Stella del Sud
di Halley Silver Comet

24/07/11, ore 10:25

Halley cara ^-^
Tra impegni vari ed esami finalmente riesco a vedere un aggiornamento della tua storia a cui mi sto appassionando ^.-
Solo quattro atti, dici? Mi dispiace tu non la voglia prolungare di più, ma sono già piuttosto contenta di vedere dei capitoli belli corposi e ricchi come questo.
Mi piace prendermi una bella mezz'oretta di tempo e dedicarmi alla lettura di storie, concentrandomi solo su un capitolo V.V

Voglio subito precisare che questo secondo atto mi è piaciuto decisamente più del primo, mi ha appassionata dall'inizio alla fine e sono rimasta incollata davanti allo schermo per tutto il tempo senza mai staccare gli occhi di dosso dalla storia.
Si vede che ci metti tanto impegno per descrivere ogni situazione in modo impeccabile, sempre con un magistrale uso della lingua italiana dando prova di essere davvero brava.

A discapito di ciò che ho detto per il precedente capitolo, Olivier inizia a starmi più simpatico. Sarà che mi sono abituata alle sue paroline in francese ben studiate, oppure perché riesce a capire Gianni e dimostra di non essere poi così egoista. Non c'è da ignorare il fatto che di fianco a lui, Claudia diventa meno insopportabile.
L'epiteto di "Radio Vive la France" mi ha fatta morire dal ridere XD Un modo alternativo ed azzeccato per dare della "comare" al povero Olivier.

Un pensiero particolare va al cambiamento di Gianni che comprende sia il fisico sia il suo carattere.
Mi piace come hai legato il suo rapido evolversi di idee, il suo maturare, al suo sorriso che pian piano  vede sempre più prepotente quando si guarda allo specchio.
Ancora, ho apprezzato il fatto che si sia fatto valere a parole di fronte ad Aida, Claudia, Olivier e Rami. Con quest'ultimo, in particolare, è riusciuto a mantenere un certo autocontrollo a dir poco lodevole.
Il riferimento al profumo delle persone è davvero particolare: Aida si fa un'idea della gente a seconda del profumo che rilascia. Sai, anche secondo me non è una cavolata questa attrazione olfattiva e mi sono riconosciuta in parte in Aida.
I due protagonisti sono teneri e dolci, ma non melensi. La promessa di Gianni verrà rispettata? Secondo me sì, lui è cambiato molto, lo dice lui stesso che quando ha instaurato la prima conversazione con lei non aveva lo scopo di provarci spudoratamente perché il suo codice d'onore gli impedisce di rubare la donna altrui (anche se Gianni era totalmente in torto riguardo a tale credenza).

Il premio "Personaggio più antipatico" del capitolo spetta di diritto, ancora una volta, a Claudia. Sì, chi ti aspettavi? Che lo consegnassi a Rami? Assolutamente no.
Rami è un fratello maggiore, in quanto tale è iper-protettivo verso i suoi famigliari, anche se a volte esagera e sfocia nella possessività. Lo trovo tenero, in un certo senso, per questo il suo comportamento  nei confronti di Aida mi scoccia relativamente.
Piuttosto, Claudia è un'emerita snob che non sa stare zitta nel momento più opportuno. Non capisco se il suo essere acida e schifata nei confronti di Aida sia dovuto ad un senso di protezione e gelosia verso il cugino, oppure perché è proprio una ragazza isterica ed insopportabile di per sè -.-"
Insomma, come avrai capito, il pezzo finale del capitolo, dove i Majestic sono sul traghetto, mi ha lasciato l'amaro in bocca. Il comportamento di Claudia mi ha sconvolta, sarà che io odio e stra-odio gli snob altezzosi come lei.
Il fatto che Gianni le abbia tenuto testa, invece, mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo e me ne sono compiaciuta alquanto ^-^

Il tocco di classe è dato da quel "Turisti..." del solito caro vecchietto che lavora al porto. In qualche maniera mi ricorda la novella di Verga, "I Malavoglia" O.o non chiedermi come, anche perché i luoghi sono completamente diversi XD Passiamo dal continente africano ad Aci-Trezza in Sicilia...
Sarà forse quella tipica atmosfera dei poveri pescatori che stanno a lavorare al molo sulle loro vecchie barche logore? Può essere u.u"

Oh, ora mi sento soddisfatta ^-^ Sono riuscita a lasciarti un commento più o meno decente e, giunta a questo punto, ti saluto e mi auguro di avere presto tue notizie ^.-

Un bacione, mia cara!
Nena ^_^

12/07/11, ore 17:03

Salve!
Questa volta non hai dovuto aspettare tantissimo, sono quasi in tempo! Ok, lo sai che cosa ho dovuto superare quindi lasciamo stare e passiamo alle cose serie. Ti avevo promesso un commento lunghissimo e siccome questa storia ci sta tutta, mi devo impegnare per scrivere una recensione che sia una recensione seria adatta alla storia. Prima di tutto, devo rifarti i complimenti per l’originalità. In effetti, è anche giusto dedicare qualche storia ai personaggi secondari, come hai detto tu. Almeno si varia. Il nuovo atto si è mostrato molto interessante.
Rami si è schierato contro Gianni, gli altri European Dream si sono comportati da pettegoli, Claudia ha fatto la sua pessima figura. Per fortuna Jamila si è messa dalla parte del biondo, Samir lo è sempre stato ed Aida ha reagito molto bene. Mi è piaciuta come l’hai fatta muovere, è stata… equilibrata. Sì, ben fatto. In generale i personaggi sono ben fatti, come ti ho già detto non ho trovato stereotipi lontani dalla realtà. Ho trovato le descrizioni molto curate, quasi magnetiche, soprattutto nella parte centrale, dove si parla molto in terza persona e ci sono gli spazi dedicati alla narrazione e alle riflessioni. Ah, già! Le riflessioni! Quelle che ha fatto Gianni sono davvero profonde.
E’ stata un po’ un’analisi di coscienza che lo ha portato a prendere una decisione importante. Ha continuato quello che aveva iniziato nell’atto precedente e, come ti ho detto, trovo che il lavoro da te fatto sia stato ottimo. Ora sono curiosa di vedere come si sistemeranno le cose… non sarà semplice, ma speriamo bene. Ho visto i tuoi disegni e sono fantastici; te l’ho detto, trovo che la tua personalissima e arbitraria versione di Gianni non sia affatto male. Anche Aida è molto carina. D’accordo, la chiudo qui. Non so se sia una recensione decente, ma io mi sono impegnata. Attendo il prossimo aggiornamento con impazienza!
Tanti, tanti kisses!
Straw

04/07/11, ore 18:11

Salve ^^!
Di tempo ce ne ho messo per leggere, sì, tra studio e il lavoro che da domani inizio -sperando che duri...-.
Bene, veniamo a questo atto di commedia.
Ora, per mancanza di tempo, non riesco a segnalarti tutto ciò che ho visto... Comunque, appena avrai modo di riguardare il capitolo, noterai sicuramente l'assenza di preposizioni in qua e là. Nulla di chè, data la lunghezza dello scritto, te lo faccio solo presente.
Bene, veniamo all'atto.
Sinceramente, mi ha stranito vedere Gianni mutare così di colpo. Non essendo una persona che crede nei cambiamenti improvvisi, questo cambio d'immagine in Gianni mi ha un po' sconcertata inizialmente... E' gradevole, senz'ombra di dubbio, vedere che finalmente Tornatore fa a pugni col proprio passato, comprendendo quanto abbia sbagliato nei suoi atteggiamenti. Vederlo squadrarsi più volte nello specchio, sempre con un certo timore o disgusto, pare quasi surreale dacché da lui proprio non ti aspetteresti un simile comportamento. Si vede bene come la questione di Aida l'abbia coinvolto, questa volta seriamente. Il romano pare finalmente aver trovato uno scopo da perseguire con buona forza di volontà, dopo aver scoperto tramite la ragazza quali siano le vere qualità cui deve aspirare per divenire un uomo migliore.
Un uomo che finalmente riesce a guardarsi allo specchio senza più paura.
Sì, decisamente il continuo contrasto con lo specchio mi è piaciuto, l'ho trovato molto significativo.
Un uomo che finalmente ha esternato tutto ciò che si porta dentro e che ha trovato una persona capace di accettarlo per quello che è.
Questo Gianni maturato è sinceramente più gradevole, ma la mia opinione su di lui è immutata: non mi è mai piaciuto come personaggio nè mi piacerà mai. Il motivo per cui non mi piace è il tipo di ragazzo che è, ma anche per altro: nell'anime è l'unico italiano... E che bella figura d'italiano vedono i giapponesi, neh? Sì, in più anime/manga, nel caso della presenza di italiani -così come poi di altri stranieri- ho visto tanti stereotipi e ritengo Gianni -quello di Takao Aoki- quale uno di essi. Ma a dispetto di questo, non mi piace proprio il ragazzo. Questo di per sè non c'entra con la storia, ma volevo mettertene al corrente dati gli ultimi mp che ci siamo scambiate.
Aida mi piace veramente molto come personaggio. Mi piace tutto di lei, dalla sua forza alla sua bontà, dal suo essere bella, sincera e pura d'animo. Ispira forte senso di maternità e dolcezza, oltre che intelligenza e fierezza. Dà l'idea di una persona con la quale si potrebbe parlare per ore e ore senza annoiarsi mai. Una persona che per i suoi si getterebbe nel fuoco e che vive in totale sincerità, guardando chiunque dritto negli occhi. Sì, davvero, ho una gran stima di questa figura così come del fratellino (che è adorabile *-*).
Rami, invece, non mi va a genio. Non mi piace chi vive di tanti pregiudizi come lui e che si ancora a ciò che condivide per propria sicurezza. E' un personaggio senz'altro ben caratterizzato ed a tutto tondo, inoltre hai delineato bene i motivi per cui ha certi comportamenti verso i fratelli e Gianni. Soggettivamente parlando, non mi piace. Cerco sempre di dividere obiettivo da soggettivo quando recensisco, perdonami, ma mi trovo meglio così.
Infine... L'aria d'alta società, superficialità e grottesca situazione nella quale ci si ritrova catalputati ogni qual volta che Gianni ha a che fare con il suo gruppo di amici. Gruppo di amici che, guarda caso, ricalca perfettamente le caratteristiche dell'alta società: buoni partiti, pettegolezzi, superbia ed altezzosità, freddezza in amicizia... Grande supeficialità. Sì, per come li vedo io, vedo i questo gruppo tata superficialità: ognuno è rinchiuso nelle proprie idee e nei propri pregiudizi. Credo lo si sia visto bene con la sfuriata di Claudia. Sinceramente mi ha disgustata e per una volta tanto ho ladato Gianni per come l'ha trionfalmente liquidata.
Del gruppo, se devo proprio salvare qualcuno, quello è Olivier: fra tutti è quello che si è dimostarto più disponibile ad ascoltare e capire. Ed infine è proprio colui che da più manforte a Gianni.
Comunque, con quest'ultimo appunto, volevo solo farti capire che apprezzo come la storia sia realmente variegata e ben dettagliata e per quetso non scontata. Anzi, dimostri una buona padronanza delle tue conoscenze in ogni campo, dal geografico al linguistico, e ciò è degno di nota.
Non apprezzo come scelta stilistica l'uso del coro: ne capisco gli intenti, ma in atti così lunga, la presenza di questi sporadici interventi corali da quasi un senso di "smarrimento" poichè d'un tratto la narrazione in terza persona assume altra forma. Se gli atti fossero stati più corti, quest'aspetto avrebbe potuto risaltare di più, in questo caso, invece, lo trovo superfluo. Questa è una mia opinione, sarà anche per questione di gusti s'intende...
Bene, per oggi termino qui.
Vediamo che succederà nel terzo atto.
Saluti ^^.

03/07/11, ore 14:58

Eccomi! Non preoccuparti per aver aggiornato dopo così taanto: con questa lunghezza, i capitoli li leggo a puntate, ed aspettare non mi scoccia poi tanto.
Va be', ora inizio la recensione.
Innanzitutto, devo dire che quando ho letto che Rami considerava Gianni una 'minaccia' per la sua sorellina mi sono spaventata: povero Gianni, quante ne deve passare per far capire che è cambiato! Ma è anche naturale...
Poi, secondo me Yussef è quello che ci ha capito più di tutti alla fine: ha dedotto tutto, son sicura! Meglio di Sherlock Holmes! Va bene, scherzi a parte, ritorno 'seria' (diciamo..)
Vediamo...Gianni è circondato da ficcanaso, eh? Ah, che bella cosa: grazie a Olivier, alla comitiva arrivano tutte le notizie riguardanti Gianni 24 ore su 24!
Mi fa piacere che Aida non giudichi Giancarlo per quello che era, ma per quello che ha deciso di essere! Questo mi fa pensare ancora di più che sia perfetta per Gianni!
Ma ora devo andare, sono un po' di fretta...
Baci

Chiaki

29/06/11, ore 21:37

Ma ciao, Stregatto mio! Come va?
Non potrò mai ringraziarti abbastanza per quella stupenda, meravigliosa, sublime, fantasmagorica dedica a inizio pagina... ti assicuro che mi sono commossa! Sei davvero troppo buona, ti aiuterò a riordinare i PanniPedoni ogni qualvolta lo vorrai!
Oltre a questo, ti faccio i complimenti innanzitutto per la grafica del titolo: è semplicemente bellissima, personalmente mi sono incantata a guardarla tutta adesso... sei molto brava! Perdonami se non te l'ho detto prima, ma mi è passato completamente di mente (sono senza speranza...).
Per quanto riguarda il capitolo, ci sono decisamente troppe cose di cui vorrei complimentarmi, perciò credo che andrò in ordine (che poi è stabilito dalla mia testa, non aspettarti chissaché).
La citazione iniziale, quella di Dante, è una vera e propria finezza! Calza davvero a pennello con l'atto! Come anche le citazioni di Olivier: tutto sembra essere pianificato nel dettaglio, con dovizia nei particolari quanta potrebbe averne un romanzo di Arthur Conan Doyle.
Una cosa che mi ha colpito (oltre al tuo modo di scrivere, quello mi colpisce sempre) è stata l'accurata riflessione sul significato che possa avere l'atto del "guardarsi allo specchio" per Giancarlo. Il nostro riflesso esteriore messo a confronto con il riflesso dei sentimenti (una sorta di "gli occhi sono lo specchio dell'anima", utilizzando uno specchio al posto degli occhi); inoltre, il fatto che abbia raccontato ad Aida ogni minimo particolare della sua esistenza lascia riflettere: solitamente, ci sono cose che ciascuno preferisce tenere per sè, come fallimenti vari e roba del genere. Il fatto che abbia deciso di condividere quei ricordi, motivo di vergogna, con Aida, dà parecchio da riflettere.
Inoltre, ho rivisto la mia personale opinione su alcuni personaggi, Claudia in cima alla lista: non pensavo che fosse così... come dire... meschina? Accidenti, poi se la tira in una maniera spaventosa! Attualmente, non posso che lodare la pazienza di Olivier... ^^ ma chissà, forse in sua presenza l'italiana migliora un po' quel suo caratteraccio!
Poi, Samir è diventato il mio protetto: non solo per il fatto che potrebbe essere il nuovo sponsor del Nintendo DS, ma perché ha capito che Gianni non è cattivo ancor prima di Rami... è un genio! XD
Nemmeno Rami è malvagio, secondo me, ma gli do un po' del superficiale ed è decisamente troppo attaccato ai pregiudizi... insomma, ha accusato Gianni in base ad una conversazione, senza nemmeno accertarsi chi fosse realmente e se davvero avesse doppi fini anche per quanto riguarda l'amicizia con la sorella. E, oltre che di calunnia, più che altro qui si tratta di ingiuria... tutto il contrario di Olivier, talmente pettegolo che potrebbe essere citato per diffamazione non so quante volte nella vita! u.u
Ricapitolando, Aida e Gianni hanno chiarito malintesi e questioni varie, ma devono tener conto del fattore Rami, del fattore Claudia e del fattore lontananza. Tuttavia hanno Milla dalla loro parte (a proposito, è entrata nelle mie grazie pure lei! Mi sta troppo simpatica!), quindi lei almeno è dalla loro parte. Vedrò un pochino Olivier che farà, dato che ha l'amico da una parte e la sua amata Claudine dall'altra... spero che parteggi per Gianni! ^^
E... direi basta per quanto riguarda la trama e lo svolgimento del racconto, altrimenti ti faccio perdere troppo tempo! Probabilmente Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma ti faccio i complimenti anche per quello che ho scordato di menzionare!

Passando alla parte di struttura, se così si può chiamare, devo dire che è una delle storie che preferisco perché ha una trama che regge. E con regge intendo che è ben curata, si nota il ragionamento che c'è dietro e che non fa acqua da nessuna parte. Insomma, per dirla in un unico termine, direi "solida".
E ne sono ben contenta, ne ho lette fin troppe con trame scialbe, tutte della serie sole-cuore-amore... questa storia ha uno spessore di tipo strutturale e significativo.
Ci hai messo dentro un po' di tutto, dal beyblade alle riflessioni sul modo di agire e di atteggiarsi delle persone. Altro punto a favore! XD
Come al solito è un capitolo degno di te, all'altezza di quanto ci si aspetta! Stile fluido, scorrevole, raffinato ma non difficile... in una parola? Perfetto!
Indi, complimenti anche pr questo motivo!

Ultima cosa (stavolta ultima davvero!): i credits. Questa non posso risparmiarmela, nossignora. Sei decisamente troppo gentile! Ma dove lo vedi l'onere? Te lo dico io, è un onore! Onore, altro che onere e onere...

Mi sa tanto che per me è giunto il momento di togliere il disturbo.
Ti lascio carissima, complimenti per tutto.
A presto,
Aly, ossia la tua fidata Cappellaia-quasi-sana-di-mente. ^^

16/05/11, ore 17:40

Ciao! Eccomi qui, dopo anni...
Le scuse te le ho fatte, ma te le ripeto: non sono davvero riuscita a trovare il tempo di recensire prima di ora!
Bene, la storia si annuncia davvero interessante! Già sapevo più o meno di cosa parlasse, ma non pensavo avessi in mente una cosa di questo tipo! Assolutamente fantastico! In effetti, non si scrive molto sugli europei, ma come vedo tu sei riuscita a trovare molto materiale per creare una storia! Trovo che siano tutti assolutamente perfetti e che i personaggi originali siano davvero... originali! Nessuno stereotipo in vista! Questa storia è scritta davvero bene, quindi mi impegnerò anch'io a scrivere recensioni fatte bene.
Prometto che la prossima volta ti lascerò un commento lunghisssssssimo!
Aspetto il seguito, ma fai con calma. So bene che hai numerosi impegni! E anche per me tra poco inizierà un periodo un po' pesante...
Kisses! Straw

12/05/11, ore 17:36

*erm*
Sto lontana da EFP per qualche mesetto e mi perdo subito qualcosa di importante -_-; Ti prego, non far caso ai due messaggi che ti ho mandato, sono orribilmente in ritardo e ormai anche inutili.
Questo commento è per i credits: vanno benissimo! =D E ne approfitto per dire, ancora una volta, che mi sento lusingata...
Il prossimo sarà sulla storia, che ora mi scarico e leggerò con calma. A bientot

30/04/11, ore 21:04

Allora, per codesta recensione inizierò dal punto che più mi ha colpito. Gianni e suo nonno.
Che scena così tristemente dolce! Mi ha fatto quasi venire le lacrime agli occhi, davvero. Il rapporto che aveva il piccolo Giannino col nonno Giancarlo è meraviglioso...mi commuove!
Ora, passiamo alla recensione degli OC ù.ù
1. Mary Anne: la mia preferita xD Serviva proprio qualcuno di mettere in riga McGregor! E' un tipo che mi piace tanto, perchè è tosta! Yeah ù.ù!
2. Aida: ok, anche questa mi sta molto simpatica. E' bella *-* e poi è proprio quella bellezza fresca che dovrebbe essere la bellezza di ogni ragazza... e poi, cosa più importante, è perfetta per tirar fuori il vero Gianni!
3. Clauda: questa è carina. Lunatica, dolce e aspra allo stesso tempo! E' ufficiale: lei e Olivier sono la mia coppia preferita ù.ù sono simpatici!
4: Christine: devo ammettere che questa non mi ha particolarmente colpito, ma è davvero perfetta per Ralph.
Bene, ora...a che si passa? Ah, sì.
Trovo che rendere consapevole Gianni della sua "inutilità", che poi alla fine non è tanto inutile, sia una cosa intelligente. Finalmente si è confrontato con i compagni e ora è pronto per "redimersi"! Cioè, non ci ha provato con quelle due! E' un grande.
La storia si prospetta interessante, quindi continuerò a seguirti ù.ù forever! Yeah! Voglio vedere come si concluderà l'"avventura" del nostro Gianni! Go, Gianni, GO!
Bacioni,
Chiaki
(Recensione modificata il 30/04/2011 - 09:05 pm)

30/04/11, ore 20:42

Ciao ^^ ho letto il primo atto tutto d'un fiato e devo dire che questa storia è deliziosa!
mi piacciono molto gli europei e sono contenta che in questa storia non vi siano pelli diafane, capelli rossi, russi arroganti yaoi e quant'altro ^^! Hai caratterizzato alla perfezione tutti i personaggi e quelli nuovi sono molto realistici a partire dai loro nomi. Ho apprezzato veder Ralph fidanzato, è la primissima volta in una storia in cui lo vedo con una ragazza yuppi! per quanto riguarda Gianni wow! non vedo l'ora di vedere come sis vilupperà il rapporto con Aida, l'unica cosa che mi rende basita è: lasceresti mai tuo fratello con un perfetto sconosciuto? io no.. ma si tratta di Gianni quindi ok XD spero di leggere presto il seguito! ^-^ complimenti ancora..

30/04/11, ore 17:37

Ciao^^
Come potevo rimanere indifferente a questa nuova fic scritta da te? Mi sa tanto che è la prima volta che commento una tua storia, ma spero tu possa perdonarmi!
Mi ha incuriosita il fatto che tu voglia scrivere una fic proprio con i personaggi minori quali sono in effetti gli European Dream! Li chiamo con il nome italiano per comodità, nè!
Dunque, mi trovo leggermente divisa a metà! Amo Gianni ed Andrew allo stesso modo in cui detesto Ralph e Olivier, dunque mi sento di parlare solo per quei due personaggi che tanto mi intrigano e mi fanno sorridere!
Devo farti i complimenti, innanzitutto, per l'impostazione della fic! Come si suol dire "anche l'occhio vuole la sua parte".
Hai caratterizzato i personaggi in maniera impeccabile! Si sente subito che qui, quello fuori luogo, è proprio Gianni! Ed è per questo che è l'unico che in tale contesto mi sta simpatico!
Li dipingi un po' troppo snob. E' vero, è quello che sono in fondo, ma anche la scena del ristorante mi ha fatto venire i brividi! Avrei preso a pedate quella ragazza così spocchiosa!
Gianni è uno spirito libero, che preferisce basarsi sul suo istinto per comportarsi in ogni occasione, piuttosto di attenersi ad una dura etichetta come gli altri signorini!
Discorsi elaborati, paroloni usati per riempirsi la bocca, argomenti noiosi; quanto comprendo Gianni!
La parte in cui l'italiano ricorda il nonno e tutto il tempo che vi trascorreva assieme è stata veramente ben scritta! Mi sono commossa dal modo in cui il nonno cerca di mascherare in modo giocoso la sua imminente morte. I bambini sono così ingenui..
I ricconi non mi sono mai piaciuti, tanto meno il loro modo di approcciari con le persone! Questo è proprio il caso in cui, se fossi in Gianni, avrei preso armi e bagagli per tornare a casa! Ma sono curiosa di sapere cosa ha intenzione di combinare il caro italiano!
Mi ha sorpresa il modo in cui Olivier sia riuscito a comprendere in parte il suo compagno di squadra, anche se lo trovo esagerato quando è geloso dei due cugini!
Mi sembra un po' presto per fare un commento sui tre nuovi personaggi, ossia le ragazze degli europei, ma per quanto scritto fino adesso non mi stanno particolarmente simpatiche ^^" chissà perché!
La storia, verso la fine, quando Gianni conosce Aida si è fatta decisamente interessante!
Lei è intelligente, ma non spocchiosa, è bella, ma non una top model, è gentile e cordiale, ma non un'oca! Bene, lei mi ha fatto sicuramente una buona impressione!
Ottimo anche come hai saputo introdurre il beyblade e l'ammirazione del bambino verso Gianno Tornatore, il campione italiano di bey!
Dunque ora concludo con la mia insulsa recensione!
Leggerò sicuramente il prossimo capitolo ^.-
UN bacione!

Nena Hyuga ^-^

30/04/11, ore 16:31

Ciao, carissima!
Beh, te l'avevo detto che ti avrei perseguitato anche qui, no?
Parlando di questa storiella bella bella... eccelsa è dir poco! Questo primo atto era molto scorrevole e chiaro nel modo di narrare: hai descritto a meraviglia quello che prova Gianni e quello che gli passa per la testa. Credo che inizierà ad abbandonare quello sport a lui tanto gradito, la caccia alle pollastre!
La parte del piccolo Giannino con il nonno mi ha fatto commuovere, non sto scherzando! Quello tra nonno e nipote si capisce essere un rapporto stupendo: dopotutto, è stato il nonno a donare Anfisbena a Gianni.
Aida: questo nuovo personaggio mi piace e m'intriga molto al contempo. Il modo in cui è entrata in scena è stato senza dubbio singolare, e per questo mi è piaciuto ancora di più! Inutile dire che io sia estremamente curiosa del seguito, ora che la storia sta davvero prendendo vita.
Insomma, il racconto si legge che è un piacere, le descrizioni dei luoghi, dei personeggi e delle azioni da loro compiute sono impeccabili, la parte introspettiva è stata resa in maniera chiara ed esauriente: credo davvero che stupenda sia dire poco!
Ad ogni modo, aspetto il secondo atto con impazienza!
Complimenti vivissimi anche per l'idea originale!
Un bacione,
Aly.
P.S.: Sto ancora ridendo per le note a pié pagina: tu non sei folle... almeno, non del tutto! ^^
(Recensione modificata il 30/04/2011 - 04:33 pm)

30/04/11, ore 10:28

Ah-ha, eccolo qua, dunque, il famoso progetto! Orbene, salve carissima X3! Beh, prima di dare un giudizio sulla lettura di questo primo atto, premetto una cosa: io odio la squadra europea e soprattutto odio Gianni. Odio il suo modo d'atteggiarsi e devo dire che ciò che più mi ha spinto nella lettura è stata proprio la presa di consapevolezza del suo essere una 'nullità', uno che si crogiola nei vizi e nell'ozio in modo quasi arrendevole. Da questo punto di vista, quindi, ho apprezzato il taglio introspettivo che hai dato su questo punto e sono curiosa di vedere come si evolverà la situazione. Per il resto, questo primo atto ha dato un buon quadro generale della situazione e, personalmente, ho sentito viva l'atmosfera di 'vita da signori', se mi passi il termine, che aleggia nel quartetto. Per un giudizio più accurato attendo il prossimo capitolo, come contorno principale si pregusta qualcosa di interessante. Un bacio!

29/04/11, ore 23:12

Sono affascinata!
Mi sono innamorata del tuo modo di scrivere XD
La storia (oltre ad essere scritta benissimo) la trovo molto interessante, spero che la continuerai presto..
Finisce dritta dritta tra le seguite ;)
(Recensione modificata il 30/04/2011 - 10:19 am)