Stella del Sud
di Halley Silver Comet

04/07/13, ore 14:11

Qualcosa, nella descrizione di Rami e del suo desiderio – ossessione – di avere tutto sotto controllo, mi ha fatto pensare. Nel senso che ora per lui le cose stanno andando in un modo che non aveva previsto. Ma la prima cosa che mi è venuta in mente è stata “Guarda, bello, che la vita di tua sorella non è lavoro, e non spetta a te pianificarla”. Ma pace!
Decisamente in questa occasione più del solito il suo atteggiamento è stato...fastidioso, per dirla con parole carine. Non è solo testardaggine la sua... è come se ci fosse sotto qualcos'altro. E', come dire, l'atteggiamento di uno che probabilmente ha sperato a lungo che qualcosa di bello accadesse davvero, avendo anche molto sofferto e sopportato, ma non succedendo, si è intristito, incattivito. È invecchiato. Si è chiuso in un piccolo mondo in cui ci sono lui, sua sorella e Samir, e questo “si fa” bastare. Si fa, perchè non penso affatto che per lui tutto questo sia sufficiente.
Si è un po' rammollito. Non voglio mancargli di rispetto, perchè, come ho detto, in fondo in fondo mi piace. Ma forse mi piace perchè sono convinta che la sua parte gioiosa e fiduciosa sia rinchiusa da qualche parte nel suo cuore. Però, ecco, per tirarla fuori deve anche un po' mostrare di avere “gli attributi”... un po' di coraggio, suvvia!
E poi sinceramente non oserei mai rivolgermi con quei toni alla persona cui voglio più bene al mondo... anche le sue parole cattive sono un segno della frustrazione, secondo me, quasi rimproverasse a sua sorella di avere ancora il coraggio di credere nelle cose e nelle persone.
Ah, e un'altra cosa. Una cosa che ci terrei a dire direttamente a lui... se non riesci a essere forte per te stesso, fallo almeno per Samir. Ma come può parlare davanti a lui così, mostrargli un mondo così malvagio e senza speranza?
I genitori di Tornatore mi hanno lasciati senza parole... sono stupita in senso molto positivo! Sia la madre sia il padre... è come se effettivamente loro non fossero stati contagiati dalla loro situazione- sociale, economica –, come invece sembrava esserlo Giancarlo. Sembrano proprio due brave persone (la storia del loro fidanzamento poi è deliziosa), e in particolare Marcello emana un'aura di rispettabilità e onestà. Mi piace la sua schiettezza nel dialogare con il figlio.
Ma cosa leggo? (ehm, sì, commento mentre leggo se no mi dimentico le cose^^) Rami e Gianni a confronto. Ma allora il cambiamento che ha investito Gianni è andato a ripercuotersi anche sulle persone intorno a lui... Rami che ammette i suoi errori, che lascia ad Aida la sua libertà... è stato Gianni la miccia di questa esplosione?
Ah, ecco. L'errore di Gianni, la sua codardia. Devo ammettere che speravo in una qualche caduta, prima del coronamento dell'impresa. Più che altro, forse senza una piccola defiance del Tornatore, il suo cambiamento radicale non sarebbe stato abbastanza credibile... io anzi avevo paura di una vera e propria ricaduta, ma vista la piega che stavano prendendo le cose (e le burbere minacce del padre) avevo capito che le cose le voleva fare per bene. Però quell'incertezza ci voleva, così come l'arrivo improvviso alla stazione e il piccolo Samir che come al solito ci vede giusto... è proprio un furbetto. Secondo me è lui il vero genio dietro tutta la vicenda xD
Il padre comunque il migliore. Marcello, Marcello...il mondo dovrebbe essere pieno di uomini come te! *sospiro innamorato*
Giunta alla conclusione, ti dico solo che sono sempre molto ammirata per lo stile e l'attenzione ai particolari, come i discorsi dei coniugi sui vari matrimoni combinati (o anche solo i tentativi) o le loro parlate, per le quali a quanto capito ti sei fatta consigliare...molto ammirevole, dico davvero. Perchè una cosa fatta bene è proprio un piacere per i lettori, o almeno io ne sono convinta, quindi ti sono anche grata per questo!
al prossimo capitolo! (dai dai che così passo all'altra...)
baci baci

16/07/12, ore 08:49

Ciao Tesoro,
eccomi qua.. una promessa è una promessa e anche se in ritardo sono riuscita a farti questa recensione XD .. chi la dura la vince.
Quindi sfato anche quello che tu dicevi.. e sai bene cosa :P. Passiamo alla recensione ora.
Partiamo dall'inizio dalla scena con Rami, Dada e l'avvocato Darland che mi ha lasciata con il fiato in sospeso fino alla fine.. il personaggio dell'avvocato poi mi è piaciuto particolarmente.. serio, composto, che non si scompone con niente. Giancarlo questa volta si è superato aiutando il papà di Dada ad uscire di prigione.. *^* è meraviglioso in tutti i sensi. Anche con quell'approcciarsi con Dada al telefono, spiegando che con lei vuole ripartire da capo, fare le cose con parsimonia ma con il cuore, è da ammirare sul serio..amo sempre più questo personaggio, perchè più và avanti e più cresce su tanti punti di vista, diciamo come un fiore..era partito come una radice rinsecchita e intorcigliata in un terreno vasto e arido e non voleva spuntare fuori ma poi grazie al sole e ad un pò d'acqua (dada e le persone che gli vogliono bene sul serio) è spuntato fuori mettendo in mostra le sue vere qualità, quelle che aveva celate, ovviamente andando avanti sta anche migliorando.. perchè è giusto che sia così.
Spettacolari anche i coniugi Tornatore auhahuahuauhahuauau non smettevo di ridere nella scena della colazione.. quando facevi riferimento a Marcello definendolo un quotidiano XD troppo forte e anche la bella Beatrice un personaggio immancabile. faceva la finta furba rigirando domande su domande a Giancarlo per sapere cosa gli stava succedendo.. bè una mamma è una mamma e queste cose le capisce.. :D.. mi è piaciuto anche quel flashback che lei ha del suo passato...ci stava benissimo anche perchè così abbiamo capito come si sono conosciuti i due fantastici coniugi.. e devo ammettere che anche il loro è stato un bell'incontro. Bè spererei di leggere un capitolo extra sui genitori di Giancarlo. Azzardo la richiesta *coff coff tossisce e fischietta XP*.
La scena del fatidico incontro Tornatore/ al-Nassar .. me l'ero immaginata un pò devastante almeno per Rami.. immaginavo che facesse chissà che cosa per impedire quest'incontro.. ma ho dovuto ricredermi.. questo assegna punti positivi allo scorbutico Rami :D almeno per una volta. Dolcissima la scena Beatrice/Samir.. emanava tanta tenerezza.. Lei lo coccolava sempre e al piccolino piaceva molto.. ma la figura della mamma ha sempre diversi effetti.. Dada gli avrà dato tutto l'amore e le cure di questo mondo.. ma una mamma se pur non sua ha sempre lo stesso tocco.. la stessa aura di protezione.
Ed eccoci qui alla scena finale quella più importante.. La dichiarazione .. partita benissimo.. momento perfetto.. ma mancanza di coraggio da parte sua.. lo capisco eh.. perchè ce ne vuole parecchio per dichiararsi.. se poi c'è una proposta di matrimonio bè tutto si ingigantisce.. è un bel passo avanti.. però per la pupazza.. mancava poco che distruggevo il cuscino per questa scena.. mamma mia che suspance.. sembrava come se la dichiarazione la dovesse fare a me XD ( non che mi sarebbe dispiaciuto eh mauhauhahuahaha avrei acconsentito senza troppi preamboli XP). Ma finalmente se pur all'ultimo ce la fà.. Dada si è rimasta di sasso.. ma non ha avuto una grande reazione.. io sarei stramazzata a terra per la felicità oppure avrei iniziato a ridere e piangere come una demente imbarazzata.. XD ma io sono un caso clinico, quindi non faccio testo. Comunque battute a parte.. mi è molto molto piaciuto.. ci sono state scene che mi sono piaciute particolarmente.. come si è potuto vedere.. ma nel complesso è stato anche questo un gran bell'atto..
Ho già iniziato il 4° e a breve lo terminerò.. pronta per una nuova recensione.. quindi attenda ancora un pochetto..
Oltre alla speranza di leggere una Bonus story sui coniugi Tornatore.. mi auguro che ci sia anche un 5° atto.. perchè questa nel complesso è una storia fantastica.. quindi chi mi vuole capire, capisca.. se non mi vuole capire.. lo capisca lo stesso.. XP.
Un bacione grandissimo..<3 e a presto.

Con tanto affetto,
Anto

09/10/11, ore 00:56

Premetto che questo è la terza volta che tento di inviarti la recensione, sai che ho avuto problemi scaricando il capitolo su pc e mi mancava metà Atto da leggere. Sono un disastro...-.-"
...
Oh, my dear ^-^
Come stai?
Te l'avevo promesso che sarei arrivata, in ritardo, ma sono comunque approdata al tuo ultimo capitolo di una saga che ritengo sempre più originale.
Del resto, come te, io sono una ragazza di parola e sai bene anche tu quanto tenessi a farti sapere in merito al terzo Atto di "Stella del Sud".

Ma passiamo alle cose serie, che ne dici?
Cominciamo a commentare questo capitolo che ho amato, mi ha fatto battere il cuoricino e mi ha dato una spiegazione tangibile del tuo riferimento in uno dei nostri messaggi al mix di alchimia, sentimenti ed elettricità.

La parte iniziale dove Rami e Aida discutono animatamente sul conto di Gianni mi ha lasciata con l'amaro in bocca perché, sì, sei un fratello maggiore e come tale devi essere pronto a proteggere la tua famiglia, ma così esageri!
Te l'ho detto anche nello scorso capitolo, Rami mi va a genio.
Eppure non capisco perché si ostini ad avere certi pregiudizi nei confronti di Gianni, a offenderlo anche in maniera piuttosto pesante! Concordo con Aida per il fatto di offendere una persona su azioni che ha compiuto in assenza della stessa in modo tale che possa difendersi a parole.
Non mi piace l'ingratidudine, invece, che ha ostentato nei confronti proprio dell'italiano, colui che ha voluto far riaprire il caso di suo padre inviando Mary Anne proprio per risolverlo! Con questo espediente Giancarlo ha sicuramente voluto ingrazarsi Rami, però non si può certo negare il suo buon cuore e la buona fede con cui ha compiuto certe azioni.
Inoltre i regalini sono stati davvero carini ^-^ Mi hanno fatta quasi commuovere, soprattutto mi ha emozionata la telefonata. Sono così distante, ma con una sola chiamata sembrava che le distanze si fossero annullate. Era un quadretto davvero tenero!
Per fortuna Rami e Gianni si sono chiariti, la loro discussione nello studio del signor Marcello è stata divertente e avvincente, mi sarei aspettata che si prendessero a pugni, invece hanno deciso di firmare la constatazione amichevole.

Passando ai genitori di Gianni, credo che il padre esageri a chiamarlo una "spina nel fianco". Certe parole da un genitore non dovrebbero essere pronunciate...anche se sono conscia del motivo per cui le ha dette! Il nostro caro italiano ha sempre professato la bellavita, la vita mondana e scaprestrata lo mostrava per la sua vera natura.
Eppure è vero che l'amore cambia, infatti ho apprezzato molto l'acutezza con cui la madre lo "smaschera" e lo invita a presentare Aida.
Entusiasmo che viene frenato tragicamente dal padre.
Tutto il tram-tram di spiegazioni sui matrimoni combinati e non della famiglia, mi ha fatto perdere la pazienza e non riporto quante parole poco carine sono volate sul conto di ricchi disgraziati, nobili snob e gentaglia varia che pensa solo ad un buon nome di famiglia.
In generale, però, soprattutto al finire dell'Atto, ho stimato Marcello e la sua "terapia d'urto" nei confronti del figlio. L'ha spronato e fatto reagire nel modo giusto con parole poco carine, ma il fine giustifica i mezzi, no?
Ah, affinché tu lo sappia, Barbie avventura alle piramidi di Cheope mi ha fatta morire X°D

In quanto ad Olivier...lo adoro! Bravo francesino! Il modo in cui sapientemente dirime di conflitti, la maniera di approcciarsi e tenere a bada quella Claudia (ne parlo quasi fosse un lupo o cane randagio, fa un po' te la stima che ho del personaggio)...Insomma, mi piace!
Riporto la frase che mi ha fatta urlare di gioia perché credo di essere impazzita alla sola lettura:
La principessa Claudia doveva rassegnarsi al fatto che non tutti fossero disposti a venerarla e a pendere dalle sue labbra.
Perfetta!

C'è una cosa che ho notato, un piccolo particolare che mi è saltato agli occhi verso metà dell'Atto, quando Rami, Aida e Samir incontrano i genitori di Gianni.
Può essere che mi sbagli, come può essere un errore del mio pc, ma...è possibile che Beatrice, mentre parla, marchi la lettera "C"?
Inoltre non ho potuto fare a meno di notare ancora un tuo chiaro riferimento alla Beatrice di Dante, vero? Una bellezza pari alla "Primavera" di Botticelli (Oddio XD Quando Rami sbaglia i nomi degli artisti italiani mi fa morire XD), leggiadra, innaturale. Anche l'appellativo "Madonna" mi fa tornare in mente proprio la Beatrice di Dante Alighieri. Magari, quasi sicuramente, mi sbaglio ^.-
E' una donna apprensiva e avvolta da quell'aura di fascino che poche donne possiedono. Mi ha ricordato Galadriel de "Il Signore degli Anelli", una mia associazione di idee idiota u.u"

L'incontro con i genitori è stata la parte che ho preferito! L'ultimo pezzo, dalle presentazioni ufficiali in famiglia, alla dichiarazione di Gianni fino alle ultime due battute tra quest'ultimo e Rami, è stata la parte che più ho amato del capitolo. Decisamente ben scritte, le ho tanto apprezzate!

Ultimissimo commento lo voglio fare sulla coppia vera e propria della storia.
Aida e Gianni si attraggono come due calamite, l'hai scritto tu stessa, ma non c'è nulla che sappia rappresentare meglio i due giovani.
Si completano, mi piacciono.
La scena dell'abbraccio e della tentata dichiarazione da parte di Gianni mi ha lasciata un po' triste, pensavo che si fosse giocato l'ultima carta e non l'avrebbe più rivista.
Mi sono dovuta ricredere e devo ringraziare quel fermaglio benedetto se ho potuto leggere la dichiarazione in grande stile di Tornatore ^-^

Bene, concludo così il mio mostruoso commento sgangherato sperando di avere tue notizie al più presto ^.- Anche se so che il prossimo atto non arriverà che tra un mese ç_ç
Ancora tanti complimenti ^o^

Un bacio, my darling ^-^ <3
Tua, Nena ^-^

28/09/11, ore 21:01

Scusa, perdono per il ritardo, ma qui c’è sempre qualcosa che spunta fuori e mi rallenta in tutto, anche nel recensire.
Però, alla fine, eccomi.
Questa storia mi piace sempre di più, perchè è vera e scritta davvero bene.
I personaggi sono vivi e vitali, non sono i soliti OC stereotipati, hanno un carattere proprio e perfino una proprio modo di esprimersi (davvero geniale come hai reso l’accento toscano di Beatrice, con le c aspirate in corsivo!).
Però, andiamo con ordine.
Nella prima parte, Rami ha mostrato come sempre i suoi dubbi nei confronti di Gianni, che per fortuna verranno risolti più avanti.
Poi c’è l’invito, c’è la volontà di rimettersi sui libri, c’è la spiegazione del perchè Claudia non sopporti Aida. Claudia mi sembra un personaggio molto complesso, come lo sono anche tutti gli altri. I genitori di Gianni per primi. Hanno tutti un carattere ben descritto, l’ho già detto ma lo ripeto. E’ davvero bello leggere di personaggi così ben costruiti, delle Mary Sue e simili non se ne può più.
Marcello in particolare è un personaggio che meriterebbe davvero una lunga analisi. E’ severo, ma non è cattivo. Ho come l’impressione che si comporti come si comporta con il figlio per spingerlo a reagire. Magari non è così, ma questo è come lo vedo io.
Belle, come sempre, tutte le scene. Soprattutto quella della descrizione della panoramica dalla terrazza. Anche qui, è scritto tutto con molta “vividezza”. Un panorama davvero da rimanere senza fiato, per la sua bellezza e particolarità.
Ammetto che quando Gianni si è tirato indietro ho temuto davvero il peggio, ma poi si è ripreso e per fortuna è andato tutto per il meglio, almeno per ora. Non si sa come risponderà Aida, anche se io spero che accetti. Be’, in fondo sono romantica, quindi è normale che tifi per una storia d’amore a lieto fine.
Ti faccio anche i complimenti per come scrivi e per l’uso delle parole. Si vede che sono scelte, si vede che ci metti impegno nel trasmettere al lettore ogni cosa nella maniera più precisa possibile. E’ raro trovare storie così curate e ricche di riflessioni così profonde.
Te l’hanno già fatto notare, ma la frase finale è qualcosa di indescrivibile. Mi ha toccata davvero.
Ora, aspetto l’altra pazzia e l’ultimo atto, naturalmente.
E non preoccuparti della lunghezza. Si, è molto lunga. Ma è bella.
Kisses
Straw

PS. Aggiusta l'htlm delle note, ci sono spazi in più!

27/09/11, ore 13:34

Con un sottofondo un vecchissimo cd di quel vecchio pop punk che ho un po’ abbandonato… Eccomi qua, in ritardo, ma viva e felice u_u!
Bene, ora, look at me e non a quella cavolo di bandierina verde –Dio solo sa il giorno che sclerai per la loro venuta al mondo!-: quest’Atto mi è letteralmente piaciuto da morire.
Saranno state 31 pagine, ma il loro peso non si è fatto assolutamente sentire. Le parole sono scivolate tra una battuta e l’altra con grande armonia e l’entrata in scena di diversi personaggi. Per un attimo si è visto il palcoscenico dove gli attori si danno repentinamente il cambio e gli scenari mutano per questa e quella scena. Il tutto avviene poi con grazia e gioia, io in qualità di lettore –in tal caso- mi sono sentita decisamente immersa nell’atmosfera teatrale che hai creato.
Riprendendo un vecchio discorso, se anche nei precedenti Atti avessi definito un ruolo più onnisciente del coro come in quest’Atto, il lavoro sarebbe stato ancor più perfetto di quanto già non sia. Già, perché quanto appena letto rasenta la perfezione assoluta e non è un complimento gettato a vuoto.
Mi permetto solo, dal punto di vista grammaticale, di farti alcuni richiami:
-“D’accordo, io vado.- disse il ragazzo, dando una scorta veloce al cellulare.” –scorsa, forse o_ò?
-“Marcello si morse il labbro inferiore, non aveva mai visto suo figlio così imbarazzato per una situazione del genere e nemmeno affanarsi tanto per far valere le proprie ragioni.”
-“-Immagino che è così che concludessi il tuo rituale di corteggiamento.”- quel concludessi non mi convince molto
-ci sono tantissime ripetizioni di il biondo riferito a Gianni. Anche se accompagnato da varianti quali “il biondo italiano/romano/etc”, la presenza di questo biondo è in alcuni esageratamente presente, almeno secondo me ^^.

Bene, dopo le quisquilie veniamo a noi.
Sono impazzita per Sor Marcello X°D!
Davvero, non ricordo se i genitori di Gianni siano mai apparsi nell’anime, ma ciò poco importa: hai descritto la coppia Tornatore in modo così vivido che mi sembrava di averli davanti a me! Sono sì apparsi per la prima volta, ma hanno avuto tutto lo spazio degno per mostrare appieno la loro diversa personalità ed affinità come coppia. Apprezzato molto anche la digressione sulla nascita del loro amore che, in un certo modo, si lega all’amore sbocciato fra Gianni ed Aida. Ci sono continui richiami tra le differenze dell’amore che il giovane romano sta sentendo crescere sempre più e l’amore che invece si converrebbe al suo elevato grado sociale: lo sottolineano, questo, Claudia e Rami anche se in modi diversi.
In fondo, quella che tu stai raccontando pare proprio una di quelle bellissime favole in cui la povera in canna s’innamora di un giovane aristocratico ed il loro amore, per certi versi –sotto l’ottica di chi non capisce cosa sia il vero amore- immorale, vince su tutto e tutti. La differenza sostanziale tra una semplice fiaba che fa sorridere e il tuo racconto è che tu hai avuto la capacità e l’arguzia di dipingere un quadro sociale reale e pieno di tutte le insidie che nasconde, includendo anche l’eccezione alla regola. Perché, in fondo, come un tempo i coniugi Tornatore, ora anche Gianni ed Aida vanno contro quei pregiudizi di sorta verso un amore come il loro. In questo caso, fattori determinanti sono la volontà di Gianni di rivalsa –anche se, diciamocela tutta, l’aria da galletto che sa giocare gli è rimasta u_u (e ciò è comunque un bene perché almeno il suo non diventa un cambiamento totale!)- e la tenacia di Aida, donna che sa ciò che vuole. Si sente in lontananza di forte emancipazione femminile… Un caso? Sarò io che sto fissata con certe cose u_u”…
Tornando a noi.
Volevo citarti due frasi:

-Possibile che tu non capisca che tu sei solo una novità per lui? Si sarà stancato di assaggiare i soliti slavati dolcetti alla vaniglia e si è fatto venire la voglia di un bel cioccolatino!- fece il ragazzo, sbattendo un pugno sul tavolo.

Mi ha colpito non poco questa frase di Rami. E’ ovviamente e semplicemente interpretabile come un “si è stufato delle bianche europee per dedicarsi alle bellezze di colore”… Da un lato comprendo il disprezzo di Rami, dettato dai suoi pregiudizi –anche se, ripeto, capisco le sue preoccupazioni!-, dall’altro però, mi permetto di dissentire un attimo con lui: ci sono bellezze abbronzate anche in Italia, terra ormai d’ogni nazione. E con questo direi che ho detto tutto e non mi prodigo oltre. Scusami, so che questa sembra una frecciata, ma non lo è XD. E’ solo una mia mera osservazione, nothing else.

-Non ti riconosco più, sei così... Diverso. Immagino che questo tuo cambiamento, dalla notte al giorno, sia stato orchestrato da lei.-

Questa frase mi ha colpito, invece, poiché da essa sembra partire il tutto: il distacco sempre più totale dai canoni della classe d’appartenenza e il cercare di avvicinarsi ad Aida al fine di fare la tanto sospirata proposta. Proposta che beh, ha fatto abbastanza penare! Ma alla fine si è svolta nel modo più dolce e romantico, assolutamente perfetta. E che dire poi della riflessione finale? La svolta finale e totale del cambiamento di Gianni, un raggio che illumina il futuro. Oltre che ad essere una gran bella riflessione, apprezzata e condivisa in ogni sua sfumatura.
In quest’Atto ti sei davvero superata, sinceri complimenti.
Con questo ti saluto affettuosamente,
Ika

30/08/11, ore 15:50

Fiu! Finito anche di leggere questo capitolo, in sole due puntate. Sono davvero fiera di me ù.ù"
Questo è stato il capitolo che più mi è piaciuto. Sì, Mary Anne è una grande, l'ho sempre saputo. Il mio personaggio preferito, però, è diventato Marcello XD Lui e sua moglie, mi stanno davvero troppo simpatici. E lui, con i suoi dialoghi con il figlio, mi ha fatto ridere un sacco.
Comunque questo capitolo mi è piaciuto non solo per la presenza di Marcello, ma anche perché mi sono piaciuti gli eventi: Mary Anne che... sì, insomma, fa l'avvocato aiutando il padre dei tre fratelli, Giancarlo che si rimette a studiare, Rami, Aida e Samir che vanno a conoscere i suoi genitori ecc...
E' una cosa bella che Rami abbia ammesso i suoi errori, mi è piaciuto. (notare che ho ripetuto questa parola come minimo tre volte ò.ò)
Ora mi spiego l'avversione di Claudia per Aida XD Vuole Olivier e Giancaro (l'ho scritto apposta 'Giancaro' ù.ù) entrambi per sé. Va be', si accontenti di uno...
Aida ci pensa, voglio vedere che risponde. Il quarto capitolo lo aspetterò più ansiosamente degli altri!
Ora vado *-*".
Baci