Il Meraviglioso Libro delle Favole Blu
di Paolo Ciraolo

08/06/11, ore 22:46

Mi ha intrigato prima di tutto il titolo di questa raccolta. Avevo proprio voglia di sognare un po'.
Così ho iniziato a leggere ed è iniziato l'incanto. Per ora ho letto solo alcune delle tue favole, e quelle poche mi piacciono tutte. Mi è sembrato di sollevarmi davvero da terra, di avvicinarmi alle stelle, di chiacchierare con astronauti ed alieni. Se fossi brava a disegnare te lo mostrerei, perchè l'imagine era lì, davanti ai miei occhi. Grazie per queste favole, perchè sono curiose, semplici, dolci, e soprattutto scaldano il cuore.

D.

08/06/11, ore 21:47

Stupenda questa e poi la morale la condivido pienamente è davvero saggia e profonda

08/06/11, ore 21:46

Bellissima anche questa, molto dolce e la soluzione trovata dal Satellite, mi piaccino molto queste tue favole ^^

08/06/11, ore 21:45

Scusa se passo solamente ora ma sono immersa nello studio, sia è periodo di esami ^^' questa favola è molto bella, come sempre complimenti

08/06/11, ore 20:17

Scusa se passo solo ora, ma ho avuto parecchi impegni.
Devo dire che mi è piaciuta molto :), sai io ho la fissa dei pianeti, degli ufo e tutto quel che comporta. E beh, sai i lava lunari sono stupendi *-* con le barbe che sono scontrini che portano alla terra, lunghe chilometri per sentire le poesie d'inchiostro scritte sopra, in ogni angolo.
Il tuo stile è fluido, scivola giù velocemente e ti culla fino alla fine, la parola morale c'insegna un tesoro che è dovrebbe essere il nostro mantra.
A presto.

08/06/11, ore 17:13

Veramente bella complimenti sinceri!
L'idea della mano azzurra è veramente originale e dolce allo stesso tempo.
Continua così perchè queste fiabe sono una più bella dell'altra, e più vado avanti a leggerle scopro che sono una più bella dell'altra!
Inoltre non riesco a staccarmi dal computer, sono troppo coinvolgenti!
Bacioni
Elena

08/06/11, ore 17:08

Complimenti davvero!
E' una fiaba bellissima!
Ma dove la trovi tutta questa fantasia? Sei bravissimo!
Continua a scrivere perchè senza le tue favole non vivrei XD
Un caloroso abbraccio
Elena

08/06/11, ore 16:40

Bene, ciao Paolo. Ti avevo promesso una recensione e quindi eccomi qui.
Allora, partendo dal presupposto che non amo le fiabe, posso dirti che, nonostante tutto queste sono carine. Ne ho lette alcune, prima di commentare e devo dire che sono tutte molto originale e abbastanza ben scritte.
Certo, una cosa ti devo dire... che ne dici di sistemare la punteggiatura?
Ahi ahi ahi! Quella è un po' mancante, devo dire.
Per il resto, complimenti. Mi piacciono queste piccole storielle con le morali finali. Sono molto... istruttive. Bravo!
Continua presto, eh, mi raccomando!
Un saluto,
Greta

15/05/11, ore 19:39

Oh che carina uqesta, è stata davvero unica la scelta di affrontare il tema della solitudine usando come personaggi dei corpi celesti umanizzati. Molto carina ^^

15/05/11, ore 19:36

Bella questa favola, da un lato è molto dura. Una sorta di specchio fatato di una realtà inquietante, non tutti sono disposti a compiere certi lavori faticosi. Come sempre hai scritto una favola originale

30/04/11, ore 19:26

Ciao.
bellissima come tutte le altre.
Concorso con la tua amica nel dire che i delfini sono animali davvero sublimi.
Ma tornando a noi...ho pubblicato qualcos'altro, ma più che una favola è una riflessione, infatti l'ho messa su generale.
Non so più cosa dirti, a parte: continua sempre così...

Baci

DreamNini

28/04/11, ore 13:57

Complimenti! Questa storia mi è piaciuta molto, soprattutto per l'importante insegnamento che fornisce!
Non tutte le cose si possono ottenere con la violenza... Spesso i problemi si possono risolvere con le giuste parole e con un determinato modo di porsi. Molto, molto bella ed estremamnte carina! A presto!

By Cleo^.^

27/04/11, ore 19:24

Ma quant'è carina quest'altra favola ;) Proprio tanto.
Ho molto apprezzato il personaggio del Viaggiatore di Mondi alla ricerca di creature a lui vicine attraverso i suoi ideali e il suo modo di essere...è un po' il viaggio che facciamo tutti, a volte anche inconsciamente, un viaggio infinito che a volte rende felici e a volte no, ma che merita di essere vissuto appieno, in tutte le sue tappe.
Bello bello.
E con questa favola ho finito la raccolta delle Favole Blu, almeno per il momento ;)
Davvero una gran bella raccolta con tante gran belle favole e delle gran belle morali. Sarò anche ripetitiva, ma COMPLIMENTI!
A presto :)

27/04/11, ore 19:18

Sai che tu ci assomigli, all'Astronauta Energetico? Davvero :)
Ed è assolutamente verissimo che in ogni storia i cattivi hanno un lato buono e i buoni uno cattivo, è il principio che tengo sempre a mente per le mie storie e leggerlo in questa favola mi ha fatto comprendere ancora meglio il tuo talento come scrittore ;)
Per quanto riguarda i razionali e i creativi...uhm, io mi sono sempre vista una via di mezzo tra questi due modi di essere. Per parlare in termini filosofici, un'illuminista romantica :)
Comunque è vero, non bisogna giudicare negativamente queste diversità, anzi, spesso è proprio bello il confronto tra diversi...mi fa venire in mente il contrasto tra la sottoscritta e la mia compagna di banco, io disordinata e amante della letteratura e lei meticolosa e amante della matematica...sì sì, è proprio bello potersi confrontare, non c'è assolutamente niente di negativo...che dire, anche in questo caso mi trovo pienamente d'accordo con la morale!
Splendida storia ;)
Marty

P.S: Ottima anche la trovata delle streghe e le befane sempre in nero. Sarà perchè le befane mi sono sempre state simpatiche -forse perchè a volte vengo io stessa definita una "befana", anche se scherzosamente- ma il nome mi ha fatto sorridere ;)

27/04/11, ore 19:07

La mano celeste...che idea dolce! Lo so, sto ripetendo questo aggettivo in non so quante recensioni, ma davvero, leggendo le tue favole mi viene una sola parola...dolci, perchè è così che sono, una più dolce dell'altra, tutte delicate e ben rifinite, insomma, proprio un bel lavoro.
E così si è celebrato il Giorno della Fratellanza Cosmica :) Mi fa piacere, è proprio bello, con tutte le guerre di questo periodo, una storia sulla bellezza della pace si voleva proprio.
Con tanti complimenti,