Gli alberi di Greenwich Park
di e m m e

08/09/11, ore 19:21

Ho trovato questa fanfic qualche giorno fa, con un giro assurdo che non ricordo neanche come. Ah, sì: entro nel mio account, vedo se qualcuno ha commentato una mia storia.
Nessuno?
Nessuno.
Qualcuno ha aggiornato qualche storia che so seguendo?
Nessuno?
Nessuno.
E che faccio?

A volte navigo per EFP in preda alla noia, e così ho fatto. Ho cliccato sul nick di un’autrice a caso, sono andata tra le sue storie seguite, ne ho scelta uno, ho cominciato a leggerla, ma si era rivelata una mezza fregatura; sono tornata indietro, ne ho scelta un’altra. Carina. Clicco sul nome dell’autrice, vado tra le sue storie preferite.
E trovo LEI, la fanfic a cui non ho smesso di pensare per tutto il giorno. La tua fanfic *__*

Oh, per la barba di Silente… non sono molte le volte che ringrazio il Cielo di aver trovato qualcosa di così… meraviglioso.
Ma ti dirò: stando a vedere i protagonisti ero rimasta piuttosto perplessa. Sai… Io AMO Severus Piton. Lo amo punto e basta. Ma la nuova generazione… quella, non so perché, non riesco a digerirla. Lo Sfregaito, poi… men che meno. Eppure la tua introduzione mi aveva incuriosita, e la presenza di Severus mi ha convinta.

…Non sono riuscita a smettere di leggere per un solo istante <3
Mi hai fatto amare l’ingenuità di Potter, mi hai fatto piacere i suoi figli, mi hai fatto adorare Lily Luna **
E… E… Quasi ci speravo, alla fine, nel bacio mozzafiato. Mi dicevo: almeno quello, per favore! E invece no, non c’è stato. E beh… Ho capito che è stato meglio così; me lo hai fatto capire tu con la frase finale, frase che mi ha aperto il cuore in una ferita, perché – no – non è giusto che Severus non possa mai essere felice, che sia destinato a vivere per sempre in solitudine. Non è semplicemente giusto.
Ma, diciamocelo, alla fine sarebbe stato ‘sbagliato’ il resto. Eppure, nonostante tutto, si capisce che ormai lui le si era affezionato, e che se n’era andato anche per lei, perché le voleva bene.
Cavolo.
Ci mancava poco, alla fine, che cominciassi a piangere davvero.
Mi hai portata ad amare questa coppia, e ti dico grazie, perché ha quel risvolto dolce-amaro che difficilmente si trova SUL SERIO.

Ho letto questa storia 7 volte, in due giorni.

E se mai scriverai altro, beh… spero di non essere tanto sfigata da non accorgermene :)

A presto ;)

08/08/11, ore 02:16

Prima di tutto, leggere mi è costato un forte disappunto perché non sospettavo fosse così lunga...e invece m'è toccato rimanere alzato fino alle 2:15 per leggerla!
Decisamente impossibile smettere! Riguardo allo stile, è lontano da quello della Rowling, ma è ben definito, piacevole, qualche piega in alcuni dialoghi forse un po' frettolosi, ma la caratterizzione dei personaggi è favolosa!
Lily è inedita, vivace e piacevole, forte ed istintiva seppur razionale.
Snape è pressoché perfetto, neanche la Rowling forse avrebbe saputo fare un ritratto così profondo del Piton come noi fan ce lo immaginiamo, e le sue battute di dialogo sono scintillanti...complimenti!
Albus e James sono molto ineteressanti. Sono realistici e dettagliati, ed buffo che James sia quel tipo di Grifondoro sbruffone ed idealista che sa di ottuso e 'bullo', come il vecchio James Potter, mentre Albus, il serpeverde, riscatti finalmente il buon nome della casata (invano dichiarato da Dumbledore nei libri).
Harry ha i tipici atteggiamenti da pensionato stempiato, proprio come sembrerebbe aspettarcisi da un lui invecchiato, ed assomiglia comicamente a Bilbo Baggins quando riceve la visita di Gandalf e i nani ne ''Lo Hobbit'', se cogli il riferimento XD
In totale, una one-shot superba, interessante, emozionante e ben scritta!
Tanto di cappello!!

24/07/11, ore 22:34

Non sarà la più bella recensione che ho mai scritto, né probabilmente la migliore che tu abbia mai letto, ma è necessario che io la scriva.
Non so se sia stata una scelta o se, semplicemente, tu non abbia pensato di dividere questa storia in capitoli, ma credo che sia stata la cosa migliore (senonché ho fare un bello zoom per leggerla).

Parto dal modo in cui usi le parole: non è troppo complesso, ma è ricco di termini "importanti", scelti davvero bene. Forse è il tuo modo di scrivere tipico, ma mi ha affascinato. Inoltre è vagamente (o forse un po' più di vagamente... Mmh) ironico, fatto che non può non rendermi partecipe alla storia, dato che io stessa non sono nuova a questo stile.

Severus.
Ah, che dire?
Il termine che hai usato tu per descriverlo, quantomeno nella prima parte, è "elegante"... E, sebbene la Rowling non abbia mai usato questa parola VERAMENTE, non posso dire che stoni. Insomma, è un po' strano definire Severus Snape elegante (anzi, viene sempre visto come personaggio "sgradevole"... bah, chissà perché), ma non lo vedo nemmeno come un qualcosa di totalmente sbagliato.
In ogni caso, quella vena di tristezza che percorre il suo personaggio si nota... è nascosta, all'inizio quasi non si percepisce, ma alla fine, percorrendo la storia, si palesa, proprio come nei libri di zia Row.
Eppure, questo ritengo importante, non diventa MAI un qualcosa di sentimentale. E lo trovo giusto, perché non è nello stile di Severus.

Oltre al non propriamente detestabile professore di Pozioni, sono rimasta stupita -naturalmente in positivo- da come hai immaginato i figli di Harry. È interessante la "nota" di carattere (fammi passare il termine, dato che non ho un vocabolario vasto come il tuo) che hai dato loro, anche se speravo che quella di Albus si rivelasse un po' di più, essendo un Serpeverde -mi sarebbe piaciuto "vedere" il suo comportamento in altre situazioni.

Lily... mi ha sorpreso che fosse di Corvonero! Ti dico questo perché pensavo che, per dare un ricordo più evidente della prima Lily, sarebbe andata in Grifondoro.
E invece no ma, come dice giustamente Lilian Luna Potter "...Quello che è stato, è stato tra lei e mia nonna. Io non c’ero. Io non ero nemmeno nell’immaginazione di qualcuno. Però ci sono adesso".

Vorrei scrivere ancora, dicendoti di come la tua storia mi abbia fatto ridere e sorridere di malinconia -perché in fondo non si sarebbe potuta concludere in modo diverso, altrimenti sarebbe diventata "fuori posto"-, di come, rileggendo certe parti, mi sorgano dubbi sui doppi significati che potrebbero esserci in una frase, ma devo andare.
In ogni caso, sono felice di aver letto.

Winter

22/07/11, ore 01:05

Ritengo 'Gli alberi di Greenwich Park' una delle fanfiction più belle che io abbia mai letto.
Trattare della Nuova Generazione è sempre difficile e complicato, dati i pochi spunti che ci ha lasciato la Rowling, ma devo dire che l'autrice è riuscita a muovere i personaggi con maestria, rendendo questa what if particolarmente plausibile.
I personaggi della Vecchia Generazione rispecchiano le caratteristiche di quelli dei libri, nel modo di parlare e nel modo di comportarsi. Ho semplicemente adorato il cinismo di Severus Piton nel trattare Harry ancora come uno scolaretto, del tutto diverso dal Mago che ha salvato il mondo intero e ho anche adorato il modo in cui Harry si sottomette al vecchio insegnante, balbettando incapace di riprodurre frasi sensate.
Il rapporto insegnante/alunno è trattato con brio e freschezza, con uno stile divertente, spontaneo che stuzzica il lettore a continuare la lettura e strappa un sorriso.
Il terzo personaggio che mi ha particolarmente colpita è stato Lily Potter, la quale è ispirata alla madre di Harry nel carattere, nel modo di fare e nella spontaneità, come traspare dalla storia. E' esilarante leggere come Harry sia colpito dalla capacità della figlia di dimostrarsi a suo agio con il vecchio professore di Pozioni.
Si capisce fin da subito che i due entreranno in contatto in modo profondo, ricalcando il profondo amore (seppure non corrisposto) che Piton provava per la madre di Harry. La rivelazione poi di Ginny che una parte dello spirito di Lily Evans rivive in Lily Potter è il passo successivo, che a quanto pare, il caro vecchio Piton aveva capito fin da subito -e forse la stessa Lily.-
E' bello, seppur struggente, poter ridare felicità a Piton, personaggio che ha sofferto così tanto durante questi libri, attraverso la nipote di Lily, una sorta di redenzione finale che lo eleva ancora di più.
Genuino e oltremodo verosimile è il comportamento dei due fratelli di Lily, Albus e James che entrambi ricalcano le caratteristiche delle persone di cui portano il nome. Albus più calcolatore e attento, James spontaneo ed impulsivo.
La conclusione è inevitabilmente stabilita dall'inizio della storia, per l'impossibilità di un vero legame fra Lily e Piton - cosa che ricalca ancora una volta la storia passata di Severus, personaggio votato alla tragedia -, ma nonostante tutto il lettore spera in un qualche miracolo e la fine arriva struggente.
Arriva sì struggente, ma non è narrata con grandi parole, grandi paragoni, lacrime disperate e promesse di amore eterno (come la stessa autrice dice all'interno della fanfic), è narrata con una semplicità estrema che abbellisce e rende ancor più stupefacente la fanfic.
Perché come dice Bukowski ' La genialità sta nell'abilit di esprimere concetti profondi in modo semplice, spogliare la frase per renderla più intensa, non ostentare, non lasciarsi tentare dall'utilizzo di frasi troppo ricamate per ottenere un verso autentico, che arriva senza filtri e colpisce al cuore.'
Fine che ci lascia con l'amaro in bocca perché riporta i personaggi all'equilibrio iniziale, concludendo la storia con una sorta di cerchio. Piton destinato all'infelicità se ne va per il bene di Lily, coerente fino all'ultimo dimostra una sensibilità estrema ed un altruismo che difficilmente emergono da questo personaggio.
Lo stile è brioso, simpatico ed irriverente. La storia è continuamente intervallata da battute sprezzanti e ciniche di Piton, personaggio non facile da sviluppare, ma trattato davvero con estrema maestria dall'autrice. E' pervasa da un clima di semplicità, il lessico è semplice, ma curato. Unica pecca alcuni errori di battitura e piccole sviste a cui però non si fa quasi nemmeno caso nella lettura.
Rubando le parole a Ray08, lei recensisce dicendo: 'C'è tanto amore in questa storia. Amore tra genitori e figli, amore tra fratelli, amore tra epoche diverse, amore giusto, amore sbagliato, amore tra Scorpius e Rose.' Credo che questo dica tutto quello che c'è da dire.
Consiglierei la lettura di questa fanfiction originale e non scontata, a qualsiasi autore di EFP e per i motivi sopra elencati, spero sia presa in considerazione e inserita fra le scelte.
Un caro saluto,

Mahoney*
(Recensione modificata il 22/07/2011 - 01:10 am)

17/07/11, ore 22:58

Non so come diavolo commentare questa storia, non so se ti importerà di queste stupide parole, ma qualcosa te la devo dire.
Mi hai emozionato.
Ed è una cosa che non mi succede spesso, non leggendo un fandom così bistrattato come quello di Harry Potter. Ma la tua storia si è ritagliata un posto nel mio cuore, e ci si è ficcata dentro-tanto che ora vola anche tra le preferite. E' assurdamente bella. Ogni parola, ogni frase descritta, disegnava davanti a me la scena.
E Severus. Come puoi solo dire che è OOC?
Severus Snape la affascinava. Sì, la affascinava perché c’era qualcosa in lui di rotto

il bambino seduto accanto a lei era invece concentrato e serio, come se fosse stato costretto a fare la foto, i capelli neri che si confondevano con le ombre.
Queste due frasi SONO Severus Snape. E lui c'è, in ogni virgola, in ogni espressione, in ogni battuta.
Non avevo mai letto niente di questa coppia, ma mi ha catturato. E' quasi normale pensarli insieme, ora che me lo fai notare. Lily e Severus-suona bene.
Stupendo l'accenno a Dumbledore e a Gellert <3

Devo dirti che ho apprezzato il carattere di James Sirius, così diverso dagli altri due Potter, così simile al mio Sirius. Il nome è qualcosa di importante <3

La fine poi è stata la ciliegina sulla torta. Niente smielaggini-che avrebbero reso il personaggio OOC- niente addii strappalacrime, ma solo la cosa giusta da fare.

Povero Severus, alla fine rimane sempre fregato.

Una storia bellissima, anzi, definirla bellissima è troppo poco. Una storia che lascia quell'amaro in bocca piacevole, quella sensazione strana.

Complimenti, con tutto il cuore.

Un bacione da Parigi-Ray08

15/07/11, ore 15:11

Grazie per aver scritto la storia che avevo bisogno di leggere in questo momento.
Solo questo.

14/07/11, ore 11:54

Io, uhmn, bene. Ok, di solito non commento storie a distanza di mesi (lo ammetto, sono pigra), ma ho dovuto fare un'eccezione per questa. Non lo scrivo perchè ti senta onorata che abbia fatto uno strappo alla regola, anche perchè sono solo un'umile lettrice di fanfiction quindi non c'è niente di che essere onorati xD. No, te l'ho scritto per renderti partecipe di quanto la tua storia mi abbia colpito: è riuscita a far muovere il mio pesante... cervello, per pensare a cosa scriverti.
Sei responsabile di avermi fatto entrare nel mondo delle Lily Luna/Severus, anche se mi rendo conto che ne troverò davvero poche a lieto fine (e magari a te nemmeno piacciono loro due che coronano il loro "sogno d'amore" o.O).
Ho iniziato con lo spin-off che mi è capitato tra le mani, sono passata a questa e, Merlino, non sono riuscita a staccarmi; i personaggi che conosciamo, la new generation, addirittura le ambientazioni sono descritti in modo impeccabile. Ho potuto sentire la rabbia di James e la preoccupazone di Albus, il suo cambiamento nei confronti di Severus dal momento in cui l'ha conosciuto a quando ha scoperto l'interesse di Lily e poi, ragazza mia, Severus!

Sono dispiaciuto di distruggere l’immagine che avete del grande Harry Potter, ma per me rimarrà sempre un ragazzino impiccione e sciocco, esattamente uguale a suo padre, un ragazzino del quale mi sono dovuto sobbarcare la sopravvivenza per diciassette lunghi interminabili anni.

E' lui! Dillo che l'hai tirato fuori da una delle pagine di Zia Row D:
Questa fila nelle preferite, insieme allo Spin-Off e a, sicuramente, tutto ciò che scriverai su questa coppia. Hai creato un mostro, vanne fiera ;)
Jil

12/07/11, ore 11:30

ODDIOOOOOOOO!!!! Come, come ho potuto perdermi questa storia fino ad oggi??? Questo pairing è stupendo, questa shot è stupenda! Tu sei stupenda! Tanto stupenda da riuscire a rendere personaggi come Severus Snape o James Sirius e lo stesso Harry Potter, molto più originali e reali di quello che chiunque potrebbe aspettarsi dopo aver sguazzato allegramente e per anni in questo fandom! Dio, quanto sto piangendo!!! le ultime mille parole sono un cilicio, lo sai vero? credo di essere ancora viva per miracolo!! Quanto bruciano i baci mai dati sulle labbra della piccola Lily... quanto :'(((( Però Severus è sempre il più giusto. Lo hai reso straordinariamente Canon pur essendo una AU!! Sei G-R-A-N-D-I-O-S-A!!!

17/05/11, ore 00:06

Originale! non sei caduta nella facile trappola di una storia stile Lolita che con Snape non aveva troppo a che fare. Ho apprezzato davvero la tua caratterizzazione di personaggi della new generation(come la chiamano. Be che dire continua a scrivere FF!

15/05/11, ore 21:30

Che bellezza. Non riesco ad elaborare niente di più articolato in questo momento, la tua storia mi ha assolutamente sconvolta. Ho ancora i brividi. Secondo me, Snape non è assolutamente OOC...anzi, ho adorato il modo in cui hai reso il suo personaggio. Allo stesso modo, mi è piaciuto tantissimo come hai rappresentato ogni singolo membro della famiglia Potter; il rapporto tra i tre fratelli, molto diversi fra loro, ma uniti, nonostante tutto, è veramente bellissimo. Dulcis in fundo, Harry. Ho un debole per il suo personaggio, più o meno da quando, a undici anni, trovai "Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban" tra i regali di compleanno. Ho letteralmente adorato il modo in cui hai descritto la sua figura di padre, soprattutto nella bellissima scena finale nella stazione, con Lily (anche se l'ho molto apprezzato anche in versione "cuoca più sexy del mondo" ^__^). Credo che anche Harry sia assolutamente IC, in questa storia, e mi piace tantissimo per questo. Tutto questo discorso un po' sconclusionato per dirti che questa storia mi è piaciuta davvero tanto...in conclusione, complimenti!

13/05/11, ore 10:51

Di gran lunga la migliore fanfic su harry potter che abbia letto finora!
Complimenti, sembrava di vedere quei posti, sentire quei dialoghi, e soprattutto hai tratteggiato molto bene le personalità di ogni personaggio (Lily una corvonero, l'avevo sempre immaginata così!)...
E poi la trovata del grembiule con le lettere mobili e del panino con la marmellata che insegue il destinatario non hanno prezzo!
Bellissimo anche il finale, proprio ciò che ci si aspetterebbe dal caro Severus...
Se dovessi darti un voto....ovviamente un Eccezionale!!!

13/05/11, ore 10:46

Di gran lunga la migliore fanfic su harry potter che abbia letto finora!
Se dovessi darti un voto....ovviamente un Eccezionale!!!

07/05/11, ore 17:33

*tenta di riemergere dal mare di lacrime*

ç_ç
Waaaaah!!

Ok, mi riprendo *sniff*
Questa è una delle cose più belle che abbia mai letto scritte da te.

Sev non è OOC, assolutamente. Lo sarebbe stato se avesse ceduto, se avesse pensato di avere un futuro con Lily. Inutile negare che l'angolino fortemente fluff del mio cuore ha sperato in un finale che avrebbe irrimediabilmente rovinato la fic, ma che non sarebbe stato così straziante.
Ancora una volta Severus è riuscito a fare la cosa giusta, a sacrificare la sua felicità e la sua serenità per quello che era giusto fare.
E questa è la cosa meno OOC del mondo.

Poi, posso dirti che ho adorato la scena della stazione? E il finale con Harry? *_*
E soprattutto quel piccolo gesto di tenerezza che Severus si concede accarezzando i capelli di Lily e volendola rivedere ancora una volta?
Perché va bene onesto, va bene coraggioso, però è un uomo anche lui... e queste piccole "debolezze" lo rendono reale. Altrimenti, sarebbe stato troppo anche per un personaggio di un libro.

Insomma, questa fila diretta tra le preferite.
Esemplare, mia cara!

*manda amore*

07/05/11, ore 16:12

ciao! davvero una one shot meravigliosa!:) subito ero sciettica di questo amore nato tra severus e lily, ma poi mi ha davvero conquistato! Alla fine mi ha lasciato un po'male il fatto che lui se ne sia andato, ma capisco anche che c'era troppo differenza d'età tra loro e in un certo senso lei ricordava troppo sua nonna così è stata una giusta scelta quella di severus! Riesco a capire le reazioni di james e albus che si sono preoccupati per la loro sorellina...devo dire che ho ammirato molto harry che aveva capito tutto ma è rimasto in disparte pur non approvando del tutto la relazione. Devo dire che l'ho adorata immensamente:)

07/05/11, ore 15:29

Eh...
ah...
Eh no, davvero non ho parole. Ma giuro, giuro che adesso le cerco!
Come avrò già detto -e pensato un milione di volte- IO TI AMO!
Ho male agli occhi per quanto ho letto. E poi tutto d' un fiato!
Non è giusto. Non puoi scrivere così tanto e magari pretendere che mi fermi un attimo prima che Lily sfiori le labbra di Snape! No no no! Non puoi...
Per le mutande di Merlino, è stupenda!
Non ho mai provato interesse per la nuova generazione, ma devo dire che questo improvviso RITORNO di Severus Snape, e questa nota "agrodolce" del tutto mi ha... incantata!
Oh, Dio... adesso posso morire in pace.