Hope against Hope - Il canto del mare
di XShade_Shinra

- The Last One Fantasy -
Terza classificata

Grammatica e sintassi: 9 + 9.5
C’è qualche errore di battitura, un “che” di troppo e due articoli mancati. Alcune frasi erano molto lunghe e sarebbe stato meglio spezzarle con una virgola, o inserirci una subordinata.

Stile e lessico: 10 + 9.5
Nonostante la lunghezza di alcune frasi di cui ho parlato qui sopra, lo stile non ne rimane affatto appesantito, ma rimane scorrevole. C’è una ripetizione, e due preposizioni usate in modo improprio (“arrivarono dalle spalle” e “sedute nella panchina”).

Sviluppo della trama: 10
Sicuramente il punteggio pieno non lo toglie nessuno. Anche la suddivisione dei capitoli è stata molto ben studiata.

Caratterizzazione personaggi: 10
Descrivere un personaggio, muto e di cui non si conosce l’aspetto, solo dalle azioni è davvero difficile. E ancor prima che arrivasse la spiegazione da parte di terzi, la figura della sirena era ben delineata. Senza contare lo sviluppo di pensiero del soldato =)

Originalità: 9.5
L’unico motivo per cui non ho dato dieci è che il salvataggio di un naufrago, marinaio, o quel che è, da parte di una sirena è piuttosto tipico. Ma lo sfondo di una guerra, l’ambientazione temporale e anche il luogo in cui si svolge la maggior parte delle scene (questa grotta carsica che sembra un mondo a sé stante, oscuro e misterioso) hanno contribuito ad alzare il punteggio.

Attinenza alla traccia e uso delle parole: 5 + 5
Regole rispettate e uso perfetto delle parole. Ho apprezzato il doppio riferimento al nome della sirena e alla speranza di vita del soldato.

Giudizio personale: 5
La storia della sirena e del suo gesto è stata davvero commovente, così come quella del soldato che, arruolatosi perché senza ormai un posto in cui tornare, trova un nuovo scopo di vita.

Punteggio totale: 82.5 + 0.45

RECENSIONE PREMIO
Vinta al contest "Il Labirinto e... l'Avida"

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 5,5 / 10
Ci sono veramente tanti errori: alcuni di ortografia e grammatica, ma soprattutto tanti di sintassi (costruzione delle frasi). Consiglio di fare frasi più brevi in modo da non "inciampare" in questo problemi

Sviluppo della trama: 8 / 10
La trama è molto ben costruita e coinvolge il lettore, però a tratti risulta un po' poco credibile. In particolare, ho due cose da segnalare: la prima è che mi sembra poco probabile che il personaggio capisca che la sua salvatrice è una sirena solo grazie alla semplice osservazione dell'uomo (e prima, nonostante tutti gli indizi che lei non fosse umana, non ha colto nulla!); la seconda è che la scena in cui le ondine gli spiegano tutto risulta un po' sforzata, soprattutto prima di sapere che sono state mandate lì apposta. Il pezzo suona un po' troppo come un "devo spiegare queste cose e quindi mi invento la scena"

Caratterizzazione dei personaggi: 8 / 10
Come detto sopra, Saverio sembra come minimo un po' lento di comprendonio... mi è sembrato davvero poco credibile che non avesse nessun sospetto su lei, e ancor di più che non abbia capito che i sassolini erano perle... Al di là di questo devo però dire che tutti i personaggi erano molto ben caraterizzati

Espressività: 8,5 / 10
La prima parte della storia è davvero molto espressiva e coinvolge tanto, ero molto molto curiosa di vedere come sarebbe andata a finire. Peccato che poi pian piano la cosa sembra diventare un po' "tirata per i capelli", come già spiegato sopra, e quindi l'espressività ne risente

Originalità: 9 / 10
Trovo questa storia piuttosto originale, soprattutto per tutto quel che contorna l'incontro (l'unione degli elementi guerra-mare-salvataggio non è così comune), bene

Valutazione finale: 39 / 50
Credo che la storia possa essere migliorata, sia a livello di forma che di contenuto. Devo dire però che soprattutto nella prima parte mi ha molto coinvolta, volevo sapere come andava a finire... Forse è un po' questo il problema: il lettore capisce troppo presto la situazione rispetto al personaggio, e questo fa diventare impazienti

Finalmente ho un attimo di tempo per concludere questa storia. :)
Devo dire che il finale mi ha molto colpita, si scorge quell'impronta di fantasy - oltre alla sirena - che era richiesta dal contest e, sinceramente, il miscuglio tra dolcezza e tristezza mi ha incantata. Forse perché amo le storie d'amore un po' tragiche (forse sono pazza!). E' davvero una bella storia, con un finale aperto che lascia sognare. Il Soldato incontrerà mai la sua sirena? Io spero di sì, ma dopotutto è un finale che permette di sognare.
Si vede il tuo grande impegno in ogni dettaglio, e mi piace molto come hai analizzato ogni personaggio, anche i secondari o appena accennati.
Quindi, complimenti :)

Davvero complimenti per questa storia!
Si vede che ti sei impegnata per completarne tutti i dettagli, mi è piaciuta davvero molto, mi dispiace che non continui(e poi Io adoro le sirene <3)
Ho trovato il personaggio di Speranza davvero dolce,e anche Lui.
Un bacione, a prestissimo!
Marquise.

Ohhh me l'immaginavo che fosse una sirena!
Mi è piaciuto tanto il fatto delle lacrime che si trasformano in perle e delle ostriche come scrigni, non l'avevo mai sentita quella storia :3
Io non sono molto informata sulle sirene ma scommetto che tu ti sarai informata per poter scrivere tutto questo, non so nemmeno se c'è qualche "leggenda" su il fatto che le sirene non possano parlare, e sono troppo pigra per andare a cercare.
Questo era il penultimo capitolo o ce ne saranno altri? Mi pare di aver letto che avevi in programma solo 5 o 6 capitoli :)
Aspetto il tuo prossimo aggiornamento, sono curiosa.

Un bacio, Phoebe.

11/06/11, ore 15:50

Ciao :)
Finalmente ho un minuto per lasciarti un commento.
Finora la trovo davvero una bella storia, scritta con cura e si nota anche il tuo esserti informata circa la guerra o altre caratteristiche che hai inserito nella trama.
Mi piace molto come hai delineato perfettamente il protagonista; il suo essere un soldato, ma dal passato anche tragico e con il perenne pensiero per la sua amata sorella distrutta da una malattia silenziosa ma micidiale...
Sei riuscita a donarmi emozioni.
Altrettanto deliziosa è la sirena. Con le tue descrizioni sei riuscita a caratterizzarla sempre al meglio, anche semplicemente facendole compiere gesti, non potendo parlare. Be', almeno per ora :P

Sono curiosa di sapere come va avanti, e cosa penserà il protagonista nell'apprendere la reale natura di Speranza... se succederà, insomma.

Ti seguo ancora :)

21/05/11, ore 21:53

Che bell'inizio! Poco fantasy, ma molto interessante - e... Bhe, preciso. Ammetto di non avere idea delle armi usate dai soldati che hai elencato: io, le armi da fuoco e tutto ciò che riguarda l'esercito siamo mondi a parte - perché non ci capisco niente, ma generalmente devo ammettere che le storie in cui si parla di guerra mi affascinano (anche se detta così può suonare un po' male, forse?).
Inoltre la storia è scritta molto bene - il che la rende ancora più piacevole da leggere -, e l'incipit è fantastico - tristissimo, anche -, ti invoglia subito a leggere. E devo dire che il protagonista mi piace già molto :)
La storia finisce subito tra le seguite - non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ;D
Baci, Hanya ~

19/05/11, ore 23:14

Sono passata a leggere (e ovviamente seguirò tutti i capitoli della storia) e devo proprio dirlo: WOW!! Non sono molti quelli che decidono di scrivere su personaggi italiani e già questo mi è piaciuto un sacco, poi sentire come parli bene di guerre e armi da fuoco... sembra quasi che tu l'abbia fatto veramente (io non saprei da che parte cominciare per parlare di armi da fuoco, non so nemmeno come sono i gradi all'interno dell'esercito italiano)... ^_^
Molto poco fantasy questo primo capitolo, ma mi mette ancora più curiosità nel sapere cosa accadrà... e devo anche dire che in alcuni momenti mi è proprio venuta ansia, cosa che accade di rado con delle storie... nel frattempo mi segno questa storia tra le ricordate, poi - ovviamente - aspetto l'aggiornamento... ^_^
syssy5