La Vita Secondo Navarro Adam
di Faddo

08/07/11, ore 13:49

Buongiorno mio caro Faddo, come vedi, anche con il caldo torrido e l'afa tipica del mese di luglio, dalla sicilia continuo a seguire la tua storia! Ok, Ok, non c'è assolutamente nulla di strano anche perchè te lo meriti però mi volevo sentire un pò importante, sai, le solite manie di protagonismo femminile.
Comunque, cercando di fare la persona seria, che bello questo capitolo! ( si lo so che è molto poco maturo aprire così però che ci vuoi fare??? è davvero ben fatto^^).
Già dall'apertura si prospettava un grande capitolo, il ragionamento sul natale sembra uscito dalle mie labbra, per quanto bella possa essere l'atmosfera natalizia per i bambini, da adulti, a parer mio, il mese di dicembre è solo causa di stress e dispendio esagerato di denaro. Le scene della briscola e del pranzo sono memorabili, sembrano uscita da una di quelle commedie teatrali di borgata, di una comicità e di un realismo unici nel loro genere. L'interrogazione a quel poveretto è la miglior scena comica che tu abbia mai scritto! Ti faccio i miei complimenti anche per l'introspezione psicologica di cui man mano si caratterizzano sempre più i tuoi personaggi.
Per quanto riguarda la scena romantica devo dire che ho apprezzato parecchio il discorso sui baci e la metafora con l'allattamento materno.
Con immenso piacere ti dico che non ho trovato errori e che la punteggiuatura finalmente è perfetta ( sono stata pignola con te e me ne scuso, ma non volevo che la storia si rovinasse per delle sciocchezze).
Capitolo sublime :)
spero di leggere il più presto possibile i risvolti di questa magnifica storia.
Con affetto
sosy

02/07/11, ore 16:06

Ciao Faddo, è un vero piacere leggere questo nuovo capitolo. Ho notato con piacere che la forma è migliorata e anche la storia scorre in modo migliore a parer mio. Non c'è che dire, capitolo lungo ma bello :)!
Grazie ancora per aver risposto alla mia domanda alla fine e grazie anche x le interessanti anticipazioni sugli sviluppi della storia :)!
baci e a presto

01/07/11, ore 12:16

Faddo inizia ad occuparti un pò di pubblicità, il racconto merita di esser letto da più persone a parer mio. Non ti deve mica sembrar brutto segnalare la tua storia a qualche lettore, anzi, secondo me la persona a cui lo chiedi si sentirebbe pure onorata per la fiducia che le stai dando.
Il capitolo è bellissimo :) ma ti volevo dare un piccolo consiglio che mi ha dato il mio prof di storia ( sai a lui piace molto scrivere ed ha pure pubblicato numerosi romanzi storici). Quando vai a capo staccati di tre battute dal margine, facendolo ogni volta, credimi, risulterà tutto molto più ordinato e sarà una calamita per gli occhi.
Detto questo la smetto di romperti le scatole, spero di leggere al più presto delle novità!

Wow... mi stai stupendo, sei in netto miglioramento da un capitolo all'altro. A cosa dobbiamo quest'ascesa? In ogni caso davvero complimenti, sta diventando davvero un piacere leggere la tua storia!
:)sto rileggendo le varie recensioni alla luce d come s sta mettendo la storia e devo ammettere che ci avevo proprio visto bene...!!
(Recensione modificata il 10/08/2011 - 02:40 pm)

01/07/11, ore 12:09

Ok ammetto che ho riso come una pazza con questo capitolo... sei davvero bravo nelle situazioni comiche ed ho trovato geniale l'idea di sfruttare un topos letterario tanto vecchio quanto efficace come quello dello scambio di persona. Sai che il primo ad utilizzarlo fu il latino Plauto? A lui si ispirano ancor oggi i commediografi per quello che di solito noi consideriamo il rito di piazza come le feste per il patrono ecc...
Comunque lasciando perdere i miei sproloqui ( avrei anche io bisogno di un buon psichiatra certe volte xd) ed arriviamo al sodo: qui a parer mio il tuo stile ha fatto un balzo in avanti. Ho trovato tutto più scorrevole e anche alla lettura non ho avuto problemi.
Bravissimo!

01/07/11, ore 12:04

Decisamente simpatico come capitolo però anche qui ti faccio notare la punteggiatura e il fatto che il pronome relativo vada messo direttamente dopo il nome a cui esso viene riferito ( talvolta staccato da virgola), altrimenti si rischia di far confusione e di capire fischi per fiaschi.
Hai una fervida immaginazione e uno stile buono, spero tu possa correggere queste piccole sbavature ed arrivare davvero a grandi livelli. In ogni caso continua a scrivere perchè ne vale davvero la pena! :)

01/07/11, ore 12:01

Accipicchia che caratterino che ha qui il nostro Navarro, un vero misantropo egocentrico... mi piace come stai caratterizzando i vari personaggi, stai riuscendo a dar loro dei connotati realistici ma intriganti. Ti sei forse ispirato a qualche personaggio già esistente o lo hai costruito così intenzionalmente?
Comunque oggi sono in vena di scrivere recensioni quindi corri il serio rischio di trovarne una su ogni opera, se la cosa ti può dar fastidio corri ai ripari ;)!

01/07/11, ore 11:56

Eccomi qui, finalmente sono riuscita a leggere seriamente anche questo capitolo e ad elaborare qualcosa di serio da poterti dire; sai, il caldo mi mette davvero ko! Comunque la storia procede bene, questa nuova "carrellata" di personaggi non è risultata affatto pesante ed anche il tuo stile mi sembra alleggerito e più alla portata di tutti.
Non ho notato errori eclatanti nè frasi stonate, l'unico appunto che mi permetto di farti è di stare un pò più attento alla punteggiatura. Anche se scrivi in prosa e non in versi, quando leggi devi stare attento al ritmo altrimenti rischi di avere periodi troppo brevi affiancati da periodi tanto lunghi da mozzare il fiato. Per ovviare a questa piccolissima pecca ti consiglio l'uso del punto e virgola che pur mantenendo il discorso pressocchè unitario, consente al lettore una piccola sosta ( anche per riflettere su quanto appena letto).
Per il resto non ho nulla da dire, se non farti i miei complimenti.
:) continua così!

29/06/11, ore 12:33

ok,anche questo capitolo come sempre é ben strutturato e piacevole, ciò nonostante rimango l'unico recensore standard e non capisco perché data la qualità degli scritti, ma torniamo alla recensione.
mi é piaciuta molto la sfuriata di adam perché in quel caso anche io avrei pensato le stesse cose,altro punto molto carino é l'introduzione di erik come nuovo amico e socio del rinos.
infine ho trovato molto simpatica l'idea di prendere due piccioni con un fava.
saluti e buona continuazione

questo capitolo é in assoluto il migliore che tu abbia mai scritto, lungo e piacevle, mi ha rallegato molto poterlo leggere(soprattutto per il fatto che ero a scuola e ho sfruttato la connessione per non annoiarmi tra un intervallo e l'altro) ed é per questo che lo sto commentando subito. continua così, la tua storia si sta evolvendo bene e al giusto ritmo
(ps fantastica la scena della presentazione agli amici e ancora di più la scena dove reiley parla di sua madre e adam fa il finto tonto) insomma buona continuazione e aggiorna presto
(Recensione modificata il 01/07/2011 - 01:27 am)

Ciao Faddo perdonami se nn ho ancora recensito la tua storia, sono mortificata... scrivi molto bene te l'hanno mai detto?
questo primo capitolo m è piaciuto molto: hai un ottimo stile sia nel contenuto che nell'esposizione. sei chiaro e lineare, mai prolisso. A  fine capitolo lasci il lettore con il fiato sospeso e lo invogli ad andare avanti. conto d recensire il prima possibile tutta la storia:) un abbraccio a presto

15/06/11, ore 20:31

ok allora da dove comincio: la parte dei sogni l'ho trovata molto carina, soprattutto quando si sveglia, ho semplicemente adorato la parte in cui finge di non sapere chi sia il coordinatore di classe,ho anche avuto piacere nel constatare che finalmente per il nostro alan girano dei soldi e per finire sono soddisfatto della sua pace con Reiley
P.s scusa il ritardo a commentare ma ero a scuola e ora che ero arrivato a casa erano le 18.14

14/06/11, ore 15:19

ok.. poveraccio, ogni giorno gliene capita una , mica é facile essere un Hough laurie pscichiatra xd , per quel che riguarda il capitolo : come al solito é ben calibrato tra l'azione in tempo presente di adam e i suoi pensieri, lasciando anche spazio a simatie per altri personaggi (sappi che se fai crepare Roland di vecchiaia o di altro in questa fic ora che so piu o meno dove abiti non te la caverai facilmente) per il resto mi scuso per il ritardo e aspetto sviluppi della faccenda

03/06/11, ore 18:09

ah, ora si piegano tante cose,venire pugnalati alle spalle non deve essere proprio belle, comunque complimenti per avermi tenuto sul fino per ciò che riguarda il Fatto, aspetto sviluppi :) ps e ribadisco il fatto che adam navarro é un clone in versione psichiatra e non zoppa di yough laurie , quindi di doctor house
(Recensione modificata il 01/07/2011 - 01:31 am)

30/05/11, ore 21:59

ok,sono sempre più curioso,questo brutto fatto ce lo stai proprio facendo penare eh?
comunque Il personaggio di Adam mi intriga sempre più così come Ronald,
Lars lo trovo un tipo simpatico,cosi come kirk. Eveline mi é un pò indifferente.
Un 'altro personaggio che mi é piaciuto(anche se brevemente presentato) é la studentessa Charlotte.
mentre di Railey non ho ancora abbastanza dati per stilarla tra le simpatie