Oro riflesso
di AlexBlack

19/06/11, ore 15:37

Buonaseeeera (e il fatto che siano solo le tre e mezza del pomeriggio è ininfluente)
La tua drabble è davvero molto bella, a partire dal titolo, davvero azzeccatissimo **
Il contenuto poi è davvero bello ed originale; Peter Minus è un personaggio che odio alla follia, ma tu hai saputo rendere magistralmente il suo bisogno di attaccarti a qualcun altro, a qualcuno che gli faccia da guida.
Il finale poi è davvero adeguato perché, ammettiamolo, è stato quel topo malefico ad oscurare la sua luce u.u
Davvero bravissima!
Marzia =D

[Recensione premio]

06/05/11, ore 21:28

Che bella! La particolarità di questa fanfiction è proprio il personaggio: Ci sono poche fanfiction in cui i personaggio di Peter viene veramente preso in considerazione.
La luce, rappresentata da James, è intesa come l'amicizia... e senza James Peter si ritrova al buio, disperato perché sa di aver provocato quell'oscurità lui stesso! Bello il contrasto... :D complimenti^^ baci

06/05/11, ore 14:01

I corpi che emettono la luce sono detti corpi luminosi o sorgenti di luce. I raggi che emettono colpiscono gli altri oggetti, i corpi illuminati.
Sarà assurdo (è assurdo), ma è più o meno questa la prima cosa che ho pensato dopo aver letto questa drabble. (Tutta colpa della scuola ç_ç).
Dopotutto, però, non è completamente fuori dal mondo (spero!). Perché tra i Malandrini, almeno secondo il mio assolutamente imparziale punto di vista (mi baso sui fatti U.ù), ad essere sorgenti di luce (...) sono James, Sirius e Remus (soprattutto James *-*). Perché erano loro quelli forti, quelli eccezionali, quelli con il talento. Peter è solo il corpo illuminato: non ha particolari doti, ma stando accanto a loro condivideva la gloria (e non se la meritava, ecco).
Ma lo sai che sto scoprendo che mi piace da morire quando scrivi qualcosa riguardo a James?
E cavolo, per rendere al meglio questo personaggio non c'è niente di più efficace che accomunarlo alla luce. Perché la luce si espande, si diffonde dappertutto, anche nel vuoto (oh per l'amor del cielo! Dovrei proprio scaraventare il libro di fisica giù dalla finestra =_="), e James era un po' così, perché non escludeva nessuno (Piton era un caso a parte. Tanto a parte che più a parte di così non si può u.ù Avevo letto, non so dove, che la Rowling ha detto che Piton non piaceva a James perché era cotto di Lily ed era il suo migliore amico) dalla sua amicizia. Nemmeno Peter (mannaggia la miseria ._.).
Inoltre le immagini che hai evocato per rendere l'idea sono semplicemente stupende: la luce nel sorriso, nel riflesso degli occhiali e la luce del boccino d'oro. Ecco, lì c'è tutto James, o almeno gran parte di lui. Il sorriso fa venire il mente il suo carattere aperto ed espansivo (solare, in questo ambito, è la parola perfetta xD); gli occhiali portano a pensare al suo aspetto, e il boccino d'oro... No, dai, davvero devo dire perché è importante il boccino d'oro?
Cioè, a parte il fatto che è dorato ** Dettaglio che in questa drabble calza proprio a pennello. E poi come dimenticare James che lo sgraffigna per giocarci tutto il tempo nel parco?
D'accordo. Adesso, a malincuore, sono arrivata al punto in cui parlo di Peter. Sulle prime frasi ho già dato, diciamo. E per quel che riguarda il resto, devo dire che mi ha stretto il cuore il fatto che James sia la guida di Peter (grandiosa l'immagine del faro, perché racchiude sia quel che riguarda la luce, sia quel che riguarda la guida), il pensiero di un Peter imbranato che ruzzola dappertutto finché non trova la sicurezza di James alla quale aggrapparsi (ecco, giusto. Il verbo "aggrappato", nella prima parte della drabble mi è piaciuto molto. Non so, comunica l'idea di qualcuno - Peter - che al muro dell'amicizia non dà nulla, ma nemmeno ne riceve tantissimo, perché si limita a rimanere lì, ancorato quasi con ostinazione ad esso). Perché secondo me James era il più buono, tra i Malandrini (anche se devo ammettere che scrivendolo penso a Remus e mi sembra una teoria demente) (Sirius è ufficialmente offeso perché l'ho escluso a priori dalla classifica della bontà xD Oh, no, Sirius, non ti preoccupare! Per me tu sei buonissimo!). Insomma, tanto per cominciare, salva la vita a Piton, anche se lo detestava. Poi Minus dice chiaramente che James l'avrebbe risparmiato e a riprova di questo fatto (perché Peter poteva averlo detto solo per la voglia di salvare la propria pellaccia) c'è la parola di Silente, che nel terzo libro dice a Harry qualcosa come "Conoscevo molto bene tuo padre, sia a Hogwarts che dopo, e credimi se ti dico che anche lui avrebbe risparmiato Minus" (qualcosa del genere, sì ._.).
Ouch, dicevo che avrei parlato di Peter e invece eccoti una nuova sfilza di considerazioni al riguardo di James.
A proposito di Peter, invece, ho trovato mozzafiato il punto di vista secondo il quale il suo mondo si è eclissato, dopo la morte di James. Il pezzo "Ora che James è morto" mi ha provocato un tuffo al cuore, perché non credo mi abituerò mai a vedere il nome di James associato a quella parole. Voglio dire, James è proprio l'opposto della morte.
Comunque, quella puntualizzazione sul fatto che Peter non si è ritrovato al buio ma vi si è gettato è significativa. Insomma, c'è la differenza che passa dal trovarsi in un posto dove salta la luce e premere la mano sull'interruttore. Il risultato è lo stesso, ma nella seconda c'è anche la volontà, da parte del soggetto. E poi, il verbo da te usato, "buttato"... Wow, è perfetto, perché quello che ha fatto Peter è in qualche modo accomunabile ad un salto in una voragine. Non so, è come se l'uomo, tradendo il suo amico, si fosse condannato da solo (cosa che in effetti ha fatto), in modo anche insensato. Più che insensato. Perché tradire James, davvero, è stato come gettarsi in una voragine.
Chi mai, avendo un minimo di cervello, farebbe una cosa simile?
Inizio ad avere l'impressione di essermi sbizzarrita abbastanza xD Scusami se ho scritto anche delle cose un po' insensate, ma stamattina sono andata a una manifestazione e, non so, avrò preso troppo freddo (come se fosse una scusa che tenga!).
Comunque la drabble mi è piaciuta da morire.
Complimenti **

05/05/11, ore 22:47

Alex questa è una meraviglia! Credo che tra le tue storie che ho letto questa sia quella che mi ha fatto stare peggio!
Aspetta per peggio intendo peggio in senso buono, cioè mi è piaciuta e mi ha fatto stare male, però non male....
Okay dopo una recensione del genere credo che tu srari piena di dubbi che adesso provo a risolvere.
La drabble mi è piaciuta, tanto, troppo. Non so come tu abbia fatto a scrivere una cosa cos bella utilizzando solo 11 parole, io con le Drabble sono incapace e per questo le apprezzo di più quando ne leggo di ben scritte e le tue lo sono sempre! Volevo scrivere la frase che mi è piaciuta di più, ma mi sono resa conto che non potevo tutte e 110 parole e quindi non la inserirò XD
La parte più bella bella di tutte, per come la vedo io, è quella in cui parli di del sorriso di James, deglio cchiali...
Ma perchè alla fine del libro non hanno trovato un qualche magico incantesimo che ripostasse tutti in vita?? Sai cosa sarebbe bello? Se la Rowling scrivesse un libro sui sette anni dei malandrini ad Hogwarts, sarebbe un sogno. (Lo so che non te ne frega nulla ma avevo voglia di dirlo a qualcuno ù.ù)

Vabbè dopo averti scritto una recensione piuttosto lunga e piuttosto inutile ti saluto =)
(Recensione modificata il 05/05/2011 - 10:48 pm)

04/05/11, ore 15:59

Ma per questo contest sono state scritte proprio delle meraviglie!
Cioè, non ho proprio nulla da dire.
Rischierò di diventare monotona, ma sei stata davvero brava anche tu.
Poi l'ultima frase, ti sei buttato nel buio, mi ha lasciato un peso nell ìo stomaco.
Complimenti, sei riuscita a farmi detestare Peter Minus ancora di più di quanto faccia già io di mio u.u
Ancora bravissima!
A presto,
Erica Weasley ;*

03/05/11, ore 20:02

Bella, originale e coinvolgente. Dovrei aggiungere altro? In teoria si, dato che questa dovrebbe essere una recensione u.u. Ma a volte le parole non bastano: Perchè migliori ad ogni storia, trasmetti sempre più emozioni ad ogni riga che Arnolda concepisce. Sei bravissima, alienuccia mia <3 e ora chiudo qui, Perchè recensire via telefono è una tortura ._. xD un bacione <3

03/05/11, ore 18:44

No... Non è da buttare, decisamente.
La prima cosa a colpirmi di questa drabble è stato il titolo che, sappilo, mi piace tantissimo! (non so perché)
E' splendido il modo in cui sottolinei come sia stato Peter stesso la causa della sua rovina, come egli si sia gettato nelle tenebre con le sue stesse mani, distruggendo il faro che l'aveva sempre affiancato e protetto.
Peter Minus è un personaggio complesso, odiato e denigrato, ma io ho sempre visto in lui qualcosa di più.
Mi è piaciuta veramente tanto, lo stile e la grammatica erano eccellenti e in nulla manchevoli, e ti auguro vivamente di raggiungere le vette quando verranno pubblicati i risultati :D
Ancora tanti complimenti **
Alla prossima,
Zuzallove <3

03/05/11, ore 17:02

Molto bella. Primo, perché Peter sparisce sempre nelle fanfictions, secondo perché mi è piaciuto molto il modo in cui l'hai reso. Mi piace soprattutto la frase finale, che chiarifica un po' quella che è la personalità di Codaliscia, che io ho sempre trovato molto simile a Piton per contrasto: entrambi sono Mangiamorte, ma mentre l'uno offre la vita per Lily, l'altro condanna a morte James. E se ti stai chiedendo perché ho paragonato questi due tipi di rapporti, non ti preoccupare XD E' soltanto la mia mente malata che vede slash ovunque.
A parte questi sproloqui ti faccio i complimenti, perché la tua storia è scritta in modo davvero favoloso ed è davvero, davvero deliziosa.
Buona fortuna per il contest!

03/05/11, ore 16:14

James era davvero la luce di Peter. Nell'unica scena che abbiamo potuto leggere dei malandrini da ragazzi è evidente: Peter venerava il suo amico. E la frase finale sa tanto si suicidio... perché Peter, tradendo James, si è condannato.
Bella drabble ^^
ciao
Fri

03/05/11, ore 16:06

Mi è piaciuta questo riferimento a Peter come a un personaggio bisognoso di seguire qualcuno, di più forte, di più carismatico.
Che appunto lo guidi, ma anche - come hai sottolineato - lo protegga.
Il prompt luce è usato in maniera davvero particolare, che ho apprezzato!
E' ben scritta (un poco le ripetizioni non mi convincono, ma immagino siano volute) e il passaggio finale è un po' brusco, ma essendo una drabble (e anche tu noto sei stata al limite del contoparole) immagino fosse necessario!
Direi che non è assolutamente da buttare! Sicuramente valida e ben costruita!

03/05/11, ore 15:50

"ti sei buttato nel buio" mai frase fu più saggia, e drabble più veritiera. Peter viveva nella luce di James, dei Malandrini, e quando sono morti, quando li ha barbaramente traditi, si è buttato nel buio. Cavoli suoi! u.u
Scherzi a parte, è una bellissima drabble.
Non ne ho ancora letta una brutta, per questo contest, a dire il vero. .__.
Bravissima, alla prossima!^^

03/05/11, ore 15:50

Altro che da buttare... è da brividi, lasciatelo dire.
Cioè, brividi buoni. Non so se mi spiego.
Bello il modo in cui hai legato la luce, l'illuminazione a James e al boccino: decisamente intrigante, e molto originale.
Santo cielo, sto facendo un giro tra le drabble che partecipano al concorso, e non faccio altro che distribuire meritati complimenti! ^_^

...complimenti anche a te, ovviamente u__u
Ciao e in bocca al lupo per il concorso!

03/05/11, ore 15:47

Oh Cristo Santo *.*

È sempre stato lui la tua luce. Il faro che ti illuminava nella buia notte, anche quando la strada era spianata.

Questo si che rispecchia appieno il prompt che ci ha dato Chiara.
Qui c'è luce; tanta luce.
C'è amore e qualcosa di ' luminoso' che mi acceca.
C'è un ingorda passione, stracarica di tristezza, però.

Ma ora la tua luce è sparita, il tuo mondo si è eclissato.

E' qui, soprattutto, che ho sentito il desiderio di stringere Peter forte, forte, e provare a consolarlo.
E' triste perché la luce, in questo caso, sembra essere stata solo una piacevole e breve illusione.

Ora che James è morto sei al buio; o meglio, ti sei buttato nel buio.

E' esattamente quello che amo leggere.
Di amore e di tristezza.
Di luce e di buio.
E' una drabble meravigliosa, cara, e ti meriti davvero i miei complimenti più sentiti.

Un grande bacio pannoso :)
(Recensione modificata il 03/05/2011 - 03:49 pm)

03/05/11, ore 15:47

Bella, davvero bella.
Bella ed originale, tra l'altro.
Mi piace come hai caratterizzato Peter, così brancolante nel buio e così bisognoso di luce!
Peter è un personaggio che, per ovvi motivi, non mi p particolarmente simpatico, per cui questa sua dipendenza da James l'ho apprezzata maggiormente. alla fine si è gettato nel buio da solo, un buio da cui, purtroppo, non uscirà più.
Complimenti, è davvero bella!
In bocca al lupo per il contest, la tua storia merita davvero!
Thalia!