Irish Rain
di Lily White Matricide

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
21/08/20, ore 11:33

Ho letto la storia tutta di un fiato.complimenti, i personaggi sono proprio come li avevo immaginati e mi piace molto lo svolgomento, originale e sempre "nella loro personalità"

04/10/15, ore 18:10

Io sono più una fan della Jily che altro, ma la tua storia merita sul serio. Complimenti!

01/02/15, ore 01:08

Molto bello. Mi sono piaciute particolarmente le descrizioni anche perchè, purtroppo, non tutti si soffermano sui particolari e, secondo me, sono molto belli da trattare specialmente in un viaggio.
E' il primo capitolo e sono già tentata nell'andare avanti.
Ammetto che in sunto non mi ha entusiasmata troppo la storia ma, credo, sia perchè si tratta del primo capitolo. Quindi continuerò sia per le tue descrizioni e, sicuramente, per entrare nel cuore del racconto, convinta che sarà molto interessante.
Come coppia mi piace particolarmente, anche io tempo fa avevo fatto una fanfiction su Lily e Severus ma, purtroppo, l'ho persa.
Spero di emozionarmi con le tue righe.
Continua i capitoli e, sicuramente, li seguirò.
Crystal.

02/01/15, ore 14:13

Ciao, sono qui per lo scambio libero di recensioni e ho trovato solo ora il tempo di leggere la tua storia, che mi incuriosiva tanto. Adoro Harry Potter, ho scritto per anni fanfiction sul fandom e sul periodo post-guerra magica e rimane ancora adesso che ho deciso di dedicarmi ad altro il mio fandom del cuore.
Questo primo capitolo è carino e l'idea di partenza della storia è splendida.
Sappiamo che Severus e Lily sono amici fin dall'infanzia ma non ci viene mai raccontato nulla di più su di loro. Sono lieta di leggere che qualcuno ha accantonato le trite e ritrite James/Lily per concentrarsi sul più difficile e complicato rapporto tra lei e Severus. Hai fatto una scelta difficile ma affascinante decidendo di far partire il restio, solitario Severus insieme a Lily e ai suoi parenti Babbani.
Che cosa succederà? Lily riuscirà a tenere a freno Severus e fargli piacere il mondo babbano o Piton diventerà come colui che abbiamo già avuto modo di conoscere ma dopotutto anche di aprezzare nei libri della Rowling?
Il tuo stile si preannuncia piacevole, abbastanza scorrevole ma anche riflessivo, com'è giusto che sia per il punto di vista di Piton.
Metto la tua storia tra le seguite perché voglio leggerla ma non so quando avrò tempo, purtroppo: sono già seppellita di libri, storie in corso, lavoro e studio.
Mi spiace non averti lasciato una recensione più dettagliata, spero di poterlo fare in futuro ^-^
A presto, M.

03/09/14, ore 20:56

Provabilmente la mia recensione non serve, c'è ne sono più di cinquecento e la storia è anche tra le scelte, ma volevo lasciarne una anche io, siccome che la storia mi piace ^^" se devo essere proprio perfettina hai ripetuto due volte una parola ma fa niente, così sembro una maniaca della precisione!
Beh, mi farò risentire, ho quaranta capitoli da leggere *applaudo in modo stupido*
Ok, apparte scherzi, vado avanti a leggere!!!

20/07/14, ore 21:58

ciao, indico col dire che anche se è il primo capitolo è davvero molto intrigante e mi piace molto il tuo modo di scrivere. Non vedo l'ora di continuare a leggere gli altri capitoli e se ti va di dare un'occhiata alla mia ff mi farebbe molto piacere.

13/01/13, ore 22:00

TI. AMO.
Baci, delia :)

15/06/12, ore 13:24

In eccessivo ritardo, chiedo venia, ma eccomi, ci sono anche io.
Dunque dunque, che dire in merito? Ci sono tante cose da dire su questa fanfiction, ma temo di sciuparla con i miei pensieri un po' banali, forse.
Ci ho messo un po' per iniziare a leggerla, causa pigrizia/lentezza/problemi (e prima o poi la recensirò anche come si deve, eh) ma accidenti, ti prende. Lily e Severus, e l'Irlanda, e tutto l'insieme. Ripeto, spero di poter mettere insieme recensioni migliori di questa, perchè merita :)
Vale^^

16/03/12, ore 12:43

E alla fine eccomi qui, a leggere la famosa "Irish rain" dell'altrattanto famosa A.V.L.!
No, non è una leccata ai piedini, il fatto è che vedo il tuo nome ovunque su facebook, e mi hanno sempre parlato bene della tua storia. Inoltre devi anche avermi lasciato un paio di recensioni, tempo fa.
Sta di fatto che sono qui, e già da questo primo capitolo la storia mi ha conquistata. Beh, ad essere sincera sono una James/Lily convinta, anche se non ho scritto molto su di loro, comunque una storia ben scritta ha sempre il suo fascino. E chissà, magari convertirò alla "Snevans". Bah, dubito. Ma comunque questo prologo (è un prologo?!) è davvero impostato bene. Ammiro la capacità di contestualizzare con la descrizione dell'ambiente, dei suoni, degli odori et similia prima di passare ai personaggi. La mia tentazione è quella di partire direttamente in medias res, devo sforzarmi tantissimo per mettermi a descrivere la scena: a te, invece, sembra riesca naturale. Magari non è nemmeno così, comunque è quello che sembra.
Insomma, un inizio coi fiocchi. Non potevo ignorare oltre una storia tanto elogiata (c'è sempre un motivo se la gente apprezza, no?), quindi piano piano la leggerò. Ti avverto che farò fatica ad essere costante nella lettura e così nelle recensioni, ma tanto la storia non scappa, quindi...
Insomma, basta sproloquiare. Chiudiamo con un: b-r-a-v-a!

S.

15/02/12, ore 22:27

Lascio la recensione numero 460 (woooow!) per dirti che segui la storia dall'inizio ma che non l'ho mai commentata - olè! - che l'adoro, che ti adoro, che quell'idiota di Lumacorno è un porco (lo sai) e che, davvero, prima o poi troverò il tempo di lasciarti una recensione decente, lo giuro, ma per ora ti posso solo dire che questa storia è una delle snevans più belle che abbia mai letto e che i caratteri di questi due protagonisti ti rapiscono visceralmente. Mi unisco al coro di chi la candida fra le scelte - a breve lo farò anch'io ;)
tanti, tanti complimenti <3

23/01/12, ore 22:10

Ma io cosa dovrei fare con te, Ale? Eh?
Ringraziarti, ecco.
Già, ringraziarti. Dovrei farlo per tanti motivi, in primis il fatto che la tua sì che è una Snevans degna di questo nome – e tu lo sai che io shippo James/Lily, perciò puoi immaginare quanto questo sia un complimento v.v – e perché sentirmi fare dei complimenti da un’autrice come te è davvero il massimo.
Okay, sono solo al primo capitolo, ma la storia già mi piace. Progettavo di leggerla da agosto, ormai, quando l’ho vista sulla home per la prima volta, ma sai, sono sempre un po’ reticente, perché, come abbiamo detto sabato, di Snevans belle ce ne sono poche e trovarle è un’impresa assai ardua.
La trama già si preannuncia interessante: Irlanda. Irlanda. Cioè, Irlanda! Sembrerò una fanghérl, ma diamine, io adoro l’Irlanda. E trovare questa bellissima nazione a fare da scenario ad una Snevans così ben introdotta e presentata è una cosa fa-vo-lo-sa.
Ti ho già fatto notare gli unici errori che ho riscontrato durante la lettura, ed adesso vorrei davvero farti i miei complimenti per lo stile semplice e allo stesso tempo ricco che ti caratterizza – già, non è la prima tua storia che leggo, ma questo è ovvio. Hai descritto molto bene le scene e, per essere solo al primo capitolo – io, ovviamente, so bene che la storia ha già un sacco di capitoli pubblicati, ma per ora son qui XD –, i personaggi son già abbastanza delineati, anche se poco.
So che la recensione è corta, ma ti prometto che te ne arriverà una più lunga ed articolata non appena sarò riuscita a mettermi in pari – perché ce la farò, oh, ecco.
Continua così, Ale, perché sei bravissima <3
Baci,
Ale

19/12/11, ore 23:13

Ciao! Alla fine ho ceduto alla tentazione e ho cominciato a leggere ;P In effetti, si capisce che sono tornata in "modalità Severus" anche dalle mie nuove note d'autore e dall'avatar Ero indecisa se recensire tutti i capitoli in un unico commento, ma sarebbe stato poco carino e comunque già da questo la storia promette estremamente bene, perciò ci do dentro con le recensioni ;D
Prima di tutto, scrivi benissimo! Non in modo semplice, eppure scorre moltissimo ed è un gran punto positivo. Lily e Severus mi sono sembrati già ben caratterizzati; il fatto che Severus sia restio a stare in mezzo ai babbani combacia con quello che ci è stato raccontato dai libri, visto che ha sempre cercato di mostrarsi un mago purosangue a tutti gli effetti (almeno, fino a quando è diventato adulto; sono sicura che dopo un po' la cosa abbia perso di importanza, basti pensare a come si secca quando Phineas Nigellus dice "la nata babbana" nel settimo libro).
La scena poi è ben descritta e ti trasporta subito nell'atmosfera; mi sembrava un po' di essere in Irlanda (che, tra l'altro, ho un gran desiderio di visitare anch'io!) e ho visualizzato subito la stanza in cui stavano.

Mannaggia... ora mi sta venendo voglia di scrivere su di lui!! Sono secoli che vorrei iniziare e finire una long fic, che superi almeno qualche capitolo, ma visto che preferisco prima finirla e poi pubblicarla non ci riesco mai ç_ç Vuoi che magari questa è la volta buona?

Ora vado a leggere il secondo capitolo! Ancora complimenti ;D

28/11/11, ore 11:27

Unisco queste mie poche parole al mare delle recensioni: è bellissimo, uno dei prologhi più belli che mi sia mai capitato di leggere. Non banale e scorrevole. So che farsi un'opinione solo da poche righe può risultare superficiale, ma decisamente è una delle storie che mi ha incuriosito di più, in assoluto! Continuo la lettura, complimenti!

17/11/11, ore 19:08

Finalmente riesco a recensire Irish rain (almeno fino al cap. 19!). Anzitutto la storia: ha una struttura, una consequenzialità di fatti logici, è concreta lasciando però anche spazio alle descrizioni, soprattutto nella parte irlandese. Immagino che Galway non ti sia estranea perché ne parli come persona che ne ha fatto realmente esperienza. Se non fosse così, hai fantasia da vendere.
Il rapporto tra Lily e Severus è di una dolcezza disarmante: quanto mi sarebbe piaciuto che lo avesse realmente vissuto. Il fatto che Piton non sia esattamente il Piton a cui siamo abituati dipende proprio da questa esperienza d’amore che gli è mancata, a mio modesto parere. Quindi non lo trovo affatto di scandalo. Tra l’altro hai mantenuto quel suo alone persona combattuta e con un fondo di infelicità che stenta a venir via (o almeno, ci riesce solo Lily).Lily poi è un personaggio da incorniciare: una ragazzina che sa il fatto suo, che non ama le cose facili, che sa vedere col cuore. Mettici i capelli rossi, gli occhi verdi e fisico minuto ed è perfetta. Vien voglia di essere come lei. Sei stata un po’ cattiva coi malandrini, in particolare con James (non che non se lo meriti) mentre salvi un po’ in corner Sirius e Lupin. Ma te lo si può perdonare visto che parteggi per la parte lesa (Severus) come penso buona parte dei tuoi lettori! Il modo in cui Severus e Lily si aprono all’amore (tra l’altro sempre delicato, un crescendo di emozioni che vanno pari passo con la scoperta uno dell’altro e con le sensazioni nuove che lo stare insieme, anche nell’intimità, procura. In poche parole bentornato amore romantico, un po’ alla Bella ed Edward, e credo che ce ne sia bisogno di ‘sti tempi), dicevo il modo in cui si aprono all’amore è tenero ma non banale. Mi è piaciuto molto quando hai descritto i due ragazzi al pub, con Lily che osserva il profilo serio di Severus: ho partecipato dei suoi pensieri e delle sue sensazioni.
Poi c’è l’elemento narrativo costituito dal ruolo dei Mangiamorte guidati da Lucius (non ci avevo mai pensato che è più vecchio di Severus…). La storia d’amore così si arricchisce di elementi dinamici e di suspence. Ho temuto all’inizio che Severus potesse cadere vittima del suo drago interiore (anche questa è una soluzione poetica ma molto vigorosa per spiegare quello che si accende nel suo animo) e perdere Lily a favore del malandrino tanto odiato… invece dai una lettura personale di come il futuro potion master viene indirizzato nel suo ruolo di spia. Buona soluzione.
E veniamo alla figura di Eileen Prince, non molto conosciuta e poco trattata nelle ff almeno mi sembra. La descrivi come un’ombra: l’idea è quella di una donna che vive di grigio: spenta, senza amor proprio, trasandata nel fisico e negli affetti. Poi le dai luce: mi viene in mente la pubblicità con Roma che si colora pian piano. Insomma, per ora la storia mi piace, è la prima che leggo con Piton così giovane. Di sicuro ribalti un po’ la storia originale ma le ff servono anche a questo no? Attendo i prossimi capitoli e ti rinnovo i miei complimenti perché scrivere una ff lunga senza perdersi per strada non è per niente facile…
Flora

06/11/11, ore 11:56

Credo che scrivere su Sev e Lily non sia per niente facile, specialmente se si decide di descrivere qualcosa che in realtà non è mai successo. Naturalmente parlo della storia d'amore tra i due. Solitamente si è abituati a vedere fanfiction che parlano dell'amore tra Lily e James, che era qualcosa di veramente meraviglioso. Ma perché non vedere Sev così felice vicino all'amore della sua vita? Blankette è riuscita a non uscire dai personaggi originali. Lily è una tosta ragazzina di quindici anni e Sev é dolce ed insicuro e non ha occhi che per lei. Grammaticalmente parlando credo che sia perfetta. La storia è costruita in maniera da non ricadere nella banalità. Si parla d'amore, ma non si cade nel banale, specialmente in qualche cosa di costruito. Qualcosa di visto e rivisto quando si parla di amore adolescenziale. Beh, qui non c'é niente di tutto ciò.
Si respira, in ogni parola, l'amore che la scrittrice mette in questo "progetto" e l'amore che nutre per i personaggi e per noi lettori.
Credo che si meriti di stare tra le scelte, perché la trovo meravigliosa.
Tra tutte le storie che seguo e che tengo tra le preferite questa è sicuramente una delle migliori ed una di quelle di cui aspetto con ansia l'aggiornamento.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]