Questione di punti di vista
di Caris

07/11/11, ore 21:39

Aaaallora... dopo aver colmato la mia lacuna su questo capitolo, recensiamo un po'! Nina e Draco sono sempre più teneri, se i Grifondoro si dimostrassero pure loro tali sarebbe perfetto... ma non ci sarebbe storia, giusto??! Eh, vabbé: c'è sempre la speranza del lieto fine! L'importante è che per ora almeno nella coppia protagonista i rapporti si evolvano in maniera positiva! A presto!

Senza parole. In positivo, ovviamente :)! Questo è in assoluto uno dei capitoli letti che ho preferito in assoluto: una delle qualità che riesci a infondere nel testo che apprezzo di più è l'estrema delicatezza, e questo ne è veramente pieno. Buona ispirazione e buon continuo!

14/10/11, ore 21:30

Anche se il bacio ci voleva (era ora ^^), la parte del capitolo che mi è piaciuta di più è quella in cui hai descritto i profumi percepiti da Nina e da Draco... E' un pezzo che sembra racchiuso in una bolla di sapone, dolce e fragile. Ho apprezzato moltissimo anche la conclusione che vede i nostri due protagonisti ridere sul materasso: sinceramente non amo i momenti che si fanno troppo mielosi, e in questo modo hai reso l'atmosfera tranquilla senza eccedere. Voglio il continuo!!

13/10/11, ore 02:08

WOW!! Mi sta piacendo davvero questa storia!!! Solo che sarebbe bello vedere un Harry meno scontroso e più disposto alla comprensione nei confronti di Draco. In fondo si è accorto anche lui, poi, che Draco era diverso da Lucius. Non dico che debbano diventare amichetti (ahahah rabbrividisco al solo pensiero) ma non capisco perchè tutta questa ostilità nei suoi confronti e in quelli di Nina. Credo solo che dovrebbe accettare di dargli un'altra possibilità per riscattarsi, in fondo se lo merita. Ma magari tu ci avevi già pensato e non voglio che fraintenda le mie parole come critiche, solo che stasera, come avrai notato anche dall'altra recensione che ti ho lasciato, sono in vena di parole e di opinioni non richieste...scusami se risulto pesante, comunque!
A presto, Bea

devo ammettere che alcune parti le trovo un po' prolisse, ma...MI SONO INNAMORATA DEL MODO IN CUI HAI DESCRITTO DRACO mentre nina legge i suoi ricordi. E' esattamente come lo avevo immaginato io dopo la guerra ed è stato bello vedere che condividi il mio punto di vista. Aquesto proposito, se vuoi, dimmi cosa ne pensi dei racconti in cui parlo di lui (il one-shot "incontri inaspettati", e il cap 3 dell'unica long "Scorpius Malfoy), mi farebbe piacere la tua opinione!
L'idea di Nina è davvero originale, e nonostante io non mi ritrovi molto nel modo di scrivere che usi (non vuole essere affatto una critica, è solo una constatazione: so benissimo che il modo di scrivere è del tutto personale e, per questo, fuori dalla critica) la storia mi sta coinvolgendo sempre più. Bel personaggio, davvero, e bell'intreccio di storie e eventi. Complimenti! :) Spero di ritrovarti presto
Ciao, Bea

12/10/11, ore 15:44

Sarò anche ripetitiva... ma quanto sono carini!! Son proprio felice, sì sì: questo Draco gelosotto è proprio buffo! Spero che gli amici Grifondoro si riprendano alla svelta da queste ultime "rivelazioni": se Nina si fida, che aspettano?! ^^ Alla prossima!

02/10/11, ore 20:52

Wow, mi ritrovo a commentare addirittura due capitoli in un sol giorno^^! Eh, la reazione di Harry me l'aspettavo sarebbe stata più o meno questa: mi spiace per Ginny, ma tanto andrà tutto a posto... vero?? Tornando ai nostri protagonisti preferiti, mi è piaciuta molto l'immagine del sorgere del sole che Draco aspetta quasi con trepidazione, dà un bel senso di calore (senza togliere nulla all'abbraccio di Nina a Ginny). Alla prossima!

02/10/11, ore 12:53

Mi scuso per il ritardo nel recensire, ma purtroppo ho avuto da fare e ho letto solo ora il nuovo capitolo. Nina qui sì che è un personaggio battagliero, mi piace l'indole del tipo "mi spezzo ma non mi piego"! Non mi sembrava vero che fosse arrivato davvero il momento del riscatto di Draco agli occhi degli altri. Approvo la scelta di narrare un solo punto di vista in questo capitolo: il fatto che ci si concentri su quello di Nina e basta secondo me gli conferisce più forza. Nient'altro da dire se non... a presto!

29/09/11, ore 13:31

Fa strano, ma mi piace pensare ad un Draco così. l'ho odiato per  5 libri ma poi mi sono ricreduta leggendo il sesto, dove decisamente non fa una bella figura, ma per la prima volta si è intravisto qualcosa di diverso da solito ragazzo arrogante: l'idea di leggergli dentro è stata molto efficace a questo proposito. oltretutto trovo molto veritiero ciò che hai scritto. all'inizio si vede un bambino affascinato dal padre, che condivide le sue idee di superiorità, poi si scosta molto da lui. anche se non è raccontato a dovere nella storia originale, credo che lui si renda conto che non è stato decisamente il migliore dei genitori, come al contrario lo è stata la madre.
hai uno stile del tutto particolare che si adatta molto bene a questa storia e credo che la Rowling sarebbe più che d'accordo con me nel dire che Draco meritava una seconda possibilità, bastava solo qualcuno che lo vedesse per com'è veramente invece di fermarsi a quei pregiudizi che rovinano la vita a chiunque ne sia soggetto.
è decisamente una delle migliori FF che abbia letto complimenti :)

27/09/11, ore 15:39

Ma grandissima Nina! Che donna ragazzi, che donna! Mi piace il fatto che sia lei a prendere l'iniziativa e non stia ad aspettare i comodi di Draco (anche perché così fa felici tutti e due... anzi, tre con me che son contenta per loro ^^)! Sempre velocissima ad aggiornare, complimenti per il nuovo capitolo e per tutta la storia, mi fa sempre piacere leggere quello che scrivi. Un abbraccio e a presto!

Ma bene! Finalmente si va nel verso giusto! Il problema è: da qui in avanti andrà tutto in discesa... o la nostra autrice ha in mente altri colpi di scena da far prendere un infarto alla sottoscritta?? Quello che ora come ora mi incuriosisce di più è come gestirai le reazioni degli amici di Nina, quando si renderanno conto che tra i due c'è del tenero. Mah, staremo a vedere! A presto!

18/09/11, ore 23:32

Questi messaggi tempestivi mi fanno proprio sorridere! Mi piace come si stanno sviluppando i rapporti tra Nina e Draco, è un bel capitolo: non mi aspettavo tutta questa delicatezza.

18/09/11, ore 23:13

Allora, eccoci qua! Direi che è un bel capitolo, ben orchestrato e che non ho da fare quasi commenti: ben scritto e c'era fluidità nei passaggi da un POV all'altro ... Solo una piccola cosuccia:"Questo brucerà ..." ; mi è sembrato decisamente familiare ... diciamo che mi ha ricordato un altro malato alle prese con la penicellina ... Cerca di non copiarti, capito? =P Comunque per il resto non ho niente da dire, il capitolo parla da sè ... forse io non avrei "affrettato" così tanto l'avvicinamento, ma è la tua fanfiction, non posso pretendere che tu scriva e pensi una storia come me (altrimenti saremmo la stessa persona ... che noia XD).
Ti saluto, attendendo il prossimo aggiornamento, ciao!
Fede

Allora, allora, allora ...  eccoci ancora qua! ^^ Direi che questo capitolo mi è piaciuto molto, sia a livello contenutistico che a livello stilistico.
Mi ha interessato la maniera in cui Nina si è rapportata con i personaggi (devo dire che alla scoperta del cognome di Draco, ho temuto per la salute di Ron O_O) , e molto ben fatta la scena fra Draco e Nina ... niente di superfluo e niente di lasciato al caso (a proposito: aspetto ancora la comparsa di Malfoy senior ... u.u).
Per quanto riguarda lo stile e la gestione dei POV, stavolta niente da dire, anzi: da un personaggio all'altro c'era continuità e la vicenda scorreva in modo fluido, ed era molto bello e piacevole vedere come tutto cambiasse così senza che ci fossero intoppi ...
Molto, molto bene ;)
Attendo i prossimi capitoli, ciao!
Fede

- Show must go on! - Aggiorni troppo alla svelta, non riesco a starti dietro! Ora che ho (finalmente) completato l'opera di lettura del capitolo, recensiamo un po'. Devo dire che la cosa che mi ha stupito di più è stato il finale: non avrei mai pensato che Draco cominciasse ad ammettere di tenere a Nina così tanto a se stesso! In effetti, mentre leggevo la parte in cui Nina fruga tra i pensieri di Draco, mi era sorto il dubbio che la strega vedesse nella testa del Serpeverde cosa il ragazzo prova per lei... magari anche prima che Draco si accorgesse davvero del sentimento. Ovviamente però hai spiazzato i miei schemi mentali! E' un capitolo denso ma non peso e, dato che non è semplice gestire tante pagine facendo rimanere buono e accattivante il tono della storia, ti faccio taaaanti complimenti (che fanno bene alla salute di ogni autore che si rispetti)! Alla prossima!