Sorridi oltre il vetro
di Gweiddi at Ecate

22/07/11, ore 02:52

"Fantascienza" perché normalmente non mi sarebbe MAI piaciuta una fanfiction dove Damon ed Elena si lasciano andare a ricordi nostalgici placidamente seduti a tavolino, ma -ehi, tu sei tu e non perdi mai l'occasione di dimostrare ciò di cui sei capace.

Voglio dire, è bellissima.
Sotto un calmo sfondo casalingo, dove tutto sembra al proprio posto e normale, aleggia malinconico il ricordo dei sentimenti brucianti di una volta, delle passioni, degli avvenimenti che avevano stravolto la loro vita. Elena ha fatto una scelta, e sebbene si stia assaporando i lati positivi della vita tranquilla che le si para davanti, ho come la sensazione che forse, tornando indietro nel tempo, non avrebbe preso di nuovo quella strada. Da una parte c'è l'Elena di sempre, quella materna, romantica, e dall'altra l'Elena passionale, quella che Stefan e Damon sono riusciti a risvegliare ma non a portare con loro.

E poi Damon. Damon, santo cielo. La sua sottile ironia, i suoi modi, a prima vista si direbbe che sia rimasto il Damon di sempre, irriverente e menefreghista.
Mentre leggevo pensavo "Adesso arriverà il marito di Elena e lui si divertirà a dire qualcosa di pungente, della serie -Oh, io sono semplicemente una delle ragioni per le quali Elena ha sposato uno banale come te piuttosto che il mio *caro* fratellino, ma comunque belle peonie, Nick!-"
E invece è stato lui ad andarsene, a dirle "Meglio che non ti metta nei guai"
Ti accorgi di quanto sia maturato, di quanto trattenga le sue emozioni, di come si faccia andare bene quella realtà che gli andrebbe stretta, ma è la realtà di Elena e lui non vuole sconvolgerla una seconda volta.
Forse è cresciuto più lui di Elena, ma questo a lei non verrà mai dato il modo di scoprirlo.

16/07/11, ore 21:28

E dire che a me non piace la coppia Delena.
Ma questa shot l'ho completamente adorata. E poi hai descritto tutto perfettamente.
Mi immaginavo la Elena donna perfettamente, grazie al tuo modo di scrivere incantevole.
Baci. =)

16/07/11, ore 15:53

Hey ciao! Complimenti per questa shot: è STUPENDA! Dico sul serio. Hai reso benissimo i personaggi. Vedere Damon così afflitto è stato davvero un colpo al cuore, quasi piangevo! Per non parlare del finale.. A quel punto non sono più riuscita a trattenere le lacrime xD
Ho adorato anche Elena, per come parlava di suo figlio e soprattutto per il gesto finale.
Sei davvero brava! Non vedo l'ora di leggere un'altra tua storia!
Baci :-*

16/07/11, ore 12:20

Ecco, e qui sono morta.
Ora, ammetto che tutto sommato questa è una shot abbastanza positiva, voglio dire Elena ha la vita che desiderava, una famiglia, ama ed è amata (anche se lasci intendere che non è lo stesso amore intenso che la legava a Stefan o a Damon), e Damon è comunque riuscito ad andare avanti e sopravvivere, che non è poco vista la sua particolare propensione alle missioni suicida.
Poi però arriva quel: "Quindici anni, nove mesi, e ventidue giorni", che poi era il prompt e il mio cuore è imploso. Davvero, non voglio credere che Damon abbia contato i giorni, uno dopo l'altro per quasi sedici anni, fa troppo male. Ma ammetto che è da lui farlo, altrochè.
Sono stata male, ma l'ho amata.
Ho amato la descrizione dell'Elena adulta, il suo profumo che è cambiato, la tranquillità e la pace che trasmette. Ho amato il bambino che le somiglia e l'orgoglio con cui lei ne parla, mi è piaciuto anche che Damon si sia tenuto la foto, sebbene anche questo dettaglio mi abbia squarciato in due il cuore. Damon che ci accontenta delle briciole (cit. te) e un immagine che vorrei cancellarmi dalla mente.
Ovviamente -e nessuno aveva dubbi in proposito- questa shot è stata un'ottima prova, pur non essendo affatto facile.
Un abbraccio,
Joy.

15/07/11, ore 23:30

*crying forever* Quando avevo letto il prompt anche nella mia testa si era creato uno scenario di questo tipo... Oddio che colpo al cuore, la conclusione è il colpo di grazia finale ç_____ç Non sottovaluterei il fatto che tra 20 anni potrebbero essere sereni, anche se forse tra loro ci sarebbe sempre qualcosa di non detto/non fatto, nonostante tutto... Cmq è dolorosissimo immaginare Damon immergersi in quella che è la vita "normale" di Elena e sapere che dentro di lui non avrebbe voluto altro che essere lui quello che poteva regalarle tutto quello che aveva sempre sognato... Mi è piaciuto che lei stessa ammetta che quello che prova per suo marito è ben lontano da quell'amore che provava per entrambi i Bros... Eppure più ci penso, più mi convinco che uno scenario del genere potrebbe realizzarsi sul serio, se riescono a tenere Elena umana fino alla fine :(
Tra le preferite, davvero bella... Poi dove c'è l'angst c'è casa, per me. Soprattutto se roguarda questi due ç_ç

15/07/11, ore 18:54

fantascienza o non fantascienza, questa shot è troppo bella!*___* damon ed elena sono così carini, anke dopo tutti quegli anni!
damon mi è piaciuto un sacco, lo hai caratterizzato benissimo e mi è piaciuto anche l'acenno a sua madre e a stefan mentre guardava la foto di elena col figlio!
anche elena secondo me è ben ritratta, almeno per quanto riguarda il contesto: insomma, stiamo parlando di una storia e di una cronologia completamente diversa rispetto a quella del telefilm e perciò, a mio parere, elena la rispecchia col suo modo di fare e parlare!
il finale lascia un po' di amarognolo, in fondo damon sta mentendo ed elena ha capito la bugia, ma entrambi recitano e fanno finta che si rivedranno!
inoltre, il regalo di elena non me lo aspettavo ma mi ha colpito: ha voluto donare un po' di lei e della sua nuova vita a damon, molto bello!
non posso che aggiungere i miei complimenti, sei stata bravissima!:)

ciao,giraffetta

15/07/11, ore 13:16

no ma io ti ringrazio per averla scritta!!!!
questa shot è troppo bella...
lei che nonostante tutto cerca di convercesi che non è l' ultima volta che vede Damon, lui che prende la foto.... sei stata bravissima!!