OniceSmeraldi
di Ksanral

16/08/11, ore 17:04

Dunque, sono entrata da poco nel fandom di Harry Potter, dopo aver letto i sette libri di fila in dodici giorni (per la seconda volta), perciò tante cose non mi vengono così automatiche; questo per dire che non sono un'autorità, e quindi di non prendere le mie critiche troppo sul serio, nel caso ne facessi xD.
Tuttavia, ho letto tutta questa storia e l'ho trovata davvero piacevole :). Soprattutto, mi è piaciuto il fatto che piano piano il tuo stile si uniformasse e somigliasse sempre più a quello della Rowling (pur mantenendo una tua originalità, eh, sia chiaro xD); sia per le note che scrivi ad ogni fine capitolo. Può sembrare una cosa stupida, ma quello che scrivi mostra una grandissima accuratezza, e questo, comunque, è indizio del fatto che questa non è una di quelle fanfiction campate per aria dove la massima aspirazione degli scrittori è creare in modo assurdo situazioni irreali. Si vede che ci pensi parecchio, e mi piace molto perchè è il tipo di lavoro che faccio anch'io per ogni (rara) cosa che scrivo :).
Riesco a trovare plausibile la storia con Sirius, per come l'ha messa tu, anche se all'inizio mi sembra un po' OOC. Cioè, è troppo dolce xD! Certo, capisco che, magari, renderlo IC avrebbe portato i lettori ad indovinare chi fosse stato... Quindi, per me è ok ^^!
Per tutto il resto, è una bella storia... Ovviamente, gli anni ad Hogwarts sono molto più brevi (una cosa che mi scoccia un po', in effetti, è che i capitoli sono troppo corti!), perchè, suvvia, ad Harry ne succedono di tutti i colori, e anche di peggio xD. Per tutto il resto, non ho critiche da fare... Solo, trovo un po' strano che all'inizio della storia, Piton non appaia praticamente mai. Eppure, non è il miglior amico di Lily?
Un altro appunto inutile: io pensavo che lo scherzo di Lily sarebbe stato Trasfigurare James in un drago, dopo lo scherzo con i primini xD. Ci sono rimasta un po' male a leggerlo xD.
Aspetto il prossimo capitolo!
Marti

14/08/11, ore 12:55

Oooh un capitolo nuovo, che bello *__*
Sono in ritardissimo, ma non ti avrei mai lasciata senza una recensione!
Mi sta piacendo moltissimo il rapporto che si sta instaurando tra Lily e James. E' un'ottima cosa che si stiano avvicinando piano piano e grazie ad un dolore comune. Stai riuscendo a renderlo credibile e a non farla sembrare affrettata, cosa non facile dal momento che si odiavano a morte :-P
Vernon mi ha sopresa. Pensavo ch eun pugno a James lo avrebbe dato! Ma è un pavido, quindi si è semplicemente mostrato per quello che è. E Petunia era insopportabile, ma in linea con il suo personaggio. Quando parla di Sirius davanti a James mi è venuto un accidente... continua così! Ci becchiamo al prossimo capitolo!

12/08/11, ore 20:49

Allora.. da dove cominciare?
Innanzitutto ti dico che ho scoperto la tua ff solo poco tempo fa; ho iniziato la lettura perchè mi avevi incuriosita, la storia mi ha subito coinvolta e l'ho letta tutta d'un fiato nel giro di qualche giorno. Prima di recensire ho però voluto aspettare e finire di leggere tutti i capitoli finora pubblicati. Ora finalmente ho concluso la lettura e quindi eccomi qui.

Il primo elemento che mi ha invogliata a leggere è sicuramente la scelta dei personaggi e dell'ambientazione: l'Hogwarts dei Malandrini e di Lily Evans è uno dei "periodi", chiamiamoli così, di cui preferisco leggere: infatti la Rowling, nei sui libri, ci dà alcune nozioni fondamentali su questi personaggi, ma non così tante da costituire un limite opprimente alla fantasia (e tu ne hai molta) di chi scrive su di loro. E tu l'hai fatto egregiamente. Quindi già un punto a tuo favore.

Poi c'è la tua storia: sorprendente, avvincente e articolata, raccontata dallo stile scorrevole e incalzante di chi sa tenere viva l'attenzione del lettore decidendo esattamente cosa rivelare e cosa no e in quale momento preciso farlo.
Quando l'identità del misterioso ragazzo di Lily era ancora sconosciuta, ero continuamente alla ricerca di nuovi "indizi", nonostante io abbia anche molto apprezzato le digressioni all'interno del filone principale della storia (come l'uscita di Lily e James a Hogsmeade).

Infine c'è la caratterizzazione dei personaggi che è semplicemente perfetta e la narrazione in prima persona che, in questo, aiuta molto.
Il James che descrivi, nonostante alcuni atteggiamenti a volte irritanti, mi piace ogni capitolo di più, e, soprattutto in quest'ultimo, lasci scoprire un aspetto di lui insospettabile e finora sconosciuto. Perfetta è anche la caratterizzazione di Lily (una ragazza dolce, amichevole e disponibile, ma anche orgogliosa, ironica, che non si fa pestare i piedi da niente e da nessuno) e trovo altrettanto perfetta la descrizione dell'amicizia tra James, Sirius ed i Malnadrini in generale.

Scusa se mi sono dilungata così, ma ho davvero ADORATO questa tua fanfiction!
Sicuramente continuerò a seguirti per sapere se alla fine James scoprirà la passata relazione tra io suo migliore amico e Lily, se riuscirà a far innamorare di lui la ragazza.. e continuerò a seguirti anche solo per il piacere che ho trovato nel leggere questa storia.
Davvero, davvero, tanti complimenti!

04/08/11, ore 16:09

Sono quattro giorni, credo, che leggo la tua storia e...sono esterrefatta.
Mi complimento davvero per la tua eccezionale capacità nello scrivere. I sentimenti di Lily, Siriu, James è come se fossero diventati i miei, ho pianto con loro per la morte dei genitori, ho sofferto con Sirius per quell'ardua scelta di lasciare Lily, per il bene di James...e sono rimasta sconcertata quando il fidanzato misterioso della nostra Evans si è rivelato proprio l'affascinante Black...veramente non me lo aspettavo.
Ho rischiato l'infarto, giuro.
Mi aveva proprio depistata per bene, pensavo fosse un serpeverde, nella mia testa speravo non fosse Lucius 0.0, ma sapevo di per certo che non poteva assolutamente essere lui.
Certo che quando l'ho letto sono rimasta malissimo, perchè nella mia testa già mi immaginavo l'happy ending con James, che così non ci può essere, perché un conto è saper soffrire un personaggio a cui non sono affezionata ( ipotetico, misterioso ragazzo di Lily), un conto è saper soffrire a quel modo Sirius, a cui, invece,tengo particolarmente.
Non pensare che io esageri, quando dico che mi hai veramente sconvolta.
Poi il modo in cui viaggi nella psiche dei personaggi è davvero impressionante, hanno uno spessore unico.
Sto imparando molto dal tuo modo di scrivere, per questo ti ringrazio particolarmente, perché credo così di poter migliorare in quello che scrivo io, non essendo brava come lo sei tu.
Insomma, cos'altro posso dirti, se non bravissima? =)
Ti prego continua ad aggiornare, rispettando prima tutti i tuoi impegni lavorativi e non che sono più impellenti, ovviamente!
Ti saluto con un 'virtuale' caloroso abbraccio,
-Val-

03/08/11, ore 21:55

02/08/11, ore 19:51

ciao!premetto che non scriverò molto anche perchè sono davvero poche le cose che devo dirti! xD innanzitutto volevo farti tanti complimenti, sia per questo capitolo che per i precedenti! confesso che i primi capitoli della storia non mi convincevano tanto, ma pian piano mi sono ricreduta! mi sono ridotta a leggere fino a tardi i vari capitoli pur di capire chi fosse l'amante mistrioso di lily, e quasi ci sono rimasta secca scoprendo che era sirius xD io credevo fosse suo fratello in realtà. xDcomunque, a proposito dell'ultimo capitolo, davvero bello complimenti! triste, ma bello! dopo il funerale della mamma di lily ero seriamente convinta che petunia l'avrebbe ammazzata..meno male che c'è james! xD
non vedo l'ora di leggere i capitoli successivi!
baci,ale! :D

02/08/11, ore 11:56

Stupendo questo capitolo! Davvero,mi ha commossa sul serio...
Bhe,non vedo l'ora di vedere Lily e James in atteggiamenti romantici,però..
Complimenti ancora e ti scongiuro,TI PREGO,non aggiornare dopo così tanto ç___ç *scherzo*
un bacio,Ele :)

01/08/11, ore 15:05

Questo capitolo ti giuro che mi ha emozionata tantissimo, mi sembrava proprio di sentire, sulla mia stessa pelle,  il loro dolore.
Le parole di Petunia sembrano davvero come una pugnalata; per quanto una persona possa covare rabbia e rancore, non pensavo che si potesse essere così cattivi, soprattutto verso la propria sorella.
Il rapporto tra Lily e James è un qualcosa di profondo e dolce, che va ben oltre il romanticismo, cioè... il legame tra di loro è palpabile, si vede che sono anime gemelle.
Un'ultima cosa: anche io avallo la teoria secondo cui Dorea Black e Charlus Potter sono i genitori di James, nonostante le incongruenze del caso.
Spero di leggere presto il prossimo capitolo
Ciaoo

29/07/11, ore 22:07

Allora, questo capitolo è stato spiazzante ... Nel senso buono ...
Petunia è stata totalmente IC e per un attimo ho avuto paura che si sfociasse nella tragedia, sia perchè già mi vedevo le due Evans picchiarsi e James lanciare schiantesimi ( e sia perchè ho temuto che 'Tunia dicesse il nome di James).
Il dolore di Lily è scritto ed impersonato davvero bene, non avendo mai provato nulla di simile, non so dirti quanto è corretto, ma a vederla mi ha ricordato tanto chi lo ha provato, che ho incontrato nella mia vita.
Riguardo la teoria Charlus-Dorea l'ho sempre pensata anche io (e mi ha sempre fatto un po' ridere sapere che la mamam di James fosse una serpeverde e che lui gli odiasse tanto) questa cosa l'ho detta un po' per alleggerire la tensione o meglio tristezza.
Penso anche io che i Malandrini avrebbero infranto tutte le regole dell'universo per essere lì, ma credo che Silente gli abbia lasciati andare ...
Il funerale della mamma di James è stato affascinate, perchè era visto dagli occhi di un'estranea, ma ovviamente anche triste.
Spero che Lily capisca che lei non ha nulla di sbagliato per nessuno dei due mondi, Sirius non pensava a quello e Petunia era mossa solo dal dolore e dall'odio (Non che di solito sia meglio).
Il rapporto non-romantico che si sta formando tra Lily e James, è stupendo. E dolce, un po' come il loro primo bacio, senza malizia, come l'avevi descritto. Più triste, quello era spensierato (Gaio, precisamente) , qui sono uniti dalla malasorte, me il concetto mi sembra lo stesso.
Baci baci
EsL
-Questo capitolo è stato stupendo, lo dico ancora. Era da tanto che non lasciavo una recensione così lunga, fai bene ad esserne fiera, anzi se è possibile devi essere più fiera di quanto tu già non sia ...

29/07/11, ore 21:50

[E dopo averti fatto sapere con largo anticipo cosa penso del capitolo, e siccome mi è d'obbligo ripeterlo anche qui, mi sembra giusto avere qualcosina da dire!]
Avevi detto che era un capitolo particolarmente triste, ed avevi ragione. Ma, oltre a questo, l'ho trovato particolamente forte.
Hai saputo trattare con grande perizia e grande tatto il tema centrale che era quello della perdita, trasmettendo nel lettore ognuna di quelle emozioni, così abilmente descritte, facendole provare come se fossero state realmente sue.
Per ovvie ragioni, come ben sai, il capitolo mi ha coinvolto particolamente. Sebbene si tratti solo di una fanfiction, non ho potuto fare a meno, paradossalmente, di sentirmi vicino a James, di sentirmi James: lo sgomento della perdita, la consapevolezza che giunge solo dopo la funzione, il dolore che ti paralizza nei giorni a seguire. Sei riuscita, attraverso gli artefici linguistici, a trascinarmi nella testa di James, a vedere il mondo con i suoi occhi.
E, accanto a ciò, mi è piaciuto il modo in cui hai trattato l'argomento: hai dato una visione realistica di quella che è una perdita, vivida, quasi cruda nel suo essere vera, ma pur sempre distaccata e discreta, come una sorta di tacito rispetto nei confronti del lettore e del personaggio stesso. Hai descritto l'essenziale, senza perderti in dettagli superficiali che anzi avrebbero rovinato il lavoro e questo non ti fa che onore.
E ho particolarmente apprezzato la reazione di James, perchè è estremamente vera. Hai saputo dipingere la forza di un uomo sgretolarsi contro l'ostacolo più grande che è il dolore, mostrandone la debolezza senza tuttavia denudarla, senza renderla motivo di commiserazione o pietà; al contrario, il lettore, davanti ad un James distrutto dalla morte della madre, non può far altro che provare pena e compassione, provando quasi il folle desiderio di stringergli la spalla in una confortante morsa.
Estremamente vera quanto purtroppo sgradevole è stata l'immagine che hai creato del funerale magico: un funerale al quale hanno presenziato soggetti che erano lì non per offrire un sostegno, ma per il dovere delle circostanze, mostrando volti freddi, duri, insensibili, come ahimè spesso accade nella realtà. A capo di questa cerchia naturalmente hai posto, com'era giusto che fosse, i genitori di Sirius, la personificazione di tutto quel che ho detto sopra. E per fortuna, a questa cerchia, si è opposta una piccola èlite di persona che la ci volevano stare davvero, che avevano un motivo per esserci, primi tra tutti i genitori di Alice, veramente e palesemente coinvolti.
Ma nonostante tutto, tu ne hai solo accennato la presenza, concentrandoti su ciò che era più giusto: il dolore dello stesso James.
Hai saputo creare un'atmosfera assolutamente reale, tanto che, se avessi alzato lo sguardo dal monitor in quel momento, avrei avuto la scena nel salotto di casa mia. Il dolore di James era l'impotenza dei suoi amici e ti sei ritrovata, volontariamente o meno, a far convergere la personalità dei Malandrini con il lettore stesso, quasi incarnasse seriamente uno di quei personaggi.
Hai mostrato un tatto che è molto difficile da ricreare nella finzione di una fanfiction, scegliendo nella maniera più accurata i gesti e le parole di ognuno dei personaggi, mostrandone il dolore attraverso il velo sottile della discrezione, come ho già detto.
Grande importanza hanno avuto anche gli incubi di James, che non hanno fatto altro che agigungere un ulteriore tocco di realtà al capitolo: non ti sei soffermata a descriverli, non hai portato il lettore nell'immagine di un macabro omicidio, ma ti sei limitato a lasciarlo lì, sulla soglia, ad assistere quasi con rispetto alla scena e questo è qualcosa che ho gradito particolarmente.
Quanto a Lily, se possibile, mi ci sono rispecchiata ancora di più. L'apatia è la sensazione che si avverte maggiormente e che sei riuscita a ritrarre fin troppo bene. Eppure non l'hai lasciata a crogiolarsi nel dolore, non l'hai lasciata vittima di vecchi ricordi del passato, ma hai dato alla sua sofferenza una dignità, mostrando come ci si può rialzare, piano, da una brutta caduta; per questo mi ha strappato un sorriso la risata di Lily alla vista di un James alle prese con la sveglia mattutina, disordinato ed assonnato. Hai mostrato come, sebbene il dolore tenda ad offuscare tutto, Lily sia stata più forte, così da cogliere un sorriso in tutto quel mare di desolazione.
E qui si arriva al punto più sgradevole del capitolo: non per come è stato scritto, sia ben chiaro, ma per il fatto in sè. L'odio accecante di Petunia, la collera nei confronti della sorella, nella loro drammaticità ed antipatia, non hanno per nulla stonato col contesto; coonosciuta la situazione di Lily, sarebbe stato impossibile non aspettarsi questo confronto. Un confronto che ha portato Lily, tramite le parole velenose della sorella, a prendere atto di una realtà dalla quale, inconsciamente o meno, rifuggiva: il suo stato di sangue magico, l'improvvisa consapevolezza di essere stata rifiutata da Sirius per quel motivo e come lui, da tutti i maghi e streghe purosangue. Una consapevolezza resa ancora più orribile dall'instabilità delle emozioni di Lily che, devo dirlo, hai saputo farle controllare senza scadere nel banale o nel depressivo. Certo è che lo sgomento che prova è più che giustificato, non sarebbe stato IC, altrimenti.
Veritiero anche l'aspetto degli invitati che dicono parole vuote, scarne, fredde, che in realtà non dicono nulla: spesso è proprio così e l'unica reazione possibile è la medesima di Lily,che ho trovato giusta e coerente.
Ma il vero aspetto di questo capitolo che mi ha letteralmente mandata in brodo di giuggiole è stato decisamente la continua presenza del contatto fisico. Ora, è difficile trovare le parole adatte per esprimere quel che penso, ma ci proverò ugualmente. I contatti tra Lily e James, dal semplice sfiorarsi allo stringersi tanto da farsi male, li vedo come una sorta di scambio di forze reciproco; accomunati dalla stessa situazione e quindi dalle stesse emozioni, traggono forza l'una dall'altro, senza mai scambiarsi una parola, ma restando sempre e costantemente in contatto fisico. Da come li hai descritti, spesso sono involontari e mai interrotti ed è questo che mi è piaciuto di più: l'inconsapevolezza dei due personaggi principali di essere dipendenti l'uno dall'altra, dal trasformare il dolore reciproco in forza. Come due fenici che rinascono l'uno dalle ceneri dell'altra. La scena emblema di questo concetto è senz'altro il finale, degno punto di chiusura dell'intero capitolo. James e Lily stesi uno accanto all'altra, uno tra le braccia dell'altra, in attesa dell'alba e non solo, in attesa di un sole che non è una stella ma qualcosa di più complesso, astratto e profondo. In attesa della rinascita, del cambiamento, della vita stessa.
Lo stile è il tuo: liscio, in grado letteralmente di trascinarti via tra le righe di pixel, che ti imprime tanta di quella curiosità che ti spinge ad andare avanti e non perchè devi concludere il capitolo, ma perchè vuoi realmente farlo, perchè sei realmente interessato a quel che stai leggendo.
Uno stile dinamico, quasi vivo, che tende quasi a staccarsi dalla mano del creatore per farsi strada da sè.
La grammatica è altrettando impeccabile e molto strategica si è rivelata la scelta di vocaboli che non erano pomposi o formali e che nella loro semplicità hanno saputo ricreare un ambiente assolutamente profondo e quanto più verosimile alla realtà.
Brava: un lavoro eccellente, eccellente, eccellente!