Tempere
di England

27/07/11, ore 23:58

Bene, adesso mi chiedo - anzi, è da un po' di giorni che me lo chiedo, dato che solo ora ho trovato il tempo di recensire - se si può rimanere ammaliati dal modo in cui una persona racconta la propria storia. Ecco, la prima cosa che ho pensato dopo aver letto avidamente ogni capitolo è che dovevo assolutamente mettere una recensione, lasciare un mio segno per spiegare quello che avevo provato.
Innanzitutto devo dire che il tuo modo di scrivere è diretto, e sì, nonostante sia semplice, punta diritto verso il cuore del lettore (o almeno questo è stato quello che è sucesso a me). E' un insieme di semplicità e parole a volte romantiche e/o sentimentali, ma soprattutto passionali, che coinvolgono senza fronzoli asfissianti - che alla fine, secondo me, allontanano dalla suspance(?). Appunto, ripeto, puntano all'emozione. Quindi tutto bene, a parte qualche errore sparso nel testo, ma niente di che, alla fine.
Un'altra cosa che non capisco, seriamente, è il perché storie belle come questa (scritte anche bene) non vengano mai prese troppo in considerazione, come invece succede con alcune cavolate che girano per il fandom... bah.< /br>
Sasuke mi piace come lo hai reso: scostante, misterioso, a volte partecipe e subito dopo lontano, quasi indifferente - anche se alla fine non è che lo sia stato più di tanto, come ha detto? ah: < Sei la cosa più sbagliata e demoniaca che esista su questo mondo, Naruto. >, < Avrei voluto ucciderla… >. E Naruto, beh, ho adorato il suo essere restio alle avance dell'Uchiha, per qualche capitolo ha tenuto la situazione in pugno; però, va beh, lo sappiamo tutti che alla fine un po' si perde. E Minato... un po' tonto. Kushina invece un po' troppo scassapalle - io la renderei meno fastidiosa.
Chi rimane?, ah sì: Sakura poveretta finisce sempre per illudersi - Dio, non capisce che deve stare con Naruto? E' un buon figliolo, anche carino, tra l'altro. E Hinata mi è sembrata molto lucida nel sesto capitolo, ha capito la situazione e ha dato il suo parere obiettivamente.
Belle le descrizioni del paesaggio, anche se non capisco il perché abbiano una casa al mare, quando stanno tutto il tempo in casa o nella piscina sul retro. Quante volte si sono fatti un bagno? Non capisco; davvero. Naruto non fa altro che gironzolare in giro per il paese, farsi pippe mentali su Sasuke ed innervosirsi a causa del comportamento di quest'ultimo (o per un motivo o per un altro). Solo una volta (UNA) è andato in spiaggia, e che ha fatto?... si è seduto sulla sabbia per pochi minuti per poi andarsene; non è che per caso abbia paura dell'acqua?! Idem Sasuke, dipinge prendendo spunto dalla piscina ... Non dirmi che il soggetto del suo quadro sarà Kushina che prende il sole sulla sdraio?! Non credo che Minato ne sarà contento. Umh...
Dovresti farli adare più spesso in spiaggia, sennò quando torneranno a casa dalle vacanze saranno più bianchi di prima - umorismo un po' scadente xD. Ah, Kushina, falla un più attiva, non può fare solo la cuoca di casa. Mi attizza molto l'idea di Naruto appassionato di surf (è un'idea!).

Che dire, nonostante il fatto che non capisco un tubo del perché siano andati al mare per poi osservarlo dalla finestra di casa, mi complimento per la storia.
Dà emozioni vivide, a colori (acrilici?)... come il titolo pieno di charme (sì anche un titolo può essere affascinante, e questo mi ha attirato); guarda un po'! xD
Ci leggiamo ad agosto.

Bonsoir!
(Recensione modificata il 28/07/2011 - 12:10 am)
(Recensione modificata il 28/07/2011 - 12:14 am)
(Recensione modificata il 09/08/2011 - 10:47 am)

15/07/11, ore 22:51

Adoro questo capitolo. è stupendo!! Tutte le descrizioni sono magnifiche!
Finalmente i due hanno fatto quello che dovevano fare già da tanto u.u xD
Speriamo che anche Sasuke provi qualcosa di più, perchè sennò povero Naruto D:
Alla prossima!! Non vedo l'ora di leggere il continuo per scoprire di più! ...Agosto sarà già occupato da te XD
Kiss. ♥

15/07/11, ore 13:29

Davvero molto intenso questo capitolo complimenti!!! Un Naruto che sà finalmente quello che vuole e lo ottiene e un Sasuke stranamente insicuro ......mi sono piaciuti entrambi.Mi preoccupa un pò il finale....chissà adesso cosa accadrà ....gli occhi vuoti di quel teme non promettono nulla di buono...ma confido nella testaccia dura e nella perseveranza del dobe!!!Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo !!!

13/07/11, ore 14:28

Hooola. ù__ù Nuova recensitrice fresca fresca di lettura, a rapporto, signore!
Beh, che dire, sei stata una bella scoperta, sai? Mi sono piaciute un sacco di cose della tua fic, e devo dire che mi piace molto come scrivi, sei fluida e non ti impegoli in paroloni atrusi (tipo 'impegolare' e 'astruso' =__=°), hai una bella scrittura semplice e diretta, mi piace. Ci sono degli errori di battitura in giro che sarebbe meglio ricontrollare, quando hai tempo, ma non sono né troppi né orrori grammaticali, quindi sei promossa.
Una cosa che mi è piaciuta da subito è stata il titolo. Per me è importante; le fic di autori che non conosco le apro solo se il titolo mi sconfinfera, e il tuo, così semplice ed evocativo, mi ha attirata subito. I like that. Cominciando la lettura, poi, ho apprezzato molto la tua idea di Sasuke pittore (gli si addice, tutto riflessivo e ambiguo com'è, ma anche fascinoso e distante, con tutti i suoi pensieri che tiene privati e i suoi progetti di cui non sai che fai parte finché non è troppo tardi) e di una storia ambientata durante le vacanze estive, in un luogo e tempo che per tutti è associabile a una specie di mondo parallelo a quello di tutti i giorni; dà una fantastica sensazione nostalgica, accentuata dalla narrazione in prima persona. Sembra già uno di quei ricordi a cui poi, col passare del tempo e l'avanzare dell'età, ci si affeziona di più. Aaahh, che bello! XD
Parlando dei due protagonisti, muoio dalla voglia di sapere cosa intende Sasuke per 'non ancora'. Insomma, è chiaro che si è già fatto i suoi progetti per Naruto, ma il fatto che - come ha detto in questo capitolo - la cosa gli stia sfuggendo di mano e il fatto che forse parlava di lui al telefono con qualcuno mi fa pensare che lui fosse già a conoscenza della presenza di Naruto a prescindere da cosa gli avesse detto Minato, e che abbia qualcosa a che fare col suo quadro, e anche in modo più profondo che non il 'fammi da modello'. Sono anche curiosa di vedere come ritrarrà Naruto.. da come hai parlato dei quadri su cui lavorava a bordo piscina mi era sembrato che i suoi soggetti fossero più astratti, in linea col suo dannatissimo atteggiamento ermetico.
Oh, ma tu guarda, sono capitata nel capitolo con la lemon! XD Quale giuoia e gaudio! Un'altra delle caratteristiche che mi hanno colpito è il fatto che tu non risulti mai volgare. Sensuale? Certo. Allusiva? Parliamone! Intrigante? Dgsjghjhdg!! °ç°
Ma mai volgare, cara. ù__ù Così ho parlato.
Bene, non mi resta altro che augurarti buon viaggio e buone vacanze!
Grazie e buon lavoro!

12/07/11, ore 21:29

Ho letto la tua fanfiction in una sera (o meglio, notte! Penso fossero le 4 del mattino... XD) e non ho smesso neanche un minuto! Mi ha catturato in un vortice e non sono più riuscita a smettere.
Mi piace come scrivi, fai davvero pochissimi errori e sono certa che quelli che ci sono, sono di battitura!
Secondo me Sasuke si è messo con Sakura per far ingelosire Naruto. Poverina, lei! Anche se mi è rimasta un po' indifferente. Invece al contrario Hinata mi piace molto... ma a lei non dovrebbe piacere Naruto?! Ahah, scherzo, dai, magari hai fatto diversamente. :)
Inoltre ho notato che c'è una rassomiglianza incredibile con un libro che ho letto, "Chiamami col tuo nome". Lo conosci? Se lo conosci e hai preso spunto da quello è ok, anche a me piace prendere spunto da film o storie! :) Trovo che stimoli la creatività. Ma se non lo conosci, quel libro, allora è davvero incredibile! Voglio dire, ci sono tante rassomiglianze! Non è un male, affatto. Davvero! Comunque se non lo conosci, dimmelo che te lo spiego poi meglio, ok? =)
Comunque ci sono solo degli elementi, la storia è fondamentalmente diversa. Spero solo che non finisca come quello! (Non ho mai pianto così tanto in vita mia! :P)
Ora ti saluto, e attendo con ansia il prossimo capitolo!
Alips

11/07/11, ore 10:54

Ciao, wow che capitolo bellissimo!
Finalmente quei due si sono decisi, ho trovato bellissimo il primo pezzo in cui Naruto va a trovare Sasuke in camera ed il moro sembra così vulnerabile perchè cerca di tenere a freno la sua passione, per non parlare poi della lemon, così sensuale ed erotica.
Mi spiace solo che dovrò aspettare un bel pò per il prossimo capitolo, anche se ovviamente anche tu ti meriti un pò di vacanze, quindi divertiti a Parigi e ci sentiamo quando torni! ^_^
A presto, kiss

11/07/11, ore 09:36

Il capitolo è bello e molto erotico e soprattutto sensuale,c'è un crescendo di emozioni e sensazioni tra i due protagonisti che accompagnano tutto l'atto e che caricano ogni gesto.
Sostanzialmente è un buon capitolo,ma ha un problema ENORME:i tempi verbali.
Passi spessissimo da un tempo all'altro senza motivazione e questo spezza terribilmente la narrazione.
Il tuo stile riproduce un po'il ritmo di una poesia,con alcune ripetizioni cantilenanti tese ad enfatizzare un particolare importante,ma in maniera dolce e graduale;ma i tempi verbali sbagliati fermano la melodia e costringono il lettore a concentrarsi sull'inesattezza,perdendo così il filo del discorso(poichè i tuoi discorsi sono molto articolati e ricchi di subordinate).
Sembra quasi di lasciarsi portar via da una corrente calda,per poi imbattersi improvvisamente in un gorgo,di piccole dimensioni,ma fastidioso.
La scelta del tempo narrativo è ardita,ma mi piace,da un ottimo effetto(anche perchè sono promotrice del recupero di tempi verbali poco usati,se usati correttamente)e conferisce alla narrazione il peso del ricordo,di qualcosa di vissuto,di un tempo andato che il protagonista fa rivivere nella narrazione.
Il tuo stile mi piace(anche se potrebbe risultare a volte un po' ostico e ricco di virtuosismi),i personaggi sono ben caratterizzati,il capitolo risulta plausibile e scorre senza forzature.
Sono soddisfatta della mia lettura,ti consiglio solo di rileggere ulteriormente il capitolo con attenzione ai tempi.
Ti saluto,sperando di poter commentare anche il prossimo capitolo.
baci,kikachan

10/07/11, ore 20:20

Capitolo stupendo!
Era ora che quei due si capissero, e che lo facessero, eh io aspettavo da tempo  immemore - se, se - questa parte xD

Un'altra cosa che mi è piaciuta è che Naruto nonostante odi i pittori e gli artisti in generale, di chi si va a infatuare - che paroloni - di Sasuke- teme!
Sarà dura aspettare fino ad agosto per il prossimo aggiornamento però, vabbè :)
Ciaooo!
                Follow me

25/06/11, ore 09:56

Ciao, ho scoperto recentemente la tua fiction e aspettavo il prossimo aggiornamento per poterti recensire. Ti sei conquistata una nuova fan!! *__*

L'ho letta tutta d'un fiato qualche giorno fa e oggi ho divorato l'aggiornamento mordicchiandomi le mani come un'ossessa! XD

Vorrei iniziare parladoti del tuo modo di scrivere: lo trovo molto scorrevole e piacevole, soprattutto come riesci ad esprimere le contorsioni dei sentimenti e dei nervosi di Naruto scatenati da questo Sasuke bello e molesto. =)
Hai una scrittura... Onestamente, mi viene da definirla esattamente come "delicata", come una pennellata. Da una frase all'altra alterni stati d'animo, descrizioni, movimenti fluenti de personaggi, è tutto ben amalgamato e i cambi di scena o di situazione, anche quando racconti dei gesti bruschi, sono comunque descritti in modo piacevole e delineato. I capitoli si lasciano proprio amare per questa caratteristica, complimenti.

Quanto ai personaggi, sono rimasta ben soprpresa da Sasuke: vederlo così etereo e allo stesso tempo reale, la perfezione dell'artista, con un umore in continuo mutamento, inafferrabile come un'ispirazione... E' stato estasiante. Soprattutto la scena nella vasca da bagno, l'ho trovata dolce e molto ispiratrice, avrei voluto poterla leggere ad occhiu chiusi per immedesimarmi meglio in Naruto. Bellissimo particolare, molto molto brava! Mi hai fatto sognare.

Mi viene spontaneo chiederlo, dipingi? O suoni, oltre che scrivere? Dai l'idea di conoscere molto bene le sensazioni di quando si cerca di carpire un'ispirazione.

Naruto mi fa sorridere un sacco. =) E' così innocente per certi aspetti, ma rimane molto realistico ed essenzialmente immedesimato nel personaggio originale, chiassoso, un po' confusionario, mutevole e un po' irruento. Mi piace tantissimo come stai portando avanti la descrizione dal suo punto di vista, ottimo lavoro.

Aaah, sono innamorata della tua fic adesso...! Sono molto curiosa di vedere cosa accadrà, specie con questa Sakura un po' ambigua e forse ignara di tutto, con Sasuke così misterioso ed impossibile ed un Naruto più che mai nel vortice degli eventi. Buon lavoro e tanti complimenti ancora!

25/06/11, ore 00:36

Bel capitolo! *w*
Che bello Sasuke geloso di Naruto, e Naruto geloso di Sasuke A__A
X la scena della camicia povero Naruto D: ..secondo me non è che complottano contro di lui...solo che è abbonato alle figure di merda u.u
Però ora bisogna sgamare anche Sasuke, sennò mica vale ù_ù
Questa ff mi sta piacendo un sacco!
Alla prossima!!
Kiss.

P.S. adoro Sasuke geloso °w°....e va sgamato!

24/06/11, ore 09:42

Che bello questo capitolo!!!!!!!!!!!!!! Ti sei veramente superata^^ Mi piace un sacco vedere Sasuke così geloso!!! Non vedo l'ora che si mettano insieme :D
Bravissima!!
Un bacio :)

23/06/11, ore 18:50

Aaaaahhhhhh >.< Quanto vorrei ammazzarlo quel Sasuke èwé
Gli starebbe proprio bene se Naruto si mettesse con Hinata ù.ù ...o lo soffocasse nel sonno con quella 'camicia incriminata' ahahahxD
Dio, quanto  mi piace  questa ff **
Ogni volta che leggo un capitolo, non vedo l'ora di leggere il prossimo *__*
Fantastica la scena in cui la madre mostra la camincia al figlio, tutta calma e sorridente, mentre Naruto avrebbe voluto strozzarla... Ahahahah giuro che stavo per morire dalle risate x)
Alla prossima ;3

23/06/11, ore 15:21

Ho iniziato a leggere questa storia alle 12......l'ho finita alle 14...l'ho letteralmente divorata XDXD Mi piace davvero molto come scrivi e non vedo l'ora di leggere il seguito!! Hai un modo di descrivere storie, personaggi, atmosfere e pensieri davvero interessante e coinvolgente. Inoltre mi piace davvero molto questa componente artistica aggiunta alla storia..l'arte mi è sempre piaciuta e la trovo integrata a meraviglia in questo contesto.Comunque è inutile dire che gradirei moooolto vedere il quadro di Naruto nudo.....XD Ma...ritornando alla storia......al momento trovo insopportabile Sakura..anche se non è colpa sua in fondo.....è colpa di Sasuke che fa l'ameba e non dice chiaramente come stanno le cose ( ...questo Sasuke artista a volte sembra talmente apatico .. ...), invece per quanto riguarda l'altra gentil donzella, Hinata...posso semplicemente dire che l'ADORO, è sempre stato il mio personaggio preferito nel manga, e qui non poteva essere diversamente. Mi piace che Naruto cerchi di ingelosire Sasuke baciando Hinata...ma non vorrei che la ferisse...Detto questo che altro posso aggingere?...mmh...bhe...ho molto gradito la scena della vasca da bagno...davvero intensa soprattutto per lo scambio di battute sulla divina commedia...poi.........ah si....ma che diavolo stà facendo il teme? Insomma non capisco il suo comportamento.....Ci prova SPUDORATAMENTE con naruto e poi bacia e passeggia mano nella mano con Sakura? Poi fa le scenate di gelosia se il dobe si bacia con un altra...DECIDITI!!! Detto questo ho proprio detto tutto XD Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!!
e complimenti!!!

Ps: Mi da fastidio che Sasuke continui a sgamare Naruto qualsiasi cosa faccia....prima in bagno, poi con la storia della camicia....prima o poi il teme dovrà pure essere sgamato a sua volta!!!Una figura di merda ciascuno insomma!!! XD

23/06/11, ore 14:04

Ciao, beh alla fine non è che gli dispiaccia molto che Sasuke abbia il fiato sul suo collo eh?! XD Ok a parte gli scherzi, povero Naruto in effetti ad essere scoperto così in pieno, anche io mi vergognerei un sacco! Non gliene va proprio una giusta, mentre il teme le sta vincendo tutte...
Aspetto di leggere il prossimo capitolo per sapere come si comporterà Sasuke dopo aver avuto la conferma che Naruto è decisamente interessato a lui e come reagirà Naruto.
Inoltre mi piace questa tua Hinata, più convinta e sicura di sè.
Al prossimo capitolo, kiss

24/05/11, ore 19:52

Stupendo!!!
Lo voglio io il quadro di Naruto nudo xD ...chissà se metterà quel quadro all'esposizione...
Entrambi un po' si sono avvicinati..
Questa frase : "< L’inferno... > Mormorò, come se avesse le fiamme dentro di se, come se lui stesso si stesse contorcendo in una gabbia senza via di fuga. Una gabbia che era stata destinata anche a me, per suo volere." dire che l'adoro è un eufemismo *-* Complimenti!!!
Alla prossima!!
Kiss.