Destiny's Jokes.
di pucciosaherm

30/10/11, ore 17:46

Care pucciosaherm e Hermione Leviosa,

questa, purtroppo, non sarà una recensione positiva. Anzi.

Abbiamo letto attentamente la vostra storia, riscontrando degli elementi che a nostro parere ne riducono la qualità e la gradevolezza. Ve li elenchiamo qui non per pavoneggiarci, ma perché riteniamo che forse ciò possa essere utile per voi e per la qualità della storia.

Iniziamo, ovviamente, dalle due protagoniste.

Care ragazze, siete incappate nel più classico dei cliché: le Mary Sue. Un errore che possono fare delle principianti, delle scrittrici alle prime armi... cose che però, a giudicare dai vostri profili, voi due non siete.

Le Serpeverdi (e chi non vorrebbe essere a Serpeverde?!) che però sono nobili di cuore, dolci e tenere, oppure che non disprezzano i figli di Babbani e i Mezzosangue... un classico. Come lo sono i loro aspetti decisamente non brutti, il fatto che non hanno praticamente nessun difetto  e i nomi particolari (va bene, Kate è normalissimo, ma... Jasmaya no. E bisognava proprio che fossero parenti di altri personaggi? Mary Sue, Mary Sue).

Da qui si passa, molto facilmente, agli avvertimenti. Controllando nel profilo di pucciosaherm, dove la storia risulta pubblicata, alla sezione "Note" (dove vanno inseriti gli "avvertimenti" per i lettori) risulta un desolante "Nessuna". Errore.

La storia è senza dubbio ambientata in un Alternative Universe (= Universo Alternativo) dove gli eventi raccontati dalla Rowling sono modificati; quindi, l'avvertimento AU va necessariamente inserito.

Stesso discorso con l'avvertimento OOC (= Out Of Character), che indica quando un personaggio si comporta in modo differente dal suo modo "canonico" di comportarsi. Ora, è indubitabile che i protagonisti maschili, Fred e George Weasley, tengono un comportamente che è sicuramente diverso da quello mostrato nei libri/film: in nessuno di questi sarebbe possibile immaginare Fred e George che fanno un discorso del genere:

"-Oh Georgie, ma ci avevi mai fatto caso? Kate è carinissima. Insomma, i suoi occhi... il suo sorriso... il suo profumo...  Ogni volta che la guardo il mio cuore batte all'impazzata.-

-Fred,fratellino mio. Sei innamorato. Anche tu.-

Va benissimo (più o meno...) inserirlo in una fanfiction, ma... non è attinente ai personaggi originali. Se ad una fanwriter piace immaginare Fred romantico, Draco bello, Bellatrix con istinti materni... beh, non ci si può far nulla. Però i lettori vanno avvertiti.

Se ad una lettrice, ad esempio, non va di leggere una ff in cui i personaggi sono smaccatamente OOC, è doveroso che quella lettrice venga avvertita del "pericolo" di incappare in una storia che non le piace. Per cui, è necessario che modifichiate le note di questa fanfiction, e che vi ricordiate di inserire questi avvisi in futuro.

Abbiamo notato inoltre alcuni errori dettati dalla linea temporale del tutto stravolta. Se Fred e George sono al sesto anno, il loro fratello Ron (che ha due anni in meno di loro) si trova al quarto. Come è possibile che il ritornello "Perché Weasley è il nostro re" sia già stato creato e sia anche conosciuto, se il Weasley in questione non è ancora diventato il portiere di Grifondoro?

E poi, sempre seguendo la linea temporale ufficiale, dovremmo trovarci nell'anno del Tremaghi... ma nella storia non ce n'è il minimo accenno, così come non  si parla del conseguente annullamento del Quidditch, che naturalmente farebbe crollare tutta la parte in cui parlate delle partite.

Che è successo?

La risposta è: siamo in un Universo Alternativo; ma poiché (vedi sopra) questo NON è stato segnalato, noi lettrici siamo autorizzate a porci queste domande e a ritenere che la storia sia stata mal costruita.

(Vedete quanto è importante mettere gli avvisi?!)

Andiamo ora alla parte più spinosa e meno soddisfacente: grammatica e lessico.

Avete cercato di riprodurre uno stile semplice e simpatico, e ciò è un bene. Un gran bene. Purtroppo non abbiamo potuto fare a meno di notare alcune pecche che rendono il tutto decisamente poco leggibile:

1) alcuni " pò " al posto di " po' " sparsi qui e lì, e un " fuori di se " che forse doveva essere " fuori di sé ". Ci dispiace, ma sono errori gravissimi, e non importa che "li facciano tutti gli altri": questi sono il tipo di errori grammaticali che ci fanno chiudere la pagina appena aperta, e che rovinano l'immagine positiva della storia che magari ci eravamo fatte poco prima. Non ha senso impreziosire la storia con citazioni dotte a fondo pagina e immagini letterarie audaci: una fanfiction con errori di grammatica non corretti non è una buona fanfiction.

Naturalmente, molti errori sfuggono alla prima ed alla seconda rilettura anche alle scrittrici più esperte: il nostro consiglio, quindi, è di rileggere attentamente la storia e, una volta individuati gli errori, cliccare su "Modifica" e provvedere a correggerli. E' un lavoro lungo e noioso, ma vi garantiamo che, se lo faceste, la vostra storia farebbe un salto di qualità non indifferente.

(E' bene anche notare che le parole Jeans e Succo di Zucca non andrebbero maiuscole, mentre Sala Grande non va mai in minuscolo. Sottigliezze facilmente correggibili, ma che saltano molto all'occhio).

2) abbiamo notato che usate alcuni termini in modo simpatico, ma improprio.

a) "L'adunco professor Piton": un professore può essere bello, brutto, simpatico, antipatico, rompiscatole, affascinante, severo... ma non adunco. Adunco deriva dal latino ad uncus (a forma di uncino) e significa proprio "ricurvo, a forma di uncino". "L'adunco professor Piton" significa nient'altro che il povero professore, tutt'ad un tratto, è diventato "a forma di uncino".

Mentre tutte insieme ci chiediamo come sia stata possibile una simile trasformazione, vi invito a ricordare che l'aggettivo "adunco" si può usare per oggetti (es. il becco degli uccelli) e parti del corpo (anzi, una parte del corpo: il naso).

b) "Leggermente stufata": simpatico, ma fa pensare più al modo di cuocere la carne che all'atteggiamento della ragazza. Il nostro consiglio è di cercare un sinonimo.

c) "I capelli dediti ad incorniciarle il viso": qui avete cercato la poesia, e va bene, ma di sicuro un capello non può essere "dedito". Così com'è questa, se così vogliamo definirla, figura retorica è piuttosto forzata: la "dedizione" fa pensare ad un'attività, al "fare qualcosa"; si può essere "dediti a scrivere una recensione", a "cucire un maglione", a "preparare uno stufato" (tutte attività che fanno gli esseri umani), ma usare "dediti" per i capelli è lessicalmente improprio, purtroppo.

d) "Le due si avventurarono... al cospetto della Sala dei Trofei": questa frase, in italiano, non significa nulla. "Stare al cospetto di" significa essere di fronte a qualcuno (persona fisica): si è al cospetto di un giudice, di un commissario di polizia, di un professore (ma qui il significato è un po' forzato), del re, di una divinità. "Siamo stati catturati e condotti al cospetto dell'Imperatore" si può dire, "Ci siamo avventurati al cospetto della Sala dei Trofei" no. Proprio non vuol dire nulla; così come non significa nulla "Incontrarsi al cospetto del portone di casa/della fermata dell'autobus/di un albero". Anche qui avete purtroppo frainteso il significato di una parola; il nostro consiglio è sempre quello di trovare un sinonimo che sia attinente al significato che desiderate dare alla frase.

e) “Ecclatante partita”: anzitutto, sarebbe "eclatante"; poi, anche qui c'è un uso improprio dell'aggettivo. "Eclatante" potrebbe essere il risultato della partita, non la partita stessa: il significato letterale infatti è "clamoroso". Una partita non è "clamorosa", ma emozionante, esaltante, entusiasmante... Il suo risultato, invece, sarà "clamoroso". Consigliamo di correggere.

f)  “[…]un aitante Draco Malfoy lo inseguiva animatamente, imitato da Potter.”

Onestamente, pure questo vocabolo sembra essere stato usato a sproposito. Al di là del miglioramento che Tom Felton e tutto il suo indiscutibile sexappeal hanno portato all’immagine mentale di Malfoy, qua direi che ‘aitante’ proprio non ci stia. Sa molto di aggettivo messo lì perché suona bene.

g) “I gemelli apparvero, rassicuranti quanto minacciosi.”

Nessun pregiudizio nei confronti degli ossimori. Ma in questo caso, la frase è un po’ tirata per i capelli. Magari sprecare qualche parola di più per dar l’idea del ruolo dei gemelli, Grifondoro salvatori della patria e delle donzelle in difficoltà, tanto rassicuranti per loro quanto apparivano minacciosi al pari di Angeli Vendicatori agli occhi dei laidi e viscidi colpevoli.

Altri dettagli stilistici:

o si usano i nomi inglesi, o si usano i nomi italiani. Non è un mistero che la traduzione italiana si sia discostata dall'originale: Gryffindor è diventato Grifondoro, Slytherin è diventato Serpeverde etc.

Tuttavia, la stesura di una buona fanfiction richiede una certa coerenza interna: se dico che Tizia è una Serpeverde, non posso, due righe dopo, parlare di Slytherin. Non posso scrivere "Dormitorio Grifondoro" e dopo una pagina "Dormitorio Gryffindor". Non c'è coerenza linguistica, e il fatto di voler variare il lessico non è una buona scusa. Si consiglia, anche qui, di rileggere e correggere.

Passiamo ad un altro punto: l'uso dei cliché.

Delle Mary Sue abbiamo già parlato, e speriamo che il messaggio sia stato correttamente recepito: a tutte piace rispecchiarci in queste fanciulle belle e buone di cui i nostri personaggi preferiti cadono inevitabilmente innamorati, ma è quanto di meno originale si possa trovare nel fandom.

Passiamo ora ad altri cliché.

1) Che fine ha fatto George? Si direbbe che il suo unico pregio sia quello di essere "il gemello di Fred". Relegato in un angolino buio, è diventato il personaggio-ombra di Fred. Incommentabile. Assolutamente privo di qualsivoglia spessore, si limita a fare da simpatica protesi di Fred. Il suo unico compito è idolatrare Fred e completare le sue battute. E poi ci si meraviglia di tutte le storie drammatiche post-Fred in cui G. è un povero meschineddu sfortunato che non può che piangersi addosso, in quanto privato della propria unità fisica e mentale. Bene, complimenti.

2) Malfoy chiamato "furetto", o "Malferret". Non sono molte, le occasioni in cui Malfoy venga dileggiato in tal senso, e anche in quel caso, è Hermione a richiamare l'episodio con Moody, di cui peraltro non v'è accenno, nonostante la storia paia avere l'ambizione di trovare ambientazione proprio nel quarto libro.

3) "Mio padre verrà a saperlo!" Questa è colpa di Internet, è vero... ma è un cliché.

4) Ci dispiace abbattere un sogno adolescenziale, ma il Quidditch non rende formoso un corpo. Il Quidditch non richiede muscoli particolari, a meno che non si sia Battitori, il che provvederebbe tranquillamente a far crollare il mito di ragazzi con un corpo da favola, modellato da questo sport altamente sedentario. Ma l'idea di un corpo femminile che venga reso "formoso" da qualcosa di diverso dalla crescita e dalla naturale conformazione fisica è imbarazzante e penosa, e se si è diffusa è colpa solo di alcune cattive fanfiction.

5) Gli "occhi che si incontrano", lo "sguardo azzurro che si perde in quello marrone" e cose simili... Assolutamente non originale. Sì, è romantico, grazioso, fa battere il cuoricino alle lettrici di dodici anni... ma poco originale. Toglie di bellezza alle scene.

6) Tutto ciò che riguarda Draco. Qui non è colpa vostra, siete state influenzate, come molte altre scrittrici, dalle fanfiction e dai film. Andando a seguire strettamente ciò che dice la Rowling, però, si può notare che Draco non solo non è aitante, né bello, ma è addirittura magro e mingherlino. Quando la Rowling descrive un personaggio bello, dice esplicitamente che lo è: pensate a Sirius o a Cedric, di loro si dice che erano "molto belli", di altri no. Uniche descrizioni di Draco che troviamo nei libri sono: pallido (quasi malaticcio), biondo come la madre con gli occhi grigi del padre. E stop.

Un cliché diffuso, quello della bellezza di Draco, ma pur sempre un cliché.

7) Ricollegandoci a Draco, parliamo della quesitone "tentato stupro": Draco, almeno il personaggio originale, NON è un maniaco sessuale, né un violento. Sì, nei libri diventa un Mangiamorte e si comporta da arrogante, ma tutto ciò non fa supporre un retroscena da avanzo di galera. Un comportamento simile sarebbe giustificato solo in presenza dell'avvertimento OOC (vedi sopra).

8)  I pregiudizi sulle Case di Hogwarts e sui Purosangue:

a) "non è ben accetta dai suoi compagni di Casa, in quanto la ritengono decisamente troppo simile ad un Grifondoro, per via del suo comportamento insicuro e gentile."

Quindi chi è Grifondoro è "insicuro"? Fred e George lo sono, ma non ci sembrano affatto "insicuri"... e talvolta non sono nemmeno "gentili".

b) “La ragazza, in cuor suo, nutre un’ammirazione segreta quanto recondita per i Gryffindor, desiderando ardentemente di appartenere a quella Casa, dominata dal Coraggio e dalla Purezza di Cuore, ove solo le persone leali trovano dimora.”

Non solo questa frase smentisce la precedente, ma è decisamente ricca di cliché che, tra l'altro, sono smentiti anche dalla saga stessa: era forse Peter Minus leale, coraggioso e puro di cuore?

La visione data qui di Grifondoro è molto idealizzata, forse un po' troppo. (E, detto tra parentesi, le maiuscole a "coraggio" e a "purezza di cuore" sono superflue.)

c) “Portamento grazioso, degno di una Purosangue.”

Un altro cliché - l'ennesimo - di cui sono colpevoli le fanfiction. I purosangue non sono i nobili del mondo magico: vorrebbero esserlo, ma non lo sono. E non ci risulta che Tiger e Goyle, pur essendo Purosangue effettivi, abbiano un portamento principesco.

Attenzione.

E comunque, qui c'è un piccolo paradosso: se alla ragazza in questione non importa della purezza di sangue, perché si tiene tanto a sottolineare che lei è una Purosangue?

Il fatto è che anche la voce narrante è tutto fuorché super partes: nel parlare della vilipesa Kate, viene scritto che gli altri Serpeverde “Le riservano un trattamento degno di una Mezzosangue”.

Numerosi dubbi sorgono anche leggendo il seguente brano: “La ragazza, in cuor suo, nutre un’ammirazione segreta quanto recondita per i Gryffindor, desiderando ardentemente di appartenere a quella Casa, dominata dal Coraggio e dalla Purezza di Cuore, ove solo le persone leali trovano dimora.

Nulla da disdegnare, invece, nell’aspetto: alta e minuta, con soffici boccoli castani.”

Nulla da disdegnare? L’aspetto fisico ha qualcosa a che vedere con lo Smistamento? Forse a Grifondoro ci vanno solo i fighi, mentre nelle altre Case finiscono i Quasimodi della società?

Peraltro, dopo che la mitica Jasmaya è stata descritta con dovizia di particolari, indulgendo particolarmente sulla sua indiscussa & indiscutibile perfezione, ecco arrivare Kate.

“Kate rimase colpita da tanta profondità, soprattutto se proveniente da una ragazza dall’aria superficiale e scialba.”

Uhm, sembrerebbe l’ennesimo termine utilizzato a sproposito.

Il vocabolo ‘scialbo’, in senso figurato, sta per ‘Privo di spunti vivaci, inespressivo; riferito a una persona, insignificante, privo di carattere’.

Non era tanto forte, volitiva e sicura di sé, poche righe prima?

Altri dettagli che ci hanno colpite per la loro stranezza:

“Uno stupido scherzo del destino, le aveva fatte infatuare dei due personaggi più conosciuti a Grifondoro, i Re Degli Scherzi.”

Purtroppo, per quanto si possa concordare sulla sgradevolezza di Harry Potter, dobbiamo sottolineare che è lui il personaggio più conosciuto di Grifondoro, non i gemelli Weasley.

“Disse Fred, facendo il baciamano prima a Kate, poi a Jasmaya.”

Rientra nel discorso OOC: il genere di cosa che il Fred originale non farebbe mai e poi mai.

Idem per quanto riguarda l'accompagnare le ragazze in infermeria.

“-I nostri più sentiti complimenti ai Serpeverde…- Disse Fred.

-…anche se è stata pura fortuna.- Aggiunse George.”

Qui, scusateci la battuta, ma nemmeno l'OOC e l'AU spiegano questa cosa. Nessun vero Grifondoro inizierebbe un discorso facendo i complimenti alle Serpi! Soprattutto due Battitori della squadra di Grifondoro!

Sempre parlando di Quidditch, “Lee Jordan e Theodore Nott erano i cronisti dell’ecclatante partita.”.

Da quando Nott - di cui a malapena si sente parlare in sette libri, commentava le partite al fianco di Jordan? E poi, perché la McGranitt accetterebbe di buon grado di far commentare la partita da due cronisti, soprattutto un Serpeverde e un Grifondoro (e che Grifondoro).

"E tra lezioni, decine di punti in meno, Malferret incantato da Jasmaya...passò un'altra intensa giornata.

Tutti dormivano: meno una ragazza. Jasmaya, seduta sul suo letto a sfogliare un vecchio libro.

Improvvisamente, sentì bussare alla porta.

Un pò spaventata per l'orario (era notte fonda!) andò ad aprire.

Ma, con sua grande sorpresa, non c'era nessuno: c'era solo una lettera adagiata a terra.

Mezzanotte, sala dei Trofei.

Fred e George W."

Qui ci siamo grattate il capo, ci siamo guardate e ci siamo chieste: come è possibile che i gemelli siano entrati nel dormitorio di Serpeverde? Nessuno delle altre Case può conoscere la parola d'ordine! E figuriamoci se un ragazzo può entrare nel dormitorio femminile! Un'incongruenza non indifferente.

“l’unticcio professore”

Non sapevamo se inserirlo nella sezione "Cliché" o in quella "Linguaggio improprio", per cui la mettiamo qui tra le stranezze. Sì, è vero che molte fanfiction usano questa definizione per il professore - il che rende la stessa definizione assai poco originale - ma, più che rendere l'idea di Piton dai capelli unti, messa così quella definizione ci ha dato l'idea di lui che lascia una scia di unto dovunque passi, tipo bava di lumaca... Magari usare un altro aggettivo, un po' meno inflazionato, sarebbe stato meglio.

(A tal proposito, andrebbe aggiunto che “Il sarcasmo di Piton, la cosa più patetica della scuola.” è così patetico che se la fanno tutti sotto non appena l’adunco-unticcio professore apre bocca.)

Quinto libro. Esami dei G.U.F.O.

Una volta giunto il turno di Hermione, vengono chiamati, assieme a lei, altri studenti, tra cui ‘Greengrass, Daphne’. Da questo apprendiamo che Daphne è al quinto anno (alias settimo anno dei gemelli W.).

Come si spiega, allora, che Jasmaya sia la sorella maggiore?

Perché, quando vanno da lei alle tre di notte, Madama Chips non fa una piega? Non è normale che gli studenti girino per la scuola di notte! E poi cos'è tutto quell'affollamento? In un solo capitolo ci sono sette (7) studenti per i corridoi, senza che Pix, Gazza o l'onnipresente ed onnisciente Mrs. Purr se ne accorgano. Universo Alternativo.

“Lei [gli occhi] li aveva così grandi e sinceri... L'esatto opposto delle altre Serpi (eccetto Kate), loro li avevano piccoli, proprio come serpenti.”

Torniamo a supporre che tra i requisiti dei Serpeverde ci sia la bruttezza. E’ pur vero che vi sono situazioni in cui la Rowling si premura di farci notare tratti peculiari di alcuni Serpeverde (Tiger e Goyle definiti ‘sassi ricoperti di muschio’, il che è ben poco affascinante, o Warrington che assomiglia a un grosso bradipo, mentre Marcus Flint – Flitt nella versione italiana – sembra possedere sangue di mostro nelle vene, a giudicare dal suo aspetto, evidentemente non troppo piacente) ma in questo caso sembra piuttosto un brano atto a elogiare nuovamente Mary Sue Greengrass.

A quanto ci risulta, i gemelli - così come Arthur - hanno gli occhi azzurri; sono Ginny e Molly ad averli castani. Licenza poetica, o ancora Universo Alternativo?

Ma d'altronde è pur ammissibile che ci si lasci in parte traviare dall'aspetto fisico degli attori che interpretano Fred e George nei film.

"Dunque, come nelle migliori favole, Vissero Tutti Felici e Contenti -tranne Malfoy e la sua combriccola, che rosicavano da dietro le quinte-.”

... Perché, erano segretamente innamorati di Jasmaya e Kate - o magari di Fred e George - e non ce ne siam accorte?! Un finale un po' spiazzante, ci spiace dirlo.

Seriamente, non abbiamo intenzioni di stroncarvi, soltanto di farvi capire che è bene essere certi dei propri scritti, prima di pubblicare.

Saluti,
Le Muse di Seshat.

23/09/11, ore 20:54

ahhhhhhhhhhhhaaahahahahhaah Bellissima!!!!! Complimenti ragazze, veramente una storia molto bella. Solitamente non leggo storie d'amore tra Fred e qualsiasi altra ragazza, ma questa è decisamente la migliore che ho letto!
Complimenti ancora e spero che passiate da me. Un bacione, LisLot.

14/08/11, ore 21:16

Bonsoir! :'D
Io
A D O R O la coppia George/Jas.
E Fred e Kate sono così caruuuuucci! *w*
Mi pare, però, che tra i gemelli il più timido sia Fred. >.<
Bellissimo capitolo, aspetto con ansia il prossimo.
Bacioni oni oni,
Daph.

14/08/11, ore 21:11

Ehilà!
Sono sempre Violet, ho cambiato nome. ;)
Dunque, adoro questo capitolo.
E Fred e Kate sono così.. *-----------*
In ogni caso, mi piace sempre di più questa storia! :DD
Baci,
Daph!

12/08/11, ore 21:37

Ed eccomi qua! ^w^
Bellissimo capitolo.
Malfoy è così.. grrr!
Siete tutti coppie sdolcinate. UwU
Ah, comunque, viva Jas e i suoi pugniii!
E gli "Hmpfpfpfpff" di Kate!
Ahah la risposta mi ha fatto morire. :'D
Baci, continuo a seguirvi. :)

11/08/11, ore 22:19

Je suis retourneè!
Bonsoir, mademoiselle!
Alours, questo capitolo mi piace tantissimo.
Le cronache di Lee nel film e nel libro sono esilaranti, molto.
E credo che, finora, questo sia il capitolo che preferisco.
Ripeto, qualcosa del tipo "Bazooka zannuto" per Malfoy e la banda bassotti?
Ora, ritrovando un pò di contegno, noi Slytherin siamo sempre e comunque nettamente superiori ai Grifonpolli.
(Senza offesa, Kate. :'D)
Bìen, je suis felìs.
Ora, vi saluto, mie predilette, a presto!

11/08/11, ore 22:03

Molto interessante.
E così, la nostra Kate è uscita dal suo guscio dimostrando di avere carattere da vendere, ottimo.
I gemelli Weasley, oltre a Ginny, sono le uniche eccezioni che mi piacciono nella famiglia.
Trovo, inoltre, estremamente irritante Pansy.
In ogni caso, mie talentuose scrittrici, l'amicizia tra Jas e Kate mi attira molto. *w*
Ora, bando alle ciance, odio davvero i pregiudizi del ceto "le ragazze sono belle quanto stupide", quindi, un Frisbiee Zannuto non è sufficiente, per Malfoy.
Ora, vi lascio, baci, Violet.

11/08/11, ore 21:48

Salve, sono Violet, Slytherin e Purosangue.
La storia, seppur discostante dai canoni della Row, è alquanto interessante.
E ritengo meriti un parere.
E' scritta davvero molto bene, e, il personaggio di Jasmaya, in quanto Serpeverde raffigurante mi aggrada molto.
Continuerò a seguirvi, ossequi,