Ordine discreto
di A g n e

30/07/11, ore 00:45

Contro tutte le leggi della fisica, Gellert ha ancora su di sé il profumo della resina del grande acero dietro casa Dumbledore. O forse è solo l’immaginazione di Albus

Basta, questo pezzo vale tutta la raccolta.
Che sia realtà o immaginazione, è qualcosa di così puro e dolce da non avere un paragone decente. E' bello, intenso, profondo.
Non ti sto a dire quanto sia bello il realismo della descrizione nella prima parte; non credo serva. Il pezzo che ho riportato, però, è quello che resta maggiormente dentro, che "lascia" davvero qualcosa. Meraviglioso.

Bene, mia cara, come vedi ho adempiuto alla mia promessa. Spero che mi perdonerai l'increscioso ritardo.
Come al solito (e forse inizierai anche a stufarti, ormai) rinnovo i classici complimenti che saranno anche scontati e ripetitivi, ma sono sempre totalmente sinceri: ragazza, hai uno stile incantevole, le situazioni che scegli non sono mai banali perché trovi sempre il modo di descriverle in modo nuovo e personale, e non manchi mai di illuminarle con lampi di genio tutti tuoi.

Sempre brava la mia donna ^^
*manda baci, bacioni e pure qualche abbraccio, va'*

30/07/11, ore 00:39

E questa?
Ma donna, io ti amo.
Associare ad ogni personalità un tipo di passo è qualcosa che va oltre.
Perfetto. Assolutamente perfetto.
Non so che altro dire.

Ah, sì: mi piace il fatto che tu ti sia allargata rispetto ai soliti personaggi, includendo la vecchia Bathilda. E' stato piacevole ritrovarla in mezzo agli altri ^^

Proseguo ^^

30/07/11, ore 00:33

Piccolo errore di battitura ("Chiede" invece di "Chiude", nella quinta riga). A parte questa cavolata...
Beh, come al solito parto dalla frase finale. Se non sbaglio una volta ti dissi che apprezzavo molto le tue frasi ad effetto: lo confermo. I "fantasmi del peggior giorno d'estate" sono qualcosa di... unico. E' come se tutta la drabble esistesse per arrivare ad essi. Albus chiude gli occhi per non vedere nulla... eppure è proprio con questo gesto che vede ciò che non vorrebbe vedere.
Impressionante. E l'accenno ad Ariana, ovviamente, non poteva mancare.

Proseguo ^^

30/07/11, ore 00:28

benedicendo chiunque abbia imparato a rubare il miele alle api.
Siamo qui ai classici colpi di genio Made in Agne. Non so se ne sei a conoscenza, ma questo tipo di frasi a me mette i brividi, seriamente.
Ciò detto...
L'argomento del gusto avrebbe potuto scendere molto nel volgare: tu l'hai trattato invece con dolcezza, con una tenerezza adolescenziale; non è da tutti partire dal cibo e finire coi baci con la semplicità e al contempo l'eleganza con cui lo fai tu. I due sono giovani, sono involontariamente teneri, e le loro reazioni sono spontanee e sincere: che si può volere di più?

Proseguo!

30/07/11, ore 00:25

Complimenti, mi sono piaicute moltissimo tutte le storie della raccolta, hai sviluppato la tua idea in modo originale e convincente.
C'è una buona caratterizzazione dei personaggi e lo stile è molto interessante. Ho trovato in ogni storia un retrogusto dolceamaro. L'insieme delle storie è perfetto, ma in particolare ho adorato l'ultima :)
Congratulazioni davvero ^^
Baci,
Wren

30/07/11, ore 00:23

ma la sua posizione da salvatore del mondo magico, grande eroe, eccetera eccetera, gli permette questo e ben altro.
Bell'attacco. Quell'"eccetera eccetera" dà proprio il senso di quanto poco importi, ad Albus, di tutti i riconoscimenti et similia.
Perfetto, proprio da lui.

Inizialmente la drabble inizia con molta tenerezza: il tenersi per mano, Gellert che si addormenta sulla sua spalla... Ma la loro non è una storia a lieto fine, e non si può non pensare a tutto quello che è successo; magari anche per colpa di una vecchia cicatrice.

Bella, molto bella; il tema del tatto è sviluppato benissimo!

29/07/11, ore 19:16

Se cancelli ti trucido.
Entro domani tutte le tue drabble saranno accuratamente commentate. Lo scrivo qui in modo che il mio impegno sia pubblico e la mia minaccia pure.
Posso però darti l'impressione della prima letta: l'impressione è *o*.
Attendi e avrai gli altri giudizi, mia cara.

*manda ammore*

29/07/11, ore 18:32

Ed ecco l'ultima.
Posso solo dire che anche secondo me Albus si immagina solo che Gellert profumi di casa Dumbledore; dopotutto dopo tutti quei anni come potrebbe essere possibile? xD
Eppure l'immaginazione a volte fa brutti scherzi. O forse è l'amore, dopotutto era la risposta preferita di Albus no? L'amore.
Ecco, credo che in questa raccolta si riesca proprio a cogliere, ed è per questo che mi è piaciuta tanto. E' arrivata dritta al cuore, ha raccontato di Albus e Gellert, dei loro sentimenti, dei ricordi che li terranno legati per sempre.
E quindi, i miei complimenti, di cuore.
Non mi pento del giudizio che ti ho dato, tutt'altro; trovo che tu te lo meriti tutto, dalla prima all'ultima parola. Secondo me non è affatto immeritato quel terzo posto v.v
A presto cara! <3
Erica

29/07/11, ore 18:27

Questa mi ha colpito perché descrivendo semplicemente i passi vari che girano attorno ad Albus sei riuscita a caratterizzare anche qualcuno di estraneo alla raccolta, come Aberforth, Ariana e Bathilda.
Hai descritto i passi con precisione, dandogli consistenza, e si possono riconoscere i personaggi tramite poche parole che descrivono la loro camminata.
E poi, il gran finale, che ti fa capire dove vuoi arrivare.
"Ma agli ultimi riserva un sorriso in più".
Innamorato è, che ci si può fare?
Che carini :D

29/07/11, ore 18:23

çAAAAAAç
E' incredibile come si possa passare da un sorriso ebete - guarda drabble precedente - ad una tristezza infinita.
Povero Albus, non dev'esser stato affatto semplice.
Ma nella cortina scura delle palpebre abbassate, si muovono ancora i fantasmi del peggiore giorno d’estate.
 e.
Crudele v.v
Quella frase è talmente bella che mi ha lasciata senza parole, mi è venuto in mente quando Silente beve la pozione nella grotta e rivive questi attimi.
Oltre ad aver perso una sorella, oltre ad aver perso un fratello - perché Aberforth non lo perdonerà mai - è stato anche tradito dalla persona che amava.
Un giorno infernale, un giorno che l'ha rovinato.
Povero Albus. Mi hai messo una tristezza infinita.
Complimenti.

29/07/11, ore 18:19

u.u Il paragone del miele e delle api è stupendo u.u
Ancora una volta, una drabble d'effetto: hai puntato su una cosa semplice come mangiare, per descrivere poche azioni e più sentimento; perché in ogni frase viene ricalcato l'amore di entrambi, con dolcezza.
Devo dire che non avevo mai pensato che parlare di come uno mangia fosse uno spunto per ritornare alla passione xD
Beh, non si smette mai di imparare, no? :D

29/07/11, ore 18:14

Ehilà! Eccomi qui!
Mi fa piacere rileggere questa raccolta ^^
Mi piace questa prima drabble perché utilizzi il tatto per far rivivere ad Albus un ricordo del passato; un momento che di sicuro non dimenticherà difficilmente.
Mi piace la frase: Hanno parlato per ore, tenendosi per mano come quando avevano sedici anni, poi Gellert è scivolato sulla sua spalla e si è addormentato. Ritorna nuovamente al passato; ciò che hanno fatto a sedici anni rimane impresso anche dopo tanto tempo.
E poi, che dire sul finale?
Prima dell'ennesima bugia.
E' meravigliosa, dico sul serio. Non osare dire il contrario!
Alla prossima drabble
Erica Weasley <3

29/07/11, ore 17:30

La raccolta è entrata nelle mie storie preferite. Bellissima, sul serio! E' scritta bene, con cura, e soprattutto originale. Mi è piaciuta moltissimo l'associazione ai cinque sensi per ognuna delle drabble, e il rapporto tra Albus e Gellert è davvero ben descritto. Quanto amo questo pairing, sarà il mio preferito.**
Saluti, e complimenti per il posto nel podio!;)