupata per la sorella (e magari è anche a little gelosa di lei), Eugenie è preoccupata per Raoul, e Renèe a sua volta è preoccupata che Eugenie commetta una pazzia scappando di casa per seguire il suo spasimante.
Veramente meglio di una soap-opera (se avessero una sceneggiatrice come te si potrebbero ciucciare i gomiti!)
Ma dove avrà mai deciso di andare Renèe nel cuore della notte (dopo avere tracannato un bicchiere di vino per darsi coraggio)??? E Eugenie che l'ha vista andarsene di soppiatto cosa penserà mai?
Quante implicazioni sentimental-avventurose in questa meravigliosa storia!

03/07/12, ore 21:54

Pikkola, pikkola, pikkola!
Ma questa storia è un mezzo capolavoro! (dico mezzo perchè sono arrivata soltanto a metà, ma se le premesse sono queste...) Veramente un capitolo avvincente e scritto molto bene!
I dialoghi sono come sempre fatti benissimo, la narrazione e fluida e assolutamente non noiosa, anzi direi che ci tiene con il fiato sospeso fino alla fine e anche oltre...
Riesci ad infilare un avvenimento sorprendente dietro l'altro veramente con un'abilità straordinaria!
Questa storia è un miracolo di origninalità, avventura e bravura (dell'autrice, eh!)

03/07/12, ore 21:43

Hai capito la scaltra Beatrix???
... e la coraggiosa Eugenie??
...Il servizievole Laurent??
... e la pettegola Madelaine???
Veramente interessantissima questa storia veramente!
I personaggi sono tutti nuovi di zecca e devo dire che li stai dipingendo veramente con grande sapienza, i dialoghi sono sempre superbi ed illuminanti, la trama sempre più avvincende ed originale.
Anche questa volta riesci a piazzare qualcosa che caratterizza il periodo storico-politico dell'epoca, come del resto hai già dimostrato di potere fare benissimo in passato!
Non posso fare altro che elogiarti, pikkola!

03/07/12, ore 19:34

Oh, mio dio!
Che capitolo avvincente!
Un colpo di scena dietro l'atlro!
Stai inserendo personaggi nuovi con una grande abilità in questa storia che ci riserva ad ogni riga una sorpresa sorprendente!
Tutto sembra scorrere senza nessuna difficoltà, ma si tratta veramente di un lavoro complesso e dalla trama intrigante.
Anche qui sei riuscita ad inserire un cameo per farci conoscere la storia del XVII secolo, gli usi e i costumi.
Moooolto interessante.
E che dire del colpo di scena finale: il ritorno del mitico François!
La scena dell'incontro con Renèe è veramente intesa e vibrante, lui non vorrebbe nemmeno incontrarla, ma il destino (e l'autrice!) ci mettono lo zampino.
Significa forse che lui prova ancora qualcosa per lei?
E lei l'avrà riconosciuto????

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]