The night when my friends died
di mrsdianablack

20/11/14, ore 23:22

Questa non potevo non leggerla e non recensirla, soprattutto. Adoro Sirius e la saga di Harry Potter. Mi è piaciuta moltissimo, pur sapendo come si sarebbe conclusa, ero ugualmente triste per lui. Tanto angst, insomma.
Hagrid, adoro anche lui, l'hai reso benissimo. Per questo mi piace ancora di più. non posso mettere "più che positiva" alla recensione, altrimenti lo farei. Le storie belle su questo fandom sono davvero poche, questa rientra nella categoria e finisce dritta dritta nei miei preferiti.
Meow. <3

22/10/12, ore 17:46

Eccomi qui, come promesso a dire la mia sul tuo lavoro.
Dunque, le idee sono buone, alemno da quento ho letto in questa storia. Ho apprezzato tantissimo i riferimenti alla vera storia (Sirius davvero chiede ad Hagrid di consegnarli Harry) e soprattutto ho sorriso nel leggere l'accento sgrammaticato del guardiacaccia. Tale a quale a quello che usa la Rowling.
Per il resto le emozioni di Sirius sono state ben rese, i pesineri, le decisione improvvise... Irruento come il vero Sirius Black.
L'unico appunto che ho da farti riguarda la sintassi: le frasi sono troppo spezzettate. A mio parere metti troppi punti, la lettura procede a singhiozzo in tal modo.
Ogni tanto potresti anche mettere un punto e virgola, due punti o inserire una congiunzione subordinante (quindi, perché, infatti, ecc...).
Ovvaimente non voglio offenderti, ma è solo un consiglio per rendere la lettura più fluida e scorrevole.
Poi bisogna anche guardare il contesto, perché ad esempio, nell'ultima parte una lettura a più riprese ci sta anche bene, per sottolinare la disperazione e la confusione di ciò che è successo e che prenderà forma nella coscienza di Siruis solo tempo dopo, nella cella di Azkaban.
Spero che i miei appunti non ti abbiano recato offesa perché non era assolutamente mia intenzione!
Grammaticalmente e sintatticamente non mi pare di aver notato strafalcioni di sorta (punteggiatura a parte, ma ne abbiamo già parlato), per tanto mi pare che tu abbia una buona base.
Bene, mi pare di averti tediato abbastanza!
Saluti,
*Halley*

21/10/12, ore 20:05

Allora, nel fandom di Harry Potter io marcio sempre con le pinze, perché sono un po' particolare, anzi, strana.
Però voglio dirti che Sirius è il mio personaggio preferito e leggere già una fiction in cui lui è il protagonista per me è l'ideale.
Buona struttura a livello verbale, i periodi sono scorrevoli e ben fatti.
Attenzione al fatto che alcune volte metti due spazi tra le parole oppure ti trovi con i punti di sospensione e li distacchi dalla parola che li precede: è errore, quindi occhio ;-)
Una cosa che ti suggerisco caldamente è quella di usare i sinonimi dopo i dialoghi.
Spesso usiamo il verbo tipo "disse" (sottolineo che dopo il dialogo va sempre in minuscolo anche se nelle virgolette metti il punto), ma si possono usare tanti termini come "affermò", "rispose", "ribatté", "constatò" ecc. Così eviti di usare sempre il verbo "disse" e creare ridondanza ^^
Per il resto non ho nulla da dire, anzi, si sente che vuoi rendere a tutti costi, con passione, il personaggio di Sirius come tuo e qui, ci sei riuscita benissimo.
Complimenti,
un bacione!

21/10/12, ore 19:54

Ho sempre pensato alla cattura di Sirius (essendo poi il mio personaggio preferito).
Hai scritto benissimo, hai usato anche la 'tradizione'(?) della Rowling di far parlare Hagrid in modo sconnesso, un'altro magari avrebbe scritto normale.
Non ho visto errori grammaticali, molto bene.
Per il resto che dire...Mi è piaciuto davvero tanto!
Avrei preferito magari leggere uno stralcio delle emozioni di Sirius ma va bene lo stesso!
Davvero complimenti ^^

_Michelle O'Riley su 'diciamo sì alle recensioni'.

20/09/12, ore 21:27

Ciao, sono qui per ricambiare la tua recensione per il gruppo "Diciamo sì alle recensioni".
Innanzi tutto devo dire che la storia mi è piaciuta molto, non molto originale (ma d'altronde è un fandom talmente vasto che ormai scrivere qualcosa di originale è diventato molto, molto difficile), ma per il fatto che hai saputo dare voce ai pensieri e alle sensazioni che, molto probabilmente, deve aver provato Sirius durante quella notte. Una cosa che ho apprezzato molto, all'infuori del personaggio di Sirius, è stato il dialogo con Hagrid, poiché hai mantenuto vivi gli errori grammaticali di quest'ultimo, una caratteristica del personaggio originale. E' una piccola cosa, ma a me è piaciuta!
Trovo che tu abbia saputo interpretare bene la voglia di vendetta che provava Sirius nei confronti di Peter.
Un piccolo appunto: "...aveva appena avuto un figlio..." è cronologicamente scorretto, infatti Lily e James morirono nel 1981, anno in cui Harry aveva già compiuto un anno.
Ma insomma è una piccola sciocchezza!
Molto bene, bella storia!

14/09/12, ore 09:35

Ciao ^__^
Eccomi qui grazie a "diciamo si alle recensioni"  ^__^
Sarà che è prima mattina e che sto ancora avvolta dal torpore del sonno, ma ti devo fare i miei complimenti mi hai commosso quasi!
Mi sono emozionata molto nel leggere la tua storia,soprattutto quando Sirius sale le scale con la speranza di trovare Lily e Harry vivi.
ç__ç

Odio, Odio tanto Peteeer! Grrrr
Scusami... momento di sbandamento xD
Tornando alla storia, davvero complimenti ^__^
baciiii
alla prossima!
:D

11/09/12, ore 12:09

Ciao, ho letto la tua storia tutta d'un fiato. Sirius non è il mio personaggio preferito, anzi direi che è uno di quelli che proprio non sopporto, quindi se non avessi segnalato la tua storia nel gruppo su Fb dubito seriamente che l'avrei letta. xD
Dopo averla letta posso dire che mi è piaciuta molto. Scrivi bene, riesci a mantenere la suspense, il pov di Sirius e c'è una buona introspezione, il lettore percepisce chiaramente la confusione che alberga nella testa di Sirius, il susseguirsi degli eventi fino alla fine, quando Sirius smette di lottare e si lascia trascinare. Sirius tra l'altro è abbastanza lucido da accorgersi dei suoi errori, come avvertire Remus, anche se lo sguardo dell'amico sembra voler dire "In che pasticcio ti sei cacciato, amico mio? Come farò a difenderti?".
Che poi la cosa assurda della storia di Sirius è proprio questa: l'essere finito ad Azkaban senza un processo che accertasse che lui era realmente colpevole. Questo è sintomo del caos che regnava nel mondo magico: i Lestrange hanno avuto un processo per la tortura ai Paciock, si è discusso del ruolo di Severus Piton e Sirius Black è stato sbattuto ad Azkaban senza troppi complimenti? Non ti sembra strano anche a te?
A parte queste considerazione sullo storyline della saga, la tua storia mi è piaciuta, tanto, la metterò tra le ricordate.
Un bacio
Sev :-)

10/09/12, ore 22:42

Ciao,
recensisco questa storia in risposta alla tua recensione per il gruppo "diciamo sì alle recensioni".
No, aspetta, ricominciamo:
Scrivo questa recensione in risposta a quella che tu mi hai lasciato per il gruppo su FB. Meglio.
Complimenti per lo stile chiaro e scorrevole e per come hai ritratto Sirius, prima disperato e poi furioso, infine arreso. L'accenno finale a Remus mi è parso molto azzeccato, ho sempre pensato che si siano visti almeno una volta dopo la morte dei Potter. E, beh, prima del terzo anno di Harry, ovviamente. Ottima anche la sintassi, complimenti.
Ciao,
Sidney

04/09/12, ore 14:51

[Ili91 dal gruppo "diciamo sì alle recensioni]

Eccomi qui a recensire. Ti ringrazio ancora per la recensione che mi hai lasciato.
Manca una virgola prima di un "ma" avversativo, nella prima riga. E i punti sospensivi devono essere attaccati alla parola precedente.
Ma è tristissima! No, okay, visto il momento che hai descritto, non dovrei essere sorpresa.
E' un bel missing moment e mi sono quasi commossa (per fortuna mi sono trattenuta, perché non è il momento giusto per piangere). Penso che il momento, anche se non brilla per originalità, sia descritto abbastanza bene, però è un po' veloce e freddo. Visto il momento tragico che hai scelto di descrivere e che come punto di vista hai scelto Sirius, persona molto vicina alla vicenda (per utilizzare un eufemismo), dovrebbe sentirsi in modo più spiccato il suo dolore, la rabbia per Peter, magari anche un po' di senso di colpa per il fatto di aver scelto Peter come suo sostituto. Comunque, la storia è carina e mi è piaciuta. :)
Kiss
Ilaria

19/08/12, ore 20:20

Ciaoo!
Non è di certo la prima FF che leggo su Sirius, anche se di solito sono tutte Yaoi! (xD)
La FF mi sembra ben scritta e scorrevole, almeno per me!
Non mi sono mai soffermata troppo sulla generazione dei Malandrini, sinceramente!
Sono sempre troppo presa ad immaginarmi quella nuova.. ma, in un certo senso, credo che la tua FF mi abbia spinta a rivedere le mie priorità generazionali xD
Complimenti per la FF, brava :)

13/08/12, ore 04:33

Mi unisco, sebbene in ritardo, all'iniziativa "Diciamo di sì alle recensioni e lascio anche a te una recensione.
Ti dirò, nel complesso è una bella storia. Certo, non spicca per originalità, dato che più o meno è davvero quello che è accaduto, però ci sono alcune sfumature che mi sono piaciute, come il fatto che Remus distolga lo sguardo da Sirius o che i Malandrini, Lily e Harry abbiano trascorso l'ultima giornata serena insieme (non ricordo se questi sono particolari presenti anche nella saga).
Ci sono alcuni errori, però: la cosa più semplice e facilmente risolvibile sono le virgole mancata davanti ai ma e ai mentre, inoltre ti consiglierei di inserire anche il però tra due virgole, per dare una maggiore flessione al periodo. Inoltre questa frase mi ha lasciato un po' perplessa: "Allungò la bacchetta per allontanarlo poi l’uomo, molto alto e di stazza robusta si voltò, con un piccolo fagottino tra le braccia." credo che invece del poi, ci voglia un ma, rende anche meglio in italiano.
Inoltre in alcuni tratti la storia non è molto curata, maggiori descrizioni avrebbero aiutato. Il tutto si svolge molto velocemente, anche troppo, a mio dire, si avverte quasi un senso di frettolosità. Per esempio avresti potuto approfondire maggiormente il momento in cui Sirius arriva all'abitazione dei Potter, vede il suo migliore amico morto o, anche, quando arriva alla cameretta di Harry. Ho avuto qualche difficoltà a figurarmi la scena. Insomma, la casa va a fuoco, questo l'ho capito, ma mi sembra che né Hagrid, né Sirius si comportino come se fosse realmente così.
Lo scontro con Peter può anche starci, dato che specifichi che lo stesso Sirius ne conserva un ricordo poco chiaro, però sapere almeno qualcosa di più su come lo cerco, su quello che prova nel mezzo... Un'introspezione maggiore non avrebbe fatto male, ecco.
Anche quel "fine" che chiude la storia è davvero brutto. Ti consiglierei di toglierlo, rende la storia all'improvviso un raccontino.
Capisco anche che si tratti di una storia vecchia, ma te l'ho dovuto far presente per correttezza, anche perché, almeno io, è quello che mi aspetto da una recensione.
Spero non ti offenda per la bandierina bianca, ma che tragga dei lati positivi dalla recensione e che possa tornarti utile.
Alla prossima, Asahi.

10/08/12, ore 16:50

Eccomi qui anch'io a recensire la tua storia! :)
Hai ragione, le nostre storie sono molto diverse e raccontate da punti di vista differenti.
Però la tua mi piace molto! Soprattutto perché hai parlato un po' di tutti e hai inserito anche Remus alla fine (un particolare che ho adorato).
La caratterizzazione dei personaggi, secondo la mia opinione, è perfetta! Anche Hagrid quando dice "Ce lo devo portare ai suoi zii" mi è sembrato di sentir parlare proprio lui!
Non ho altro da aggiungere, perché non ho trovato errori e il tuo stile mi piace parecchio!
Brava :3
Un bacione,
Miriam

09/08/12, ore 19:19

Finalmente ho tempo di recensire questa storia.
L'ho letta tutta d'un fiato, mi piacciono le storie che riguardano i malandrini ma soprattutto di quei momenti che mancano e dei pensieri dei personaggi in determinate situazioni.
Inizio scrivendo che la parte che mi è piaciuta di più è stata la fine, quando Sirius capisce che la fiducia di un amico è la cosa più importante che possa esistere per una persona che tiene veramente all'amicizia e che pensa che gli amici siano la propria famiglia.
Mi è piaciuto anche come hai descritto il carattere di Sirius, come hai fatto capire che in lui la rabbia si stava propagando e stava avendo la meglio sulla sua mente, offuscandola.
Non è una storia originale perché in molti hanno descritto questo momento ma a me personalmente è piaciuto come hai fatto tuo questo momento, il momento della morte dei Potter "a causa" di Sirius.
Brava.

Addie J Lupin

08/08/12, ore 21:06

Comincio col dire che scrivi davvero bene! Ci sono molte versioni di come Sirius abbia reagito alla morte dei Potter eccetera, e quindi la tua storia non è molto originale. Ma ho come l'impressione che non fosse l'originalità quello che stavi cercando... credo che tu abbia provato più a farci capire i pensieri di Sirius e le sue emozioni. Be', ci sei riuscita proprio bene! Al momento in cui hai descritto il corpo di Lily senza vita ho avuto come una fitta allo stomaco, pensando a quanto deve essere stato tremendo per Sirius, a quanto deve essere stato difficile.
In poche righe hai riassunto bene anche Hagrid e il suo modo di parlare. :)
E la fine... quella è stata straziante: "Se anche il suo migliore amico lo riteneva colpevole non c’era più niente da fare".
Sirius ha perso tutto in una sola notte e quella frase riesce a dirlo con pochissime parole, riesce a far capire quanto sia grande il dolore e la rassegnazione del nostro povero Sirius. Non c'è che dire, il mio personaggio preferito ha sofferto tanto e in questa Fanfiction tu l'hai detto bene!
Complimenti anche per la grammatica, non ho trovato un solo errore! ;)
A prestissimo,
Rachel*

10/09/11, ore 00:39

Oh, ciao! Ho trovato questa storia su una pagina e mi ha incuriosito, soprattutto perchè non mi era ancora capitato di leggerne una che come protagonista avesse Sirius. E' bella, devo dire, ed originale. Hai ricostruito bene gli avvenimenti di quella notte, ammetto che dalla spiegazione del libro avevo le idee un po' confuse, ma leggendo queste cose ho chiarito tutti i miei dubbi su quegli avvenimenti. :D
Scrivi davvero bene! :)