Back to the past
di apochan kenshiro

12/09/11, ore 18:10

Ciao,
ho appena finito di leggere tutta d'un fiato la tua storia e devo dire che l'ho trovata.. affascinante, accattivante, davvero ben scritta, la trama tiene, i personaggi pure, la curiosità cresce sempre di più, penso che ormai stiamo morendo tutti dalla voglia di sapere che è successo e come se la caveranno i ragazzi!! Se non fosse per l'atmosfera pesante dovuta al lutto che ha coinvolto i personaggi, direi che mi sembra di rivedere le puntate, col loro ritmo così particolare! In particolare, devo dire che ho apprezzato questo capitolo, un pò perché permette di ricordare dei momenti particolari della serie, un pò perchè mi è sembrata una buona strategia, questa, per riempire il lasso di tempo dei due anni che i ragazzi devono trascorrere nel passato.. Sono cresciuta con Ranma, e non immagini quanto sia piacevole ritrovarmi di nuovo davanti i personaggi che ho tanto amato, anche se purtroppo non sono mai riuscita - per motivi che a dirli non ci si crede - ad andare molto oltre le puntate dell'anime, per cui mi mancano un sacco di dettagli.. mi sbaglio o la scena di Akane che non rinviene è tratta da uno degli oav? Comunque sono in trepidante attesa di leggere cosa ci proporrai nei prossimi capitoli! La tua penna mi sembra decisamente ben affilata, continua così!

11/09/11, ore 22:31

Ehi! Come va? :P
No vabbè passiamo a noi.
Il capitolo di per sé non è deludente come credi, più che altro mi aspettavo una descrizione dell'impatto iniziale di quella che era casa tendo per Michiko e Kaito, ma, "conoscendoti", non mancheranno di certo le sorprese. Hai reso molto bene l'idea dello scorrere del tempo, facendo diciamo un piccolo escursus di alcuni di quelli che sono i maggior momenti salienti della saga, senza entrare nel particolare della descrizione, ma facendoti comunque capire piuttosto bene. A questo punto hai lasciato tutti sulle spine e scommetto che sotto sotto ne sei contenta =_= XD no scherzo, dai a quale autore degno di questo nome non piace lasciare sulle spine i proprio lettori?
Ritornando alla storia, mi viene da domandare come si sono infilati nella famiglia i due ragazzi, cioè li spiano di nascosto vivendo sotto i ponti? Oppure si sono fatti ospitare come ogni Saotome a casa Tendo?
A questo punto aspetterò con bramosia il tuo prossimo aggiornamento! Che spero non si farà aspettare!

Sakura.

P.S.: Una domanda scrittrice-scrittrice (ebbene sì ti sto citando U_U). Io "il sorriso di Akane" l'ho già finita di scrivere e ne sto scrivendo un'altra, di cui la scrittura (le font) è identica a quella che usi tu in "back to the past". Me ne sono accorta da poco e ciò che volevo chiederti è se ti dasse fastidio se io la publicassi così (se la publicherò). Sì è una cosa scema lo ammetto, ma è sempre maglio chiedere.

11/09/11, ore 19:21

Rieccomi a recensire :D
Beh, devo dire che il capitolo (anche se è di transizione) non mi ha deluso, anzi...
Hai fatto capire che Michiko e Kaito sono riusciti in qualche modo ad arrivare nell'epoca giusta raccontando alcuni avvenimenti salienti dei due famosi anni in cui è ambientato il manga: dall'arrivo dei Saotome fino alle vicende del monte Hooh (che, chi ha letto il manga, dovrebbe conoscere alla perfezione), passando per la prima esibizione dell'Hiryu Shotenha di Obaba, l'arrivo della principessa Ori ed altre vicende... e i gemelli Saotome, a quanto pare, erano presenti in tutte le scene, anche se nell'ombra.
Ci hai avvertiti dicendo che adotterai anche uno stile particolare... spero sia scorrevole almeno quanto quello che hai utilizzato fino ad ora (che è di ottimo livello, eh :D)!
Pensa un po', la tua storia mi ha preso così tanto che ha avuto il potere di 'attutire' lo stress che precede l'inizio della scuola (domani si ricomincia :S ma almeno sono riuscito a postare il capitolo della mia ff xD)... prima di iniziare a leggere ero di cattivo umore, ma questo capitolo è riuscito a risollevarmi un po' il morale! ^^''
Che dire di più? Ti dico solo (anzi, te lo ordino xD) di continuare così, che stai proprio andando a gonfie vele!
Al prossimo capitolo, che si preannuncerà sicuramente interessante ;)
David
(Recensione modificata il 11/09/2011 - 07:22 pm)

06/09/11, ore 13:05

Non mi ritrovo con molto da dire, in questo capitolo, se non che sono contento delle istruzioni impartite da Obaba. Speravo anche in qualcosa di più, per esempio la vecchia era a conoscenza del fatto che i fratelli Saotome fossero stati ragguagliati dai familiari sulla sorte dei loro genitori? Non ha sentito il bisogno di raccontare la propria versione dei fatti? Ma va bene anche così, forse sono condizionato dal fatto di ritenere Shampoo in qualche modo responsabile dei tragici eventi, però potrebbe benissimo essere che lei e Mousse hanno combattuto fianco a fianco con Ranma e Akane contro l'innominata minaccia.
Attendo il prossimo capitolo, per cui mi hai incuriosito alquanto. Assisteremo dunque al viaggio di Michiko e Kaito nello spazio-tempo? *_* Ah, un'ultima cosa, visto che ho letto i commenti a questo capitolo. Ecco, se posso dare un parere, eviterei sempre di inserire le date esatte degli eventi, a meno che non serva per ricollegarsi a qualche evento del mondo reale. (E, leggendo l'osservazione di David e volendo fare il pignolo, in ogni caso il primo capitolo del manga in Giappone non uscì in primavera ma ad agosto. =P) Chiusa parentesi, al prossimo aggiornamento! ^^

04/09/11, ore 20:52

Eccomi qua! Come c'era da aspettarsi questo capitolo è fantastico, come gli altri. Ah una cosa, ma ciò che successe... dico quello che gli hanno rivelato da poco i parenti a Michiko e Kaito (penso il momento in cui Ranma e Akane persero la vita) non l'hai descritto da qualche parte e io me lo sono perso vero? E' ancora uno dai misteri da svelare giusto? Perdona la sbadataggine XD
Cambiando argomento, è frustrante leggere i capitoli e aumentare le domande piuttosto che le risposte! Sei una grande con la suspance XD

Non vedo loro di trovare qualche risposta quindi. Al prossimo capitolo.

Claudia.

P.S.: Ultimamente la sezione di Ranma è un po' "addormentata" non trovi? Io addirittura aggiorno col quarto capitolo domani. Scusa la parentesi che non centra niente. Baci.
(Recensione modificata il 04/09/2011 - 08:54 pm)
(Recensione modificata il 04/09/2011 - 10:02 pm)

04/09/11, ore 18:41

Eccomi qui!
Davvero bello questo capitolo... finalmente è arrivato il momento per i gemelli di partire alla volta del passato :D
Mi piace l'idea di farli arrivare all'epoca dell'arrivo di Ranma e Genma al Dojo! Cosa penseranno Michiko e Kaito quando vedranno un panda e una ragazza? xD
Ti do un consiglio: se vuoi anche specificare la data di quell'epoca, opta per la primavera del 1987, anno dell'uscita del manga in Giappone... ho detto primavera perché è in quel periodo che arrivano i due Saotome :D
Per il resto, ormai non mi stupisco più del tuo stile accurato... la tua storia è molto 'comoda' da leggere!
Ora ti saluto!

30/08/11, ore 15:58

So per esperienza diretta che i capitoli esplicativi sono i più difficili da scrivere, poiché si corre il serio rischio di annoiare il lettore con lunghe spiegazioni: al contrario, questo capitolo riesce ad essere davvero coinvolgente, soprattutto grazie ad un ottimo modo di far interagire i personaggi, ma anche dalla tua capacità di far avvertire al lettore i loro sentimenti. Ah, attenta solo qui: "Michiko si sentì colta fallo" (hai scordato "in").
Alla fine del capitolo, Michiko e Kaito prendono infine la decisione. Mi piace come hai descritto i loro dubbi e turbamenti prima del grande passo, anche grazie a dialoghi molto azzeccati. Mi chiedo... ma qualcuno (tipo Obaba stessa) non avrebbe dovuto dare loro tutte le informazioni necessarie per prevenire quanto è accaduto ai genitori (qualunque cosa sia) o comunque per adattarsi rapidamente a una realtà così diversa dalla loro? O forse questo deve ancora accadere. In ogni caso adoro come si sia arrivati a questo punto. ^^
Poi una cosa sui presupposti per usare lo specchio e cambiare il corso degli eventi: "se qualcuno possiede sentimenti talmente forti, negativi o positivi che siano, una salda convinzione ed ha subìto una grave perdita nella propria vita, causata da un triste evento". Non fraintendermi, non è che non mi piaccia la tua ricostruzione (che lascia presagire anche qualcosa di particolare, riguardo al modo in cui userai lo specchio greco), solo che l'accenno alla "grande perdita causata da un triste evento" mi sembra un po' di troppo, proprio perché su misura per Michiko e Kaito. I sentimenti particolarmente forti (mai espressi quando lo specchio è stato usato negli episodi dell'anime) costituivano già una condizione sufficiente, forse. Non è una critica, eh, solo un pensiero che mi è venuto leggendo, magari l'accenno alla perdita ti servirà anche in seguito per la trama.
Ciò detto, ti faccio i miei complimenti! Aspetto con ansia il seguito, anche perché da qui in poi non so proprio cosa aspettarmi e ho sempre più l'impressione che tu abbia in serbo diverse sorprese. Alla prossima! ^^

30/08/11, ore 12:53

Mi sta colpendo, e l'ho notato ancora in questo capitolo, il tuo modo di descrivere minuziosamente gli avvenimenti, anche i puri dialoghi da vita quotidiana. Non so come spiegarmi: diciamo che narri scene che, no, non sono gratuite, ma che normalmente si sarebbe tentati di saltare per "puntare al sodo" (e io personalmente confesso di cadere troppo spesso in questa tentazione). Così facendo, invece, si respira senza forzature una vera e propria atmosfera, si arriva a conoscere sempre meglio i personaggi, sia i nuovi che i "nostri" invecchiati (che continuo a trovare molto ben resi). Niente, volevo dirti che apprezzo questa cosa. ^^
Anche se il "turning point" si interrompe proprio sul più bello, invogliandoci alla lettura del prossimo capitolo (che per mia fortuna trovo già a disposizione XD), mi sono piaciuti diversi elementi di questo, in particolare l'intera scena in cui i ragazzi accompagnano Ryoga alla stazione. Ritroviamo poi Ming Li, che a questo punto sembra proprio essere figlia di Shampoo e Mousse: ho adorato il fatto che i fratellini non la riconoscessero con addosso quei fondi di bo... gli occhiali.
Ah, complimenti per i disegni, quello di Ming Li ma anche i precedenti! Per lo specchio greco stai tranquilla, si vede che hai messo su un certo intreccio e perciò mi fido delle tue scelte a riguardo. ^_- Passo alla lettura del nuovo capitolo!

28/08/11, ore 14:21

Seguo la storia con abbastanza interesse, ma ora come ora non ho molto tempo per recensire con accuratezza. Lo farò quanto prima. Un suggeriemento però me la sentivo di farlo: la storia dello specchio che 'in realtà non può cambiare il passato ma anzi sì se siete abbastanza disperati etc.' tiene poco, a mio parere (domandone: e come l'avrebbe scoperto Obaba?). Sarebbe meglio, più semplice e meno ingarbugliato un 'Ci abbiamo provato una volta e non ci siamo riusciti, non è chiaro se sia possibile, ma visto il premio in palio vale la pena tantare' o qualcosa del genere.

In unsa storia le eccezioni alla regola hanno sempre un'aura di banalità: è molto meglio partire da un 'forse si può' che da un 'non si può ma tu sei speciali quindi magari sì'. Oddio, non so se mi sono spiegata bene XD

28/08/11, ore 00:39

Very well! (ok, il preside si è impossessato del mio corpo xDxD)
Che dire... il capitolo è davvero bellissimo, e la speranza di rivedere Ranma e Akane ora è diventata quasi una certezza! :D
Non vedo l'ora di assistere alle reazioni dei gemelli nell'incontrare i genitori quando avevano all'incirca la loro età...
Già, cosa potrebbe aver omesso la saggia Obaba? Un'altro motivo per il quale leggerò volentieri il prossimo capitolo..
Ritornando a questo, mi è piaciuta moltissimo la spiegazione che hai fatto fare alla vecchia amazzone sullo specchio :) In particolare, tutta la conversazione tra i tre, carica di sentimento, mi ha preso così tanto che credevo stessi vedendo la scena dal vivo (con loro che conversavano e io che spiavo dalla finestra xD)... me li immaginavo talmente reali.. :D
Aspetterò con pazienza il prossimo aggiornamento di una storia che mi sta prendendo per davvero (scusami se ti sembro un po' ripetitivo xD) e che, se dovesse continuare come io spero continui, entrerà sicuramente a far parte delle mie ff preferite ;) se vai nella mia pagina, vedrai che sono pochissime! xD
A presto allora ^^
David
(Recensione modificata il 28/08/2011 - 12:41 am)
(Recensione modificata il 28/08/2011 - 12:41 am)
(Recensione modificata il 28/08/2011 - 12:43 am)
(Recensione modificata il 28/08/2011 - 12:43 am)

27/08/11, ore 22:04

Ciao! Eccomi qua. Mi è piaciuto tantissimo questo capitolo! Mentre i due fratelli parlavano con Obaba mi sentivo lì con loro nella stanza, avvolta dalla loro trepidazione e agitazione nella speranza quasi inesistente di cambiare tutto, che, oltre che speranza, è anche timore di perdere ciò che si ha in quel momento.
Fino alla fine del capitolo ho sperato che non finesse mai, quindi ti dico bravissima, hai uno stile coinvolgente, anche nei più piccoli dettagli riesci cavar fuori le sensazioni di ogni personaggio, nonostante la "distanza" che crea la terza persona, per questo in questo capitolo in cui accadono più fatti importanti e le emozioni sono più forti hai dato il meglio di te.
Aspetterò con ansia il prossimo aggiornamento, sono curiosissima di sapere cosa succederà.

Claudia.

P.S.: Voglio darti un mio parere, non devi aver paura di cadere nella banalità perchè la trama può essere scontata quanto vuoi, ma se scrivi bene la storia sarà comunque bella e originale. Inoltre se cerchi trame troppo complicate finisci per ingarbugliare tutti i fili logici e di contraddirti...Ok, anche questo è banale però ciò che volgio dirti è: scrivi ciò che ti senti di scrivere.

22/08/11, ore 17:29

Bello come gli altri capitoli. Più vai avanti con la storia più mi rendi impaziente di scoprirne il seguito XD Soprattutto ora! Voglio sapere che succede con Obaba, cosa racconterà ai ragazzi? Poi mi fa troppa pena Happosai allettato e stanco, anche se forse sono guai in meno per la famiglia! Inoltre Ryoga con gli occhiali, anche se lo hai disegnato, non riesco proprio a figurarmelo, ma diventa ancora p-chan?
Beh al prossimo capitolo! Spero che si svelerà qualcosa. Baci.

21/08/11, ore 20:39

Rieccoci di nuovo qui!
Beh... questo credo sia un capitolo di transizione, o no? xD
Come hai scritto tu, ne vedremo delle belle nel prossimo... chissà, forse Obaba può aiutare i gemelli Saotome con lo specchio? Vedremo...
Lo stile è sempre lo stesso, ovvero lineare e accurato. E di questo ne sono contento :D
Attenderò pazientemente il prossimo capitolo che, ne sono certo, sarà sicuramente bello e coinvolgente... come tutta la storia, d'altronde! ;)
A presto,
David
(Recensione modificata il 21/08/2011 - 08:41 pm)

15/08/11, ore 22:01

Ciao! Ho appena letto l'ultimo capitolo che hai postato e mi è piaciuto tantissimo come gli altri. Mi piace come hai costruito il rapporto tra Ryoga e Kaito, come se il primo durante la lotta col secondo fosse stato così preso dalla situazione da sentirsi insieme a Ranma, poi non lo so, a me ha dato quest'impressione ^^ Spero proprio che non lascerai perdere questa Fan fic perchè sarebbe un gran peccato. Aspetto con ansia aggiornamenti. baci!

15/08/11, ore 14:26

Ciao, ho appena 'recuperato' la tua storia. Apprezzo molto chi cerca di costruire trame più elaborate del solito, perciò ho gradito questo "futuro alternativo" che hai saputo allestire, con un background ben delineato per tutti i personaggi (molto carine in particolare l'idea di Tatewaki preside del Furinkan e di Ryoga geologo) e che sai svelare poco per volta, senza "bruciare" subito tutte le informazioni necessarie alla comprensione degli eventi.
Confesso che per ora non mi fa impazzire l'idea del viaggio nel tempo che aspetta i figli di Ranma e Akane tramite il solito specchio greco, ma confido in qualche altra soluzione originale arrivati a quel punto della storia. Del resto ancora dobbiamo scoprire cosa è accaduto esattamente a R&A, sappiamo solo che non si sono tirati indietro e che probabilmente (le parole di Nabiki a Ryoga sembrano lasciar intendere questo) è implicata (e forse ci ha lasciato anche lei la pelle?) Shampoo. Ma non è detto, perciò staremo a vedere. ^_-
Brava! Ci sentiamo al prossimo aggiornamento!