Recensioni per
Stella del Sud
di Halley Silver Comet

Questa storia ha ottenuto 28 recensioni.
Positive : 26
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
24/04/13, ore 00:05

E la mia lettura prosegue...lentamente....ma prosegue!
E devo dire, mi mancava. Spesso, tra impegni vari che mi impedivano di trovare un po' di tempo "libero", mi sono trovata a pensare a questa storia, al personaggio di Giancarlo in particolare. Mi sono fatta molte domande su di lui, e una era proprio questa: se lui, inizialmente, si fosse avvicinato ad Aida per sedurla o solo per conoscerla. Probabilmente si capiva già dal primo capitolo (o meglio, dalla prima scena) ma non ne ero molto sicura. E' uno dei motivi per cui l'ho trovato così straordinario: si è messo in discussione in maniera allucinante, timoroso eppure non pavido.
Una cosa che invece mi è venuta in mente leggendo questo capitolo è l'atteggiamento dei giovani protagonisti. Fino a questo momento, lo avevo accettato perchè in fondo erano i Majestics, "gente importante". Eppure con le tue minute descrizioni e la tua attenzione ai particolari, ho proprio pensato che mi trovavo un po'...disgustata. In particolare, le fidanzate. Non so, io penso che non vi sia modo di imparare a sopportarle, di adattarsi ai loro modi affettati ed eccessivamente raffinati. E invece... i rispettivi partner si trovano perfettamente a loro agio. Questo mi sconvolge. Forse, facendomi prendere dal cambiamento di Gianni, ho cominciato a credere che anche in loro, nei suoi compagni, vi fosse molto di più di ciò che mostravano. Ma questo non lo sapremo mai, temo :)
Non che non rispetti, ad esempio, la scienza dell'avvocato o del sommelier, anzi, è tutto il "contorno" che mi vede insofferente. Manca ciò che invece rende bellissima Aida.
Mi sa che ho esulato un po' dalla storia in sè, ehehe.
Dunque dunque, questo Gianni. Jamila ha ragione: i bambini ci vedono sempre giusto, i bambini, coi loro sguardi trasparenti, scorgono sempre l'inganno. L'entusiasmo di Samir era un chiaro segno. Sono contenta che Aida non si sia lasciata sottomettere dai pensieri del fratello, non si sia adeguata alle sue idee, ma che anzi abbia creduto in Gianni forse più di quanto lui stesso non facesse all'inizio. La figura di Rami mi ha fatto pensare. E' così attuale, e reale. E' un fratello buono, forte, integerrimo, tuttavia fragile nei suoi pregiudizi, nella sua disillusione. Però mi piace, probabilmente perchè non riesco a non comprenderlo.
Che storia appassionante e affascinante. So che sembra riduttivo, eppure ci sono mille aggettivi che potrei usare che comunque non renderebbero l'idea. In questo unico capitolo, mi sembra di averne letti una dozzina.
Farti i complimenti è poco, ma è tutto ciò che posso fare (a parte continuare a leggere, naturalmente)! :)

Nuovo recensore
24/02/12, ore 18:14

Ciao Tesoro,
eccomi qui pronta a commentare questo secondo atto :D . Inizierò con il dire che il destino come già sappiamo è infingardo e si diverte ad intrecciare tra loro le vite delle persone.. e ti stupisce alla fine come un preciso individuo possa sconvolgere e far cambiare la vita di un'altro, comportandosi esattamente come fà sempre senza fare niente di speciale o esagerato, la realtà è che sembriamo tutti uguali ma non lo siamo affatto.. c'è quel qualcosa che ci rende gli uni dagli altri unici.
Mi è piaciuto molto il clima che si è andato a creare con l'avanzare della lettura, le emozioni che sono scaturite dai vari personaggi sopratutto dai due protagonisti, rabbia-timidezza-gelosia-ilarità e tante altre.
Lei dolcissima, bella e determinata. Lui il casanova di turno, preso dalla più semplice delle ragazze. Sono rimasta colpita anche dal punto dove Aida dice a Rami che lui (riferito ovviamente a Giancarlo) ha un buon profumo, cioè il capire l'animo di una persona dal suo profumo è qualcosa di bello e curioso seconto me, sono quelle sensazioni a pelle particolari e sopratutto individuali.
E' stato molto coinvolgente come atto su diversi punti. C'è stato lo sfogo di Gianni, quell'aprirsi completamente a lei non è stato facile, ha avuto piena fiducia ha capito che con lei poteva liberarsi di tutte quelle cose che l'hanno segnato per tanti anni, di quello che era ed è stato fino a quando non ha conosciuto lei. E lei presa dalla sua storia non l'ha interrotto neanche per un secondo voleva capirlo sapere tutto di lui e qui si è capito molto del carattere di Aida.
Altro particolare, anche se particolare non lo è stato, è quando Gianni parla e si confronta con il suo Io attraverso lo specchio. Che dire di più?!
Anzi posso dirlo apertamente? Adoro Jamila una donna fantastica con carattere e molto simpatica, che ha capito al primo sguardo..Giancarlo. *-*
E poi lui anche se non protagonista o personaggio secondario ma che mi è piaciuto subito sin dal primo atto è Yussef il pescatore.. un personaggio che spicca.
Ora terminerò la lettura del 3° atto così potrò recensire anche quello *^* . Chiedendoti perdono per la mia lentezza.
Un abbraccione affettuoso.
Anto

P.s.
Continua a scrivere perchè sei in gamba.. te lo dico spesso e te lo dirò sempre. ;)

Recensore Master
24/07/11, ore 10:25

Halley cara ^-^
Tra impegni vari ed esami finalmente riesco a vedere un aggiornamento della tua storia a cui mi sto appassionando ^.-
Solo quattro atti, dici? Mi dispiace tu non la voglia prolungare di più, ma sono già piuttosto contenta di vedere dei capitoli belli corposi e ricchi come questo. 
Mi piace prendermi una bella mezz'oretta di tempo e dedicarmi alla lettura di storie, concentrandomi solo su un capitolo V.V 
 
Voglio subito precisare che questo secondo atto mi è piaciuto decisamente più del primo, mi ha appassionata dall'inizio alla fine e sono rimasta incollata davanti allo schermo per tutto il tempo senza mai staccare gli occhi di dosso dalla storia. 
Si vede che ci metti tanto impegno per descrivere ogni situazione in modo impeccabile, sempre con un magistrale uso della lingua italiana dando prova di essere davvero brava. 
 
A discapito di ciò che ho detto per il precedente capitolo, Olivier inizia a starmi più simpatico. Sarà che mi sono abituata alle sue paroline in francese ben studiate, oppure perché riesce a capire Gianni e dimostra di non essere poi così egoista. Non c'è da ignorare il fatto che di fianco a lui, Claudia diventa meno insopportabile.
L'epiteto di "Radio Vive la France" mi ha fatta morire dal ridere XD Un modo alternativo ed azzeccato per dare della "comare" al povero Olivier. 
 
Un pensiero particolare va al cambiamento di Gianni che comprende sia il fisico sia il suo carattere. 
Mi piace come hai legato il suo rapido evolversi di idee, il suo maturare, al suo sorriso che pian piano  vede sempre più prepotente quando si guarda allo specchio. 
Ancora, ho apprezzato il fatto che si sia fatto valere a parole di fronte ad Aida, Claudia, Olivier e Rami. Con quest'ultimo, in particolare, è riusciuto a mantenere un certo autocontrollo a dir poco lodevole.
Il riferimento al profumo delle persone è davvero particolare: Aida si fa un'idea della gente a seconda del profumo che rilascia. Sai, anche secondo me non è una cavolata questa attrazione olfattiva e mi sono riconosciuta in parte in Aida. 
I due protagonisti sono teneri e dolci, ma non melensi. La promessa di Gianni verrà rispettata? Secondo me sì, lui è cambiato molto, lo dice lui stesso che quando ha instaurato la prima conversazione con lei non aveva lo scopo di provarci spudoratamente perché il suo codice d'onore gli impedisce di rubare la donna altrui (anche se Gianni era totalmente in torto riguardo a tale credenza). 
 
Il premio "Personaggio più antipatico" del capitolo spetta di diritto, ancora una volta, a Claudia. Sì, chi ti aspettavi? Che lo consegnassi a Rami? Assolutamente no. 
Rami è un fratello maggiore, in quanto tale è iper-protettivo verso i suoi famigliari, anche se a volte esagera e sfocia nella possessività. Lo trovo tenero, in un certo senso, per questo il suo comportamento  nei confronti di Aida mi scoccia relativamente. 
Piuttosto, Claudia è un'emerita snob che non sa stare zitta nel momento più opportuno. Non capisco se il suo essere acida e schifata nei confronti di Aida sia dovuto ad un senso di protezione e gelosia verso il cugino, oppure perché è proprio una ragazza isterica ed insopportabile di per sè -.-" 
Insomma, come avrai capito, il pezzo finale del capitolo, dove i Majestic sono sul traghetto, mi ha lasciato l'amaro in bocca. Il comportamento di Claudia mi ha sconvolta, sarà che io odio e stra-odio gli snob altezzosi come lei. 
Il fatto che Gianni le abbia tenuto testa, invece, mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo e me ne sono compiaciuta alquanto ^-^
 
Il tocco di classe è dato da quel "Turisti..." del solito caro vecchietto che lavora al porto. In qualche maniera mi ricorda la novella di Verga, "I Malavoglia" O.o non chiedermi come, anche perché i luoghi sono completamente diversi XD Passiamo dal continente africano ad Aci-Trezza in Sicilia... 
Sarà forse quella tipica atmosfera dei poveri pescatori che stanno a lavorare al molo sulle loro vecchie barche logore? Può essere u.u" 
 
Oh, ora mi sento soddisfatta ^-^ Sono riuscita a lasciarti un commento più o meno decente e, giunta a questo punto, ti saluto e mi auguro di avere presto tue notizie ^.-
 
Un bacione, mia cara! 
Nena ^_^

Recensore Junior
12/07/11, ore 17:03

Salve!
Questa volta non hai dovuto aspettare tantissimo, sono quasi in tempo! Ok, lo sai che cosa ho dovuto superare quindi lasciamo stare e passiamo alle cose serie. Ti avevo promesso un commento lunghissimo e siccome questa storia ci sta tutta, mi devo impegnare per scrivere una recensione che sia una recensione seria adatta alla storia. Prima di tutto, devo rifarti i complimenti per l’originalità. In effetti, è anche giusto dedicare qualche storia ai personaggi secondari, come hai detto tu. Almeno si varia. Il nuovo atto si è mostrato molto interessante.
Rami si è schierato contro Gianni, gli altri European Dream si sono comportati da pettegoli, Claudia ha fatto la sua pessima figura. Per fortuna Jamila si è messa dalla parte del biondo, Samir lo è sempre stato ed Aida ha reagito molto bene. Mi è piaciuta come l’hai fatta muovere, è stata… equilibrata. Sì, ben fatto. In generale i personaggi sono ben fatti, come ti ho già detto non ho trovato stereotipi lontani dalla realtà. Ho trovato le descrizioni molto curate, quasi magnetiche, soprattutto nella parte centrale, dove si parla molto in terza persona e ci sono gli spazi dedicati alla narrazione e alle riflessioni. Ah, già! Le riflessioni! Quelle che ha fatto Gianni sono davvero profonde.
E’ stata un po’ un’analisi di coscienza che lo ha portato a prendere una decisione importante. Ha continuato quello che aveva iniziato nell’atto precedente e, come ti ho detto, trovo che il lavoro da te fatto sia stato ottimo. Ora sono curiosa di vedere come si sistemeranno le cose… non sarà semplice, ma speriamo bene. Ho visto i tuoi disegni e sono fantastici; te l’ho detto, trovo che la tua personalissima e arbitraria versione di Gianni non sia affatto male. Anche Aida è molto carina. D’accordo, la chiudo qui. Non so se sia una recensione decente, ma io mi sono impegnata. Attendo il prossimo aggiornamento con impazienza!
Tanti, tanti kisses!
Straw

Recensore Master
04/07/11, ore 18:11

Salve ^^!
Di tempo ce ne ho messo per leggere, sì, tra studio e il lavoro che da domani inizio -sperando che duri...-.
Bene, veniamo a questo atto di commedia.
Ora, per mancanza di tempo, non riesco a segnalarti tutto ciò che ho visto... Comunque, appena avrai modo di riguardare il capitolo, noterai sicuramente l'assenza di preposizioni in qua e là. Nulla di chè, data la lunghezza dello scritto, te lo faccio solo presente.
Bene, veniamo all'atto.
Sinceramente, mi ha stranito vedere Gianni mutare così di colpo. Non essendo una persona che crede nei cambiamenti improvvisi, questo cambio d'immagine in Gianni mi ha un po' sconcertata inizialmente... E' gradevole, senz'ombra di dubbio, vedere che finalmente Tornatore fa a pugni col proprio passato, comprendendo quanto abbia sbagliato nei suoi atteggiamenti. Vederlo squadrarsi più volte nello specchio, sempre con un certo timore o disgusto, pare quasi surreale dacché da lui proprio non ti aspetteresti un simile comportamento. Si vede bene come la questione di Aida l'abbia coinvolto, questa volta seriamente. Il romano pare finalmente aver trovato uno scopo da perseguire con buona forza di volontà, dopo aver scoperto tramite la ragazza quali siano le vere qualità cui deve aspirare per divenire un uomo migliore.
Un uomo che finalmente riesce a guardarsi allo specchio senza più paura.
Sì, decisamente il continuo contrasto con lo specchio mi è piaciuto, l'ho trovato molto significativo.
Un uomo che finalmente ha esternato tutto ciò che si porta dentro e che ha trovato una persona capace di accettarlo per quello che è.
Questo Gianni maturato è sinceramente più gradevole, ma la mia opinione su di lui è immutata: non mi è mai piaciuto come personaggio nè mi piacerà mai. Il motivo per cui non mi piace è il tipo di ragazzo che è, ma anche per altro: nell'anime è l'unico italiano... E che bella figura d'italiano vedono i giapponesi, neh? Sì, in più anime/manga, nel caso della presenza di italiani -così come poi di altri stranieri- ho visto tanti stereotipi e ritengo Gianni -quello di Takao Aoki- quale uno di essi. Ma a dispetto di questo, non mi piace proprio il ragazzo. Questo di per sè non c'entra con la storia, ma volevo mettertene al corrente dati gli ultimi mp che ci siamo scambiate.
Aida mi piace veramente molto come personaggio. Mi piace tutto di lei, dalla sua forza alla sua bontà, dal suo essere bella, sincera e pura d'animo. Ispira forte senso di maternità e dolcezza, oltre che intelligenza e fierezza. Dà l'idea di una persona con la quale si potrebbe parlare per ore e ore senza annoiarsi mai. Una persona che per i suoi si getterebbe nel fuoco e che vive in totale sincerità, guardando chiunque dritto negli occhi. Sì, davvero, ho una gran stima di questa figura così come del fratellino (che è adorabile *-*).
Rami, invece, non mi va a genio. Non mi piace chi vive di tanti pregiudizi come lui e che si ancora a ciò che condivide per propria sicurezza. E' un personaggio senz'altro ben caratterizzato ed a tutto tondo, inoltre hai delineato bene i motivi per cui ha certi comportamenti verso i fratelli e Gianni. Soggettivamente parlando, non mi piace. Cerco sempre di dividere obiettivo da soggettivo quando recensisco, perdonami, ma mi trovo meglio così.
Infine... L'aria d'alta società, superficialità e grottesca situazione nella quale ci si ritrova catalputati ogni qual volta che Gianni ha a che fare con il suo gruppo di amici. Gruppo di amici che, guarda caso, ricalca perfettamente le caratteristiche dell'alta società: buoni partiti, pettegolezzi, superbia ed altezzosità, freddezza in amicizia... Grande supeficialità. Sì, per come li vedo io, vedo i questo gruppo tata superficialità: ognuno è rinchiuso nelle proprie idee e nei propri pregiudizi. Credo lo si sia visto bene con la sfuriata di Claudia. Sinceramente mi ha disgustata e per una volta tanto ho ladato Gianni per come l'ha trionfalmente liquidata.
Del gruppo, se devo proprio salvare qualcuno, quello è Olivier: fra tutti è quello che si è dimostarto più disponibile ad ascoltare e capire. Ed infine è proprio colui che da più manforte a Gianni.
Comunque, con quest'ultimo appunto, volevo solo farti capire che apprezzo come la storia sia realmente variegata e ben dettagliata e per quetso non scontata. Anzi, dimostri una buona padronanza delle tue conoscenze in ogni campo, dal geografico al linguistico, e ciò è degno di nota.
Non apprezzo come scelta stilistica l'uso del coro: ne capisco gli intenti, ma in atti così lunga, la presenza di questi sporadici interventi corali da quasi un senso di "smarrimento" poichè d'un tratto la narrazione in terza persona assume altra forma. Se gli atti fossero stati più corti, quest'aspetto avrebbe potuto risaltare di più, in questo caso, invece, lo trovo superfluo. Questa è una mia opinione, sarà anche per questione di gusti s'intende...
Bene, per oggi termino qui.
Vediamo che succederà nel terzo atto.
Saluti ^^.

Recensore Veterano
03/07/11, ore 14:58

Eccomi! Non preoccuparti per aver aggiornato dopo così taanto: con questa lunghezza, i capitoli li leggo a puntate, ed aspettare non mi scoccia poi tanto.
Va be', ora inizio la recensione.
Innanzitutto, devo dire che quando ho letto che Rami considerava Gianni una 'minaccia' per la sua sorellina mi sono spaventata: povero Gianni, quante ne deve passare per far capire che è cambiato! Ma è anche naturale...
Poi, secondo me Yussef è quello che ci ha capito più di tutti alla fine: ha dedotto tutto, son sicura! Meglio di Sherlock Holmes! Va bene, scherzi a parte, ritorno 'seria' (diciamo..)
Vediamo...Gianni è circondato da ficcanaso, eh? Ah, che bella cosa: grazie a Olivier, alla comitiva arrivano tutte le notizie riguardanti Gianni 24 ore su 24!
Mi fa piacere che Aida non giudichi Giancarlo per quello che era, ma per quello che ha deciso di essere! Questo mi fa pensare ancora di più che sia perfetta per Gianni!
Ma ora devo andare, sono un po' di fretta...
Baci

Chiaki

Recensore Junior
29/06/11, ore 21:37

Ma ciao, Stregatto mio! Come va?
Non potrò mai ringraziarti abbastanza per quella stupenda, meravigliosa, sublime, fantasmagorica dedica a inizio pagina... ti assicuro che mi sono commossa! Sei davvero troppo buona, ti aiuterò a riordinare i PanniPedoni ogni qualvolta lo vorrai!
Oltre a questo, ti faccio i complimenti innanzitutto per la grafica del titolo: è semplicemente bellissima, personalmente mi sono incantata a guardarla tutta adesso... sei molto brava! Perdonami se non te l'ho detto prima, ma mi è passato completamente di mente (sono senza speranza...).
Per quanto riguarda il capitolo, ci sono decisamente troppe cose di cui vorrei complimentarmi, perciò credo che andrò in ordine (che poi è stabilito dalla mia testa, non aspettarti chissaché).
La citazione iniziale, quella di Dante, è una vera e propria finezza! Calza davvero a pennello con l'atto! Come anche le citazioni di Olivier: tutto sembra essere pianificato nel dettaglio, con dovizia nei particolari quanta potrebbe averne un romanzo di Arthur Conan Doyle.
Una cosa che mi ha colpito (oltre al tuo modo di scrivere, quello mi colpisce sempre) è stata l'accurata riflessione sul significato che possa avere l'atto del "guardarsi allo specchio" per Giancarlo. Il nostro riflesso esteriore messo a confronto con il riflesso dei sentimenti (una sorta di "gli occhi sono lo specchio dell'anima", utilizzando uno specchio al posto degli occhi); inoltre, il fatto che abbia raccontato ad Aida ogni minimo particolare della sua esistenza lascia riflettere: solitamente, ci sono cose che ciascuno preferisce tenere per sè, come fallimenti vari e roba del genere. Il fatto che abbia deciso di condividere quei ricordi, motivo di vergogna, con Aida, dà parecchio da riflettere.
Inoltre, ho rivisto la mia personale opinione su alcuni personaggi, Claudia in cima alla lista: non pensavo che fosse così... come dire... meschina? Accidenti, poi se la tira in una maniera spaventosa! Attualmente, non posso che lodare la pazienza di Olivier... ^^ ma chissà, forse in sua presenza l'italiana migliora un po' quel suo caratteraccio!
Poi, Samir è diventato il mio protetto: non solo per il fatto che potrebbe essere il nuovo sponsor del Nintendo DS, ma perché ha capito che Gianni non è cattivo ancor prima di Rami... è un genio! XD
Nemmeno Rami è malvagio, secondo me, ma gli do un po' del superficiale ed è decisamente troppo attaccato ai pregiudizi... insomma, ha accusato Gianni in base ad una conversazione, senza nemmeno accertarsi chi fosse realmente e se davvero avesse doppi fini anche per quanto riguarda l'amicizia con la sorella. E, oltre che di calunnia, più che altro qui si tratta di ingiuria... tutto il contrario di Olivier, talmente pettegolo che potrebbe essere citato per diffamazione non so quante volte nella vita! u.u
Ricapitolando, Aida e Gianni hanno chiarito malintesi e questioni varie, ma devono tener conto del fattore Rami, del fattore Claudia e del fattore lontananza. Tuttavia hanno Milla dalla loro parte (a proposito, è entrata nelle mie grazie pure lei! Mi sta troppo simpatica!), quindi lei almeno è dalla loro parte. Vedrò un pochino Olivier che farà, dato che ha l'amico da una parte e la sua amata Claudine dall'altra... spero che parteggi per Gianni! ^^
E... direi basta per quanto riguarda la trama e lo svolgimento del racconto, altrimenti ti faccio perdere troppo tempo! Probabilmente Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma ti faccio i complimenti anche per quello che ho scordato di menzionare!

Passando alla parte di struttura, se così si può chiamare, devo dire che è una delle storie che preferisco perché ha una trama che regge. E con regge intendo che è ben curata, si nota il ragionamento che c'è dietro e che non fa acqua da nessuna parte. Insomma, per dirla in un unico termine, direi "solida".
E ne sono ben contenta, ne ho lette fin troppe con trame scialbe, tutte della serie sole-cuore-amore... questa storia ha uno spessore di tipo strutturale e significativo.
Ci hai messo dentro un po' di tutto, dal beyblade alle riflessioni sul modo di agire e di atteggiarsi delle persone. Altro punto a favore! XD
Come al solito è un capitolo degno di te, all'altezza di quanto ci si aspetta! Stile fluido, scorrevole, raffinato ma non difficile... in una parola? Perfetto!
Indi, complimenti anche pr questo motivo!

Ultima cosa (stavolta ultima davvero!): i credits. Questa non posso risparmiarmela, nossignora. Sei decisamente troppo gentile! Ma dove lo vedi l'onere? Te lo dico io, è un onore! Onore, altro che onere e onere...

Mi sa tanto che per me è giunto il momento di togliere il disturbo.
Ti lascio carissima, complimenti per tutto.
A presto,
Aly, ossia la tua fidata Cappellaia-quasi-sana-di-mente. ^^